Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2009, 08:28   #1
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
predefinito [R1150GS] Tacche indicatore riserva benzina

Ciao,
ho letto in alcuni post, che di norma la spia di riserva si accende quando il display indica due tacche.
Premetto che ho aquistato la mucca usata e che quindi non so come la spia funzionasse da nuova, comunque a me si accende solo quando il display è a 0 tacche e sul cavalletto laterale, la cosa mi disturba , lo so che si può farne a meno e regolarsi con il contak. parziale, ma a me disturba il fatto che ci sia e che non possa usufruirne.
L' ultima volta ho provato a cercare di finire la benzina dentro il serbatoio, ma poi preso dalla strizza di dover spingere, ho fatto il pieno fino all'orlo, con con l'indicatore del carburante a 0 e spia spenta sono entrati 19 lt.
Vi chiedo è normale che con 3 lt non si accenda, da che può dipendere? se smonto la pompa ( a questo punto metto fuori anche il filtro) posso risolvere? in che modo? e devo solo scollegare all' interno della pompa i due tubetti neri, o anche qualche spinotto vario per estrarre tutto il marchingegno?

Ciao e un grazie a chi vorrà aiutarmi.

Pubblicità

__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 13:27   #2
fabfab55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: imola
predefinito

Per l'indicatore carburante ti posso dire che nella mia la spia si accende quando c'è una tacca. Per estrarre il sistema pompa/filtro dal serbatoio basta scollegare i tue tubi interni in gomma, i collegamenti elettrici sono esterni. Spero ti possa essere utile. Ciao.
__________________
BMW R1150 GS Adventure 2003
Harley Davidson Sportster 1200 Roadster 2005
fabfab55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 16:40   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per Bobocaro
Nella mia R1150GS la spia si accende solo se le tacche sono tutte spente e metto la moto sul cavalletto laterale.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 17:26   #4
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
predefinito

Andiamo bene!!!!!
quindi per sapere se sto per restare a piedi, mi devo fermare e mettere la moto sul cavalletto, spengere e riaccendere e se si accende la spia, da li a poco rimango senza benz.
Avevo letto in qualche post, che c'era chi aveva risolto, smontando la pompa e pulendo una certa "pista", mi basterebe sapere come individuare questa "pista" e provare.

Se qualcuno lo sa, si faccia avanti, Grazie.

Ciao.
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 19:21   #5
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobocaro Visualizza il messaggio
Andiamo bene!!!!!:quindi per sapere se sto per restare a piedi, mi devo fermare e mettere la moto sul cavalletto.............
Macchè non ti basta vedere il numero di tacche rimaste? Suppongo che tu sappia contare almeno fino a due.........allora NON appena le tacche rimaste sono solo due (anche se la spia è spenta e NON metti la moto sul cavalletto) sei in riserva ed è ora di fare rifornimento.
Per il resto non smontare nulla perchè per arrivare alla pista di cui parli si seve smontare il paitto pompa e nel mio caso pur avendo già fatto questo lavoro non è cambiato nulla.
PS
A scanso di equivoci, anche se penso di essere stato chiarissimo, NON ti avevo affatto consigliato di mettere la moto sul laterale per verificare se c'era benzina.

Picciotti!!!!!! semu pessi e no sapi nuddu!!!!!!!!!!!
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 15-07-2009 a 19:27
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 20:02   #6
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
predefinito

A scanso di equivoci, anche se penso di essere stato chiarissimo, NON ti avevo affatto consigliato di mettere la moto sul laterale per verificare se c'era benzina.

Picciotti!!!!!! semu pessi e no sapi nuddu!!!!!!!!!!![/QUOTE]

Lo so, la mia voleva solo essere una battuta, solo che mi ci sono fissato, e volevo vedere se risolvevo il problema, comunque ho trovato nel forum la "pista" che cercavo,
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ante+serbatoio
proverò a pulirla, nel caso fosse sporca.

Appena possibile ci provo.

Ciao
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 20:24   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

il post n. 2 della discussione che hai citato
Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Sul lato destro appena sotto il serbatoio c'è un grosso connettore elettrico, puliscilo MOLTO bene e vedrai che il problema si risolve, è in una posizione esposta e lo sporco falsa i valori di resistenza e l'indicatore segna male.
ti da prpva di ciò che ti ho detto, ovvero che la pista sporca NON influisce sull'accenzione della spia, ma solo sul livello falsato del carburante.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 20:44   #8
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
predefinito

Allora, se non è la pista, mi domando come mai se è piegata sul cavalletto la spia si accende , e rimane accesa per qualche minuto anche mentre ci vado sopra, e poi si spenge, forse che il galleggiante tocchi da qualche parte, e non arrivi a fine corsa?, non so, non riesco a darmi una spiegazione, certo posso andare avanti come ho fatto fino ad ora, ma mi piacerebbe avere una spiegazione.......
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2009, 23:12   #9
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

e poi riserva o no, camminare con poca benzina è un rischio per la pompa... riscalda e rischia di non pescare più (la famosa cavitazione?).

per la cronaca ho visto la spia una sola volta con zero tacche.
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 10:18   #10
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

La "cavitazione" è un fenomeno di danneggiamento di pompe e turbine di tipo idroelettrico, ma comunque hai reso bene l'idea. Infatti circolando con poca benzina nel serbatoio, anche quando la pompa "pesca" regolarmente, la pompa surriscalda perchè non è più immersa nella benzina.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 15:48   #11
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobocaro Visualizza il messaggio
Ciao,
ho letto in alcuni post, che di norma la spia di riserva si accende quando il display indica due tacche.
Premetto che ho aquistato la mucca usata e che quindi non so come la spia funzionasse da nuova, comunque a me si accende solo quando il display è a 0 tacche e sul cavalletto laterale, la cosa mi disturba , lo so che si può farne a meno e regolarsi con il contak. parziale, ma a me disturba il fatto che ci sia e che non possa usufruirne.
L' ultima volta ho provato a cercare di finire la benzina dentro il serbatoio, ma poi preso dalla strizza di dover spingere, ho fatto il pieno fino all'orlo, con con l'indicatore del carburante a 0 e spia spenta sono entrati 19 lt.
...
Ti posso dire che anche nella mia moto, la spia della riserva si accende a 0 tacche (moto livellata ), e penso che ci siano ancora almeno 3 litri...

Io ti consiglio di non smontare niente, ma solo di farti una tua regola......e come ha detto qualcuno qui, quando vedi che ti segna ancora 2 tacche, considera come se la spia riserva fosse accesa

Anch'io azzero sempre il parziale, però è molto difficile con questo metodo, perchè, a seconda del modo di guida e del tipo di percorso (pochi km, accendi-spegni oppure viaggetto a medio-lungo raggio) ci possono essere delle differenze "sostanziali" nel chilometraggio (tipo anche 50 km. in + o -) che di fatto non permettono un controllo accurato.

Semmai, puoi fare un controllo "al contrario", e cioè, azzerato il parziale, considerare sempre i km da percorrere nelle "peggiori" condizioni di guida...

Ad esempio, con la mia moto, guidando con "sprezzo per i consumi" e distanze brevi, so che posso percorrere "almeno" 320 km. prima di attingere alla riserva.

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 11:58   #12
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quoto Bluejay: ogni indicatore deve essere 'tarato' con la propria testa, nel senso che ha delle piccole differenze rispetto agli altri, dovute a una differente piegatura del braccetto, a diversa distanza fra le spire della resistenza, o a smontaggio/rimontaggio del complesso ecc. Occorre fare un po' di pieni e guardare il comportamento del l'indicatore, poi si capisce quando è ora di rifornire. Io so che in media faccio circa 400 km prima di entrare in riserva, e che ogni tacca del FID vale circa 32-35 km, ovviamente di meno se giro in città, di più se viaggio fuori. La spia si accende dopo che tutte le tacche si sono spente.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 16:55   #13
aircraft carrier
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aircraft carrier
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: in italia
predefinito

r 1150 gs 1999: si accende quando non sono più visibile le tacche. Con contakm azzerato al momento dell'accensione fissa sono riuscito a fare a 100 km/l 85km, ma la moto ancora andava. fatto il pieno mi ci sono andati 20,5 litri.
aircraft carrier non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati