Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2010, 17:39   #1
marfer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito Olio motore K 1300 S

Che olio motore consiglia BMW per il K 1300 S ? Vorrei saperlo per comprarne una o due confezioni per eventuali rabbocchi . Qualcuno della com ne consiglia qualche altro tipo salvaguardando la garanzia BMW ?. Grazie a tutti.

Pubblicità

marfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 17:44   #2
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

L'olio consigliato è sul libretto. (se non sbaglio castrol) per i rabocchi basta un buon olio, bardahl xtc-60 o motul v300 competition sono quelli che uso di solito. Per la garanzia che ci azzecca? Mica ti fanno l'analisi chimica dell'olio, basta che stia nei livelli.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 17:53   #3
marfer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
L'olio consigliato è sul libretto. (se non sbaglio castrol) per i rabocchi basta un buon olio, bardahl xtc-60 o motul v300 competition sono quelli che uso di solito. Per la garanzia che ci azzecca? Mica ti fanno l'analisi chimica dell'olio, basta che stia nei livelli.
Pensavo che in caso di guasti particolari potrebbero controllare anche quello, se e' di tipo consigliato da loro, sai che quando c'e' da pagare cercano tutte le scuse possibili. Ma effettivamente come dici tu non faranno mica l'analisi no?
Grazie.
marfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 18:13   #4
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

L'importante è che non ci trovino il friol! Tutto il resto è olio
Poi un rabocco di 200gr su 3kg e passa è una goccia nel mare, ma ho sempre raboccato con olio buono pensando che il rimanente già non è più al top delle sue caratteristiche quindi meglio migliorare la media.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 19:55   #5
thor_99
Guest
 
predefinito

l'olio per il k1300s è il castrol power racing 5-40 , viene messo da bmw dall'ultimo aggiornamento oli
sul libretto c'era il castrol power1 gps 10-40
ti consiglio d mettere quest 'olio in quanto s (sgratt) succede qualcosa ogni scusa è buona per non passare la garanzia.
__________________________________________________ _______
rimpianta k1200rs '98 / k1300s '09 / a caccia d una HAYABUSA usata e poi addio bmw
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 22:15   #6
marfer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Voghera (PV)
Thumbs up

Grazie Thor,volevo proprio sapere dall'ultimo aggiornamento anche se non l'avevo specificato.
marfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 00:13   #7
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thor_99 Visualizza il messaggio
ti consiglio d mettere quest 'olio in quanto s (sgratt) succede qualcosa ogni scusa è buona per non passare la garanzia.
qualcuno mi spiega come si fa a capire che olio c'era in una moto??
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 00:38   #8
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

I R.I.S di Parma!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 01:07   #9
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

E che succede giocx che mi da ragione!
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 10:00   #10
alessandro k 1200 s
Mukkista in erba
 
L'avatar di alessandro k 1200 s
 
Registrato dal: 14 Oct 2009
ubicazione: lodi
predefinito

secondo me è meglio non mischiare l'olio, infatti solitamente scrivono che olio è stato messo! quindi il mio consiglio vai a comprare lo stesso olio tanto cosa ti costa?
la cass..trol non mi ha dato mai problemi prenditi il GP4 e sei a posto mentre se ti fai il tagliando il Power 1 Racing 4T 10W-50 da spettacolo!!!
__________________
Fari accesi e F.B.L.-fai ballare l'occhio- ;-)
alessandro k 1200 s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 19:33   #11
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Il Castrol power 1 racing 5W-40 è quello consigliato dalla casa.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 19:42   #12
thor_99
Guest
 
predefinito

quando succede qualcosa d grave la moto se la prendono gli ispettori della casa madre e tela rigirano completamente, come ripeto quello prescrivono e quello è meglio mettere almeno fino allo scadere della garanzia.comunque dal colore è possibile vedere la differenza almeno fra molti oli
__________________________________________________ __
rimpianta k1200rs '98 / k1300s '09 / a caccia d una HAYABUSA usarta e poi addio bmw
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 22:45   #13
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thor_99 Visualizza il messaggio
quando succede qualcosa d grave la moto se la prendono gli ispettori della casa madre e tela rigirano completamente, come ripeto quello prescrivono e quello è meglio mettere almeno fino allo scadere della garanzia.comunque dal colore è possibile vedere la differenza almeno fra molti oli
Ma qui si parla di rabbocco e come diceva Glock non è possibile, a meno di una analisi dei R.I.S. di capire se in oltre 3 litri e mezzo di Castrol ci sono 2/300 gr di un altro olio.
Comunque io non ho mai visto una casa automobilistica o motociclistica che ti obbligasse ad usare un olio specifico, si limitano a mettere le caratteristiche dell'olio da utilizzare e poi a latere di solito scrivono "La casa consiglia Castrol....." Credo che non lo possano fare per rispetto alla legge europea sulla concorrenza. Quindi è un tuo diritto utilizzare l'olio che più ti piace basta che sia del tipo previsto dal costruttore.

Inoltre mescolare oli diversi non è poi così grave, l'importante è mantenere la stessa tipologia minerale con minerale, sintetico con sintetico, oltre che le stesse caratteristiche API/SF.

E dulcis in fundo il Castrol Power Racing è una vera merda come olio, Bardhal XTC e soprattutto Motul V300 sono di un altro pianeta, ma anche Valvoline è meglio.
Questo video non è attendibilissimo perché non valuta il comportamento degli oli nello smaltimento del calore alle alte temperature ma già è esplicativo di come si trova a lavorare un motore a freddo con i tre oli succitati:
http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

Il fatto che BMW utilizzi Castrol è solo un fatto commerciale, la Castrol glielo fa pagare poco per il ritorno che ha in pubblicità.
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 00:34   #14
Pat73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto in pieno per il Castrol!sulla mia ho messo il Motul 7100,ho sempre montato il V300 Competition stupendo olio,peccato che a 5000km diventa acqua
Pat73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 00:52   #15
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pat73 Visualizza il messaggio
Quoto in pieno per il Castrol!sulla mia ho messo il Motul 7100,ho sempre montato il V300 Competition stupendo olio,peccato che a 5000km diventa acqua
Prova il 300V Factory Line al posto del 7100, il 300V Competition è studiato per le competizioni, è normale che duri poco
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 01:03   #16
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Bella la comparativa non avevo mai visto un frizionometro.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 11:34   #17
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Intanto se ci metteva dell'olio d'oliva, a freddo, avrebbe potuto comportarsi meglio addirittura del Motul. Ma che cavolo di prova è? A margine ricordate anche che i frontemarcia e le moto giapponesi hanno la frizione a bagno d'olio, quindi lo stesso olio deve andare bene per il motore, il cambio e la frizione. Che ve ne fate di un olio che preserva il motore ma vi fotte il cambio in 10000 km?

Ripeto ciò che diceva un saggio (ancora in vita): l'unico test attendibile sarebbe quello di prendere enne motori con enne oli diversi, farli girare nelle stesse condizioni per poi smontarli e valutarne l'usura.

Quest'olio è buono e quest'altro fa schifo sono affermazioni prive di senso dette qui, con la nostra possibilità di giudizio.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 17:00   #18
marfer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito

Mi sa che ha ragione Dataware e il suo saggio : ci sono altre parti da salvaguardare e penso che le case aldila' di operazioni commerciali consiglino i tipi di oli migliori per le moto in questione considerando tutti questi fattori. Come penso sia vero che per i rabbocchi si possono usare anche oli di marche diverse basta che abbiano le stesse caratteristiche come dice Marc8Lo.
Grazie a tutti.
marfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 17:54   #19
thor_99
Guest
 
predefinito

FATE VOBIS
__________________________________________--
rimpianta k1200rs '98 / k1300s '09 / a caccia d una HAYABUSA usata e poi addio bmw
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 22:07   #20
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...va bene, allora la BMW consiglia un olio che fa rompere i propri motori..., mi avete convinto!

Quei giochini li ho visti di persona una quarantina di anni fa e li commercializzava la Sineco, una marca di lio che non ho più sentito ( almeno io )...
Secondo queste prove l'olio Castrol farebbe rompere tiutti i motori che lo usano...
Con questo non metto in dubbio la qualità di altri oli che non siano Castrol.

Quando qualcuno afferma che " si è trovato benissimo " con un certo tipo di olio cosa vuole dire?
Che, forse, non ha rotto il motore?

Nessuno rompe il motore con qualsiasi olio, almeno io non l'ho mai sentito...

L'unica prova che si dovrebbe fare sarebbe quella di far girare diversi motori con oli differenti e poi smontarli e misurare l'usura di tutti i vari componenti del motore..., solo così si potrebbe avere una comparativa seria.

Poi ogniuno faccia quello che ritiene più utile..., comunque non credo proprio che BMW consigli un olio che fa schifo per darsi la " zappa sui piedi ", come si suol dire...; probabilmente Castrol non sarà il migliore olio sul mercato...ma chi lo sa..., certamente non fa rompere i motori.
...e poi sembra che stiano tutti a fare delle competizioni...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 09-08-2010 a 09:23
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 23:24   #21
marfer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Voghera (PV)
predefinito

Qualcuno di voi usa o ha usato questo famoso addittivo anti attrito?
marfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 09:26   #22
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Gli additivi per oli sono espressamente sconsigliati da BMW ( e da altre case automobilistiche ).
Altra cosa è avere un motore " stanco " con centinaia di migliaia di km ...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 12:52   #23
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...va bene, allora la BMW consiglia un olio che fa rompere i propri motori..., mi avete convinto!
Assolutamente no!

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Quando qualcuno afferma che " si è trovato benissimo " con un certo tipo di olio cosa vuole dire?
Che, forse, non ha rotto il motore?
No, vuol dire solo che la rumorosità meccanica è bassa specie a motore freddo e molto caldo, e soprattutto il cambio e la frizione lavorano bene, dolcemente, senza impuntamenti o slittamenti vari, oltre a questo ci possono essere meno morchie e detriti ferrosi nella calamita del tappo di scarico. In effetti ci sono dei test effettuati al banco dove, con lo stesso motore (dello stesso mezzo), cambiando tipo di olio ci sono anche 2/3 cavalli di differenza ma a me personalmente non interessano molto.

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Nessuno rompe il motore con qualsiasi olio, almeno io non l'ho mai sentito...
Sono d'accordo con te, almeno nell'ambito dell'utilizzo corretto del mezzo.

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
L'unica prova che si dovrebbe fare sarebbe quella di far girare diversi motori con oli differenti e poi smontarli e misurare l'usura di tutti i vari componenti del motore..., solo così si potrebbe avere una comparativa seria.
Infatti.

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
probabilmente Castrol non sarà il migliore olio sul mercato..., certamente non fa rompere i motori
Bastava dire solo questo che poi era il succo del discorso no?
Il prezzo che BMW ti fa pagare per il Castrol Power 1 Racing è davvero un furto per la qualità dell'olio rapportato con il principali concorrenti.

E chiudo con un inciso, nelle varie competizioni le moto ed anche le auto hanno contratti di sponsorizzazione per i lubrificanti. Se andate nei box troverete fusti da 20 litri di olio della marca sponsor dai quali i meccanici attingono per riempire e rifornire i motori dei loro mezzi, provate a vedere cosa c'è dentro però... nessun contratto che mi sia capitato di leggere obbligava ad utilizzare realmente quell'olio o carburante, bastavano solo le latte!
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 12:56   #24
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marfer Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi usa o ha usato questo famoso addittivo anti attrito?
Assolutamente no! Almeno non con le frizioni in bagno d'olio come quella del K.
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 13:47   #25
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Saró circonciso:-), la mia con il Motul (stessa gradazione del castrol consigliato) è più silenziosa di cambio e trascinamento! Giuro!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati