Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2014, 17:37   #76
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Purtroppo non era (è) cosi semplice.. se mai ti capitasse di dover smontare un albero a due pezzi capiresti subito la difficoltà.

Pubblicità

__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:17   #77
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

in attesa della sentenza ho ripreso il v strom 650, ha 32mila km e NON ho mai "tirato" la catena, che farà presumo almeno 60-70 mila.
questo dimostra che il mio stile di guida è "morbido" e non faccio off. anche con il gs...
Se una catena mi dura 60mila, un cardano doveva durarmi almeno 200mila...pensavo...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:20   #78
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

La moto è sempre stata tua? Ammo originali?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:51   #79
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

A me sbatte controllare la pressione gomme ....figuriamoci la catena ... Cardano a vita!

Sent from my Ramosi9 using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:56   #80
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Se una catena mi dura 60mila, un cardano doveva durarmi almeno 200mila...pensavo...
Ti è durato 130000 km e mi pare che ci può stare, certo se durava di più era meglio.

Se ti può consolare, e spero di indovinarci, quando successe a me sulla Moto Guzzi, sentii un rumoraccio e, a differenza di te, ci sono tornato a casa.
Il danno era limitato ad un cuscinetto, il pignone non lavorava perfettamente ortogonale con la corona e faceva rumore.
Continuando a guidare rovinai pure leggermente la finitura dei denti della corona, questo a te non dovrebbe essere successo perchè ti sei fermato subito.

Alla fine cambiai solo il cuscinetto, 50000 lire mi pare, pezzo e lavoro. La corona pur con degli sfrigi ha continuato a fare il suo lavoro per molti altri chilometri.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 20:05   #81
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Forse ti manca la parte iniziale, quando si è appunto detto che il cardano in genere non è un problema, lo è quando è biemmmmvù

Ahahahahah
Dagli con l'instoppabile, lo scorso anno rimesso un giorno di vacanza per andare da dove mi trovavo a Glasgow per far sostitute o-ring esterno...
Vabbuo ja, èo scotto da pagare, per ora ancora me pias😄


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 20:07   #82
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

...basta cambiare moto ogni 50.000 km...
__________________
*Ex Ciao,Garelli Noi,VespaPX125,Suzuki DR650RS,ATRD03,ATRD04,K100LT. *
R1100GS '98 Km.172.400.
antomar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 20:12   #83
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Se si gioca alle statistiche casalinghe di chi si rompe di più.. si può sempre tirare fuori l'inossidabile esperienza di Pier_il_polso con gli indistruttibili cardani jap..


Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
(..) quando successe a me sulla Moto Guzzi, sentii un rumoraccio e, a differenza di te, ci sono tornato a casa (..)
Io ho avuto la rottura di un albero -II crociera- su uno dei K100RS 16v.
"Fragilità" abbastanza risaputa.. ed io che da pirla non ho colto i segnali che pure mi aveva dato.. credo di averci fatto almeno un migliaio di km dal primo cedimento di un cuscinetto..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 26-04-2014 a 20:17
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 20:32   #84
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rednose Visualizza il messaggio
A me sbatte controllare la pressione gomme ....figuriamoci la catena ... Cardano a vita!

Sent from my Ramosi9 using Tapatalk
... xò riconosco che ero stato attirato dal cardano 'senza manutenzione' come dichiarato da BMW ... Si senza sta cepp@ :-(


Sent from my Ramosi9 using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 20:54   #85
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boxeroby Visualizza il messaggio
Quella degli "economici motori jap" che durano 70.000 km è una delle cazzate più grandi che abbia mai letto.....da arresto!!!
Quote:
Originariamente inviata da skito
considerando che la vita media degli economici motori japp è si e no di 70.000 Km per rimanere largo.[/IMG]
vedo che anche tu l'italiano lo conosci bene !!!! ..... poi, che fai il caraBiniere per citare l'arresto?! ma chi sei !!!

........ dopotutto hai ragione ... se ne vedono tantissime con oltre 70.000 km in giro !!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 26-04-2014 a 21:00
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 21:07   #86
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

State buoni...

E vi ricordo di evitare tutti quelle citazione integrali. Grazie.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 22:22   #87
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Un voto in più per la catena.

Sempre avuto moto con catena. Sempre pagato trittico al ricambio. Sempre lamentato.

Ho preso il cardano pensando di risolvere e scopro che:

Manutenzione, catena 30 minuti pulita e oliata, una volta al mese. Cardano 3 ore per ingrassare, una volta ogni due anni.

Costi, per manutenzione simili. Per pezzi meglio cardano, finché non cede. E cede.

Affidabilità, meglio catena. Semplicemente perché VEDO se sta x cedere mentre il cardano non lo sa nessuno, finché cede.

Prossima moto con catena sicuro
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 10:15   #88
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

A mio parere una rottura a 130.000 chilometri ci può stare. Sparare sul marchio nella fattispecie mi pare ingeneroso.

Ci sta meno, forse, che chi ha seguito la manutenzione della moto, non si sia premurato intorno ai 100.000, di smontare e controllare i pezzi soggetti ad usura.

Perchè se è vero che diverse sono le fattispecie che incidono sulla vita utile del cardano, io da ipocondriaco - maniaco - ossessivo quale sono della manutenzione (anche se cambio le moto spesso quasi come la biancheria intima ) non partirei per un viaggio con un mezzo che ha sul groppo oltre 100.000 chilometri, e che non sia stato minuziosamente controllato.

Perchè sino a che ti fotti un we in moto e torni con il carro attrezzi ... poco male. Se ti si pianta la ruota posteriore in autostrada, sorgono problemi di natura differente.

P.s chi paragona la trasmissione cardanica ( e le relative sollecitazioni ) su di una moto, a quella automobilistica, difetta dei rudimenti di come funzionino entrambe, e delle relative differenze

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 23:15   #89
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

@skito Vorrei sapere dove prendi certe "statistiche".....anzi....lo sò!!!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 00:50   #90
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
..........P.s chi paragona la trasmissione cardanica ( e le relative sollecitazioni ) su di una moto, a quella automobilistica, difetta dei rudimenti di come funzionino entrambe, e delle relative differenze.....
vero, nella catena dinamica della trasmissione sono diverse

a parte i ponti rigidi che hanno la caratteristica di essere una struttura robusta oltre di essere privi di giunti articolati, che in teoria sono il punto debole di una trasmissione, in tutti le altre applicazioni il differenziale (con la sua coppia conica) è solidale con la scocca dell'auto e le sollecitazioni dovute all'asperità della strada gli arrivano già addolcite dalla sospensione, più altre cosine....

ma oggi tutto questo, se opportunamente dimensionato e razionale, non giustifica la scarsa longevità di un cardano motociclistico,
una debolezza che quando si esprime vanifica concettualmente il senso stesso del cardano, riducendolo ad un fallimento

alberi, giunti cardanici, aste di reazione, cuscinetti, coppia conica..... e poi?
alla fine su sto cardano, soprattutto Bmw, devi starci dietro come per una semplice ma affidabilissima catena, anzi devi starci più attendo vista la pericolosità in caro di rottura


ma tornando al confronto sulla trasmissione Auto-Moto oggi per me la differenza è un'altra:
sulle auto la trasmissione non è visibile dall'esterno quindi poi realizzarla nel modo più razionale possibile senza curarti dell'aspetto estetico,

invece sulle moto oggi il cardano ha anche una funzione estetica (per Bmw ancor più di altri costruttori),
e nella meccanica quando devi sottostare a canoni estetici dettati dal marketing (si, sempre lui) spesso la prima vittima è la razionalità del sistema stesso

un piccolo esempio,
a che serve sto bucone??



meccanicamente ad una mazza, se non quello di complicare le cose nel suo insieme

ma dal punto di vista estetico è perfetto,
è diventato un marchio distintivo che riconduce inequivocabilmente al miglior esperto di marketing nel campo motociclistico
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 01:39   #91
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

c'è anche il lato commerciale: le moto a cardano si pongono in concorrenza con quelle a catena. il mercato purtroppo non valuta in maniera molto differente un mezzo venduto con una trasmissione finale ad albero in grado di fare 200.000 km rispetto ad uno con un trittico catena che ne fa 30.000 (per esser pari nel sottosella delle moto a catena dovresti trovarci 6 catene corone e pignoni di scorta). soluzione: facciamo cardani progettati per 30.000 km (poi se ti va di culo ne fa molti di più) e intaschiamo la differenza
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 08:42   #92
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio

ma oggi tutto questo, se opportunamente dimensionato e razionale, non giustifica la scarsa longevità di un cardano motociclistico,
La Tua analisi è ineccepibile. Tuttavia mi permetto di sottolineare come un cardano che supera i 100.000 KM non possa essere tacciato di scarsa longevità.

Inoltre... Renderlo più longevo in se non sarebbe un problema insormontabile, dimensionandolo in modo più "robusto".

Il rovescio della medaglia sarebbero masse superiori in rotazione, con tutto quano ne consegue.

A mio pardere, vista la percorrenza chilometrica del motociclista "medio ", una revisione intorno ai 100.000 KM, non è una bestemmia. In soldono vuol dire metterci le mani dopo 5-10 anni!

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 09:21   #93
Papà Pig
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
vista la percorrenza chilometrica del motociclista "medio ", una revisione intorno ai 100.000 KM, non è una bestemmia. In soldono vuol dire metterci le mani dopo 5-10 anni!
D'accordissimo. Una manutenzione programmata, con l'elenco delle operazioni da fare (cambio olio? sostituzione del cardano in blocco?!?) a questi ipotetici 100.000 sarebbe già un passo avanti.

Però il kilometraggio medio italiano credo sia intorno ai 6.000Km/annui.
Che fanno quasi 20 anni per arrivare a 100.000.
Quindi ci vorrebbe una scadenza spazio-temporale(!) come per i tagliandi ordinari (ogni anno o 10.000Km!).

Ma a quel punto, lo voglio sentire chi dice che il cardano costa meno della catena!!!
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
Papà Pig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 10:56   #94
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La robustezza di un cardano non la vedi dall'esterno o da quanto sono grossi i pezzi, ovvio un pò conta, ma dipende essenzialmente dalle tolleranze, che non le misuri ad occhio.

Poi è ovvio che meno articolazioni hai e sopratutto meno escursione fà, duri di più.
Fondamentale poi è l'utilizzo, per esempio le bmw alla Dakar cambiavano le crociere ogni tappa.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 12:45   #95
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boxeroby Visualizza il messaggio
@skito Vorrei sapere dove prendi certe "statistiche"
a te di sicuro (visto cosa e come scrivi) non credo interessi
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 28-04-2014 a 12:49
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:07   #96
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
........ dopotutto hai ragione ... se ne vedono tantissime con oltre 70.000 km in giro !!!
Qui mica si parla di percorrenza media delle moto di ogni marca, qui si parla di affidabilità.
Quindi conta vedere come ci arrivano dopo i 100.000 gli esemplari che fanno questa percorrenza, indipendentemente che siano il 5% o il 70% del venduto di quel modello.
Poi, vorrei sapere cosa intendi con "economici motori giap".
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:36   #97
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Qui mica si parla di percorrenza media delle moto di ogni marca, qui si parla di affidabilità.

Ok
Mi spiego:
1) tutto il braccio nel quale è inserito l'asse cardanico della BMW è unico nella produzione mondiale quindi non puù essere confrontato con tutti gli altri cardani montati suo vari modelli japp ed europei, solo quella della Kawasaki GTR si avvicina (ovviamente copiando tutto leveraggi complesi





quindi di cosa stiamo parlando ?????

2) la manutenzione del cardano e differenziale BMW è SCANDITA dal manuale d' officina, il quale prevede una periodica ispezione ed eventualmente la sostituzione di alcune parti soggette ad usura.
Se viene eseguita questa manutenzione sistematicamente nei chilometraggi previsti ... il cardano, puoi stare certo che non si rompe MAI!

Il resto sono chiacchiere da bar "leggende metropolitane", "mano pesante" sull'acceleratore e meccanici della domenica!


Quote:
Poi, vorrei sapere cosa intendi con "economici motori giap"
economici perchè sono tutti uguali! se "senti" un 4 in linea Kawa o Honda O altro non c'è differenza di niente anche il rumore è uguale! idem se li apri.
Idem quelli a V !

i motori di "razza" invece, sono rimasti solo i vecchi boxer BMW, tutti i motori HD ed Royal Enfield.

(ovviamente il tutto secondo me .......... ma non solo )
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 28-04-2014 a 13:42
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:55   #98
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio

economici perchè sono tutti uguali!
Il fatto che siano "tutti uguali" non significa siano economici. Diciamo che possono avere - in linea di massima - una filosofia costruttiva comune.

Ho un amico che con una Bandit 1200 ha percorso 200.000 km. Un altro mio conoscente, gira tutt'oggi con una Kawasaki ZX 10 con all'attivo circa 170.000 Km.

Francamente, per esperienza personale, la longevità dei propulsori giapponesi, mi è sempre apparsa un riferimento.

Non da ultimo, la filosofia costruttiva ( che tu definisci tutti uguali ) nasce anche dal fatto di essere produttori distanti diverse migliaia di chilometri dal mercato di vendita. Il che impone alcune scelte in termini di dimensionamento ( ma in generale di scelte produttive ) atte non tanto alla ricerca della prestazione spasmodica, quanto della durata nel tempo.

Una comparazione esplicativa si può palesare reffrontando il propulsore di una 1190 Panigale, alla unità che monta il CBR 1000 RR.

Non credo che in Honda siano incapaci di di produrre motori così "tirati". Semplicemente partono da scelte concettuali differenti.

A mia memoria solo la Honda RC 30 fu costruita per " andar forte " più che non " per durare". Infatti gli intervalli di manutenzione, erano unici all'interno della gamma.

Dpelago KTM 1190 ADV

Ultima modifica di dpelago; 28-04-2014 a 13:57 Motivo: errore ortografico
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 14:00   #99
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Il fatto che siano "tutti uguali" non significa siano economici.
andiamo su ne fanno uno ogni due mesi l' unica cosa che cambia è l'inclinazione dei cilindri e l'angolature dell'albero a gomiti!!!!!! non dirmi che sono motori originali ahahahaha

Il mitico e stupendo motore della serie GS della SUZUKi un grande motore, come sicuramente sai, per via delle sue peculiarità progettuali, è stato unico nella produzione Japp di 4 in linea ed ancora oggi usatissimo per alcune "pratiche" velociste"

Gli unici motori japp degli di storia (con beneficio di inventario)* solo : UNO, il vecchio V4 honda, se proprio vohliamo, l'unico veramente originale.
Ho scritto il vecchio perchè il nuovo se pur validissimo è solo un accozzaglia di vecchia tecnologia (economica pure) perchè la meccanica più "pregiata" di quel motore è stata miseramente deturpata nel corso negli ultimi 15 anni
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 28-04-2014 a 14:18
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 14:07   #100
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

(di razza = vecchi?)
A parte che non è vero che tutti i 4 cilindri hanno lo stesso rumore (non sono ne' voglio fare il purista, ma le Z750 ad esempio le riconosci subito), ma tu giudichi un motore economico per il rumore che fa? Ma che c'entra? Prenditela con quello che fa le marmitte!
Ma, se ne sei convinto, chiedi ai possessori di GTR se accettano in cambio del loro un boxer, un V-twin HD o un motore Royal-Enfield. Ma portati i tappi per le orecchie!

ps: sembra che quello montato sui quei catorci di RE non sia il vecchio motore "storico", ma un anonimo mono adattato.
In ogni caso e restando in tema vintage, ecco un vero motore di razza.

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati