Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2009, 10:52   #1
Gioxi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito Tendicatena di distribuzione k1200s

Premetto che di meccanica ne so ZERO
Mi sono imbattuto in un post in cui Pac parlava del "tendicatena di distribuzione" dei nostri k1200s, dicendo che è stato cambiato nel 2008 per eliminare il "rumore di ferraglia".
La mia moto è un 2007 e il rumore lo fa (qualche secondo all'accensione).
Lo feci presente anche l'estate scorsa al concessionario in occasione del tagliando ma mi disse che pur essendone a conoscenza non avevano disposizioni in merito da bmw e che comunque non comportava alcun problema.
Adesso leggendo che il "my 08" monta un componente diverso che ha risolto il problema, tornerei alla carica..
Qualcuno ha esperienze in merito? Pensate sia sostituibile in garanzia?
Ho il tagliando fissato per il 5 giugno (pochi giorni prima della fine della garanzia) e volevo capire come muovermi..

Pubblicità

__________________
R1200GS - ex K1200S
Gioxi non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 11:32   #2
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Ciao, io sapevo quello che hai detto tu ed appunto che il tendicatena è stato modificato nel 2008. Posso solo dirti che in BMW Italia mi hanno detto che il pezzo modificato risalirebbe addirittura al 2005 anche se mi pare molto strano che sia così. Comunque il pezzo viene sostituito in garanzia solo dietro esplicita richiesta del proprietario della moto e non è una campagna di richiamo. Se tu ne hai fatto esplicita richiesta, la moto è in garanzia ed il concessionario si rifiuta di sostituirtelo o, peggio, fa finta di non sapere nulla a riguardo, io telefonerei in BMW Italia facendo presente la situazione e vedrai che loro ti risolveranno il problema... E cambia concessionario mi raccomando! Ciao.

P.S.: la mia moto è un mod. 2005 e, tramite BMW Italia, mi hanno sostituito il tendicatena in garanzia la scorsa settimana!!
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 11:44   #3
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Sono nella stessa situazione, puoi dirmi anche in Mp, con chi hai parlato in Bmw Italia.
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 13:14   #4
Gioxi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

Farò presente la cosa quando porterò la moto per il tagliando e se mi rispondono come l'anno scorso scriverò a bmw italia.. vi aggiornerò.
Ma a te han fatto storie al concessionario e hai dovuto "forzare" o te lo hanno cambiato senza grossi problemi?
__________________
R1200GS - ex K1200S
Gioxi non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 13:46   #5
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Io non ho quasi mai discusso con i concessionari... E' da circa due anni che mi rapporto con BMW Italia visto che l'unico concessionario della mia zona ha un servizio di assistenza (ma da qualche anno anche di vendita...) a dir poco scadente ed è proprio a causa di questo che ho iniziato a parlare con BMW Italia... La moto la porto poi da un concessionario in provincia di Biella che invece è molto valido.
Ciao.
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 15:12   #6
Tado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2005
ubicazione: Verona
predefinito

Ok, poniamo che la moto sia fuori garanzia...qualcuno ha un'idea di quanto costerebbe la modifica?
__________________
Gli unici limiti sono, come sempre, quelli attinenti a una visione troppo personale della realtÃ*.
Tado non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 15:20   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sulla mia K1200GT ho speso 100 euro il mese scorso
essendo scaduta non me l'hanno passata in garanzia
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 17:54   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

confermo 100 euro.........

montaggio 2-3 minuti

io non lo ho cambiato
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 18:10   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Confermo il prezzo di 100 euro e che per la modifica (che consiste nello svitare due viti, mettere il polmone e riavvitarle) si stà un paio di minuti. Se usi la funzione cerca trovi anche qualche mia foto, visto che me la sono fatta da solo.

A me il conce si è addirittura superato: ho dovuto io dargli il codice del ricambio! E sì che è uno dei più famosi e blasonati della mia regione.

Circa il fatto che non compromette nulla se non lo si cambia, il rumore di ferraglia lo fà perchè il tendicatena funziona anche con la pressione dell'olio, e quando metti in moto non c'è pressione e quindi la catena è "leggermente" più lasca.
Ogniuno tragga le conclusioni che più gli fanno comodo.

La prima modifica consisteva nell'aggiunta di uno spessorino sul pistoncino tendicatena, proprio per tenerla più in trazione, poi hanno fatto il polmoncino che vedi sulle moto nuove (e su quelle "modificate".
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 20:13   #10
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

confermo anche il mio conce non ne sapeva... o faceva finta di non sapere

quando gli ho portato il codice particolare, trascritto dalle pagine di questo stesso forum, si è messo al PC e mi ha guardato con curiosità

lui_: "ma è il tendicatena, che c'è di strano"
io_: "c'è che la mia 2006 ce l'ha diverso, quello che vedi nei tuoi schemi lo hanno iniziato a montare normalmente in produzione dopo la mia..."
lui_: "bmw non ci ha segnalato nessuna campagna di richiamo/sostituzione, ma se vuoi ci provo a fartelo passare in garanzia, ne parlo con il resp della concessionaria"
io_: "ok, magari !"

risultato al ritiro, niente garanzia poichè scaduta, e io pago
fa lo stesso, ero convinto di sostituirlo comunque.... anche pagando pazienza
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 26-05-2009, 20:58   #11
fabry08
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Riviera di levante
predefinito

Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di un K1200S del 2006,mi sono informato
dal mecca della concessionaria Bmw, e mi ha consigliato di cambiarlo perchè la catena lavora sicuramente meglio, anche se mamma Bmw dice che non viene compromesso nulla.
Morale: ho ordinato il pezzo alla cifra di €98,00 + Iva,naturalmente fuori garanzia.

P.S.Proverò anch'io sull'esempio di Motard 64........ma ci spero poco!
__________________
dopo il K1300R......S1000XR!!!!
La SerenitÃ* è tutto!
fabry08 non è in linea  
Vecchio 27-05-2009, 10:15   #12
Gioxi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

Qualcuno che sa il codice esatto del ricambio per K1200S (non so se sia lo stesso del GT o del KR) può postarlo o passarmelo in privato?
Grazie fin d'ora e speriamo bene!
Ho il tagliando il 5 e la garanzia scade il 7 .. sarebbe proprio in extremis!
__________________
R1200GS - ex K1200S

Ultima modifica di Gioxi; 27-05-2009 a 10:21
Gioxi non è in linea  
Vecchio 27-05-2009, 14:14   #13
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxi Visualizza il messaggio
Lo feci presente anche l'estate scorsa al concessionario in occasione del tagliando ma mi disse che pur essendone a conoscenza non avevano disposizioni in merito da bmw e che comunque non comportava alcun problema.
In merito al concessionario, è la BMW di Firenze?
Visto che devo portare la mia MY05 a fare il tagliando...mi informo del tendicatena.

Ciao
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea  
Vecchio 27-05-2009, 19:00   #14
Gioxi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gambax74 Visualizza il messaggio
In merito al concessionario, è la BMW di Firenze?
Visto che devo portare la mia MY05 a fare il tagliando...mi informo del tendicatena.

Ciao
Si, ho fissato il tagliando anche io a firenze.. vediamo che ci dicono, ovviamente se vai prima di me facci sapere
__________________
R1200GS - ex K1200S
Gioxi non è in linea  
Vecchio 28-05-2009, 00:02   #15
Piccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao anchio posseggo la 1200s e sono di firenze se al conce ti dicono qualcosa facci sapere visto che io sono in garanzia stil nuovo ciao
Piccio non è in linea  
Vecchio 28-05-2009, 13:50   #16
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Appena mi dicono qualcosa vi faccio sapere

Saluti
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea  
Vecchio 28-05-2009, 14:48   #17
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Potreste fare una cordata di acquisto, poi per installarlo si può fare un meeting visto che si stà 5 minuti
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 12:28   #18
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Aggiornamento sul tendicatena.

Ho chiamato e mi hanno detto la sostituzione avviene su richiamo ufficiale della BMW.Per vedere ciò è sufficiente comunicare il numero di telaio e loro in tempo reale controllano se la moto e soggetta a richiamo.
Se no mi sa che si deve pagare di tasca...
Mercoledì telefono e comunico il numero di telaio, poi vi dico cosa mi rispondono.

Saluti.

P.s. per i fiorentini K muniti, ci potrebbe incontrare tutti alla Novamoto?
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 15:56   #19
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gambax74 Visualizza il messaggio
Aggiornamento sul tendicatena.

Ho chiamato e mi hanno detto la sostituzione avviene su richiamo ufficiale della BMW.Per vedere ciò è sufficiente comunicare il numero di telaio e loro in tempo reale controllano se la moto e soggetta a richiamo.
Se no mi sa che si deve pagare di tasca...
Mercoledì telefono e comunico il numero di telaio, poi vi dico cosa mi rispondono.

Saluti.

P.s. per i fiorentini K muniti, ci potrebbe incontrare tutti alla Novamoto?
Quello che dici non mi risulta affatto... sono certo che è una sostituzione che fanno in garanzia alle moto ante mod. 2008 (chiaramente nel periodo di garanzia, salvo eccezioni come hanno fatto a me...), MA SOLO SU RICHIESTA DEL CLIENTE...
Infatti non lo reputano un problema grave e/o pericoloso... Chiaro che poi la sostituzione, se va fatta, va in base al n. di telaio, come per ogni altra modifica o sostituzione...
Ciao!
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 17:36   #20
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Secondo me quella del richiamo è una falsità
per poi poter giustificare il fatto che la moto non rientra nei termini del richiamo

secondo me, in poche parole, sta alla buona solerzia del conce prendersi a cuore il problema e richiedere alla casa intervento in garanzia, anche se scaduta, facendosi in un certo senso garante del fatto che è meglio cambiare il pezzo

siccome, come detto, non viene ritenuto fondamentale e pericoloso per la salute del mezzo, è come giocare un jolly del conce con BMW

e questo jolly se lo giocano in pochi... con me non l'hanno giocato, e lo capisco
non ho comprato la moto da loro, ma ci ho fatto solo un paio di tagliandi
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 21:49   #21
Piccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Io sono stato alla nova moto e mi hanno detto che bmw italia non sa niente e comunque il rumore di ferraglia dipende no da il tendicatena ma dalla frizione e mi hanno ribadito
che alla moto non succede niente,ma,io non ci capisco niente ciao..............,comunque kappisti di firenze qualche volta fissiamo davvero alla nova moto ciao
Piccio non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 21:57   #22
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

dal cambio del tendicatena il mio rumore di ferraglia all'accensione è completamente scomparso!! completamente !

deduco che derivava da lì e non dalla frizione
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 22:00   #23
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
dal cambio del tendicatena il mio rumore di ferraglia all'accensione è completamente scomparso!! completamente !

deduco che derivava da lì e non dalla frizione

Confermo tutto: dopo il cambio del tendicatena il rumore di ferraglia all'accensione è completamente sparito... Consiglio di farlo!
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 22:22   #24
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piccio Visualizza il messaggio
Io sono stato alla nova moto e mi hanno detto che bmw italia non sa niente e comunque il rumore di ferraglia dipende no da il tendicatena ma dalla frizione e mi hanno ribadito
che alla moto non succede niente,ma,io non ci capisco niente ciao..............,comunque kappisti di firenze qualche volta fissiamo davvero alla nova moto ciao
Piccio, cambia conce
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 31-05-2009, 22:32   #25
Piccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Ragazzi questo e quello che mi hanno detto comunque se mi dite cosi torno alla ribalta ciao e grazie delle risposte
Piccio non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati