Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2014, 16:19   #26
ziddosi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziddosi
 
Registrato dal: 10 Dec 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Giusto poi però ognuno può usare la moto a proprio piacimento,io ad esempio prediligo una buona prontezza ai bassi ma ritengo fondamentale una tranquillità di crociera intorno ai 140/150 km/h;è ovvio che non pretendo pieghe alla Marquez o pinne ma neanche prestazioni scooteristiche....

Pubblicità

__________________
R 1100 R,K 100 RS
R 100 GS,DR 600
CBR 600 F,Kanguro 350
NS 125 F,Tuareg 125
ziddosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 17:12   #27
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

OK, però ancora non ho capito quanti cavalli abbia di serie la R1200C.

Io ho una R1200ST 2005 che ha, pare, 100CV tondi tondi; ebbene, è comoda per viaggiare in coppia a 120Km/h
(che non è una cosa turca) poi se serve il sorpasso si apre un pelo e mi trovo a 140.

Però sto cercando qualcosa di più comodoso e la R1200CL mi sembra proprio quella giusta.

Però non voglio trovarmi una moto che per fare lo stesso sorpasso richieda la carta bollata e 15 minuti per pensarci su...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 19:59   #28
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

la c è fatta propio per quello.
esprime tutta la potenza ai bassi.
oltre la coppia massima la velocità sale sempre con vigore ma non si può paragonare a un motore che esprime 100 cavalli a tot giri.
la c è un bufalo..guarda la schiena di questo animale,la coppia infatti è molto simile.
potente e veloce ai bassi,lineare agli alti,(/non va a numero giri elevati).
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 22:14   #29
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

La serie C (C / CL / CLC) ha fra i 60hp ed i 65hp, spinge bene fino a 5'000 poi sale molto lenta... Ha una grossa massa volanica ed è lenta sia a salire che a scendere di giri ma a livello di sorpassi nessun problema, con quella fasatura dell'albero a camme spinge sempre, lenta ma sempre.
In definitiva nessun problema sui sorpassi ma logicamente non aspettarti la stessa velocità di salita della tua.
Se punti sulla CL (tipo quella che ho io) attento alle pipette delle candele
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 12:12   #30
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Bonte75, ho letto delle tue peripezie con le pipette delle candele, le bobinine che si bruciano etc.
Ma... siamo sicuri che non bastino dei bei "tappi cavo-bobina" come hanno le R1200 più recenti? (come la mia, ad esempio, che è un 2005)

Io guido la R1200ST "on the slow side of tranquillo" e riesco ad assicurarmi i 20Km/l anche in pieno centro città.
Poi, come arrivo alle tangenziali a 3, 4 corsie, apro... alla folle velocità di 90, 100 Km/h !
Insomma, mi piace "veleggiare" sul filo dei 3000-3500 giri, il motore fa le fusa, poi, se serve, basta scalare un 6-5 o 6-4, apro un pelo, 80-130 che sei già lì, chiudo il gas, "clank-clank" e sono di nuovo in 6^...

Questa estate mi sono goduto le Dolimiti del Brenta e le Dolomiti del Cadore con mia moglie, siamo saliti (finalmente!) sul Grossglockner ma difficlimente abbiamo superato i 110-120Km/h, anche in autostrada. Per cui, il "viaggiare tranquillo" è già nel mio DNA.

Diverso però è viaggiare tranquillo con 60CV, e alla stessa velocità con 100 CV, di cui almeno la metà di riserva...
Per questo, mi piacciono molto le tue modifiche. Quando sono costate, nel complesso?
Bobine, corpi farfallati del 1150 con scatola filtro svuotata e filtro bmc, frizione del 1150 scarico Remus, eprom della R1100S ...
Tutti lavori che si possono fare "a motore chiuso", poi ho letto dei tuoi pensierini sull'albero a camme del GS... ma concordo che si perderebbe in fluidità ai bassi. (Però la mia ST è fluidissima e per nulla scorbutica...)
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 12:43   #31
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Per il tuo stile di guida anche originale fila via bene... io mi sono divertito aprendo letteralmente la moto in 2 e trafficando, in definitiva ti posso confermare che:

- la parte elettronica l'ho lasciata originale con l'aggiunta di un powercommander (va bene il modello per R1100/R1150), avevo pensato di mettere la centralina del R1100S ma solo in abbinamneto ai suoi alberi a camme (che sinceramente ho rinunciato a mettere)

- la scatola filtro l'ho svuotata nel senso che inizialmente i corpi farfalalti erano al suo interno, passando a quelli del 1150 li ho posizionati vicino alle teste, collegato alla scatola filtro originale ed ho messo un elemento filtrante sportivo, ora è molto semplice allineare i corpi e limitare le vibrazioni, nella configurazione originale puoi solo allineare i corpi con la vite dell'aria e non hai altre regolazioni

- come bobine ho provato anche la versione per R1200 ma il motore girava male (penso sia un problema di tempi di accensione o resistenza del circuito) e la soluzione migliore che ho trovato è stata passare a bobine esterne (con caratteristiche elettriche simili alle pipette/bobine originali e cavi della serie 1100, oltre a costare un frazione delle originali la moto va via bene (ora ho festeggiato i 20'000km con questa soluzione)

- la frizione è veramente la cosa più oscena: aggiungere quasi 4kg di massa volanica è una cosa completamente senza senso... una volta messa la frizione del 1150 il motore ha letteralmente cambiato modo di reagire, inutile dire che il momento torcente necessario a far variare il regime di rotazione portava solo a buttar via carburante e coppia che ora deve solo far girare la ruota posteriore e non più un pesante volano (probabilmente volevano scimmiottare il monimo da trattore dell'HarleyDavidson)

- lo scarico Remus è stato un extra solo per il sound, a livello di performance non so cosa quanto possa incidere ma il rumore, a mio parere, è migliorato... l'ho pure trovato usato ad una cifra umana e non me lo sono fatto scappare

Ho preferito non aprire il motore visto che l'imbiellaggio non emetteva rumori o vibrazioni strane) ed ho solo sistemato i tendicatena con la versione modificata (R1200 style).
Alla fine con queste modifiche sono passato da 13/17km al litro (in base al passo) a circa 15/25km al litro, come spesa ho preso solo pezzi usati e li ho "rigenerati" se necessario, in totale fai circa:
- 180 euro per corpi farfallati, cavo acceleratore e relativo sdoppiatore, tromboncini della versione R1150RT
- 70 euro per bobine e cavi candele
- 350 euro per lo scarico
- 150 euro per il pacchetto frizione (con materiale d'attrito nuovo)
- 150 euro per il powercommander (in caso ne ho uno di scorta che potrei vendere...)
- 200 euro di minuteria varia
Per la manod'opera siamo su 3 weekend e una decina di serate in garage... il costo non saprei definirlo ma la soddisfazione non ha prezzo

Comunque ti consiglio sia la C che la CL, io la avevo presa per sistemarla e rivenderla, ora è il mio mezzo preferito per il casa-lavoro (dai 90 ai 200km al giorno) e infatti ci ho affiancato una R1100RS su cui sto sfogando le mie idee più "deviate"
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 16:39   #32
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Alôra, fame capì...

- Bobine e cavi candele di un R1100/1150,
- Airbox del 1150
- Corpi farfallati del 1150
- Condotti del 1150
- Centralina del 1150
- Cavi freno e frizione in treccia
- Seria e sonora revisione agli ammortizzatori...

Dimenticato qualcosa ?

Ora serve un casco nuovo !

__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 16:30   #33
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

QUI c'è un video dove spiegano quali pezzi prendere da dove per tirare fuori 100 CV...

https://www.youtube.com/watch?v=t6SRG2hTYYQ
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 16:04   #34
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Bonte75, tu dici che non hai notato differenza tra lo scarico Remus e quello di serie...

Ma hai visto che razza di strozzature ha lo scarico di serie ?


(N.B., il catalizzatore non è lì dove indica la freccia, ma quel barilotto nero a destra in alto...)

Come dice l'autore del blog, ma anche il mio meccanico... "ma come fanno i gas di scarico a trovare l'uscita?"

Ecco che probabilmente il tuo Remus è più diretto (e magari pure decatalizzato... )

Magari una cosa simile a questa ?



Perchè se non fai uscire quei gas di scarico...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 23:43   #35
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Secondo me il kat invece é proprio qello indicato,giustamente messo all inizio per essere subito caldo. Il barilotto da te indicato é paglietta di ferro per abbattere il rumore,tipo la lana di vetro nei silenziatori dei 2 tempi.Un lampeggio
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 16:24   #36
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

... Ti g'ha razon, ciò ...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 23:41   #37
paolo25-09@libero.it
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2014
ubicazione: pavia
predefinito

ciao, dopo un anno di ricerche l'ho trovata e malgrado avessi letto tante recensioni non pensavo fosse davvero così piacevole da guidare!!!
Per me gli amici tedeschi...quando ci si mettono... quindi va bene benissimo così!!!
Paolo
r 1200 c indipendent
paolo25-09@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 08:51   #38
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

a me un po' più brillante non dispiacerebbe, senza rinunciare alla sua notevole fluidità, così è asmatica... tutte le manovre vanno previste con largo anticipo, per il mio modo di intendere la moto non è molto divertente. però è molto bella
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati