Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2016, 08:55   #26
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Figurati, mi auguro di arrivarci perché come avrebbe detto Pazzaglia "Secondo me è molto meglio arrivarci e parlarne di persona che non arrivarci e lasciare che siano gli altri a parlarne ...".

Pubblicità

__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 10:17   #27
luminor
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

io invece ho un rapporto di amore e odio con la VFR 1200.
ne ho avute due una 2012 DCT ed una 2010 FA (non DCT).
la moto mi piace molto ma...
sicuramente è meglio la 2012, se non altro non sei obligato a cambiare la sella perchè si rompe il rivestimento nell'angolo sx dopo poche migliaia di km...

il cambio DCT secondo me era ancora nella prima fase di sviluppo, se provi la nuova AT è mille volte più silenzioso soprattutto in scalata .

il motore capolavoro è fatto per girare in alto, se ti piace andare in giro sotto coppia con le marce alte non è la motocicletta per te, il cardano non è uno dei più riusciti, scalcia che è un piacere, anche quello appena sostituito e mi costringe ad usare continuamente il cambio.
Personalmente la trovo molto confortevole e protettiva in autostrada dove la motocicletta è estremamente stabile, ma non so perchè dopo un po mi si addormanta la mano destra...
Assolutamente da cambiare il mono posteriore, io ho montato un Ohlins e la moto è molto migliorata.
Esteticamente la trovo molto bella, ma per essere una motocicletta Honda che doveva rappresentare la bandiera tecnologica della marca e che ha avuto uno sviluppo di 5 anni la trovo piena di difetti e senza una spiccata personalità, per me un occasione persa.
I giapponesi si erano fissati a fare la loro versione della BMW K 1300 S (che ho avuto) e hanno buttato via tutto quello che cera di buono nella VFR 800 e nella CBR XX 1100, (avute antrambe) compresa la catena
Adesso la compri per due soldi con pochi km e quello che ti offre è decisamente tanta qualità, io sto pensando seriamente di venderla.
per vosra info, in Svizzera anche se presenti sul sito ufficiale Honda non sono più ordinabili....
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 11:56   #28
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

onestamente i tester che "i tester dicono chiaramente che la CT si guida come una superbike sulle strade con belle curve" forse hanno sbagliato lavoro. Forse i loro editori son pagati per pubblicare spazzatura. Forse a volte son pagati per scrivere un copione. Forse non hanno mai VISTO una superbike o pensano che NOI non se ne sia mai guidata una.
Insomma, saranno anche tester, ma una stronzata è una stronzata.
Ora torno sul tuareg 125, che nelle citta con bel traffico si guida come una CT.

Ultima modifica di Paolo_DX; 27-06-2016 a 11:59
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 12:11   #29
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Voglio venire anche io al Circolo Combattenti.

Eppoi, vuoi mettere.... invece del giessistico appuntamento : "ci vediamo al bar" noi possiamo dire :"ci vediamo al circolo combattenti" ...



Che figata!! Sai che successo con le ragazze?

Comunque sono moto per esigenze diverse.
Ognuno deve seguire la sua strada.
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1200GS exclusive
ex Multistrada 950
ex Crosstourer 1200 ex R 1200GS

Ultima modifica di Paolo_yamanero; 27-06-2016 a 12:22
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 13:24   #30
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Luminor, per cortesia, visto che le hai avute entrambe, dicci la tua impressioni di confronto tra vfr e k1300s.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 14:11   #31
Flavio56
Mukkista
 
L'avatar di Flavio56
 
Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
predefinito

facciamo il punto degli iscritti ad honorem al circolo combattenti:

flavio56
paolo
gcap



forza che le iscrizioni sono aperte, bianchino omaggio per i primi 10 iscritti..
__________________
Flavio F6B
Flavio56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 14:34   #32
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz Visualizza il messaggio
Luminor, per cortesia, visto che le hai avute entrambe, dicci la tua impressioni di confronto tra vfr e k1300s.
Sono curioso anche io, che ho una K1300S. Ho visto più volte la VFR anche da molto vicino, ma a dire il vero tutta questa qualità in più rispetto a quanto trovo sulla mia... non la ho percepita, ecco. Moto apparentemente ben fatta, certo, ma qui la discriminante fra un mezzo curato e uno di scarsa qualità sembra diventata la presenza di viti a vista sulla carena o il modo di nascondere il passaggio dei fili; niente da dire, ma io giudico con altri parametri.
Per esempio, una moto da quasi ventimila euro con un mono posteriore così scarso da richiedere di essere sostituito di sana pianta io non la considererei nemmeno. Frega un casso se poi non c'è una vite a vista sulla carena, ecco...

Uno che potrebbe dare un parere circostanziato sul confronto sarebbe ukking, visto che lui ha il K/S e suo padre il VFR...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 15:01   #33
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Peppone, non voglio convincerti di niente, ma il motore con i cilindri così sdraiati in BMW non lo hanno fatto perché non erano capaci di farlo con i cilindri in piedi...

Detto questo, ricordo che proprio Ukking diceva che a livello dinamico il K gli piace di più, m queste possono essere considerazioni del tutto personali. Io per esempio sono uno dei pochi a cui il K1200 piaceva più del 1300 sia come ciclistica che come motore...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 15:28   #34
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

moto con motori da auto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 15:35   #35
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

All'atto pratico ci interesserebbe sapere le impressioni tra vfr e k1300 per esperienza diretta.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 16:37   #36
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Ma non vi vergognate a scrivere tutte ste cagate? no.. così.. senza offesa..
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 16:40   #37
asderloller
Guest
 
predefinito

sempre diplomatico
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 16:54   #38
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

a beh... soprattutto quelli che non l'hanno mai provate... perle di saggezza, il meglio di Qde..
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 16:59   #39
luminor
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

quelle che scrivo sono mie considerazioni.
ho avuto un K 1300 S del 2009 full optional e dopo VFR 1200 con e senza DCT.

sono un appassionato di Honda, ne ho avute molte con diverse configurazioni di morote a 4L e V4 e 6 boxer.
la VFR 1200 esteticamente mi piace molto, la trovo molto curata nell'insieme delle linee e nelle soluzioni stilistiche, carene, profili e sezioni, la K non è da meno ma il design della VFR per me è più puro e semplice, meno complesso nelle forme rispetto alla tedesca.

In sella trovo piu comoda la Honda per via dell'ergonomia, le manopole della K per me sono un filo troppo distanti dalla sella che però è piu confortevole sulla BMW e soprattutto non ha un rivestimento che si rompe dopo 12.000 km per un evidente difetto di progettazione!!! (versione 2010)
Il motore ti deve piacere, io preferisco i 4 in linea, quello della K è molto più presente della VFR in termini di sonorita e anche ripresa.
sulla VFR in città giro in seconda massimo terza con la K e con gli altri 4L giro in quarta e in quinta.

Se ti piace passeggiare con le marce alte sotto coppia la VFR non fa per te, uso molto di più il cambio complice anche un cardano che non è all'altezza di Honda, scalcia moltissimo, anche quello appena sostiuito, deve essere sempre in tiro e girare a 50 kmh con il gas puntato richiede concentrazione o devi usare il cambio.

il DCT secondo me è a punto solamente adesso sulla AT, fantastico, sulla VFR 2012 lo trovo rumoroso e lento in scalata.
Come protezione per me la giapponese è un filo più protettiva, con il parabrezza maggiorato Honda non mi posso lamentare.
Vibra la VFR come la K e dopo un po di autostrada mi si addormenta la mano destra.

Sospensione sostituita sulla VFR dopo 12.000 km con una Ohlins, la regolazione del precarico molla si blocca a causa della polvere e dello sporco, ma comunque la molla non ce la fa e la moto tende a sedersi.
Per me la K è un po più agile della Honda che trovo è troppo puntata in avanti.
In definitiva, trovo la VFR un prodotto che rispecchia il momento di confusione Honda alla ricerca della sua identità.
Un occasione persa, dopo cinque anni passati a sviluppare quella che doveva essere la bandiera tecnologica della marca il risultato è una moto "tiepida" che non mi ha convinto, con evidenti difetti dovuti alla necessita di inseguire e che non ha sostituito degnamente la CBR XX.
Vuoto colmato in pieno dalla K, moto piu divertente e "sanguigna".
l'errore è stato quello di volersi ostinare a fare una motociletta seguendo orme non loro, e come ricercano ostinatamente la perfezione perseguono le idee, anche quelle sbagliate....

scusate se mi sono dilungato
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 17:27   #40
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Grazie Luminor per alcuni spunti interessanti, non pensavo che il vfr fosse cosi "vuoto" in basso rispetto al k, anzi credevo il contrario.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 17:34   #41
luminor
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

non ho mai detto che è vuoto, ho detto che ha un utilizzo diverso e che io preferisco l'erogazione del 4 in linea a quella del V4 del VFR
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 20:17   #42
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Dopo la rimappatura del mio 2010, i colpi sul cardano sono praticamente scomparsi ed adesso la uso in modo normale.
Normale per un V4, che non sara' mai fluido come un 4L.
In termini di coppia, la VFR ne ha da vendere anche ai bassi giri, ma non essendo fluida come un 4L, sotto i 2000 tende a scalciare se non si usa il gas con delicatezza.
Se ne era parlato anche in questo forum, qualcuno sosteneva che a 50 km/h in 6^ non si va. Cosi' ho fatto piu' volte la prova e sono arrivato fino a 40 km/h; poi basta aprire molto dolcemente il gas e la moto riprende senza scossoni.
Attenzione anche alla limitazione delle prime 2 marce, che la rendono fiacca sotto i 6000 giri. Molti si sono lamentati per questo e l'hanno considerata scarsa di coppia, quando il motore invece ne ha in abbondanza.
Se prendi la DCT ti devi tenere questo vuoto (ridotto con la versione 2012, ma ancora presente). Con la manuale ti basta montare la z-bomb (60 euro al max) e la moto diventa un'altra.
E' una moto che richiede un po' di adattamento e qualche modifica per rendere al meglio. Di certo non e' una moto da "una botta e via", stile Dab68.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 20:55   #43
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ma basta aprlare di sto rutto di moto!!
E' brutta come la fame e non ne ho mai incontrata una!!
Se la mettete in garage ve la sputa fuori anche il cemento!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 21:17   #44
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Ma basta aprlare di sto rutto di moto!!

E' brutta come la fame e non ne ho mai incontrata una!!

Se la mettete in garage ve la sputa fuori anche il cemento!!


E quale sarebbe una sua concorrente diretta meno rutto e meno brutta?


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 21:18   #45
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Ho avuto un K1300 S BMW dal 2009 al 2011, ora ho una VFR 1200 DCT DEL 2015, provo a dare le mie personalissime valutazioni (Rino Tommasi usava sempre questa espressione, aveva quasi sempre ragione)
Estetica: molto soggettivo il giudizio, a me piace di piu' la Honda, ma anche la K non era male.
QUALITA' COSTRUTTIVA: HONDA è indubbiamente molto piu' curata, la qualita' delle vernici e degli assemblamenti è SUPERIORE.
STRUMENTAZIONE: ho sempre preferito i due strumenti analogici, per cui per entrambe il mio voto è 7
Motore: la VFR DCT è LIMITATA A 250, la K è solo un pochino piu' veloce, ma tanto per strada a quelle velocita' quando ci vai? Comunque mi piace di piu' il V4 , IL 1300 BMW ha le MARCE TROPPO CORTE, questo lo rende molto elastico a basse velocita', pero' l'ultima versione della VFR è molto vicina (400 mt. da 50 km. BMW 10,9 VFR 11,1) quando spinge il motore Honda è molto emozionante. Honda non ha vibrazioni, la K vibra moltissimo a circa 120/150 km. le mani si intorpidivano sempre, sulla Honda mai, anche dopo 500 km.
Cambio: qua' non vi è confronto, il DCT è FAVOLOSO, ti fa diventare un pilota migliore, non è vero che è impreciso, in S e in manuale ha una velocita' di cambiata sia in salita che in discesa incredibile, nessun cambio manuale puo' eguagliarlo e anche i quick shift BMW son piu' lenti(oltre che impuntarsi spesso in scalata).
FRENI: altro punto di enorme vantaggio per Honda, frenata spaventosa, mai guidato una moto con freni cosi' potenti, Multistrada, K, ZZR 1400, fjr 1300, NESSUNO FRENA COME LA vfr (dopo il montaggio OHLINS ANCORA MEGLIO)
Frizione: solo per K , frizione pessima, pesante e poco modulabile, oltretutto la leva non si puo' avvicinare e quindi se non hai manone fuori misura fai fatica.
Cardano: il cardano del K è rumoroso e strattona a basse velocita' , colpa anche di un cambio duro e rumoroso, una moto cosi' è scandaloso che abbia un comparto trasmissione di cosi' basso livello. Il cardano Honda è un ottimo cardano, anche a bassi regimi non strattona, ovviamente ci vuole un po' di malizia, non è una catena.
Sospensioni: meglio il K, l'ESA è un bel plus, anche se devo dire che poi devi sempre tenere in Normal poiche se metti su Sport la moto saltella molto se l'asfalto non è perfetto. Sulla Vfr devi cambiare il mono, allora la moto cambia radicalmente.
Telaio: Honda è superiore, con OHLINS anche in montagna diventa ottima anche nello stretto e sui tornanti, sul veloce è una lama, l'anteriore è inamovibile.
Comfort: Honda è piu' comoda, il K valido ma un pochino sotto. Ho comunque rifatto la sella della VFR anche se la sua originale era stata modificata dalle prime che erano pessime.
Senzazioni di guida: Honda ha un anteriore perfetto, senti tutto, puoi fidarti ciecamente, non ti molla mai, il K è un po' strano, affonda poco e non sai mai se la gomma è ben attaccata all'asfalto, comunque senzazioni valide anche per il K.
Garanzia: Honda 4 anni, K due anni.
Accelerazione: le riviste danno il VFR in leggero vantaggio, leggero vantaggio in ripresa per il K, velocita' il K è piu' veloce perche' la Honda è limitata
Guida: tra le due per me meglio Honda, facile, intuitiva,
Affidabilita': qua il confronto non esiste, Honda è indistruttibile, il K sia 1200 che 1300 parecchi problemetti, risolvibili con una ottima assistenza BMW, ma io preferisco una moto che vada bene e che nessuno ci metta le mani.
In definitiva ricomprerei Honda ad occhi chiusi, il K mi è piaciuto ma non lo ricomprerei.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 21:20   #46
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

finalmente delle impressioni schiette,fuori dai denti, senza fasature,angoli di distribuzione e riporti social..
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 21:20   #47
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Ma basta aprlare di sto rutto di moto!!
E' brutta come la fame e non ne ho mai incontrata una!!
Se la mettete in garage ve la sputa fuori anche il cemento!!
Mamba, le moto son molto personali, devi accettare pareri che magari non condividi, sicuramente ad altri la tua moto potrebbe non piacere (a me piace la Kawa sx) ma va bene cosi'.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 21:26   #48
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ma sto scherzando ragazzi,lo scrivo dal 2002 su questo forum,le moto sono come le donne,ad ognuno la sua,l'importante è provarne tante prima di scegliere quella definitiva!
La mia moto è bella perchè è la mia,non perchè lo è in assoluto......però un rutto come la VFR nel mio garage non ci entrerà!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 21:40   #49
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

La mia VFR e' in garage da 6 anni e, a parte un po' di muffa, non ho notato del risentimento da parte dei muri
Io sono contentissimo che ce ne siano poche in giro, hai sempre una moto esclusiva.
A parte le qualita' dinamiche della moto, ben dettagliate da Henry, quello che mi piace di piu' e' la sua indistruttibilita'.
L'unica cosa che mi dava qualche apprensione e che controllavo di frequente, era il cardano. Adesso lo hanno cambiato, cosi' me lo ritrovo nuovo di zecca a gratis.
Mi ripeto, non e' una moto da comprare "tanto per vedere come va".
Provala, cerca di capirne i difetti ed il comportamento, sentendo chi ce l'ha da un po' di tempo, e poi fai le tue valutazioni.
Un'ultima considerazione.
Se la sai portare (ed hai cambiato il mono), va forte in qualunque tipo di strada (stretto, veloce, sconnesso), ma resta sempre una moto da 280 kg e 173 CV: richiede impegno e concentrazione.
Per dire, la Vstrom (una gran bella sorpresa per me) e' rilassante a confronto.
Ma, dovessi scegliere, VFR forever.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 22:17   #50
luminor
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

anche secondo me è un ottima moto, ma con grandi difetti.
io per esempio non riesco ad andare come fa il Professore in 6^ a 40 kmh.
la Svizzera è costellata di limiti a 30 kmh, li percorro in terza pelando il gas con estrema attenzione, cosa di per se gia' non normale, be non ce verso dopo un po devo mettere la 2^ e li mi viene voglia di tornare a casa.
Una moto con quel motore e quella coppia che non può' essere usata in quel modo senza cambiare continuamente marcia per me ha un range di utilizzo solo autostradale e da misto veloce, dove è estremamente efficace ma per me è limitante.
Io ho il nuovo cardano e la nuova mappatura della centralina e scalcia come un mulo e francamente certe volte la lancerei in un fosso!
non lo posso accettare da Honda dopo che hanno decantato le lodi di questa moto di dover cambiare la sospensione posteriore, mettere una Z bomb, cambiare la sella a 12k km e tenermi un cardano per quello che sa fare Honda di mediocre fattura.
Per me sono difetti grossi ed evidenti e la versione 2012 non ne è esente ma almeno non sei costretto a cambiare la sella...

Ultima modifica di luminor; 27-06-2016 a 22:25
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati