Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2013, 19:52   #1
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
Angry Io e l'R 1150 R: fine di un amore.

Mi è sempre piaciuta, la R1150 R. Così nel 2007 ho deciso di cercarne una usata. L'ho trovata nera, super accessoriata, bellissima! Avevo deciso che sarebbe diventata la mia moto della vita, che l'avrei tenuta almeno 20 anni per poterla registrare come moto storica.
Tutto bene sino al 2009, quando uscito dal box, alla prima frenata rischio di andare dritto: spia ABS lampeggiante e frenata residua attiva, quindi modulatore ABS guasto. Per fortuna trovo, grazie a QdE, un modulatore usato e con una spesa non eccessiva rimedio al guasto.
L'anno scorso comincio ad avere problemi col telecomando dell'antifurto montato in origine dalla Casa. Vado in officina BMW, ove mi dicono che non si trovano più i telecomandi di quel tipo e che l'unica soluzione è levare l'antifurto. E così ho fatto fare.
All'inizio dell'estate scorsa, durante un giro con mia moglie, si mette a lampeggiare la spia ABS, ma questa volta la moto frena anche se solo con l'anteriore, mentre il freno posteriore non dà segni di vita. Officina BMW, diagnosi: modulatore ABS guasto. Preventivo di spesa circa 2000 Euri! Porto allora la moto da un altro meccanico non BMW, dove faccio montare un modulatore ABS usato che un tale mi ha venduto ad una cifra modesta, avvertendomi che non poteva garantirmi il funzionamento del pezzo. Ho rischiato e questa volta mi è andata male. Così ho deciso di eliminare l' ABS e il servofreno, per avere una frenata normale, come la maggioranza della moto in circolazione.
Adesso ho una moto dalla frenata sincera, sono più tranquillo, perchè non rischio più di trovarmi improvvisamente solo con la frenata residua, ma ho perso quel piacere che avevo prima nell'andare in giro con lei. Mi sono sentito tradito e ho deciso prima o poi di venderla, perchè mi ha deluso. Così come mi ha deluso la BMW, presuntuosa nel progettare per la R 1150 R un sistema ABS-servofreno all'avanguardia, ma molto delicato e inaffidabile. Così come ritengo assurdo dover rinunciare all'antifurto solo perchè non si trova più un semplice telecomando di ricambio

Pubblicità

__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 20:03   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

entro domani arriva Enzino62 vedrai come gongola.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 20:26   #3
panzer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Guarda che non é un difetto, é una caratteristica, e i prezzi sono prezzi di mercato, 2000 € ?
Normale...
Da non credere.
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 21:57   #4
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
predefinito

Ma ora la moto va bene? E se la vendi, migliora?
Usala e goditela!
__________________
990 Adventure R & FZ6 Fazer
100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 22:09   #5
panzer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Usala é una parola grossa...
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 00:42   #6
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

per il telecomando hai provato da uno specializzato in duplicazione chiavi/telecomandi? qui a milano c'è n'è uno che ti duplica qualsiasi cosa....provato personalmente con le chiavi della macchina (quelle con il transponder... avuto dimostrazione che non serve a niente)

Ultima modifica di Smart; 28-10-2013 a 01:06
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 01:44   #7
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Hai sempre fatto la corretta manutenzione, cambio liquido, spurgo ecc ecc all'abs?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 09:39   #8
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

....io ho fatto mettere tutti i "segnali" (sbarra, cancello, box, antifurto moto bmw) su un solo telecomando.....
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 09:53   #9
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
predefinito

Poco più di un anno fa ho fatto il tagliando dei 40mila, che mi è costato 620 Euri!! Dò per scontato che per quella cifra mi abbiano cambiato tutti gli olii presenti sulla moto!
Il problema è che l'inverno scorso è stata ferma quasi 5 mesi. Mi hanno detto che se non viene utilizzata per lungo tempo, si ossidano i pistoncini all'interno del modulatore, con conseguente avaria. Ma io mi domando, se uno vuole tenere una moto come la mia tanti anni ed usarla saltuariamente, cosa deve fare? cambiare tutto l'olio dei freni, compreso quello all'interno del modulatore ABS, una volta l'anno? E che costi di manutenzione si devono sostenere per usarla così poco?
Per quanto riguarda l'antifurto, ormai l'hanno smontato completamente e non penso proprio di farlo ripristinare.
Con tutto questo si capisce che l'elettronica alla lunga dà solo problemi e mi domando tra 10/20 anni come si comporteranno le attuali moto, governate da centraline e sensori in modo così massiccio.
__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 10:02   #10
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Ma questa moto quanti anni ha? La manutenzione?
Io l'ho avuta senza abs , frenava benissimo .
Al tuo posto eliminerei abs e antifurto e me la terrei tranquillamente.
Gli unici problemi di quella moto (elettronica a parte) sono le bobine che magari hai gia' fatto e gli innesti rapidi benzina , per il resto basta.
Capisco la rabbia ma e' sempre un ottima moto.
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 10:16   #11
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
predefinito

La moto è del 2001 ed ha circa 44000 km. Ho cambiato gli innesti rapidi dei tubi benzina e le bobine per ora non mi hanno dato problemi. Come puoi leggere sopra ho tolto sia l'antifurto, sia l'ABS, facendo by passare il modulatore tramite nuovi tubi a treccia che si innestano nelle pompe freni originali. Il vero problema adesso è che non sono in regola con l'omologazione, anche se penso che ora l'impianto sia più affidabile di quello originale.
__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 11:47   #12
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio

Al tuo posto eliminerei abs .....
Prescindendo dal fatto che la moto non risulterebbe più in regola, con annessi problemi assicurativi nel caso di incidente, credo che la vicenda sconti un "peccato originale".

Quando una moto si guasta, soprattutto se parliamo di FRENI, va riparata come dio comanda.

Cercare componenti usati di dubbia provenienza ( non parlo di liceità di acquisto, ma di funzionalità del ricambio ) , e rattoppare il danno, non è mai una soluzione.

I ricambi costano.... Ma il giorno che la moto fosse data in permuta, chi la ritirerebbe? O quale privato acquisterebbe un modello così "riparato" ?

La soluzione consiste nel ripristinarla con componenti originali e nuovi.

Se poi - lecitamente - non si ha più fiduzia nella marca / modello , la si vende.

Così la vedo io almeno....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 11:54   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Motivo per cui comprai la R1150R senza abs. Il servofreno.

Per il telecomando... basta andare da qualsiasi installatore e farsene fare un'altro.
E comunque, sulla R1150R, se ti muore il telecomando per qualsiasi ragione, di solito hai il cipollotto da poggiare sul sensore sulla piastra di sterzo per disinserirlo (come sulle macchine all'epoca).

Ricordo come la batteria "bassa" potesse inficiare sul funzionamento dell'ABS... ma ci sono miliardi di thread al riguardo, fai una ricerca.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:31   #14
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
predefinito

Il problema è che il modulatore ABS mi si è guastato 2 volte in 4 anni! Non me la sono sentita di spendere 2000 €. per mettere a posto una moto del valore di max. 3500€.! Non usandola tutto l'anno avrei rischiato un nuovo guasto al modulatore nel giro di pochi anni. Così ho elimininato il problema, sapendo però che i freni così modificati non sono omologati, pur avendo montato tubi a treccia di certa qualità.
Quello che vorrei rimarcare è che non accetto che una casa come BMW abbia creato un impianto frenante così soggetto a malfunzionamenti e rotture e che soprattutto non abbia provveduto a proporre modifiche all'impianto, magari costose, ma che eliminassero definitivamente il problema (es. sostituire la centralina - modulatore integral ABS originale con un modello semplificato, senza servofreno)
Sottolineo anche che il mio meccanico ha l'appalto per la manutenzione delle Rt dei Carabinieri della mia zona. Ebbene, 4 su 4 hanno dovuto subire in breve tempo la sostituzione del modulatore ABS... e noi paghiamo!!
__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:36   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Capisco l'incazzatura, ma magari se la riparavi la prima volta con un modulatore nuovo e non usato, il problema non ti si presentava due volte in 4 anni.
Dico magari. Da prendere con le pinze

Detto questo, di moto con l'ABS bypassato ne ho viste parecchie.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:37   #16
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
predefinito

1) Il cipollotto da poggiare sul sensore sulla piastra di sterzo era presente, ma col tempo i 2 elementi si ossidano e, a detta del meccanico BMW, tendono ad essere inutilizzabili.
2) Ho cambiato la batteria (Exide gel) esattamente 2 mesi prima che si presentasse il guasto all'ABS.
__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:38   #17
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio

... Dico magari....

Detto questo, di moto con l'ABS bypassato ne ho viste parecchie.
Non solo... Sui ricambi originali c'è la garanzia.

Dpelago KTm 1190 ADV
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:38   #18
enry47
Mukkista doc
 
L'avatar di enry47
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

R.I.P.

Rottamala
__________________
Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
enry47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:40   #19
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corr62 Visualizza il messaggio
1) Il cipollotto da poggiare sul sensore sulla piastra di sterzo era presente, ma col tempo i 2 elementi si ossidano e, a detta del meccanico BMW, tendono ad essere inutilizzabili.
Si puliscono, regolarmente, e funziona sempre.

Di al tuo meccanico di farsi una pera d'ottimismo o cambiare lavoro.

2) Ho cambiato la batteria (Exide gel) esattamente 2 mesi prima che si presentasse il guasto all'ABS.[/QUOTE]

Ok.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:44   #20
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

@Dpelago e' vero cio' che dici ma le assicurazioni tendono ad accordarsi scegliendo il male minore fottendosene altamente dei cavilli , a meno che non si tratti di incidente grave . Poi sull' omologazione per carita'... ma se passa la revisione...
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 12:53   #21
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio
... ma se passa la revisione...
La revisione è una prassi ridicola. Ma nel caso di incidenti seri, i periti escono. E stai tranquillo che le moto vengono guardate con attenzione.

Non solo, IO personalmente, non venderi mai un mezzo al quale ho apportato delle modifiche all'impianto frenante. Per quanto effettuate a regola d'arte.

C'è il rischio di avere / creare tante di quelle grane delle quali neppure ti fai una idea.

Roba che i 2.000 euro del pezzo di ricambio, ti paiono la mancia data al posteggiatore di Rimini....

Che poi le possibilità di incappare nella rogna siano scarse è un altro discorso. Ma se questa fosse la ratio, tanto varrebbe girare privi di copertura assicurativa....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 13:18   #22
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
predefinito

Quando si è presentato il guasto ho contattato un mio conoscente, venditore Suzuki che aveva una V Strom d'occasione. Mi ha valutato la mia, con l'ABS rotto, 1500 €. Gli ho fatto presente che se avessi deciso di venderla a pezzi, ci avrei fatto senz'altro di più, quindi ho lasciato perdere.
__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 13:20   #23
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

...e darla in permuta a un conce? poi la vende lui e si becca le eventuali grane?ovviamente devi prendere un'altra moto, con relativi costi aggiuntivi.
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23.
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 13:31   #24
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Se chiedi al Pacifico ti indica un meccanico che ripara il modulatore ABS per € 500,00.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 13:49   #25
rudel
Guest
 
predefinito

...il nuovo ripaga sempre...
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati