Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2016, 14:30   #26
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ahahahahah! anche io do sempre la colpa al cellulare quando mia mogie non mi trova eheheheheh!

1100 GS forever

Pubblicità

feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 21:29   #27
tiger61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: ortonovo
predefinito

[...]

Fino a ora

Ultima modifica di managdalum; 30-04-2016 a 00:56 Motivo: art. 3 regolamento
tiger61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 01:22   #28
Marakawi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2014
ubicazione: Galeata (FC)
predefinito Casco LS2 pioneer mx 436

Ciao a tutti, qualcuno ha notizie di questo casco? Al di là dell'estetica che non mi fa impazzire, me ne hanno parlato bene. Qualcuno l'ha o l'ha provato?
Grazie
Marakawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 17:25   #29
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
Post

riporto la mia esperienza... diciamo .....in breve... soffrivo maledettamente dopo ore in moto di dolori abb forti e fastidiosi (collo-cervicale)quasi da non poter piu' girar verso dx la testa... guidato per anni prima con vecchio syncrotech e poi ultimi anni sempre col multitec.... partiamo chiaramente da condizione non buona (varie protrusioni discali,cervicobrachialgia, operato tunnel carpale...) , dietro consiglio osteopata e amici palestra ho iniziato a pensare a cosa mi potesse dare noia cosi' tanto nelle giornate lunghe in moto... quindi prima riser (piu' vicini e piu' alti..), postura, sella, eta' ..... alla fine mi son detto, come consigliato, trova e prova un casco piu' leggero e magari non modulare.. provati un po' tutti, sia per calzata,sia per peso(determinante)...alla fin fine ho preso lo shoei nxr.... lo dico a bassa voce, fatto finora 3 uscite da 6 / 7 / 8 ore in moto tornato a casa senza alcun dolore....
pesati su bilancia il multitec fa 1550 gr., l'nxr 1350 .... il casco davvero sembra di non sentirlo in testa....molto molto ben bilanciato, l'ampia superficie della visiera non ti da la sensazione claustrofobica, parlando del casco in se' e' assolutissimamente iperiperventilato.... cosa che non mi fa rimpiangere il modulare.... a livello di silenziosita' (guido un gs lc) e' forse con tutte le bocchette aperte un pochetto piu' rumoroso del multitec... ma sinceramente.... posso dire "perche' non l'ho fatto prima??!!??" SUPERCONTENTISSIMO. per esperienza personale se avete problemi di cervicale ,cervicobrachialgie, indolenzimenti collo, sensazione come di una lama nel collo... prendetevi un casco INTEGRALE... Quindi piu' leggero possibile, ma logicamente come ho fatto io provatene tanti se potete ... ad ogni capa il suo casco.
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18

Ultima modifica di Fabri1970; 16-05-2016 a 17:28
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:31   #30
seefeld
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2005
ubicazione: voghera
predefinito

Concordo con Fabri1970....anch'io sono nella sua stessa condizione per quanto riguarda il collo ahimè...e dopo anni di caschi integrali senza grossi problemi, mi ero intestardito con il modulare e ne ho provati diversi (Neotec, Xlite 1003 ecc.) ma alla fine della giornata il male al collo aumentava notevolmente sia perchè sono più pesanti rispetto agli integrali, sia perchè si è portati ad effettuare tratti di strada con la mentoniera sollevata che, anche se non ce ne accorgiamo, fa un effetto vela che va ad affaticare i muscoli del collo. Quindi sono tornato all'integrale ed ora sto usando uno Shoei Gt Air (ho provato anche l'NXR ma ha una calzata che non fa per me) e la situazione è notevolmente migliorata.
Quindi per chi ha problemi di cervicale mi sento di consigliare anch'io un casco integrale.
__________________
BMW R1200GS LC m.y.14 Alpine White
seefeld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 15:28   #31
giosunto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2016
ubicazione: Lucca
predefinito

Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha provato il nuovo casco BMW enduro gs? sono indeciso tra quello e l'Arai X4. Consigli??
giosunto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 17:38   #32
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
Thumbs up

io provato anche quello... gs carbon enduro... anche se per provato intendo in piedi in negozio... per quanto possa valere...
gran casco... grandissima visuale... interno ottimo...abb leggero.... inesistente effetto claustrofobico , ma alla fine ho scelto l'nxr... abb/molto piu' leggero... e mi pento di non averlo fatto prima questo passaggio dai modulari pesanti che mi tormentavano il collo.... oramai ci ho fatto direi una decina di uscite ( media 4/5/6 ore col casco in testa) e torno a casa sempre senza alcun dolore.....

in ogni caso ,sara' scontato dirlo, qualsiasi casco va provato .. x cui trovati dei rivenditori vicini dove provar il gs enduro e l'arai.... oppure qualcos'altro...
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 15:42   #33
maurospeed74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: LA PROVINCIA
predefinito

Ciao a tutti !
Data la mia non positivissima esperienza con shoei hornet adv, per me troppo rumoroso essendo con la mia altezza proprio a filo del parabrezza (gs 1200 lc), vi chiedo..chi ha lo shoei Gt air, come si trova ? Areazione ?
Grazie per le vs.. risposte in anticipo !
maurospeed74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 11:57   #34
dar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Como
predefinito

qualcuno utilizza lo shoei gt air???? tra un nolan X Lite e lo shoei gt air???? rumorosità ecc??
dar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 15:55   #35
matteino82
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: firenze
Cool

Io utilizzo lo shoei gt air....allora...per quanto riguarda il bilanciamento e l'aerodinamica gran casco, nessun affaticamento del collo anche dopo ore e ore di guida oltre alla gra comodità del visierino interno. Perfetto.

purtroppo la nota dolente è l'areazione del casco. Magari sarà colpa della mia altezza da antiwatusso (1.70) che mi fa arrivari con il livello della mentoniera al bordo superiore del cupolino del GS 1200 LC, ma all'interno l'aria circola veramente poco.
Le prese superiori diciamo si salvano perchè la depressione al posteriore si crea e quindi un minimo di flusso d'aria si crea, ma dopo che la testa si è abituata non si sente piu tatno la differenza; il problema è invece la presa anteriore, non incanalandosi l'aria non c'è modo di convogliare aria all'interno della visiera con conseguente appannamento nei mesi freddi (nonstante il pin lock che salva un'area limitata) e accumulo di aria calda in questi mesi.
Provato su una naked, la situazione migliora se si riesce a tenere il casco un pò inclinato in avanti.

la rumosità secondo me è un fattore soggettivo...nel mio caso mi pare abbastanza rumoroso se tengo il cupolino in posizione bassa perchè si becca parte del flusso non proprio lineare generato dal cuplino e vari fruscii...appena lo alzo si ritorna nella quiete. CHi ha la fortuna di essere più alto è possibile che tragga beneficio per la parte di areazione esponendo il casco ad un flusso di aria maggiore.

tirando le somme è un buon casco, non lo si può negare e stabile anche ad alta velocità, gli interni sono fatti bene e anche con il sudore non fanno una piega...sicuramente migliorabile la parte areazione.
matteino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 10:41   #36
dar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Como
predefinito

Grazie x le info!! altra cosa.. il visierino del sole copre ?? xkè a differenza del NEotec o del Bmw System 6 pare più alto rispetto al naso...
dar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 13:01   #37
matteino82
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: firenze
predefinito

Yes, quello para molto bene. Infatti con le giuste temperature viaggio con visiera aperta e visierino senza problemi.
volendo riesco anche a portare un paio di occhiali da vista all'occorenza...però è consigliabile fare la prova in negozio..molto dipende dalla tipologia di occhiale!
matteino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 23:41   #38
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

qualcuno ha questo casco

X LITE 802 Ultra Carbon
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 17:06   #39
Vincent vega
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti, ovviamente scrivo perché sono alla ricerca di un consiglio da chi più esperto..sto per acquistare un nuovo casco, per me è il primo integrale e pensavo allo Shark spartan Carbon. Sembrerebbe un bel casco in carbonio, leggero e anche silenzioso. Ha una grande lente interna scura e una pratica goletta . Qualcuno lo usa ?
Grazie
__________________
R1200R my 2009 - R 1200RT my 2012
Vincent vega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 18:00   #40
diapason
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: GUSSOLA (CR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteino82 Visualizza il messaggio
Yes, quello para molto bene. Infatti con le giuste temperature viaggio con visiera aperta e visierino senza problemi.
volendo riesco anche a portare un paio di occhiali da vista all'occorenza...però è consigliabile fare la prova in negozio..molto dipende dalla tipologia di occhiale!
coi vostri consigli ho indirizzato la donna su Shoei Gt Air, risultato, lei è neopatentata, col C3 lamentava male a collo/spalle, paura a piegare in curva ma quello pensavo fosse per l'inesperienza.... poi col Gt Air sta meglio coi dolori e guida meglio!!!
diapason non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 23:18   #41
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

il peso del casco è un fattore determinante per il confort e per la sicurezza soprattutto per chi sta molte ore in moto.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2016, 11:59   #42
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Dopo 3 anni di BMW system 6 evo, sabato ho deciso di abbandonare i modulari e ho preso due GT air. Ieri ci siamo fatti giretto da 550 km e qui le mie impressioni.
Rispetto al system 6 è più leggero, più compatto, più comfortevole e più silenzioso.
Inoltre il system 6 mi limitava la visibilità verso l'alto, questo è OK.
L'occhialino interno era meglio il BMW perchè oscurava il 100%.
Unica pecca trovata...fatico a toglierlo perchè stringe molto sulle orecchie.
Forse devo snellire l'imbottitura in quella zona.
Comunque son soddisfatto dell'acquisto.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 20:59   #43
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Io ho un x-lite x702gt, 5 stelle sharp, mi ci trovo molto bene, ma l'unica nota dolente è che calza stretto, quindi ho dovuto prendere una XL invece della mia solita L. Pesa circa 1560 grammi (più il peso di pinlock e bluetooth).
Ero da un po' alla ricerca di un casco più leggero, che però sia con visiera parasole integrata. Mi ispira il nuovo Shark Spartan Carbon: 1290 grammi la M, 100 grammi in più la L, parasole integrato, visuale più estesa del mio x-lite (infatti monta il pinlock max, non quello normale). Ho provato la L in un negozio: mi sta molto bene e mi sembrava di non sentire il casco. 170 grammi di differenza si notano! Le uniche due cose che non mi convincono sono che il parasole mi tocca un po' il naso, e che non ha prese d'aria posteriori. Non è ancora stato testato da Sharp, malo speed r (due versioni fa) era 4 stelle, e la versione racing (race r pro carbon, senza parasole) 5.

L'AGV k5, 4 stelle sharpe, con visiera parasole, pure mi ispira. Il peso dichiarato è 1.39 kg ma non so in che taglia.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 14:36   #44
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

PS A proposito, posso chiedere a chi ha un casco senza estrattori d'aria sul retro come si trova, e se ne sente la mancanza quando fa caldo?

PPS La x-lite ha appena fatto una versione in carbonio del mio x-702GT; sto cercando di capire quanto è più leggera.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 12:34   #45
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito X-lite 702 gt, confronto opinioni

Ciao a tutti,

alla ricerca di un casco GT con visierino interno, ieri ho provato alcuni top seller:

- shoei gt air
-schuberth s2
-Xlite 702 gt
-x lite 661

Lo shoei purtroppo è incompatibile con il mio viso, lo schuberth l'ho trovato decisamente voluminoso e pesante.

Promossi con alcuni dubbi gli x-lite:

702 gt, interni confortevoli e pieno di prese d'aria, buona valutazione sharp, chiusura DD...sarà effettivamente silenzioso con tutte quelle prese?

661, touring ma non troppo, decisamente avvolgente come guanciali ma rifiniture leggermente inferiori rispetto al fratello maggiore e look più racing, valutazione sharp e chiusura come sopra.

Qualche possessore di 702 gt mi sa dire se risulta effettivamente ventilato e silenzioso come promesso sulla carta?


Grazie

Ultima modifica di japoswim; 11-12-2016 a 14:23
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 17:03   #46
huskyblu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: napoli
predefinito

...ciao, io posseggo il 702 vecchia versione, in sostanza uguale all'attuale, e posso dirti che non l'ho trovato particolarmente silenzioso, anzi, rispetto al vecchio Nolan N90 modulare o ad un IXS da quattro soldi con visierino tipo enduro che utilizzo in estate, è più rumoroso a parità di condizioni d'uso. Sono alto 1.78, ho il cupolino adventure su gs 1200 standard e sella in posizione alta, quindi il casco lambisce appena il flusso d'aria deviato in alto. Per il resto ottimo casco, sufficientemente ventilato, ben rifinito e relativamente leggero...
__________________
V-Strom 650 k9 - GS 1200 Triple Black 2012...insieme nel box che non si sa mai....
huskyblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 15:36   #47
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Come dicevo ho l'x-lite x702 GT vecchia versione, non la nuova versione in carbonio (che vorrei capire quanto pesa in meno). Sul rumore non ti so dire, perché ho una nakes (F800R) e uso i tappi. Sulla ventilazione, anche nelle giornate più calde non ho mai avuto fastidi, però vivendo a Londra "giornata calda" significa 25 gradi, non 40 come in Italia!

Su un altro forum a un tizio piaceva questo x-lite perché ha due prese d'aria sopra la visiera, mentre altri caschi ne hanno solo una sul cucuzzolo della testa; averne solo una, diceva il tizio, significa che spesso si ritrovava con il cucuzzolo della testa OK ma la fronte sudata. Io non saprei dire: vivendo in Inghilterra la mia esperienza non è particolarmente significativa da questo punto di vista
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 12:59   #48
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

nessuno ha provato l'XLite 702 Gt Carbon?
Dovendo ricomprare il casco alla signora dopo il furto dell'Arai sono indeciso fra l'NXR e il 702, quello che mi preoccupa è la rumorosità facendo delle volte anche tratti di 6/700 km in autostrada.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 16:35   #49
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

No. L'unica cosa che ti posso dire è che sia un negoziante che la Nolan stessa mi hanno confermato che l'x-lite x702Gt Carbon, taglia XL, pesa 1500 grammi, cioè circa 70 grammi in meno della versione non-Carbon. Non male, ma lo Shark Spartan carbon, taglia L, è 1390 grammi.

Il Carbon dovrebbe essere identico al mio, a parte qualche grammo in meno, ma sulla rumorosità non ti saprei dire, avendo una naked.

Mi sembra di ricordare che l'NXR sia più leggero dell'x-lite, anche perché non ha il visierino parasole. Io trovo che qualche grammo in meno mi fa sempre comodo, soprattutto su spostamenti lunghi.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 15:38   #50
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 10 Apr 2016
ubicazione: Milano
predefinito Shoei hornte Adv VS Shoei Gt Air

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo casco, dopo 8 anni di onoraro servizio è giunto il momento di mandare in pensione il favoloso xr1000.

La scelta è ricaduta sui due caschi citati in oggetto: shoei hornet adv o shoei gt air.

Del primo mi piace la vestibilità, il design ma mi trattiene il fatto di acquistare un casco enduro ( vibrazioni??)
Del secondo interessante la visierina parasole, rumorosità eccellente e confort.

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?

Grazie
__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati