Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2010, 08:36   #1
MVB
Mukkista in erba
 
L'avatar di MVB
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Colline moreniche
predefinito Problemi con l'ABS del GS 1150

Buongiorno a tutti, ho un problema con l'ABS del mio GS 1150:
Ieri mattina sono andato a fare un giretto con mia moglie e tutto funzionava perfettamente: nel girare la chiave le 2 spie lampeggiavano simultaneamente, accendo la moto, parto e le spie dopo qualche metro si spengono 8 come previsto dal libretto uso e manutenzione), per tutto il tempo del giro nessun problema, per mezzogiorno torno a casa e rimetto la moto in garage.

Nel tardo pomeriggio decido di andare da mio fratello, vado in garage, giro la chiave e le 2 spie inziano a lampeggiare alternatamente, ri-giro la chiave, ma la situazione non cambia: accendo , parto, le 2 spie continuano a lampeggiare una ad una, la moto va perfettamente, frena ma queste benedette spie non si spengono.
Smanetto con il pulsante dell'ABS, niente.
Leggo il libretto e tra le varie cause c'è la batteria non perfettamente carica.
Attacco il carica batteria OPTIMATE ed effettivamente il LED di carica è giallo , lascio attaccato il tutto confidando di aver risolto il problema.
Stamattina scendo in garage, il LED è verde ma girando la chiave, le 2 spie continuano ad accendersi in maniera non corretta.

CHE FARE ?

E' capitato a qualcun'altro ?

Grazie mille per qualsiasi consiglio

Pubblicità

MVB ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 10:55   #2
Peternacchi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Peternacchi
 
Registrato dal: 28 Apr 2004
ubicazione: Cremona (in the province)
predefinito

Ciao,
ho avuto anche io lo stesso problema con la mia 1150 ... purtroppo era partito un sensore dell'ABS. Mi hanno chiesto una cifra folle per riparare il sistema .. ho preso un 1200
Potrebbe essere solo un sensore "sporco" .. all'inizio mi avevano suggerito di fare qualche pinzata forte per vedere se la situazione migliorava...
In bocca al lupo.

Lamps
__________________
R 51/3 (1953)
R75/5 (1970)
R 80 G/S (1986)
Vespa PX15E Arcobaleno (1984)
Peternacchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 12:18   #3
MVB
Mukkista in erba
 
L'avatar di MVB
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Colline moreniche
predefinito

Cavoli ! Ma quanto ti hanno chiesto per un sensore ?
Spero tanto non sia il mio caso
MVB ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 21:37   #4
patrizio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: città labronica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MVB Visualizza il messaggio
Cavoli ! Ma quanto ti hanno chiesto per un sensore ?
Spero tanto non sia il mio caso
controlla innanzitutto se, quando le spie sono accese e freni,senti il sibilo della centralina e la moto frena,se non senti niente e la spia rimane accesa ma quella di pericolo allora ti sei fottuto la centralina e per cambiarla ti occorrono almeno 1.600 euro,se frenando senti entrare in funzione la centralina ma le spie restano accese e dopo poco si spenge quella del pericolo ma rimane accesa quella dell'abs allora è il sensore ed è tutta un'altra spesa,se invece nella migliore delle ipotesi con le spie accese la centralina entra la moto frena parti e rimane accesa la lampadina del pericolo smonta il fanale posteriore e cambia la lampadina dello stop...fammi sapere come ti è andata...
__________________
gs 1200 adv 2008 ex 1150 adv esagerata...
"LIKE THE ANIMALS" ad onorem
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 21:57   #5
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrizio Visualizza il messaggio
controlla innanzitutto se, quando le spie sono accese e freni,senti il sibilo della centralina e la moto frena,se non senti niente e la spia rimane accesa ma quella di pericolo allora ti sei fottuto la centralina e per cambiarla ti occorrono almeno 1.600 euro,se frenando senti entrare in funzione la centralina ma le spie restano accese e dopo poco si spenge quella del pericolo ma rimane accesa quella dell'abs allora è il sensore ed è tutta un'altra spesa,se invece nella migliore delle ipotesi con le spie accese la centralina entra la moto frena parti e rimane accesa la lampadina del pericolo smonta il fanale posteriore e cambia la lampadina dello stop...fammi sapere come ti è andata...
1600 euro???
io piuttosto tiro via tutto l'impianto abs!!! Tanto sulle prime 1150 come la mia non è che sia poi infallibile come dovrebbe
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 22:03   #6
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peternacchi Visualizza il messaggio
Ciao,
ho avuto anche io lo stesso problema con la mia 1150 ... purtroppo era partito un sensore dell'ABS. Mi hanno chiesto una cifra folle per riparare il sistema .. ho preso un 1200
14000 euro per un sensore mi sembra una rapina!!! Hai fatto bene a cambiar moto!!!














__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 22:11   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Leggo il libretto e tra le varie cause c'è la batteria non perfettamente carica.
Attacco il carica batteria OPTIMATE ed effettivamente il LED di carica è giallo

...è normale che sia giallo ....anche se rientri da un giro di 1000km con batteria stracarica.....si condiziona e dopo un po....ritorna verde!

Comunque...il problema con ABS può essere il sensore sporco....oppure........TA - DA !!....una lampadina fulminata.......la spia dell' ABS mi rimaneva incasinata perchè era fulminato il filamento dello stop!!......

Prima di essere drastici e farsi ciulare 1400 €.....andate per gradi e scartate le possibilità....dalla più stupida a salire!!.........Basta poco per risparmiare!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 22:12   #8
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Il "sibilo della centralina"??? La centralina non fa ovviamente alcun rumore, è il motorino dell'ABS che sibila, o ronza. Ne so qualcosa perchè nella mia resta acceso anche a quadro staccato. Ho dovuto staccargli il filo d'alimentazione (in viaggio, dopo aver tolto il serbatoio in mezzo alla strada).
Temo che sia partita la centralina. Se non è riprogrammabile penso proprio che smonterò l'ABS risparmiando qualche chilo e qualche soldo (molti soldi).
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 22:32   #9
Ciuupa
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciuupa
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

potrebbe trattarsi di un semplice contatto..
a me x dire lo faceva x via della lampadina posteriore bruciata... e la centralina imputava all'abs l'anomalia...

nn fasciarti la testa prima del tempo che nn serve a nulla..

vedrai che nn è nulla dai!
Ciuupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 08:13   #10
MVB
Mukkista in erba
 
L'avatar di MVB
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Colline moreniche
predefinito

ieri ho fatto un giro dal mio mecca (non uff BMW) e da una prima "visita" , controllando tutte le lampadine ed attacando uno strumento simile ad un PC alla centralina, ha escluso problemi alla stessa.
Dato che la moto frena , gliela porto nei prossimi giorni per una analisi accurata.
Secondo la sua esperienza è un banale contatto che rompe le palle.

Comunque la sua prima domanda è stata " la batteria è carica ?"

Grazie per le risposte ed i suggerimenti
MVB ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 09:19   #11
AntonioBiker
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jul 2010
ubicazione: Ortona (Chieti)
predefinito

Buongiorno, Ragazzi ho rischiato grosso: andavo con mio figlio con la mia 1150 RS dotata di I-ABS (Integral ABS), ovvero servofreno (che fa il ronzìo di cui si parla sopra) ed ABS. Mentre ero in frenata ALL'IMPROVVISO RIMANGO SENZA FRENI !!!!! Ho rischiato di schiantarmi con mio figlio dietro di me contro le auto in coda! Sono riuscito fortunatamente a schivarle. ROBA DA PAZZI che si rimanga sena freni. Adesso la moto è dall'officina Autoabruzzo di Pescara. Hanno diagnosticato la centralina da sostituire (1.700 euro). Ho visto adesso sui vari forum che il mio problema è stato vissuto anche da altre persone che hanno rischiato anche loro (... quelli che hano avuto il modo di raccontarlo....) . Qualcuna sa come rimuovere DEFINITIVAMENTE questo I-ABS dalla moto?
La mia precedente GUZZI LeMans 1.000 non aveva niente del genere ed è sempre andata alla grande!
AntonioBiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 09:38   #12
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Controlla come prima cosa la distanza tra il sensore (costo circa 120€) e la corona. Deve essere all'incirca 0.55mm.
Dai anche una occhiata qui per resettare l'errore, magari era solo un falso allarme: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=32053
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 09:44   #13
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AntonioBiker Visualizza il messaggio
Ragazzi ho rischiato grosso: andavo con mio figlio con la mia 1150 RS
Per la RS non saprei ma il tuo sembra un problema più serio, se l'ABS va in protezione di norma la frenata funziona lo stesso. Il problema sembra legato al servo, tu hai notato che frenava "ma solo facendo molta forza sulla leva?". Essendo integrato può darsi serva cambiare tutto ma farei un giro anche da un altro conce se fossi in te (sempre BMW).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 15:48   #14
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Purtroppo l'ABS col servofreno e´ molto pericoloso, non c'e´niente da fare, e successo a diversa gente di restare senza freni. Finche´qualcuno non fa causa la Bmw non fara´nulla, anche perche´ha gia´modificato le moto. Un richiamo di tutti i modelli interessati costerebbe troppo, ci sarebbe da cambiare mezza moto. Per lo stesso motivo l'ABS non puo´essere tolto o isolato: e´un sistema unificato.
Nel mio 1150 (2002, senza servofreno) l'ABS si puo´togliere, e se smette di funzionare non cambia nulla nella frenata. L'unico inconveniente, quando mi si e´rotta la centralina, e´che il motorino idraulico dell'ABS restava sempre acceso, anche a motore spento e quadro staccato. Ho dovuto staccare tutto per strada, ma poi ho continuato il viaggio regolarmente (senza ABS).

Io manderei una raccomandata alla Bmw, meglio e scritta da un avvocato, denunciando quanto accaduto e dicendo che sei al corrente di altri casi (ce ne sono anche nel forum QDE). Se nessuno fa mai nulla si finisce sempre a chiacchere!
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 18:45   #15
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Purtroppo l'ABS col servofreno e´ molto pericoloso, non c'e´niente da fare, e successo a diversa gente
Ma dici sul serio Rado?
Io ho l'ADV1150 con ABS+SF ma francamente, tolti altri difetti abbastanza noti, non sono a conoscenza di problemi diffusi su moto con questa accoppiata, perlomeno sulle 1150 (cosa che seguo con più attenzione evidentemente). Hai qualche dettaglio in più?

Sulla mia precedente GS1150 (solo ABS) é vero che non c'erano grossi problemi, io ho girato un mese con la spia accesa (sensore rotto) e senza ABS attivo ma frenava come una normale moto senza ABS.
In verità il SF della mia ADV ho fatto fatica a digerirlo (ma c'era solo così nelle ultime serie) e mi sono chiesto più di una volta cosa succederebbe se si guastasse ma ho sempre creduto che bastasse frenare con più vigore o, nel peggiore dei casi, solo con la frenata residua che dovrebbe permetterti di frenare per un certo tempo (preziosissimo in questi casi).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 15:14   #16
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Del servofreno sul 1150 se n'e' parlato anche sul forum e da qualche parte c'era anche la possibilita' di scaricare del materiale proveniente da Internet circa questo problema. Problema conosciuto anche in Germania grazie alla stampa specializzata.

Purtroppo non e' stato fatto mai nessun richiamo e visto che si parla di un impianto frenante completo e non delle solite guarnizioni da 4 soldi che spesso sono oggetto di richiami (guarnizioni, cavetti, ecc.. insomma generalmente roba da pochi €) spero che il mancato richiamo non si legato solo a questioni di € ... spero...

Il fatto e' che se il servofreno ti molla, ti rimane solo la frenata residua per la quale devi esercitare una gran forza sulla leva freno. E' chiaro che una persona non aspettandosi il malfunzionamento, frena normalmente e prima di rendersi conto della cosa la moto ha gia' percorso parecchi metri. Se poi, come spesso succede a me, freni con 2 dita il ritardo della frenata aumenta ulteriormente in quanto, per frenare bene con la residua, devi per forza usarne 4 a meno di non essere maciste.

Edit: il materiale e la discussione dell'ABS e' relativo ad un altro forum a cui metto il link: http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html . Se non e' possibile farlo cancellate pure il link (scusate mod ) ma reputo questo argomento molto importante.
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)

Ultima modifica di enzy; 18-08-2010 a 15:21
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 15:41   #17
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quello che ho scritto deriva anche da una conversazione con persona competente, diciamo del ramo. Se ne e´parlato molto in vari forum. Bmw ha previsto questo tipo di emergenza con la cosidetta "frenata residua", il problema e´che questa spesso non funziona e la leva diventa di legno. Sicuramente nessuno ha fatto una azione legale in italia, altrimenti il richiamo l'avrebbero fatto Questo comportamento comunque e´quello di tutte le case, Bmw non é´peggio ne´meglio di altri.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 17:11   #18
DOC80
Mukkista
 
L'avatar di DOC80
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
predefinito

concordo con quello che dice patrizio....controlla prima la lampadina del faro posteriore.....probabilmente ti si è fottuto un filamento dei due che ci sono che comunque fa funzionare sia luce che stop però ti si accende la spia sul quadro.....sul 1200 invece lampeggia il triangolo giallo col sinbolo della luce e una freccia rivolta verso il basso.....sulle nostre ghise invece che l'eletronica non c'è si accendono solo le spie classiche.....comunque fai questa prova e facci sapere.........
__________________
...E' ARRRIVATA L'AMMIRAGLIA...
...R 1150 GS ADVENTURE...quella grigia!!!!!!!!!!!!!
DOC80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 19:14   #19
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
altrimenti il richiamo l'avrebbero fatto
Grazie a te ed a Enzy per le info.
L'ultimo richiamo per me é stato 10 anni fa (asola di guida del tubo freno ant. GS1150) e di questa non é arrivato nulla, ma mi informerò su eventuali upgrade, anche non previsti.
Piuttosto mi "autorichiamo" ma sui freni non si scherza.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 15:09   #20
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Dubito ci sia qualcosa in merito... se comunque hai qualche info in piu' facci sapere.
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 16:47   #21
gianluca patelli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Apr 2013
ubicazione: bologna
predefinito

Ciao mitico mondo dell'elica.... sono entrato a far parte di una mitica muka anche io da novembre scorso e con grande gioia.
Purtoppo però la gioia mi è stata smorzata da questa cavoli di centralina abs che ha iniziato a far lampeggiare le spie.
Che palle.... ho provato a smontare un sensore e a pulire e a resettare la spia.
per una settimana mi sembrava di aver risolto il problema, infatti non si accendeva più e il tutto funzionava perfettamente, poi all'improviso si è riaccesa e ora non si spegne +.
ho letto che potrebbe essere la lampadina postriore, ma quella però l'ho esclusa perchè vedo che funziona. Dite che nn vuol dire che funzioni? può esere lei ugualmente?
come di fa a capire se invece è solo un sensore da cambiare. Ne devo per forza comprare uno nuvo? comunque la moto ha solo 35.000 km e mi sembra assurdo che con cosi pochi km si sia già fottuta la centralina. grazie per la vostra attenzione.
ciao a tuttti.
gianluca
gianluca patelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 20:53   #22
padregisto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: sutri
predefinito

che moto hai? gianluca
padregisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 21:20   #23
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Gianluca....cambiala ugualmente la lampadina posteriore. A me segnalava l'errore l'apparecchiatura della diagnosi ma la lampadina funzionava. L'abbiamo collegato e provato due volte poi tolta la lampadina ci siamo accorti che i due punti di contatto erano usurati e cambiata la lampadina l'errore è scomparso.
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 22:30   #24
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

ordunque, per controllare bisogna per forza smontare il fanale ed effettuare il controllo visivo dei filamenti; quando il filamento dello stop parte la moto se ne accorge e quindi quando si frena la centralina manda una sorta di " sovraccarico" sul filamento della posizione in modo da simulare lo stop e quindi nessuno se ne accorgerebbe ! proprio per questo motivo viene segnalato un problema con la luce sul cruscotto altrimenti sarebbe impossibile accorgersi del problema alla luce dello stop.


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 23:26   #25
gianluca patelli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Apr 2013
ubicazione: bologna
predefinito

la moto è la r1150 gs del 2000... grazie ragazzi per le informazioni... siete dei veri compagni di questo bel mondo...
gianluca patelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati