Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2017, 16:50   #1
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito Stadi evolutivi del GS 800

Alla ricerca di un GS 800, rigorosamente usato, vengo nella vostra stanza per sapere su quale "model year" indirizzare le mie ricerche.
Il top sarebbe riuscire a fare una specie di wiki, con i cambiamenti e le migliorie introdotte di anno in anno, ma non vorrei chiedere troppo.
Se una discussione così esiste già, mi cospargo il capo di cenere.
Grazie

Pubblicità

__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 20:18   #2
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dal 2012 in poi hanno modificato il volano in maniera da raffreddare lo statore che così, finalmente, evita di bruciarsi. Credo sia l'unica differenza sostanziale ai fini dell'affidabilità. Le altre rogne più celebri (pompa benzina, cuscinetti sterzo, parabola del faro, sono rimaste invariate (o meglio, hanno cambiato faro con un'altro che si brucia uguale.
Credo sempre dal 2012, l'ABS a due canali è più efficiente e se non sbaglio contiene le mappe selezionabili per, ad esempio, andare in off con l'abs parzializzato al solo anteriore.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 23:30   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

L'ABS a due canali è stato aggiunto nel restiling del 2013. Insieme alle nuove carene, alcuni particolari meccanici minori, i nuovi blocchetti di comando al manubrio "normali", l'indicatore benzina e temperatura acqua anche se non si monta il CDB opzional, eccetera.
Dal 2013 l'ABS è inoltre diventato di serie e semplicemente escludibile come prima. Sempre in occasione di questo restiling, la forcella Marzocchi è stata sostituita da una WP. In entrambi i casi, sono unità non regolabili.
Altre caratteristiche introdotte dal 2013:
- È stato reso disponibile in opzional l'ESA semplificato, che consente di regolare il freno idraulico in estensione del mono elettricamente, su tre posizioni, durante la marcia.
- È stato introdotto, sempre in opzional, l'ASC, che è un controllo di stabilità semplice, escludibile, che taglia potenza se la ruota slitta.
Dal 2014, anno di uscita anche della GS800 Adventure, è stata resa disponibile, sempre in opzione, se installato anche l'ASC, la modalità "road ed offroad", che regola il funzionamento di ABS ed ASC per l'uso in strada e fuori strada. Nessuna differenza di potenza: si tratta solo delle impostazioni ABS e ASC calibrate ad och per i due scenari. Comunque i dispositivi rimangono singolarmente escludibili.
Dal modello introdotto durante il 2016, con nuova omologazione Euro4, è stata introdotta una nuova iniezione elettronica con RbW ed un nuovo scarico (leggera differenza estetica del fondello). E pare che le modalità road/offroad introducano una gestione anche della erogazione della potenza.
Chiaramente, per i vari anni, esistono variazioni di colorazione e colori "speciali" differenti.
Direi che sono cambiate tante piccole cose. Più che altro negli opzional disponibili, grazie all'introduzione via via, di nuova elettronica di base, che ha consentito lo sviluppo di nuove funzionalità aggiuntive.
I pregi e i difetti di base, non sono sostanzialmente cambiati.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 00:57   #4
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie. Molto esaustivi.
Annate tipo 2010 o precedenti sono, quindi, da evitare come la peste.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 01:45   #5
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

da evitare come la peste proprio non direi ....

io ho avuto fino a qualche mese fa una 800 del 2009 con cui ho fatto 85000 km senza avere avuto mai il ben che minimo problema ! a parte la normale manutenzione e il cambio di componenti soggetti ad usura è sempre andata alla perfezione !
e ti dirò di piu' : adesso che ne ho preso un'altra del 2015 non ho trovato assolutamente nessun cambiamento sostanziale , sulla carta ok ci sono , ma nella pratica non mi sembra cambi sto gran che.....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 10:14   #6
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Nell'ottica di avere il massimo con la minima spesa, direi che se hai un minimo di esperienza il 2013 è l'annata migliore.
Da neofita è invece più indicato il 2014.
Andare oltre su modelli più recenti non hai significativo valore aggiunto, a mio parere.

Se vuoi risparmiare a oltranza ci sono i pre-restyling del 2012.
Andare su annate ancora precedenti, rischi di trovarti con uno statore stracotto (salvo modifiche in area regolatore di tensione).
Se vuoi contemplare una cosa del genere con il peggior scenario, diciamo che la sostituzione dello statore fatta in casa costa circa 250 € e la modifica del regolatore altri 200 € - giusto per imbastire un negoziato.
Detto questo, potresti "abbassarti" anche a un 2008.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 10:23   #7
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Diciamo pure che i pezzi meno affidabili, indifferentemente dalle annate, sono tutte cagate.

-Statore 250
-Regolatore di tensione 150
-Pompa benzina 60
-modulatore pompa 100

E sono tutti interventi che con le varie guide che si trovano online sui vari forum e facebook si possono fare tranquillamente da soli.

Io se dovessi ricomprare una gs800 probabilmente guarderei tra il 2009 e il 2012.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 13:07   #8
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Perfetto. Tutto molto chiaro.
Ante restyling si risparmiano 2000€, ma, a meno di mettersi a fare modifiche a priori, si rischia di ritrovarsi per strada.
Post restyling l'affidabilità è abbastanza garantita, ma si viaggia sugli 8,5/9 mila €.
Peccato.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 15:29   #9
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Fino ad inizio secondo semestre 2009 sono state equipaggiate con trittico (catena corona pignone) di mer.a......anche se qualcuna ..sfigata come la mia, pur essendo di quasi fine 2009 ha continuato ad avere forse per esaurire le scorte a magazzino. Sostituzione con garanzia fino ad un certo num. di matricola, la mia no. A circa 24000 km l'ho rotta ......meno male che andavo piano altrimenti ...non lo voglio neanche pensare. Lettera di protesta con tanto di foto della catena tranciata di netto a mamma bmw Milano.....orecchia da mercante ....non mi hanno cagato di pezza...basta..i.
Altra modifica ....la mappatura della centralina...almeno di tre modalità. 2008/2010 quella più performante (diciamo) 2010/2013 (se non erro) la più tranquilla delle tre, 2013 fino a per restyling intermedia fra le altre due.
ciao
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 15:46   #10
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

dimenticavo...da inizio 2010 cambiata viteria fissaggio corona da diametro 6 mm (li montava la mia vecchia graziella di quando avevo 6 anni) a quelli di diametro 8 mm (la mia mitica XT, che naturalmente ho ancora, li aveva già dal 1990!!!!!).
ciao
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 16:45   #11
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Riguardo alle viti della corona, sono passati da M8x25 in classe 8.8 a M10x30 10.9.
6 mm non mi sembra ci siano mai stati nemmeno sull'XL 125.

In ogni caso non ho mai letto né sentito nessuno che abbia lamentato la rottura sulle più deboli viti da 8 mm, perciò sono commosso che BMW sia intervenuta su un dettaglio apparentemente senza criticità, ma abbia lasciato sempre tale e quale il supporto del mono ad imperitura vergogna dell'interdetto che lo ha progettato.

Riguardo alla mappatura dei vari anni, non fa testo.
Semplicemente perché all'atto del tagliando, all'interrogazione della centralina per codici eventuali di errore etc., c'è la possibilità di aggiornare la mappatura.
A me è stato fatto dopo approvazione, quando ancora le mappe erano disponibili fisicamente su supporto HW in concessionaria.
A meno che mi siano arrivate informazioni sbagliate, ora è tutto on-line, e se non si nega la cosa, l'aggiornamento avviene in modo del tutto automatico.
Quest'ultima cosa è da prendere con il beneficio di inventario, ma il succo non cambia: l'annata della moto e la mappa residente non sono indissolubilmente legate.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 16:47   #12
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robin Hood Visualizza il messaggio
dimenticavo...da inizio 2010 cambiata viteria fissaggio corona da diametro 6 mm (li montava la mia vecchia graziella di quando avevo 6 anni) a quelli di diametro 8 mm (la mia mitica XT, che naturalmente ho ancora, li aveva già dal 1990!!!!!).
ciao
Il fissaggio della corona è passato da M8 a M10.

Ad ogni modo io ho la versione M8 da 150mila km... e non è che la risparmio.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 19:39   #13
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

pardon.....vero vero, non ricordavo bene il diametro in effetti il passaggio era da M8 a M10 e comunque ribadisco che l'XT 600 le ha M10 (praticamente avevo scalato entrambe di diametro inferiore).
ciao
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 19:43   #14
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Dario C. visto che hai 150 mila km (complimenti) mi piacerebbe sapere, oltre alla normale manutenzione, quali particolari hai sostituito, se hai aperto il motore ecc..
ti ringrazio se risponderai, magari aprendo, se necessario, un altro post.
ciao
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 23:56   #15
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

@Robin Hood, ma interessa anche gli altri:

C'è uno spagnolo, Iñigo Zabaleta, che ha più km di tutti, almeno fin'ora visto in giro per la rete...



Ha pensato di dettagliare tutti gli interventi effettuati, ordinari e straordinari, su un forum spagnolo. Precisamente ha creato 3 thread, a 100.000 km, a 200.000 km ed a 300.000 km, quest'ultimo ve lo linko, che è la somma complessiva.

http://www.forof800gs.es/viewtopic.php?t=21375

Ancora non ho trovato il thread dei 400 mila, probabilmente non l'ha ancora fatto, però... è stato notato da bmw, che ha iniziato a dedicargli delle rubriche:

http://www.bmwridersnewsletter.es/BMW/?p=11932

http://www.bmwridersnewsletter.es/BMW/?p=12497

Credo che la moto sia un 2011
Buona lettura
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 17:36   #16
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Azz.........non ci credoooo (è un modo di dire!!!). non l'avrei mai immaginato che la nostra motina potesse arrivare a tanto, per me già oltre i 100mila sarebbe un successo.
ciao e grazie.
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 19:00   #17
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

buonasera a tutti, chiedo già scusa per l'OT e.... nel caso ringrazio se qualcuno mi indica la sezione giusta per la richiesta che vengo ad esporre: posseggo una 2009 comprata nuova e che attualmente ha davvero pochi km, ovvero 20000. Uso quindi la raramente e solo per turismo, ma quando la uso mi trovo spesso dove è sconsigliato "restare a piedi" (scorsa estate Bosnia-Montenegro-Kossovo-Albania). Mai avuto un problema, ma leggendo di statore e regolatore mi chiedo: avrebbe senso una sostituzione "preventiva"? Grazie
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 19:16   #18
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Forse cambiarli no, ma averli al seguito si! Non prendono troppo posto e neanche pesano tanto....
Se li cambi in modo preventivo, poi magari si rompono, sei nella cacca uguale! Se invece li hai al seguito potrai cambiare i 2 pezzi e proseguire senza ulteriori problemi.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 20:40   #19
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Io ho sostituito il regolatore con l'SH 775, in modo cautelativo per "abbassare" la temperatura dello statore, anche se, mentre prima occorrevano 2 minuti per cuocere una frittata (usato come fornello) ora ce ne vogliono circa 10....mah
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 21:57   #20
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Vorrei sostituire il regolatore di tensione con l'SH 775 prima di cuocere lo statore,avete qualche indirizzo o link dove poterlo acquistare,visto che tra l'altro ne girano parecchi "farlocchi" di Sh 775 ?
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 07:38   #21
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il regolatore di tipo serie allevia le pene dello statore, se questo ha poco lavoro da fare. Perchè invece di cortocircuitare a massa la tensione in eccesso, causando una inutile produzione di corrente (e quindi di calore), apre ciclicamente il circuito in modo da abbassare il valore medio della tensione raddrizzata, senza provocare corti circuiti.
se però usi comunque costantemente tutta la corrente disponibile (che rimane quella, salvo errori di dimensionamento del regolatore) per alimentare manopole riscaldate, faretti e altro, cambia poco.
Certo, il regolatore di tipo serie, comunque aiuta tanto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 16:48   #22
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Io per scaramanzia una pompa benzina, un modulatore pompa e un regolatore me li porto dietro.
A differenza di questi pezzi, che difficilmente avvisano prima, lo statore ha la particolarità di avvisare con qualche migliaio di km di anticipo la cottura definitiva.

Per questo basta installare un voltmetro dove monitorare costantemente la tensione in uscita a motore acceso. Questo permette di rendersi conto con largo anticipo un eventuale problema e organizzarsi di conseguenza.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 17:01   #23
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Scusa Dario ma se ti si rompe per strada la pompa dell'acqua che fai ti fermi a cambiarla? ?
A parte il fatto che se non spegni subito bruci tutto..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 17:08   #24
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Penso intenda la pompa benzina, ghima
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 17:21   #25
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ah...riletto bene...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati