Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2016, 23:07   #1
sasham
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Varese
predefinito Quesito post regolazione gioco valvole

Salve a tutti
Ho recentemente fatto parte del tagliando dei 30.000 alla mia gs my2007, cambiato olio motore, filtro olio, olio cambio, filtro aria e olio cardano e candele nuove.
Ho poi portato la moto in bmw per cambio gomme sincro corpi farfallati e gioco valvole.
Dopo l'intervento bmw non ho apprezzato alcuna miglioria nella erogazione o prestazioni tutto come prima, ma, è qui il quesito noto un fastidioso rumore del motore sopratutto in accelerazione, non dico che batte in testa, ma il rumore é simile, anche se non così evidente.
Io rumore smette quando arrivò a regime voluto, ma se apro il gas diciamo che "sferraglia" più di prima.
Ė normale dopo la regolazione del gioco valvole?
Io é la prima volta che lo faccio fare.
Potrebbe essere l'olio motore, ho messo il castrol power1 - 10w40?



Sent from my iPad using Tapatalk

Pubblicità

sasham non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 23:37   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Valvole lasche? Tutti dicono che è meglio così però per me si prendono anche delle belle botte. Fatti dire a quanto hanno regolato il gioco (diranno "come prescritto dal manuale della casa").
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 02:23   #3
megaburnou77
Pivello Mukkista
 
L'avatar di megaburnou77
 
Registrato dal: 11 Dec 2012
ubicazione: Lecco
predefinito

strano che sia aumentato il rumore...
col tempo sia valvole che castelletti prendono un pochino di gioco che con la giusta regolazione deve essere portato entro i limiti.
Per assurdo potrebbero averle regolate troppo libere rispetto al limite minimo e massimo imposto dalla casa.
Io lo faccio da solo il gioco valvole e castelletti e solitamente le regolo al valore minimo riconosciuto dalla BMW.
Le ho regolate la settimana scorsa e non ho notato grandi cambiamenti di rumore del motore.
Anzi, piu' che in accelerazione ho notato una diminuzione del rumore al minimo.
Penso anche io che siano stata regolate un pochino piu' lasche...che come dice gino_g "si narra sia meglio lasciarle piu' libere"...anche se non ne capisco il, motivo.

Lamps
__________________
6 cilindri per 300 CV!!!!!
[ S 1000 Xr 2019 Triple Black & Aprilia TUONO 1000 .03]
megaburnou77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 07:53   #4
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Riportagli la moto e falla ricontrollare fino a che il difetto sparisce. Se no, a che servono?
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 09:10   #5
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Teoricamente a 30.000 non si cambia l'olio del cambio e cardano, cmq visto che la frequenza dei tagliand è data anche dal passare del tempo e non solo dei km.... potrebbe essere che tu sia al tagliando "dei 40k" anche se ne hai su 30k.

Per il rumore: di un sintomo così non ne ho mai sentito parlare.
Posso solo dirti che la mia ,ritirata dal tagliando in bmw, vibrava come prima se non di più.
Dopo un 1000-2000 km si è "assestata": mai vibrato così poco.
Ora sono a 35k e sta piano piano ricominciando.

Secondo me gli spessori che mettono (ps: sto parlando delle bialbero, my2010) sono di un materiale molto morbido e si consumano in fretta.
I meccanici lo sanno e quindi quando li cambiano...tendono ad "abbondare", oppure non esiste lo spessore preciso preciso preciso che servirebbe e quindi ,appena fatto il tagliando, ci sono questi leggeri sbilanciamenti.

Ma ripeto: i tuoi sintomi credo che siano in relazione ad altro.

Doc
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 11:03   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Si dice che è meglio un po' più lasche perchè non c'è rischio di provocare danni come la bruciatura delle valvole stesse. Se sono (troppo) puntate non chiudendo bene i gas ad alta temperatura passano alla sede.
Ps. Io le faccio regolare un po' più strette, ma è una scelta personalissima...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 11:35   #7
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doc74 Visualizza il messaggio
Teoricamente a 30.000 non si cambia l'olio del cambio e cardano
Lo faccio ad ogni tagliando dei 10.000.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 12:09   #8
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

paese che vai...usanza che trovi...!
@63roger63
anche io lo faccio ogni 10.000 (anche perché per altro il costo è irrisorio)
Per dirla tutta @doc74 a 30.000 al limite non si cambiano le candele che al contrario sul MY 2007 si sostituiscono a 40.000 - 80.000 e così via insieme alla cinghi alternatore, infatti quei tagliandi risultano più costosi!
Le valvole sui modello fino al 2009 si registrano ogni tagliando quindi ogni 10.000 km o ogni anno, ho anche visto fare un tagliando dove non hanno regolato le valvole perché "dicono" non rientrasse nell'offerta "long life care" mah sarà, d'altronde sempre nella stessa officina di un Conce "UFFICIALE" ho visto far girare il motore con l'avviamento almeno 3 volte con coperchi testate, filtro ed olio tolti per "scaricare" tutto l'olio...infatti non mi hanno più nemmeno visto passare!
come dicevo quindi ...paese che vai...!
Per il rumore, se ti fidi torna e chiedi a loro...ma possono farti ben poco perché altrimenti dovrebbero in pratica ritogliere l'olio e rismontare i coperti delle testate e verificare...non vedo alternative
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 13:14   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
un Conce "UFFICIALE" ho visto far girare il motore con l'avviamento almeno 3 volte con coperchi testate, filtro ed olio tolti per "scaricare" tutto l'olio...infatti non mi hanno più nemmeno visto passare!
non e' una pratica insensata, ovviamente senza accendere il motore far girare per qualche secondo il motorino di avviamento per scaricare tutto l'olio. Si e' sempre fatto. Per regolare le valvole non necessita scaricare l'olio motore, levando i coperchi se ne perde giusto un mezzo bicchiere che puo' essere tranquillamente rabboccato. PErsonalmente nelle mie moto ho trovato che alcuni motori tendono ad accumulare gioco, altri a perderne. Questi ultimi sono piu' critici perche' nel tempo diventano magicamente silenziosi, ma con le valvole puntate. Meglio un piccolo tintinnio e la valvola libera.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 22:03   #10
Muccarr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muccarr
 
Registrato dal: 17 Oct 2004
ubicazione: Palmi
predefinito

Ho risolto il problema sostituendo l'olio motore (castrol ) con Bardahl XTC 60 15/50 va che è una meraviglia, motore molto più silenzioso. Provare per credere.......
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 17:19   #11
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

In effetti quello più indicato qui in italia per la gs è il 15/50.
Però che faccia una differenza così avvertibile....boohhh...

Per curiosità: prova a portarla in temperatura (facciamo che la tieni al minimo fino all'accensione della 5a tacca) e poi ripeti la prova.
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati