Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2015, 15:20   #351
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

A 40 mila km di cui circa l'80% in città, la mia forcella è andata. Arriva a pacco quasi sempre, e nelle frenate più violente rischio davvero tanto. Qualche giorno fa, complice un piccolo avvallamento incontrato in frenata, si impennato e chiuso l'anteriore a 80 km/h, quindi è diventata una questione di sicurezza.
Ieri ho acquistato su eBay il kit Matris, ma sono indeciso su quale olio accoppiare. L'indecisione non verte tanto sulla gradazione (il consiglio di Andreani in base al mio peso è un SAE 5), quanto sulla marca.
Ohlins costicchia, ma se ne valesse la pena non mi farei problemi. Altrimenti? Alternative valide?

Pubblicità

__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 00:01   #352
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Grazie Luca! Domani lo chiamo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 17:24   #353
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Buongiorno a tutti.
Scrivo poco ma vi leggo tanto. Martedì ho fatto una modifica alla forcella e vi voglio raccontare le mie impressioni.
Ho una f800r del 2010, comprata usata un anno fa con 15 mila km. Ora sono a 18 mila.
Su vari forum ho letto di un certo Giotek, residente a Firenze, che migliorava la forcella di serie a varie moto.
Lui asseriva di intervenire esclusivamente sull'idraulica, facendola lavorare meglio e sempre, impedendo che la sospensione andasse a fine corsa.
Lo contatto e mi dice che per il mio utilizzo (vado da solo e faccio girate giornaliere di 400 km in modo allegro, senza strafare) l'ammortizzatore dietro va bene e che andrebbe fatto una modifica alla sola forcella.
Gli chiedo: quanto andrei a spendere?
Mi risponde: due orette di lavoro e 120 è il conto finale.
Arrivo!!!
Vedo di spiegare il lavoro fatto:
Il pompante ha un foro di ingresso dell'olio, 4 fori di uscita dell'olio in caso compressione e un foro piccolo di ritorno dell'olio in caso di estensione della molla.
Giotek sostiene che i fori di compressione fanno uscire troppo velocemente l'olio e in pratica lavora principalmente la molla.
questo è il difetto principale della nostra forcella. La parte liquida non lavora.
Lui allora ha fatto un pezzo metallico al tornio che si posiziona in testa al pompante, dell'altezza di 2 cm circa e largo quanto il pompante (mi sembra 43 mm), dotato anch'esso di un foro centrale comunicante con il foro centrale del pompante stesso.
SOLO CHE E' DI DIAMETRO MINORE.
In questo modo la forcella fa lavorare da subito la parte idraulica e non va più a fine corsa.
Mi ha cambiato l'olio, senza metterne uno troppo denso.
Mi ha settato anche l'ammortizzatore posteriore in funzione del mio peso (95 kg).
Tornando a casa, sono passato per san Gimignano, strade dove di solito vado a fare le girate.
Andavo sempre in crisi quando vedevo sulla strada i canaloni. E siccome la moto va dove di guarda, mi ci trovavo sempre dentro, andando in crisi perché sentivo la moto andare dove voleva.
Adesso.....tutto cambiato.
Non vado più in confusione, la moto reagisce bene al manto stradale molto sconnesso, e guido con molta più fiducia. Posso dire che non ci faccio (quasi) più caso .
In curva la moto la sento meglio di prima, più scorrevole.
Altra cosa positiva riguarda la frenata.
Molto più graduale ed efficiente.
Insomma, poca spesa e tanta resa, senza spendere grosse cifre.
Ripeto: 120 euro.
Spero di esser stato chiaro nel racconto.
sono termini che mastico poco.
Il funzionamento della forcella me lo ha spiegato Giotek mentre vi lavorava.
Prima non ne sapevo assolutamente nulla.

Ultima modifica di byemme62; 25-11-2015 a 11:46
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 10:30   #354
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito FG Gubellini

Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche notizia di questo kit??
http://www.fggubellini.com/it/forcel...-forcella.html
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 12:05   #355
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito Kit forcella

Ciao a tutti, sono anche io in procinto di lavorare un po sulla forcella anteriore visto che devo cambiare l'olio. Non riscontro tutti i problemi cosi drastici come spesso sento parlare ma un affondamento più controllato non sarebbe male.
Il kit più completo che ho visto è quello andreani, qualcuno di voi lo ha montato? è stato necessario aggiungere dei riser? io sono di modena, se qualcuno conosce anche un meccanico bravo in questi lavori si accettano consigli.
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 16:18   #356
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

ciao,
il kit FG ha valvole, molle e olio.

potresti indicare che il kit Andreani... io ho trovato le cartucce complete ma per quelle della prima serie...
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 17:27   #357
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

cosa intendi per prima serie? la mia è del 2011, quindi prima serie penso.... hai trovato cartucce complete usate?
il kit andreani è composto da cartucce complete
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 18:19   #358
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

tu intendi la cartuccia andreani completa quella che si trova in giro con lo sconto con l'indicazione 2007-2011?

a me verrebbe voglia di scrivere per sapere se è possibile montarla anche sui modelli del 2013-2014 ante rest.
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:40   #359
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Direi assolutamente si... quello che non mi piace è l'idea di mettere i riser per permettere il montaggio dei tappi con il precarico.... a mio avviso è la migliore soluzione sul mercato... se non fosse per i riser necessari.... dove si trovano con lo sconto?
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 17:05   #360
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

Mi ha risposto Andreani e conferma che il kit è valido per il periodo 2007-2013.
Spero di non commettere infrazioni e metto il link .. https://www.omniaracing.net/kit-cart...1-p-19731.html

perché dici i riser necessari?? hai qualche fonte "sicura"?
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 08:32   #361
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

sotto lo sterzo della R non c'è spazio. Salvo tenere i registri del precarico tutti avvitati non ci sta. Inoltre al centro della regolazione del precarico c'è la vide per la regolazione di freno idraulico in compressione ed estensione. Anche quello non sarebbe regolabile.
è una mia supposizione, non ho provato a montarlo ma avendo avuto il kit in mano ho notato che serviva un bel pò di spazio sopra.
Sarebbe ottimo sentire qualche officina che lo ha installato. Ho chiesto andreani e non ho ancora risposta. Se lo installo tienimi aggiornato, ho la scimmia da un bel po' e ho intenzione di intervenire a breve
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 09:12   #362
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

io non conoscendo il funzionamento del tappo forcella pensavo che si potesse usare una chiave inglese infilata di lato e una brugola accorciata...

purtroppo non trovi molti feedback sulle gold valves e sugli intiminators ... dovrebbero essere ottime soluzioni ma molto più economiche...
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 08:05   #363
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

contattata la omniaracing mi dice che il prodotto è specifico e che quindi monta pefettamente! in teoria senza riser o modifiche...
la scimmia aumenta
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 12:06   #364
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Ho preso informazione dal buon T. Monti di imola.... direi uno dei migliori in zona!
Mi dice che i kit andreani sono stati modificati per l'applicazione sulla nostra moto per evitare il problema di interferenza del regolatore del precarico! non servono risers aggiuntivi! Sabato vado a montare il tutto.
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 22:44   #365
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

Apperò! Ma che bella notizia! Giá sabato? Ma il kit lo hai comprato te o te lo fornisce Monti?
Non sparire dopo il montaggio!
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 09:02   #366
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

compra tutto lui. voglio evitare di comprare qualcosa su internet che magari è una rimanenza di magazzino ( precarichi non fissi quindi troppo alti o molle non adatte al peso).
Sulla forcella meglio spendere qualcosina in più ma stare tranquillo.
Vi aggiorno appena provo il tutto. Sabato futa raticosa giogo e muraglione, per non farsi mancare niente.... saprò dirvi!!!!!!!
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 10:39   #367
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Installato il kit... che dire, semplicemente un altra moto. Precisa in percorrenza, perfetta in staccata. ho fatto 600 km nel fine settimana, i primi 100 sembrava un po' brusca nell'assorbire le asperità, poi, come mi aveva anticipato Monti, è migliorata, adesso è perfetta. i migliori soldi spesi. ottimo il kit, semplicemente perfetto Tiziano Monti che consiglio a tutti.... giusto per mettere la ciliegina sulla torta.... è un Qde Point!!!
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 11:57   #368
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

Complimenti per l'acquisto allora!
Ma si riesce a regolare senza interferenze del manubrio?
Riesci a postare una foto?
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 12:08   #369
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

posto le foto ( ci provo!!!!) in serata.
Il precarico senza problemi, idraulica in estensione e compressione invece di usare la chiave esagonale usi una pinza a becco ( io ho rivestito i becchi con della carta gommata per non graffiare niente)
i registri si girano senza difficoltà e già un quarto di giro fa tanta differenza. I regolatori sono a circa 5mm dalla sterzo. Il precarico regola internamente senza variare l'altezza del regolatore come accadeva nelle vecchie cartucce.
SPETTACOLO!!!!!
Giustamente devi ritarare i posteriore poi se no va in crisi lui! Tiziano Monti mi ha regolato anche quello e adesso la moto viaggia su un binario
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 12:28   #370
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

Azz veramente da pensarci seriamente.
ti anche MP
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2016, 13:45   #371
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

Dopo attente valutazioni e considerando che spesso viaggio col passeggero ho provveduto a sostiutire il mono con un FG 11 con 4 regolazioni e ho acquistato anche il kit forcella...
Montato e regolato il tutto posso dire che sono veramente soddisfatto!
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 17:12   #372
.david.
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Nov 2015
ubicazione: (PD)
predefinito

sulla mia ho cambiato le molle con le progrssive hyperpro e montato il kit mupo, olio 7.5.
L'affondamento è bassissimo anche al massimo della fenata anteriore e in 2, la precisione è aumentata su strada liscia,mentre se si trovano buche e avvallamenti la moto sembra una cavalletta, pur comunque seguendo bene il profilo della strada.
I primi 100 k circa son serviti d'assestamento, frenando si alzava solo il culo, ora c'è meno durezza della molla e il tutto funziona meglio, probabilmente mi sono un po' adattato anch'io,ho anche smanopolato un 3/4 giri il mono posteriore
Sinceramente consiglierei di passare prima al solo kit mupo, per comunque continuare ad avere un buon comfort, se invece si vuole di più proverei le molle lineari, con queste progressive al massimo affondo 8 cm e durante la marcia ci sono circa 3 cm di corsa.
ho anche sfilato di 5 mm le forcelle,ma non ho eseguito misure prima/dopo, è stato sostituito tutto in blocco per cui non so cosa sia causati da chi

Ultima modifica di .david.; 07-08-2016 a 17:15
.david. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati