Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2016, 10:21   #1
MStella
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2016
ubicazione: Pavia
predefinito Fanale led F800GT non originale.

Ciao a tutti.

Ancora qui a raccontarvi della mia esperienza relativa alla sostituzione del fanale della mia F800GT originale standard con uno a led

Mi sono trovato con il fanale posteriore ko proprio il giorno prima della partenza per un viaggio in Francia. Si era rotta la plastica che teneva fisse le molle dei contatti della lampadina. Motivo? Boh? E' una zona protetta, non calda, su supporto elastico. Credo in un problema di costruzione ma essendo la moto fuori garanzia e, soprattutto, il sabato prima di ferragosto, mi son trovato a dover inventarmi una soluzione per poter comunque partire ( saldatore e fili... ).
A seguito di questo ho deciso di sostituirlo con uno after market a led per evitare di essere spellato dal Sig. BMW con quello originale.
Avevo fiducia nel sistema a resistenze per ingannare il sistema di controllo funzionamento lampadine.

Il faro costa circa 50 euro più spedizione. Mi è arrivato in tempi record ( un giorno dopo l'accredito del pagamento al venditore in Germania ). L'ho preso da Moto Accessori Hornig GmbH.

Purtroppo non c'era verso di ingannare il sistema di lettura, sia con le resistenze originali fornite dal venditore, sia con un altro sistema che ho calcolato io stesso.

In ogni caso le resistenze scaldano parecchio, sia le originali e ancor di più quelle calcolate ( 5W e 21W da dissipare non sono pochi ).

Quasi rassegnato a tenermi il messaggio di errore, ho chiesto, al tagliando, al meccanico del Sig. BMW di vedere se era possibile programmare la centralina per ignorare o adattare il nuovo faro a led. Così è stato! La programmazione del fanalino orginale va bene anche per quello after market. Senza nessuna resistenza di compensazione!
Ovvio che il meccanico del Sig.BMW dovrà essere compiacente alla modifica.

Il risultato è questo:






Montare il fanale è un po' lungo, questo l'ho fatto io. C'è da smontare tutto il didietro della moto per raggiungere i tre bulloni fi fissaggio. Compreso, e confermo, lo smontaggio del tappo del serbatoio per rimuovere la carenatura posteriore. Assieme al fanale, comunque, il venditore fornisce un dettagliato schema per smontare e rimontare il tutto, con comode e utili foto.

Se vi servono info non esitate a chiedere.

MStella

Pubblicità

MStella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 00:18   #2
Luca.piano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Bello!!io ho montato quello trasparente coi led visibili....mi piaceva di piu.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Luca.piano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati