Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2009, 23:43   #1
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito Shifter ........ casalingo

Partendo dal principio del funzionamento del cambio elettroassistito o come dir si voglia, optional sulla nuova 1300, ho voluto provare sulla mia a farlo .....in casa.
Premettendo che il cambio della 1200 non invoglia a fare cose "strane" visto che proprio un burro non è, ho comunque provato a cambiare chiudendo per un attimo il gas e nello stesso istante passare al rapporto superiore, in diversi "range" di giri.
Risultato:l'optional in casa, marce che entrano morbidamente senza rumori ed ovviamente accellerazione conseguentemente fulminea.
Non credo che questo sistema faccia molto bene al cambio, ma sicuramente manco "l'optional" se usato spesso lo fa godere troppo.........

Pubblicità

sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 07:17   #2
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

....l'optional migliora addirittura la durata in quanto è più preciso della capacità umana di sincronizzare frizione, gas e leva del cambio.....e ti posso assicurare che fa godere da bestia.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 07:44   #3
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Sensei,quello lo faccio dal caballero 50, ma ti assicuro che è un altra cosa!
Ho provato ad informarmi per gli after market, ma dedicati non ce ne sono, una ditta mi ha chiesto di portargli la moto che me lo farebbero ad hoc!
Negli ultimi tre gg mi son fatto 1500 con un ks shifterato, è veramente comodo e lussurioso !
__________________
K1300s
S1000xr

Ultima modifica di Gioxx; 08-09-2009 a 07:48
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 08:59   #4
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito Shifter.....

ciao Gioxx, anch'io lo facevo con il gilerino 50 e via dicendo, ma come tu sai bene il cambio del 1200 non invita proprio a tanto ......
in ogni caso il principio è lo stesso, anche se è chiaro che il taglio dell'alimentazione elettronico è un pò diverso dalla mia chiusura del gas.....
tant'è che è vero che after market si può montare, non ufficiale ma di altre marche...
Ma quello che mi ha stupito è che il nostro cambio abbia "accettato" con morbidezza questa manovra !
comunque continuo a dire che sto Kappone è una gran moto, sia 1200 sia 1300 (finalmente l'ho provato).

PS per Duke: l'optional aiuta solo nel "taglio" dell'alimentazione, la frizione proprio non entra in gioco (per questo dico che alla lunga ........)

Ultima modifica di sensei; 08-09-2009 a 09:01
sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 14:30   #5
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Anch'io sto cambiando sul K/R senza frizione e mi ero informato da Starlane per provare a produrlo.
Sensei che marche hanno in listino il cambio elettronico già pronto per il 1200?
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 23:05   #6
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Sensei, non sò se l'elettronica dell'accessorio agisca solo sul taglio del gas. È capitato anche a me di cambiare con altre moto buttando dentro le marce ma anche azzeccando giri e gas l'innesto risulta sempre secco e un pò scorbutico dandoti appunto la sensazione che daje e ridaje qualcosa si romperà. Sul cambio elettro invece tutto va così liscio e morbido, anche a pochissimi giri che quasi quasi non te lo spieghi. Atra cosa che mi fa pensare che non sia solo corrente : se vi capita non volendo, di scordarvi che avete finito tutte e sei le marce nel " caricatore" ed andate a tirare su la "7^" vi accorgerete che la moto accellera leggermente proprio come se ci si mettesse un pizzico di sfrizionata! O è solo una mia impressione?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 23:24   #7
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Sensei, non sò se l'elettronica dell'accessorio agisca solo sul taglio del gas. È capitato anche a me di cambiare con altre moto buttando dentro le marce ma anche azzeccando giri e gas l'innesto risulta sempre secco e un pò scorbutico dandoti appunto la sensazione che daje e ridaje qualcosa si romperà. Sul cambio elettro invece tutto va così liscio e morbido, anche a pochissimi giri che quasi quasi non te lo spieghi. Atra cosa che mi fa pensare che non sia solo corrente : se vi capita non volendo, di scordarvi che avete finito tutte e sei le marce nel " caricatore" ed andate a tirare su la "7^" vi accorgerete che la moto accellera leggermente proprio come se ci si mettesse un pizzico di sfrizionata! O è solo una mia impressione?
la mia non lo fà.
devo dirti per altro che, per esempio, quando sei in discesa con l'acceleratore a zero, se provi a cambiare macia con una più alta non ci riesci.
per poter cambiare devi accelerare. perchè?
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 01:53   #8
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Non ti so dire il mio va benissimo ( mi sto grattando mentre scrivo) oddio mi sa che abbiamo scoperto un' altra di quelle cose che funzionano a random?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 09:12   #9
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito

L'elettronica dell'accessorio agisce solo con un "taglio" (anche perchè in decimi di secondo cosa potrebbe fare, staccare la frizione ???? vedi quanto detto da Dollyg....); è ovvio che è diversa la sola "chiusura del gas" manuale, anche solo per il fatto di azzeccarci il tempismo....
per le ditte adesso mi informo e poi le posto .....
sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 10:15   #10
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

...concordo con sensei sul funzionamento, mai pensato intervenisse sulla frizione, ma continuo a ritenere che l'innesto sia molto più preciso e costante rispetto a quello attuato manualmente agendo sulla frizione e, di conseguenza, alla lunga meno usurante.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 08:51   #11
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
...concordo con sensei sul funzionamento, mai pensato intervenisse sulla frizione, ma continuo a ritenere che l'innesto sia molto più preciso e costante rispetto a quello attuato manualmente agendo sulla frizione e, di conseguenza, alla lunga meno usurante.
......d'accordissimo ! diciamo che comunque se uno vuol far sì che il cambio gli duri 100.000 km (tipo gioxx credo), è sicuramente meglio non usarlo tanto (l'optional....)
sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 09:18   #12
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

.....mai tenuta una moto così tanto.....
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 10:50   #13
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
se vi capita non volendo, di scordarvi che avete finito tutte e sei le marce nel " caricatore" ed andate a tirare su la "7^" vi accorgerete che la moto accellera leggermente proprio come se ci si mettesse un pizzico di sfrizionata! O è solo una mia impressione?
Anche la mia fa cosi

Quote:
Originariamente inviata da dollyg Visualizza il messaggio
quando sei in discesa con l'acceleratore a zero, se provi a cambiare macia con una più alta non ci riesci.
per poter cambiare devi accelerare. perchè?
Vero ma non solo in discesa anche in fase di rilascio se vuoi inserire una marcia superiore la leva del cambio sembra quasi che si impunti e non cambia marcia
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 11:30   #14
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Anche la mia fa cosi



Vero ma non solo in discesa anche in fase di rilascio se vuoi inserire una marcia superiore la leva del cambio sembra quasi che si impunti e non cambia marcia
....direi proprio perchè l'elettronica "sente" che non c'è carico e di conseguenza non fa il "taglio" previsto quando invece la manetta è aperta
sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 12:00   #15
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sensei Visualizza il messaggio
....direi proprio perchè l'elettronica "sente" che non c'è carico e di conseguenza non fa il "taglio" previsto quando invece la manetta è aperta
Quoto pienamente infatti più tiri e più la cambiata è fluida infatti in città con cambiate a basso regime uso la frizione per evitare eventuali colpi al cambio.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 13:28   #16
KappaPower
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Cossato - Biella
predefinito

Se cambi senza frizione chiudendo solo il gas ai giri giusti (sul K dai 5000 in su) le marce entrano senza soluzione di continuità, l'operazione va svolta MOLTO in fretta con un scatto del polso nello stesso istante in cui si cambia in modo che il motore non perda i giri. Secondo me il principio è di azionare il cambio senza il "tiro" del motore ma prima che entri in gioco il freno motore.
__________________
-------------------------------------------
4° K1200R - 3° Supertenereé 750 -
2° Transalp 600 - 1° PX125

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
KappaPower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 14:42   #17
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaPower Visualizza il messaggio
Se cambi senza frizione chiudendo solo il gas ai giri giusti (sul K dai 5000 in su) le marce entrano senza soluzione di continuità, l'operazione va svolta MOLTO in fretta con un scatto del polso nello stesso istante in cui si cambia in modo che il motore non perda i giri. Secondo me il principio è di azionare il cambio senza il "tiro" del motore ma prima che entri in gioco il freno motore.
Quoto ogni singola parola, è esattamente così. All'inizio non riuscivo a cambiare senza frizione (creai anche una discussione a tal proposito) proprio perché ero troppo lento.

Per quanto riguarda le ditte che producono cambi eletrronici per ora ho "scoperto" Dinojet (su un forum americano un biker l'ha montato e ne parla bene) e Translogic (www.translogicuk.com) che mi sembra un prodotto + valido.

Quasi quasi per Natale....
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 22:16   #18
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sensei Visualizza il messaggio
L'elettronica dell'accessorio agisce solo con un "taglio" (anche perchè in decimi di secondo cosa potrebbe fare, staccare la frizione ???? vedi quanto detto da Dollyg....); è ovvio che è diversa la sola "chiusura del gas" manuale, anche solo per il fatto di azzeccarci il tempismo....
per le ditte adesso mi informo e poi le posto .....
Forse mi sono espresso male. Non volevo dire che azionasse la frizione, è solo che ad "orecchio" sembra ci sia dell'altro, e mi sembrava limitativo ridurre tutta la fuzionalità dell' optional a qualcosa che leva il gas e basta. Cercherò di informarmi magari è proprio come dite voi
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati