Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2017, 21:16   #26
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che poi il grande progresso e' stato rifarlo come le obsolete di 20 anni prima..

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 22:00   #27
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

già, anche se i 1100/1150 erano più pratici, anche con lo sfiato per fare un bel lavoro tocca smontare la ruota, e con la RT significa smontare anche il silenziatore, per 250 cc di olio.....
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 23:14   #28
19Antonio78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2019
ubicazione: San Giovanni Di Fassa
predefinito

Ciao raga nella mia r 1200 gs lc ho fatto il cambio olio nel rinvio angolare e facendo defluire l olio in un recipiente graduato e ne è uscito 240 ml . Ho letto sulla reprom che si caricano 230ml con esattezza quanti ce ne vogliono? Grazie
19Antonio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 23:23   #29
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

basta leggere nel libretto delle istruzioni...
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 00:44   #30
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 19Antonio78 Visualizza il messaggio
Ciao raga nella mia r 1200 gs lc....
Forse è il caso di chiederlo nella stanza degli lc...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 21:33   #31
Bertok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bertok
 
Registrato dal: 23 Feb 2020
ubicazione: cortemaggiore
predefinito motore caldo

la mia domanda invece e un altra ....
si sa che x olio motore si cambia da caldo.....ma va fatto cosi anche x cambiare olio del cabio e del cardano????
me lo sto chiedendo ora ....
grazie x le dritte
Bertok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 23:42   #32
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Sì, è sempre meglio. Perché defluisce meglio e perché lo sporco è ancora in sospensione.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2020, 19:21   #33
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Ciao a tutti. Riapro questo post per segnalare una cosa "curiosa". Approfittando di questi giorni di fermo forzato, decido di cambiarmi l'olio della coppia conica del mio GS 2010 bialbero. Subito dopo essere tornato da un'uscita (per lavoro) metto la moto sul centrale e svito il tappo di scarico per approfittare dell'olio ancora caldo. Dopo di chè tolgo la ruota e tolgo il tappo di riempimento. La scatola della CC della mia moto ha tappo di scarico a ore 6, tappo di carico a sx del sensore ABS e NON ha lo sfiato.La cosa curiosa è che, pur non avendo lo sfiato, ho scaricato quasi 300 ml di olio.L'ultimo tagliando che prevedeva il cambio olio CC lo feci fare al conce ufficiale BMW a 40000 km (ora ne ha quasi 60000). Quindi ho fatto 20000 km con 300 ml di olio nella CC. Per fortuna che i paraolio hanno tenuto e non ho avuto problemi.
L'olio era molto scuro, quasi nero. Non ho trovato nessun resuduo metallico sulla calamita del tappo.
Ho caricato 180 ml di mobil 100% sintetico 75W 90 GL5.
Prossimo step sarà l'olio del cambio, chissà quanto ne uscirà.
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2020, 21:12   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

olio nero a volte e' perche' e' grafitato, lo e' anche da nuovo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 00:15   #35
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Olio per trasmissione grafitato? Questa mi giunge nuova. Puoi citarne uno a caso?
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 12:21   #36
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Buongiorno. Oggi ho effettuato il cambio olio del cambio. Ho scaricato poco meno di 850 ml. L'olio era un po' più chiaro rispetto a quello nella coppia conica. Qui ho trovato un pò di residui metallici sulla calamita del tappo.
Ho caricato 700 ml dello stesso olio che ho messo nella CC. Questa dell' olio nuovo nero perchè grafitato non la sapevo neanche io. Comunque il Mobil 100% sintetico 75W90 GL5 che ho messo io era di colore giallo.
Ciao a tutti
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 12:23   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

francamente la marca non la ricordo, lo avevo usato forse 10 anni fa, ed era nero gia' come usciva dal barattolo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 12:41   #38
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Olio per trasmissione grafitato? Questa mi giunge nuova. Puoi citarne uno a caso?
Questo è sicuramente nero perché caricato con bisolfuro di molibdeno. È 80w-90 anziché 75w-90 ma non cambia di molto.....se c'è chi mette del 140.....

https://www.motul.com/it/it/products/gearbox-80w90
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 10:41   #39
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skorpio64 Visualizza il messaggio
il Mobil 100% sintetico 75W90 GL5 che ho messo io era di colore giallo.
Ciao a tutti
mi sapresti dire il "modello" preciso dell'olio?
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 13:05   #40
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Mobilube 1 SHC 75W90
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 19:17   #41
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Io l’ho cambiato nella coppia conica ,ho messo il 75/140 e lo stesso nel cambio, l’ultima volta lo hanno cambiato in concessionaria,X essere sicuro di mettere la dose giusta di 180 ml,ho preso un contenitore graduato,ho scaricato l’olio vecchio nel contenitore,......sorpresa ne sono usciti 290 ,ml,non so che dire.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 19:24   #42
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

io direi che le attenzioni dei meccanici sono ... come dire un po' blande
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 20:30   #43
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Mi sa che i conce hanno il vizio di abbondare. Anche l' oblò dell'olio motore lo trovai completamente pieno quando ritirari la moto al tagliando dei 40000.
Con il pensiero che di lì a poco dovevo affrontare un viaggio lungo con mia moglie e moto carica come un ciuccio decisi di mettermi al sicuro facendo fare il tagliando completo al conce ufficiale e pagando pure una bella cifra.
Sono sempre più convinto che i proverbi non sbagliano mai. Chi fa da se fa per tre....e risparmia.....aggiungo io

Ultima modifica di skorpio64; 02-04-2020 a 21:05
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 10:07   #44
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Questa la conseguenza di un sovrariempimento di olio motore...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 12:02   #45
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ma non era che con 1 LT di olio ci fai cambio (800gr) e cc? Con il cambio non ci si sbaglia, quando arriva al pari del dado sei apposto, e il restante va nella cc.
Per l'olio motore ne ho sempre messi 4 LT e richiudo, ovviamente cambiando anche il filtro.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 16:53   #46
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io sto sotto il dado nel cambio. Avevo agli inizi (quasi 15 anni fa) il classico trasudo in zona di congiunzione cambio /motore, e in tanti cambiavano frizioni imbrattate di olio. Ho deciso di mettere 700 gr invece che 800 e sparito ogni trasudo ormai da ..."sempre".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 19:24   #47
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Per Valechiaru : Secondo me 4 lt. di olio motore, anche se corrisponde alla quantità indicata da BMW, sono troppi. Guarda la foto che ha messo lamantino per capire come si riduce un paraolio per quantità eccessiva di olio. Il rischio è che possa arrivare olio sul disco della frizione e quindi comoncia a slittare. Per sostituirlo bisogna dividere la moto a metà.
Il consiglio è di mettere 3,5 litri, fai un bel po' di strada e poi, se serve, lo porti a livello.
Credo di aver capito che il rischio di imbrattare la frizione possa esserci anche mettendo una quantità eccessiva di olio del cambio.
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 20:29   #48
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' certamente cosi'. Tra l'altro la finestrella dell'olio motore tra il minimo e il massimo ha mezzo litro. Mezzo su 4. Il che vuol dire che il motore va benissimo anche con l'olio al minimo e pure meno. Io mi accontento che si veda qualcosa dalla finestrella e non di piu', il che vuol dire andare al minimo con 3,5 litri. Il che oltretutto e' molto salutare per limitare attriti e sbattimento con relativo aumento di pressione interna e sollecitazione dei paraoli. O al minimo dei bei travasi di vapori olio dallo sfiato nella cassa filtro. Il motor andrebbe benisismo anche con due litri...tutto il surplus e' per non far restare senza quelli che non lo controllano mai e in estate un po' per raffreddare meglio, ma ci sono ampissimi margini. L'olio, ovunque, va tenuto basso. E controllato spesso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 10:10   #49
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Io quando faccio il cambio olio motore riempio il filtro e lo monto e poi metto circa 3,5 kg; se necessario rabbocco successivamente. 4 Kg sono tanti.
Per cambio e coppia conica un kg mi basta e ne avanza anche qualcosina...
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 11:17   #50
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Io mi accontento che si veda qualcosa dalla finestrella e non di piu', il che vuol dire andare al minimo con 3,5 litri. Il che oltretutto e' molto salutare per limitare attriti e sbattimento con relativo aumento di pressione interna e sollecitazione dei paraoli.
Secondo me il problema è più psicologico che reale.
La mia moto ha superato abbondantemente i 100K km e l'ho sempre tagliandata mettendoci 4 litri d'olio come da specifica.
L'olio che tira in camera è minimo e chiaramente (mi gratto) non ho mai avuto problemi di trasudazioni varie né chiaramente di paraoli scoppiati.

Ma questo ha importanza relativa.

Quello che invece voglio dire è che, 4 litri o meno, a motore acceso l'olio va in circolo rimanendo in gran parte in sospensione in tutto l'impianto, col risultato che il livello in coppa diminuisce in ogni caso (basta gurdare dal vetrino per rendersi conto che a motore acceso il livello si abbassa ben al di sotto del pallino).
Inoltre il basamento è completamente aperto già solo considerando le canalizzazioni dove scorrono le catene di distribuzione e il circuito di recupero vapori olio.
Questo per dire che la possibilità che si verifichi un incremento di pressione dovuto al restringimento dei volumi è minimo se non completamente assente... addirittura immaginare che questo incremento di pressione sfasci dei paroli che trattengono un albero motore che gira all'impazzata è davvero dura da immaginare.

I paraoli scoppiano per motivi di natura prevalentemente meccanica. Cedono col tempo o perché difettati o perché la meccanica genera giochi e logorii al suo interno che li slabbrano.

L'olio c'entra, ma in casi eccezionali e in situazioni di saturazione estrema.

Se vuole, cede qualsiasi tipo di paraolio in qualsiasi condizione e in qualsiasi mezzo indipendentemente dall'ingegnerizzazione dello stesso.

Del resto, per rimanere sulle nostre moto, basta considerare qual'è il paraolio che cede prima: quello esterno al mozzo ruota posteriore.
Quello che trattiene meno olio... ma forse il più esposto a microflessioni e a traslazioni...

Il paraolio del mozzo della ruota posteriore della mia moto ha iniziato a trasudare olio a 30000Km (perdita minima e difetto solo estetico).
L'ho sostituito ai primi sintomi e non ha mai più manifestato alcun tipo di problema.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati