Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2015, 16:29   #1
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito Dynamic Esa - controllo precarico Kaputt

In sostanza la moto non si alza più ma rimane sempre nella posizione più bassa di un casco nonostante sul cruscotto compaiano anche gli altri simboli di un casco più bagaglio e due caschi. (nessuna segnalazione di malfunzionamento Esa).

Me ne sono accorto perché un paio di settimane fa, viaggiando con la moglie e il carico, toccavo quasi con entrambe le piante dei piedi a terra .... figuriamoci sono 1,70 di bassezza....

I settaggi soft, normal o hard sembrano funzionare correttamente.

In BMW dapprima hanno fatto un test dell'Esa poi un aggiornamento software poi hanno chiamato l'ispettore e poi hanno aperto un "incident" a Monaco perché non avevano soluzioni.

Dopo una settimana mi hanno fatto una calibratura all'ammortizzatore posteriore (che non so cosa sia....) e infine visto che non ne venivano a capo hanno richiesto la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore completo di Dynamic Esa. La mia è un My 2015 con tre mesi di vita.

Sono un po' preoccupato poiché l'8 di agosto devo partire per le vacanza con la moto e se non arriva per tempo il pezzo..... che faccio???

L

Pubblicità

Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:39   #2
superste
Mukkista in erba
 
L'avatar di superste
 
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

beh il conce potrebbe montarti un ammo completo di dynamic esa di una gs in pronta consegna e non ancora venduta... poi quando arriva il pezzo lo monta su quella e tu almeno puoi partire tranquillo.... se non ci arrivano loro, prova a proporglielo tu
__________________
BMW R 1200 GS LC ADV 2015 Alpine White
superste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:45   #3
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Non troppo semplice in quanto la mia è il modello con assetto ribassato e l'ammortizzatore è diverso.
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 16:55   #4
superste
Mukkista in erba
 
L'avatar di superste
 
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

ah beh se è così è diverso... forse dico una stupidaggine, ma la garanzia/assistenza non prevede un mezzo sostitutivo per problemi in garanzia che tengano ferma la moto per così tanto tempo? prova a vedere sul libretto della garanzia, io non ce l'ho a portata di mano
__________________
BMW R 1200 GS LC ADV 2015 Alpine White
superste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 17:01   #5
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

In realtà la moto non è ferma perché da solo posso viaggiare.
Il problema è quando la carichi con moglie ed un quintale di bagagli...

Comunque mancano tre settimane, l'hanno ordinato venerdì scorso e se in Germania ce l'hanno a magazzino in un paio di giorni è dal concessionario.

Sarebbe interessante sapere cosa può essere successo, ma io non sono un meccanico e non ne ho la minima idea.
__________________
BMW R 1200 GS Lc Std 2015 Alpine White
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 21:10   #6
superste
Mukkista in erba
 
L'avatar di superste
 
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Mah guarda in realtà è così.. Se ce l'hanno a magazzino arriva davvero in un paio di giorni! A me era capitato sulla lc2013 ma si era bloccato nella posizione di mezzo.. Purtroppo può capitare! In bocca al lupo per il ricambio a questo punto! 😊
__________________
BMW R 1200 GS LC ADV 2015 Alpine White
superste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 22:34   #7
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ma ti hanno cambiato l'amortizzatore anche a te?
__________________
BMW R 1200 GS Lc Std 2015 Alpine White
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 08:46   #8
superste
Mukkista in erba
 
L'avatar di superste
 
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Si si mi era stato cambiato completamente. Avevano provato in tutti i modi a resettarlo ma pare si fosse inchiodato e non c'era altra soluzione. Ma a me è capitato sulla LC del 2013.
__________________
BMW R 1200 GS LC ADV 2015 Alpine White
superste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 21:29   #9
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Oggi pomeriggio mi ha telefonato il concessionario per dirmi che l'ammortizzatore sarà disponibile forse da fine agosto in poi ...... sono deluso/incazzato ...

E adesso cosa faccio vado in vacanza in auto ......

Ho scritto all'Ufficio Relazioni Clienti di mamma BMW per chiedere aiuto.
Se vogliono posso provare a fare qualcosa o darmi un'altra moto in prestito.

Non so cosa preveda la garanzia ma la mia moto attualmente è inutilizzabile.
__________________
BMW R 1200 GS Lc Std 2015 Alpine White
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 22:30   #10
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Inutilizzabile, mi sembra eccessivo

Non è che se la usi così com'è sia tutto questo disastro: durante i trasferimenti a pieno carico stai un po' attento e amen.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 23:05   #11
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

E comunque si può sempre riparare,l'importante è che la spesa sia a loro carico.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 00:31   #12
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Partire con la moto con un simile problema non mi sembra sia una gioia.
Voi ci partireste? E se durante il viaggio l'ESA cedesse del tutto mandando ko la centralina? Si rischia una vacanza per un problema che BMW al 20 luglio ti dice che risolverà solo al 31/8?

Credo che una rapida lettera dell'avvocato ti possa accelerare, e non poco, la risoluzione del tuo problema. Del resto già sanno come fare, e se volessero entro la settimana sarebbe risolto. Hanno solo bisogno di un pò...di stimoli...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 07:51   #13
Dado0327
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Anche a me sembra un po' esagerato non partire..se ne fai una questione di principio ok (moto nuova, 20k costo, è una bmw, etc etc) ma allora fino ad oggi chi aveva una moto senza controllo del precarico la utilizzava senza passeggero e bagagli? Magari, come spesso accade, torna pure a funzionare da solo...
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 08:31   #14
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
... E se durante il viaggio l'ESA cedesse del tutto mandando ko la centralina?...
tecnicamente parlando questo come dovrebbe succedere?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 08:53   #15
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Nel caso descritto non può succedere nulla,perchè di fatto il precarico è già a zero e quindi più giù di li non può andare.Inoltre mi pare di capire che le varie posizioni elettriche funzionano a dovere quindi per la centralina va tutto bene e continuerà cosi.Sembra che al circuito manchi olio o che si sia rovinato il filetto del pistone di spinta.Questi due problemi permettono al motorino di girare normalmente e al sensore di posizione di registrare lo svolgersi corretto dell'operazione,solo che al martinetto che fisicamente spinge la molla non arriva olio. E al computer del conce risulta tutto giusto!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 09:36   #16
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Certamente potrebbe non succedere nulla, continuare così.
Ma se ci fosse un problema elettronico? Se il sensore per esempio dell'escursione ant e post smettesse di misurare i parametri, come il movimento verticale in velocità e posizione? Chi gli garantisce che questo non possa accadere...

Stiamo facendo ipotesi, dove il problema possa essere una baggianata, motivo in più per risolverlo nel minor tempo possibile, senza farsi parlare dietro.

Se invece il problema non fosse così semplice, se smettesse anche di funzionare l'interfaccia via can-bus con abs e asc...voi vi prendereste questi rischi senza fiatare????
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:18   #17
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
... se smettesse anche di funzionare l'interfaccia via can-bus con abs e asc...voi vi prendereste questi rischi senza fiatare????
se mi spieghi come potrebbe tecnicamente succedere che un'avaria al precarico possa innescare questa reazione a catena magari inizio a preoccuparmi, altrimenti stiamo palando delle scie chimiche.

A questo punto potremmo anche ipotizzare che un'avaria al precarico sia stata la vara causa dell'estinzione dei dinosauri
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:35   #18
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Tecnicamente dici?
Ma se non sappiamo quale sia il problema che affligge questa moto, sono state fatte solo ipotesi, ma se non si ispeziona la moto.

Se c'è un problema sull'ESA, tu ti sentiresti tranquillo ad andare in moto, ed ancor di più a partirci per le vacanze?
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:35   #19
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
...
Ma se ci fosse un problema elettronico? Se il sensore per esempio dell'escursione ant e post smettesse di misurare i parametri, come il movimento verticale in velocità e posizione? ...


Se invece il problema non fosse così semplice, se smettesse anche di funzionare l'interfaccia via can-bus con abs e asc.....

se succedesse questo, avresti una segnalazione di errore generico al sistema ESA... poi sotto diagnosi emergerebbe un errore al/ai sensori da te citati.....ergo, lo sapresti tu, e in maniera più precisa, lo saprebbe l'officina...

se invece smettesse smettesse di funzionare il Can-Bus Lin-Bus, in pratica non avresti la rete che collega e gestisce tutte le periferiche della moto....detto in parole povere, saresti nella M......


Aggiungo infine che se c'è un problema ad una periferica, il resto della moto funziona esattamente come prima...ad eccezione della sola periferica interessata...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 21-07-2015 a 10:37
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:38   #20
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Innanzitutto grazie del vostro supporto tecnico e morale in questo momento di delusione ed incazzatura.

Tenete presente che la mia GS è con le sospensioni ad assetto ribassato (3 cm più corte del modello standard) e che in questo momento la posizione che ha assunto l'ammortizzatore è talmente bassa che basta che salga mia moglie per non riuscire nemmeno ad abbassare il cavalletto laterale perchè tocca terra.

Poi c'è il discorso di come potrebbe lavorare il cardano con un angolazione così accentuata se volessi provare comunque ad utilizzarla a pieno carico.

Non vorrei essere troppo pessimista ma anche la possibilità che il problema non sia l'ammortizzatore non è da scartare. Tipo la centralina oppure i sensori che non trasmettono le informazioni corrette all'ammortizzatore.

Forse sono solo paranoie .....
__________________
BMW R 1200 GS Lc Std 2015 Alpine White
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:46   #21
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matpho Visualizza il messaggio
...
Non vorrei essere troppo pessimista ma anche la possibilità che il problema non sia l'ammortizzatore non è da scartare. Tipo la centralina oppure i sensori che non trasmettono le informazioni corrette all'ammortizzatore......
Sarebbe una cosa più unica che rara...il 99,9999% delle volte, è semplicemente l'ammortizatore...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 11:16   #22
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Tecnicamente dici?
Ma se non sappiamo quale sia il problema che affligge questa moto...

il problema è questo


Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Nel caso descritto non può succedere nulla,perchè di fatto il precarico è già a zero e quindi più giù di li non può andare....
se lo dice Giacomo io sono portato a credergli
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 11:22   #23
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Mambo, sto dicendo che se ti succede dopo che sei partito per le vacanze, anche se sapessi esattamente cosa stia succedendo, dove stia accadendo e come risolverlo, le tue vacanze sarebbero finite.
Partire con una moto con un problema già alla partenza è da folli.

Se poi volete dirmi che per amore del marchio, della moto e della follia siete pronti a questo, smetto di discutere.

Mi fido anch'io di quanto dice, più conoscenza di lui qui dentro in questo campo non ce ne è, ma è una diagnosi a distanza, con tutti i limiti del caso.

E BMW non riesce a risolvere la cosa in tempo utile per non bloccarti?
Lo trovo disdicevole, dato che se poi partisse per le vacanze con la moto in queste condizioni e succedesse altro, scommetterei molto sul fatto che BMW si appellerebbe al fatto che la moto non avrebbe dovuto essere usata.
Anzi, l'ha già fatto a più di una persona leggendo qui dentro.

Cornuti e mazziati dopo aver pagato è da perfetto italiano.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 11:38   #24
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
...
Partire con una moto con un problema già alla partenza è da folli....

Vedi Kadosh, esistono problemi di serie A e problemi di serie B, quello in questione probabilmente, a livello di funzionamento, si potrebbe definire di serie I...

fino a qualche anno fà, quelli che regolavano il precarico prima di partire, si potevano contare a mano, oggi invece è cambiato tutto...

Poi però, capisco anche che c'è gente che ha paura anche della propria ombra, e a quel punto, alzo le mani e non insisto...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 21-07-2015 a 11:46
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 11:46   #25
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Secondo me nelle condizioni in cui è l'ammortizzatore.... con moglie e pieno carico .... se non va a pacco poco ci manca.

Poi c'è sempre il discorso di come potrebbe lavorare il cardano e Kadosh non sbaglia quando dice che in caso di ulteriori problemi potrebbero cercare di lavarsene le mani ....

Nessuna di voi sa cosa prevede la garanzia in casi come questo? In fin dei conti la moto non è pienamente utilizzabile.
__________________
BMW R 1200 GS Lc Std 2015 Alpine White
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati