Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2020, 14:57   #1
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito Clover 3 stagioni (ventouring 3 o hyperblade)

ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e sto cercando una giacca in tessuto che mi permetta di godere la moto fin da subito.

uso tempo libero, prettamente da primavera all'autunno...
dopo aver letto di tutto un po' anche qui sul forum, mi stavo indirizzando su 2 clover:
la nuova Ventouring 3 o la hyperblade che non avevo mai preso in considerazione (consigliata dal rivenditore).

mi ha un po' spiazzato il parere del venditore, secondo cui la Ventouring, essendo traforata, sia adatta solo all'estate piena, e che con giornate come oggi, sui 18° misto pioggia, avrei avuto freddo.

alle mie obiezioni ha confermato che per un uso 3 stagioni sia meglio la hyperblade, ovvero una giacca da mezza stagione con 2 sole tasche rete frontali, quellesulle maniche, ed una fessura posteriore.
da aggiungere che ha protezioni di livello 1..


qualcuno cel'ha la hyperblade? come si trova?

e sulla Ventouring 3 (evoluzione della Ventouring 2 di cui non credo si discosti tanto)..davvero non si puo' andare a marzo o ottobre perche'troppo ventilata?
Revit, su cui pensavo la tornado 3 per questione di bdg..

Grazie a chi vorra' dare il suo contributo

Pubblicità

Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:01   #2
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Confermo le iperventilate sotto i 20-22 fa freddo.
Considera che quando fa caldo sono più areate addirittura della sola maglietta a maniche corte perché convogliano l'aria per farti capire

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:19   #3
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Premesso che la sensibilità alla temperatura è una cosa mooolto soggettiva: confermo anch'io che con la traforata difficilmente fai 3 stagioni.
Se sali di quota la temperatura scende, e a un certo punto avrai quasi sicuramente freddo (l'aria ti porterà via il calore del corpo molto velocemente). Toccherà indossare un antivento/antipioggia sopra o una felpa/pile sotto, ma allora tanto vale.

Io ho una Clover Dakar (non so quanto sia simile alla / diversa dalla Hyperblade, che non conosco): volendo è molto ventilabile, ma all'occorrenza sta ben chiusa e il range di temperatura di utilizzo (confortevole) è assai più ampio della mia Revit Airwave. Se dovessi avere una giacca sola sceglierei un modello del genere.
Ci faccio confortevolmente 3 stagioni.

Certo, se ci sono 35° C e vado piano è più calda di una traforata, ovviamente.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:22   #4
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

La Ventouring 3 l'ho da qualche settimana.
Lavorando per turni mi è capitato di utilizzarla diverse volte con 7/9°C umido/nebbia solamente con un pile leggero sotto.....direi nessun problema.
Se sapessi di dover rimanere più tempo (ore) in sella rimedierei con un pile più pesante ed eventualmente un antipioggia leggero sopra a tutto.
Non la userei con temperature più basse o con temperature vicine o superiori ai 30°, per la mezza stagione è perfetta.
Non mi son piaciute le tasche laterali posizionate un po' troppo in alto, le fibbie laterali che stringono sulla cassa toracica anziché in vita e la mancanza totale di una tasca esterna sullo strato interno/esterno....se la usi sopra non ha spazio nemmeno per un mazzo di chiavi o un telecomando, una mancanza veramente stupida.
Non è male, ma se è già il terzo step potevano fare meglio : livello "molto medio".

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 16:52   #5
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie ����
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 17:05   #6
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

A questo punto cerco ancora..speravo che la membrana interna delle ventilate permettesse un uso più versatile durante la mezza stagione. Tanto vale investire su qualcosa di più strutturato e prendere una traforata senza arte né parte.
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 18:05   #7
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Al di là della sopportazione degli elementi caldo/freddo , che può essere soggettiva , qualunque cosa acquisterai ti obbligherà sempre a fermarti per mettere/togliere membrane , per aprire /chiudere cerniere di ventilazione su braccia, petto, schiena , che farlo in corsa sempre meglio evitare , e anche se quando inizia a piovere non c'è mai un buco dove fermarsi ...Se traforata le tre stagioni le fai tranquillamente ,ti prendi un antivento aderente da Decathlon da mettere sotto in caso e un antipioggia esterno , che fermarsi che piove per infilarsi l'antipioggia sotto la traforata non ha senso , poi viene il sole , si suda e tolta la membrana ti ritrovi la giacca inzuppata .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 18:40   #8
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tomme77 Visualizza il messaggio
A questo punto cerco ancora..speravo che la membrana interna delle ventilate permettesse un uso più versatile durante la mezza stagione. Tanto vale investire su qualcosa di più strutturato e prendere una traforata senza arte né parte.
Forse non mi sono spiegato bene o per "mezza stagione" non intendiamo la stessa cosa :
da 7° fino a 30° è gestibilissima e pratica.
La membrana è impermeabile, antivento e leggermente imbottita....si può indossare come interno o (qui sta il Plus) sopra o da sola.
Basta giocare con il "peso" di quanto si indossa sotto, io con un pile leggero esco prima dell'alba con 7/8° mettendo la membrana fuori (ci metti un secondo e crea un clima confortevole) e rientro con 26/27° togliendo il pile e la membrana, restando con la maglietta a maniche corte.
Quello che non mi piace della giacca sono altre cose, magari alla versione 4 faranno davvero centro.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 19:00   #9
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

qui è uscita una recensione della ventouring-3 dove spiegano bene gli strati e come si possono usare




io a suo tempo feci prendere alla mia ragazza una ventouring-1 ( parliamo di parecchi anni fa... 6 o 7 anni fa, ancora la usa ed è stra-contenta) , e francamente, mi pare di vedere solo cose migliori su questa nuova, ad esempio che ha 4 tasche frontali invece che solo 2, che l'interno ha ora inserti giallo-fluo ( prima non c'era nulla ) , e protezioni di livello 2 ventilate ( prima erano di livello 1 non ventilate ) , e costa 10 euro in più di quando la comprai io al tempo... e la nuova è anche parecchio più bella

cmq confermo che è un capo 3 stagioni perfetto ( dagli 8 gradi fino ai 30, ma anche oltre... se sei in movimento, altrimenti hai caldo pure con la t-shirt ) . L'unico limite è il freddo sotto i 7\8 gradi... ma qui c'è un trick che la mia ragazza usa, mettendo la giacca interna sopra allo scudo esterno, dopo sotto ti sta comodamente un pile anche spesso... cosi è molto più calda che mettersi il pile "leggero" e la giacca interna tenerla dentro, perchè praticamente "blocchi" l'aria che non passa più attraverso la rete della giacca, quindi coimbienta molto meglio... lei non gira quando fa freddo-freddo ( manco ha una giacca per il "freddo" ) ma quando si è trovata a farlo, ne è uscita bene con questa trovata
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 20:16   #10
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

[QUOTE=MadMaxFea;10311494]..cmq confermo che è un capo 3 stagioni perfetto ( dagli 8 gradi fino ai 30, ma anche oltre... se sei in movimento, altrimenti hai caldo pure con la t-shirt ) . L'unico limite è il freddo sotto i 7\8 gradi..

Ottimo grazie! Quello che pensavo anche io..

Anche @pfeil..io giro solo se non piove o se c’è il sole...
Questa è la prima moto da turismo che prendo e devo ancora sondare le cose che potrò fare. Al momento mi serve un capo tecnico che mi faccia arrivare bene fino ottobre/novembre..quest’anno farò giri In Italia centrale o magari qualche sparata nelle Dolomiti..ma 7/8º sono il mio limite massimo..
Quindi vent3 e tornado 3 ok (se guardate il video revit non è ambientato sul lungomare)..., sand 3 o crossover sono una spanna sopra per il resto dell’anno ma non per l’estate
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 21:04   #11
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Non conosco la Tornado, senz'altro un'ottimo prodotto, ma la vedo più orientata alla stagione calda.....la cosa che fa la differenza nella Clover è il fatto di poter (anche) indossare all'esterno lo strato impermeabile/imbottito.
Come ti abbiamo già detto, ciò consente di allargare di molto il range di utilizzo permettendo di indossare sotto anche un grosso pile oppure di avere un livello di comfort anche col freddo che una traforata con membrana non darebbe.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:34   #12
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Pfeil sono d’accordo con te... potessi provarle le clover...Non stanno consegnando la merce (almeno qui in Toscana)
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 09:12   #13
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
.

Io ho una Clover Dakar (non so quanto sia simile alla / diversa dalla Hyperblade, che non conosco): volendo è molto ventilabile, ma all'occorrenza sta ben chiusa e il range di temperatura di utilizzo (confortevole) è assai più ampio della mia Revit Airwave. Se dovessi avere una giacca sola sceglierei un modello del genere.
Ci faccio confortevolmente 3 stagioni.


Lamps
Zorba, ho guardato la tua Dakar, molto valida!!..la tengo in considerazione non appena troverò un rivenditore fornito in centro Italia! Grazie
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 16:01   #14
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Io ho sempre usato Spidi, l'anno scorso ho preso giacca e pantalone Crossover 3 WP di Clover. Ne posso parlare più che bene !!!!
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 19:59   #15
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tomme77 Visualizza il messaggio
Dakar, molto valida!!..la tengo in considerazione
Di niente
Per me è stato un buon acquisto. L'ho proprio usata oggi con temperature da 15 a 28° C.
In questa stanza trovi una mia recensione di qualche tempo fa dove ne parlo un po', se hai voglia di leggere.
Unica cosa: rispetto a Revit la qualità è un po' più bassa, del resto anche il prezzo.
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 23:08   #16
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Di niente

In questa stanza trovi una mia recensione di qualche tempo fa dove ne parlo un po', se hai voglia di leggere
Lamps
Già fatto
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 00:56   #17
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Tomme77: non dovresti quotare (anche se apprezzo il fatto che tu lo riduca) il messaggio prima del tuo.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 14:46   #18
Tomme77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

@Managdalum, chiedo venia ����
Oggi ho trovato, provato e acquistato la Ventouring2..prezzo troppo vantaggioso..portata a casa a 180€..penso sia un ottimo rapporto qualità V prezzo..
Tomme77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 14:12   #19
Mike74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2012
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao Geppo
Come ti trovi con la Crossover 3 in estate ?
Vorrei acquistare la giacca Clover Crossover oppure Dakar.
Uso la moto in primavera e soprattutto estate, facendo giri che possono andare dalla pianura padana fino ai passi alpini o al mare, quindi con sbalzi di temperatura notevoli e rischio acquazzoni in montagna.
Sto guardando anche la Crossover 4 da poco uscita ma Nkn trovo commenti sul forum. Sembra che sia anche laminata quindi temo più calda in estate nonostante ventilazione simile alla Dakar.
Grazie !
Mike74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 20:40   #20
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Ho la crossover 3 e va benone , col freddo tiene bene e col caldo è molto ventilata tolte le due membrane antiacqua e termica . È una giacca e quindi rispetto ad un giubbino è più "big" e terrà un po' più caldo sia col freddo che col caldo . La 4 ,per quanto ho potuto vedere , ha le prese aria sulle maniche più lunghe , il giubbino termico è indossabile separatamente mentre sul 3 mancava di cerniera x chiuderlo e mi pare più lungo sul collo , non è laminata , ha una cordura trattata idrorepellente , come la maggioranza delle giacche simili , buona per pochi minuti di pioggia a bassa intensità , che col tempo andrebbe ripristinata tramite spray appositi o prodotti similari . Giacche buone da caponord alla Sicilia , intese come viaggio .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 22:30   #21
Mike74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2012
ubicazione: Parma
predefinito

Grazie mille.
La Crossover sembra una tuttofare.
Visto che la giacca non è laminata, mi sembra del tutto simile alla Dakar come pure per la membrana impermeabile che si può indossare sia all’interno che all’esterno. Forse la Dakar ha zone di ventilazione ancora più ampie, quindi più fresca in estate ma pure coi climi più freddi.
Posso chiederti che pantaloni hai abbinato alla giacca ?
Mike74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 01:23   #22
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

La Dakar mi pare molto simile alle Crossover , manca solo della membrana termica , comunque opzionabile separatamente o sostituibile con adeguato prodotto Decathlon , Sportler o similia. Per i pantaloni ho abbinato un Clover gt pro 2 , per le ampie superfici ventilate cosce/stinchi . Buoni sia col freddo che col caldo avendo membrana termica e membrana antipioggia (interna) . Non amando troppo comunque bagnarmi i pantaloni mi porto dietro dei sovrapantaloni impermeabili/traspiranti Decathlon da escursionismo ,rapidi da mettere e che in caso di parecchia pioggia , magari per più giorni , trovo ok .Ora ci sono i GTS WP 4 che mi sembrano sostanzialmente simili . Ho evitato laminati , anche di altre marche , ritenendo , col caldo , di trovarmi peggio per superfici ventilate inferiori e traspiranti in misura minore.
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati