Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2015, 18:36   #26
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
ma non avevi fatto te il post di spiegazione su come montare la scheda del contamarce ecc? sbaglio?
Si lo avevo fatto io, ma non è farina del mio sacco mi ha aiutato come detto prima un ragazzo non del forum che lo aveva già fatto prima, poi io ho sperimentato e riportato nel forum

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 19:31   #27
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

mike ma sto ragazzo, pagandogli il dovuto, non riuscirebbe a far funzionare sta cazzo di spia?
smezziamo la spesa e via noo...
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 19:58   #28
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Edit. Scusa mi sa che intendi la spia riserva... Quella non sa nemmeno lui gli avevo chiesto, ma ci aveva rinunciato anche lui...

Ma la mia spia funziona e il collegamento che ho indicato è giusto, la mia si accende e spegne perché ho messo il led che ha assorbimento bassissimo ma se metto un spia a lampadina son sicuro che non avrei problemi, comunque a me interessava poter accendere senza premere la frizione e lo fa, tu hai un'altro problema perché avevi detto che prima funzionava e poi invece non ti dava più i 12V, sarà successo sicuramente qualcosa... Devi capire cosa...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 07-05-2015 a 20:01
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 16:25   #29
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

riguardo la N e la scheda contamarce oggi un amico la testa cosi vediamo cosa si è fritto.

riguardo la spia riserva provo a parlare con na persona, vediamo se sono fortunato.

invece online non son riuscito a trovare info sull' indicatore carburante a lancetta.
aiutatemi voi, per montare la lancetta carburante cosa serve?
galleggiante apposito con cablaggi appositi?
serve un predisposizione elettronica sulla strumentazione particolare di qualche modello?
è na cosa che si puo montare come accessorio normalmente o sapete se ce da perderci la testa?
grazie!
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 12:04   #30
andrea55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: vinci
predefinito

Andrea BMW K75 RT del 94
Buondi, per far partire la mia K senza strumentazione è bastato collegare i pin 5 e 13 ovvero massa e neutral.
Poi ho tirato fuori le seguenti spie:
Abbaglianti pin 15 con massa 13
freccia dx 19 con massa 13
frecca sx 17 con massa 13
alternatore 9 con massa 6
oil pressure 11 con massa 6
coolant 10 con massa 6
tutto funzionante, poi vedro' per la spia della riserva.
saluti a tutti Andrea
andrea55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 17:01   #31
andrea55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: vinci
predefinito

Gia dimenticavo, per gli abbaglianti e frecce bastano led ma per il resto ci vogliono lampade, con i led non funzionano, devono sentire il circuito chiuso.
andrea55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 17:43   #32
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Vanno bene i led per tutto, hai sbagliato polarità e i led funzionano in una sola direzione, il 6 è positivo comune, per il tuo modello la spia riserva non dovrebbe essere un problema basta collegare il 6+ con il 7 -
Poi come hai fatto tu parte senza premere la frizione si ma non solo in folle anche in marcia.... Per fare la procedura giusta devi seguire questa guida
Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 16-03-2016 a 17:46
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 17:04   #33
andrea55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: vinci
predefinito

Grazie dei consigli, ma dato che ho l'abitudine a tirare sempre la frizione in accensione e che la suddetta guida a parte l'essere tortuosa mi fa rovinare una strumentazione nuova e rivendibile ho preferito fare come sopra.
Il 6 è una massa quindi un negativo,(come del resto il 13 e alternatore, oil pressure e coolant prendono la massa appunto dal 13 e non dal 6 con la quale non funzionano) e il segnale viene dal positivo.
Per far partire la moto ho chiaramente provato con i led (tutti e due i versi di polarità), ma non parte se non con una lampadina, cosa che ho fatto anche con le frecce e gli abbaglianti che invece possono funzionare anche con i led.
Per la spia della riserva sarebbe bello fosse come dici tu...ma per quella devo ancora vedere. :-)
andrea55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 20:13   #34
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ti posso assicurare che il 6 è un positivo comune, adesso dici di aver collegato oil pressure alternatore ecc con massa 13... Impossibile! Infatti nel tuo primo post hai scritto che li avevi attaccati con il 6 (collegamento giusto) come negativo ma ripeto non è un negativo, fai una prova con una spia 12V a led a prendere il positivo dal 6 e vedrai che funziona...

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 11:27   #35
andrea55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: vinci
predefinito

Si scusa il la massa 6 è collegata con alternatore, oil pressure e coolant e la 13 alle frecce ed agli abbaglianti, ho invertito x errore di scrittura nel secondo post le masse.
Se guardi lo schema messo all'inizio di questo forum vedrai che accanto al pin 6 e il 13 c'è scritto earth in inglese terra, quindi massa e quindi un negativo , non esistono positivi comuni, ma solo masse comuni cioè negativi.
I segnali vengono portati dal positivo (ognuno il suo) e si chiudono sul comune di massa.
Se continui in fondo allo schema vedi i pin che portano segnali (positivo)da collegare certi con massa 6 (negativo)e altri con massa 13 (negativo).
Immagino tu sappia che una massa non puo' essere positiva :-).
Ripeto le prove sono gia' state fatte e tutto funziona.
L'unica cosa la spia della riserva non è cosi facile come si puo pensare, visto che dai pin della centralina i segnali vanno alla strumentazione la quale li controlla con un circuitino che puoi visualizzare in rete sulla pagina electra di k100.biz (io ho le 2 spie riserva), ho visto che usano una tensione di soglia di 4,7 V, sopra la quale o sotto la quale si accende o meno la o le spie della riserva, vedro' se posso fare qualcosa, ma la vedo dura.:-)

Ultima modifica di andrea55; 24-03-2016 a 11:44
andrea55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 12:33   #36
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Se hai il modello con due spie riserva allora è quasi impossibile recuperare la spia se non usi la scheda dedicata della strumentazione originale, anch'io ho il modello con due spie... Ho visto che hai k75 rt e pensavo fosse più recente, con una sola spia riserva. Se vuoi credermi bene altrimenti non importa, è già la seconda strumentazione che monto e in più ho aiutato diversa gente a cablare le loro strumentazioni e hanno sempre funzionato con spie a led. Il 6 è un positivo comandato dalla levetta di emergenza e comanda tutti i pin contrassegnati con WL, è un circuito a parte non c'è massa che va a telaio come è il 13. Fai una prova con un tester....

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 13:46   #37
andrea55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: vinci
predefinito

beh, io ho solamente fatto fede allo schema della BMW che sarebbe quello all'inizio del forum. In fondo c'è scritto Provides earth to pins..... in pratica 6 e 13 forniscono terra ai pins scritti corrispondenti, non è questione di credere ma di leggere, i positivi in comune non esistono ma esistono solo masse comuni, cmq va bene, se funziona sia a te a che a me meglio no? :-).
E tu come fai con la spia riserva?....alla vecchia maniera?..fare il pieno e conti i km con il trip.?:-), ma è possibile non riuscire a sfruttare il sensore gia' presente?...beh studiamoci dai :-)
andrea55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 17:30   #38
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

È vero che lo schema dice così, ha confuso le idee anche a me all'inizio poi invece ho capito il funzionamento e questo non è solo per i k ma tutte le moto hanno un circuito con positivo comune che di solito è comandato dal pulsante di emergenza. Se guardi molte strumentazioni aftermarket (quelle più complete con le varie spie,) hanno spie a led integrate che funzionano sia con positivo comune che con massa comune
Per esempio in questo screenshot vedi il kit spie da abbinare alla mia strumentazione e in quello di destra con positivo comune ho attacco, alternatore, pressione olio, arricchitore coke, e spia temperatura acqua elevata.
A sinistra con negativo comune ho messo freccia destra, freccia sinistra, fari alti e la folle N

[SPOILER] [/SPOILER]

Per la riserva... si faccio il pieno e azzerro i km...
Per recuperare la spia io ci ho perso abbastanza tempo l'anno scorso invano, l'unico modo per come la vedo io è recuperare la scheda dedicata dentro la strumentazione originale, ma non ne vale la pena...


Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 12:59   #39
andrea55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: vinci
predefinito

Beh, in effetti alcune strumentazioni aftermarket possono avere anche il positivo in comune visto che lo alimentano sottochiave e quindi contemporaneamente alimentano tutti i circuiti che vengono chiusi a massa passando dai sensori interessati che accendono il led in caso di anomalia.
Chiaramente i led interni rispettano le dovute polarita'.
Ma quando dico delle masse comuni mi riferisco allo schema della strumentazione del K,
poi ognuno a valle fa cio che vuole, io seguendo quello schema ho collegato il tachimetro daytona valona (portando per questo ultimo)un positivo sttochiave e uno diretto ed ho realizzato un box di 6 spie di cui 3 a led e 3 a lampadina( quelle di allarme), piu una lampadina x farlo partire.
Anche io ho portato il positivo sottochiave, e le spie le ho collegate come da schema infatti olio e alternatore si accendono con la chiave di accensione e poi appena in
moto si spengono come è logico che sia.
andrea55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 22:33   #40
borto84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2015
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea55 Visualizza il messaggio
Beh, in effetti alcune strumentazioni aftermarket possono avere anche il positivo in comune visto che lo alimentano sottochiave e quindi contemporaneamente alimentano tutti i circuiti che vengono chiusi a massa passando dai sensori interessati che accendono il led in caso di anomalia.
Chiaramente i led interni rispettano le dovute polarita'.
Ma quando dico delle masse comuni mi riferisco allo schema della strumentazione del K,
poi ognuno a valle fa cio che vuole, io seguendo quello schema ho collegato il tachimetro daytona valona (portando per questo ultimo)un positivo sttochiave e uno diretto ed ho realizzato un box di 6 spie di cui 3 a led e 3 a lampadina( quelle di allarme), piu una lampadina x farlo partire.
Anche io ho portato il positivo sottochiave, e le spie le ho collegate come da schema infatti olio e alternatore si accendono con la chiave di accensione e poi appena in
moto si spengono come è logico che sia.


Ciao volevo proprio collegare un daytona mi puoi dire come lo hai collegato te a i pin originali?
Grazie
borto84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 21:18   #41
Simonera
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao a tutti, ho un k75 s del 90 ( quella con la doppia spia della riserva) ho sostituito la strumentazione con una aftermarket alla quale peró non riesco a collegare il livello della benzina ( avendo in originale solo la spia della riserva) volevo quindi montare un semplice led esterno per la riserva. Qualcuno sa come fare i collegamenti?
Simonera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati