Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2013, 14:39   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Mantenitore di carica BMW

Ciao a tutti. So che è' un argomento trito e ritrito, ma anche con la funzione "cerca" non ho trovato la risposta che mi serviva. Ho il mantenitore di carica originale e l'ho testato per vedere se funziona. Dato che la scatola non contiene uno straccio di foglio di istruzioni e che la moto e' nuova, quindi teoricamente con la batteria carica, attaccandolo alla presa di corrente ho notato che sul "trasformatore" (la scatola da cui partono i fili) si accende (ovviamente) il led verde di "on" ma tra quelli dello stato di carica, che vanno dal rosso (= carica zero) al verde rimane acceso solo quello rosso, come ad indicare che la batteria e' a terra. È' normale? Non dovrebbe accendersi quello verde che indica una batteria già' carica? Grazie per le delucidazioni...

Pubblicità

Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:43   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Se hai una moto con il can-bus quando lo attacchi alla presa della moto (ma che moto hai, mettila in firma cheèmeglio) devi farlo con il quadro aperto e check terminato o subito dopo averlo chiuso altrimenti la centralina non lo riconosce e stacca la presa.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 17:40   #3
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

[...]
Ho aggiornato la firma, spero si legga. Comunque ho una R1200R nuova di pacca che ha la presa sul telaio sotto la sella. Quindi praticamente PRIMA accendo e spengo il quadro e POI attacco il mantenitore?
__________________
R1250RS SPORT

Ultima modifica di managdalum; 19-01-2013 a 21:28 Motivo: art. 3 regolamento
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 17:46   #4
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Se hai una moto con il can-bus .
Scusa Ska, ma le mie (F del 2007 e R del 2008) non hanno bisogno di questa trafila, lo attacco e poi fa tutto da solo....
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 17:48   #5
mari
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: cantù
predefinito

attacca il mantenitore a quadro aperto.Poi spegni. In alternativa puoi acquistare un accessorio che permette di collegare il mantenitore direttamente alla batteria; in questo modo eviti di utilizzare l'elettronica della moto.
__________________
bmw f650 st; bmw r850r; bmw r1200r
mari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 18:02   #6
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Io attacco la spina a quadro spento, anzi a volte anche senza chiave inserita nel cruscotto, attacco il mantenitore alla rete (MAI il contrario) e il mantenitore ( or. BMW) fa tutto lui...
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 18:04   #7
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

@ mari
E ridagliela con sto quadro aperto.....in concessionaria dicono che non è necessario.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 18:32   #8
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mescal Visualizza il messaggio
Io attacco la spina a quadro spento, anzi a volte anche senza chiave inserita nel cruscotto, attacco il mantenitore alla rete (MAI il contrario) e il mantenitore ( or. BMW) fa tutto lui...
Quoto e straquoto, la storiella metropolitana del quadro acceso, spegni ecc. non serve a nulla e sopratutto non sta scritta da nessuna parte, tantomeno è supportata da ragioni tecniche, il mio manutentore è attaccato a rete da 12 anni consecutivi. Spegni il motore e poi chiave inserita o no, metti lo spinotto; si accende la luce rossa e poi con il tempo passa a gialla e poi verde, qualche volta può capitare che si accende subito la verde.
Inserisci lo spinotto e lascia fare tutto al manutentore, lui e la centralina si parlano e si riconoscono, e fanno quello che devono fare, stai tranquillissimo.
Ti dico questo perchè ho provato a verificare se quella storiella migliora o peggiora le cose ed in pratica l'unica cosa che può cambiare sono i tempi per arrivare alla luce verde.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top

Ultima modifica di carlo.moto; 19-01-2013 a 18:37
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:11   #9
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Doc è stata una raccomandazione del concessionario, ed ha senso: il can-bus dopo un po che hai chiuso il quadro (minuti) "stacca" la corrente alle prese, per cui nulla funziona più se non "abilitato" dalla centralina nel periodo di tempo in cui era attiva. Tempo fa avevo collegato l'alimentazione di un GPS alla presa sottosella sull' AVD di un'amico (Dodi qui sul forum) spegnendo la moto passava qualche minuto e poi il GPS segnalava la cessata ricarica, niente più corrente alla presa.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 19-01-2013 a 19:15
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:19   #10
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

SKA, Ti do ragione per quel che riguarda le "utenze", cioè per ciò che consuma corrente, infatti il GPS se lo lascio in funzione, dopo poco si spegne, ma la centralina lascia aperta la "porta" di ingresso, e la carica si effettua normalmente,(altrimenti a che servirebbe il passaggio attraverso questa benedetta centralina) anche se con tempi diversi da moto a moto. E' anche vero che se usi sempre la stessa metodica, i tempi si abbreviano, quasi che il riconoscimento tra centralina e mantenitore avvenisse in modo più rapido.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top

Ultima modifica di carlo.moto; 19-01-2013 a 19:44
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 20:19   #11
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Mah, per come l' hanno raccontata a me quando la centralina stacca la corrente non riconosce più niente e per attaccare un accessorio alle prese serve aprire il quadro prima della connessione. Se attacco il mantenitore a quadro spento da un po' vedo praticamente subito il "verde" se lo attacco a quadro aperto poi innesto la spina alla rete e poi chiudo il quadro le spie fanno un bel "balletto" per poi accendersi prima la gialla e dopo un poco la verde. Dopo qualche giorno altro ciclo con la gialla accesa poi verde (visto per caso una mattina mentre uscivo con la macchina). Qualche differernza nella modalità di connessione io l'ho notata, il concessionario si è raccomanadato di fare così, niente mi costa per cui....
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 20:53   #12
mari
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: cantù
predefinito

stessa cosa hanno detto a me. Ho sempre fatto come avevo descritto
__________________
bmw f650 st; bmw r850r; bmw r1200r
mari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 22:37   #13
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Ciao...allora se il mantenitore e' originale bmw di quelli ultima serie non hai problemi con il can bus...ma da quello che ho capito non e' l'originale e quindi devi attaccarlo ai morsetti batteria(sotto la sella)....

Sembra che ultimamente sia uscito un mantenitore (non ricordo se accumete o ctek ) che salta anche lui il can bus..


Spero doi essermi spiegato...

Ciao sanny!!!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 23:01   #14
Crocee
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Crocee
 
Registrato dal: 09 Nov 2010
ubicazione: Agrigento
predefinito

Io ho un Gs 2010 e in manutentore originale, a quadro spento da tempo metto lo spinotto nella presa accendino sotto la sella e va tutto ok, ovvero, si accende la luce rossa del manutentore e poi fopo un po' di tempo passa a verde


Inviato da IPHONE 5 tramite tapatalk
Crocee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 01:08   #15
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Crocee Visualizza il messaggio
Io ho un Gs 2010 e in manutentore originale, a quadro spento da tempo metto lo spinotto nella presa accendino sotto la sella e va tutto ok, ovvero, si accende la luce rossa del manutentore e poi fopo un po' di tempo passa a verde


Inviato da IPHONE 5 tramite tapatalk
Ovviamente grazie a tutti per le risposte. Mi "aggrappo" a quest'ultima solo perche' mi pare che sintetizzi al meglio quello che volevo sapere sulle lucine del mantenitore (che si attacca tramite specifica presa tipo accendisigari sul lato sinistro esterno sotto la sella ed e' originale bavarese). Ma che ci vuole a mamma bmw a spiegare che basta attaccarlo alla corrente, evitando l'insorgere di leggende metropolitane?
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 10:34   #16
HighTorque
Mukkista
 
L'avatar di HighTorque
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: Provincia di Como
predefinito

Io non sono mai stato convinto dell efficacia come mantenitore.
Si.. lui carica la batteria e si mette in stand-by... ovvero smette di erogare corrente .
però non ho mai capito se rileva l'autoscarica della batteria ( tipo dopo un mesetto ) e sotto un certa tensione, si rimette in moto per portarla a valori di piena carica.
Teoricamente dovrebbe essere cosi.... però..
Io lo vedo sempre la lampadina verde e mai fare una carichina...
Mah...Bisognerebbe lasciare ferma la moto un paio di mesi con il mantenitore attaccato.
Poi andare con il tester a vedere se la tensione è ottimale. Ho come il presentimento che lui la lasci scendere a valori ignobili prima di ricaricarla. O peggio... non intervenga per niente come dovrebbe..
__________________
Roberto. R1200R Blue Metallic - R25/2
HighTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 13:35   #17
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
lo attacco e poi fa tutto da solo....


pure io dal 2005 ad oggi mai fatto seghe mentali il manutentore bmw appena lo attacchi alla corrente si accendono due spie devi dargli il tempo che arrivi al verde
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 14:33   #18
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HighTorque Visualizza il messaggio
Io non sono mai stato convinto dell efficacia come mantenitore.
High, io lascio la moto tutto l'inverno attaccata e ogni tanto cambiano le lucine. Significa che quando sente la batteria che cala (e con tutte le centraline delle nostre mukke in 15/20 giorni è normale) lui ricarica la batteria. Non farti seghe mentali, lui lavora...anche quando dormi....
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 16:15   #19
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

x @ Meatloaf69

Lascia perdere il tutto x quet'anno 2013 -2014 visto che hai la moto nuova, vai dal concessionario informati con molllltaa calma e poi ti poni il problem inizio stagione invernale 2015, così se hai qualche inconveniente sulla batteria sei ancora in garanzia " 2 anni " .
La mia moto ritirata il 02 dicembre 2011 e quindi il manutentore di carica BMW " x intenderci ultimo modello grigio " è in scatola al calduccio in garage
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 16:22   #20
franco56
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: roma
predefinito

Da un po' ti tempo appena metto il mantenitore originale succede questo: luce rossa poi dopo un cinque dieci minuti si accende la luce verde per un attimo e poi ripassa al rosso: che sarà?
franco56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 17:00   #21
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Mi succedeva sulla moto precedente e penso che dipenda che non riesce a mantenere la carica ottimale e quindi di conseguenza e sempre in desolfatazione e ricarica e dla batteria sia arrivata
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 17:22   #22
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
Ma che ci vuole a mamma bmw a spiegare che basta attaccarlo alla corrente, evitando l'insorgere di leggende metropolitane?
Dal libretto d'uso della BMW
[I]"L'apparecchio funziona completamente in automatico e si attiene alle caratteristiche di carica memorizzate dal processore........quando l'apparecchio viene collegato alla rete elettrica esegue una routine di autotest........l'apparecchio può rimanere collegato senza alcun problema alla batteria anche per un periodo di tempo prolungato (mesi)".

Nulla è riportato in merito alle presunte, da qualcuno, modalità di uso, pertanto non è BMW che si deve preoccupare di non fare nascere leggende metropolitane, basta attenersi, come per qualsiasi apparecchiatura elettrica alle istruzioni del produttore.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 17:53   #23
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Beh, un po' è colpa sua visto che a me e qualcun'altro è stato il concessionario BMW a raccomandarsi di eseguire il collegamento del manutentore dopo aver aperto il quadro.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 17:55   #24
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ma scusa, quando comperi un asciugacapelli od un forno a microonde, fa testo il libretto di uso o quanto ti viene detto ?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 18:11   #25
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Carlo, guarda che una cosa non esclude l' altra. Nel librettino delle istruzioni che ho letto anch'io non c'è alcun riferimento al particolare spiegatomi in concessionaria. Aggiungo che mi hanno detto di ripetere l' accensione del quadro dopo una ventina di giorni se non usavo la moto, in barba ai mesi di funzionamento autonomo descritti nel libretto che ho letto poi a casa. In ogni caso, con o senza apertura del quadro, la batteria viene mantenuta in carica mi sembra, quindi tuttapposto!
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati