Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2005, 20:27   #1
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
Question mi gira il WP

Mi sono accinto a montare l'ammortizzatore anteriore sulla mia R 1150 RS: WP Emu molla bianca (regolaz. precarico e freno in estens.) .

Subito un dubbio ATROCE.
Serrando il dado SUPERIORE ad un certo punto il corpo dell'ammortizzatore comincia a GIRARE . Il dado che fissa l'ammo al braccio del telelever tutto OK, fissato per primo alla coppia prescritta e prima di aver serato il dado superiore.

Come raggiungere la corretta coppia di serraggio??? da che l'ammortizzatore inizia a girare???

Grazie.
P.S. Così com'è sarebbe pericoloso andarci in giro?

Pubblicità

__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2005, 21:01   #2
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Devi per forza bloccarlo da sotto in qualche modo, ad es (non conosco il wp) con la chiave per la ghiera. Andare cosi è pericoloso.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2005, 13:03   #3
riga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riga
 
Registrato dal: 22 Jun 2004
ubicazione: Svizzera
predefinito

Ieri sera ho avuto lo stesso problema montando l'anteriore della mia eSSe: l'asse gira. Ho risolto il problema bloccandolo (prima sotto, poi sopra) con una pinza a scatto (si chiama così?), cercando di non rovinare la filettatura.

Operazione riuscita, filetto integro.

Oggi per curiosità ho dato un'occhio alle istruzioni di montaggio della Öhlins (disponibili sul sito): loro, proprio per ovviare a questo problema, hanno ricavato due incavi per utilizzare (senza pericolo di rivinare il filetto) una pinza e tenere fermo l'asse.

Stasera vado a fare un giretto di prova.
__________________
R 1100 S Boxer Cup Replika - R 1200 GS - R 1200 RT - K 1600 GT
riga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2005, 16:56   #4
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riga
Ieri sera ho avuto lo stesso problema montando l'anteriore della mia eSSe: l'asse gira. Ho risolto il problema bloccandolo (prima sotto, poi sopra) con una pinza a scatto (si chiama così?), cercando di non rovinare la filettatura.

Operazione riuscita, filetto integro.

Oggi per curiosità ho dato un'occhio alle istruzioni di montaggio della Öhlins (disponibili sul sito): loro, proprio per ovviare a questo problema, hanno ricavato due incavi per utilizzare (senza pericolo di rivinare il filetto) una pinza e tenere fermo l'asse.

Stasera vado a fare un giretto di prova.
Non era il modo do agire !!!

Bastava capovolgere la sospensione e scrollarla, sarebbe uscita l´asta che regola il freno idraulico... al posto dell´asta ci si infilava una chiave esagonale del 6 e si serrava il tutto senza pinze !

Se facevi una ricerca sul forum o chiedevi al Profeta evitavi rischi inutili (il tubo filettato dentro e' cavo perche´c´e´appunto l´asticella... ed e´molto fragile)
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2005, 17:14   #5
riga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riga
 
Registrato dal: 22 Jun 2004
ubicazione: Svizzera
Thumbs up

Cazzarola, ma guarda un po'...sono un criminale

Ma visto che così stanno le cose, xchè non allegano uno straccio di istruzione sul montaggio ? Dubito che uno ci arrivi da solo.

Quindi stasera ricontrollo.

Ma l'asticella del freno idraulico, che sporge, può essere estratta anche da sopra o occorre proprio capovolgere l'ammo? Non è fissata in alcun modo?

Comunque il problema dell'asta dell'ammortizzatore che gira c'è lo stesso quando avviti il manettino per regolare il freno idraulico: malgrado il dado avvitato in precedenza, l'asta gira. Che fare?

Altra domanda, visto che sei così disponibile . Quando avviti il manettino sullo stelo dell'ammortizzatore, quest'ultimo deve toccare il dado che fissa l'ammo al telaio o è giusto che rimanga uno spazio di ca 3-5mm?

Thanks riga
__________________
R 1100 S Boxer Cup Replika - R 1200 GS - R 1200 RT - K 1600 GT
riga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2005, 18:09   #6
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riga
Cazzarola, ma guarda un po'...sono un criminale

Ma visto che così stanno le cose, xchè non allegano uno straccio di istruzione sul montaggio ? Dubito che uno ci arrivi da solo.

Quindi stasera ricontrollo.

Ma l'asticella del freno idraulico, che sporge, può essere estratta anche da sopra o occorre proprio capovolgere l'ammo? Non è fissata in alcun modo?

Comunque il problema dell'asta dell'ammortizzatore che gira c'è lo stesso quando avviti il manettino per regolare il freno idraulico: malgrado il dado avvitato in precedenza, l'asta gira. Che fare?

Altra domanda, visto che sei così disponibile . Quando avviti il manettino sullo stelo dell'ammortizzatore, quest'ultimo deve toccare il dado che fissa l'ammo al telaio o è giusto che rimanga uno spazio di ca 3-5mm?

Thanks riga
Il manettino va' appena stetto e non deve toccare il bullone sottostante.

L' asta non sporge, ma e' a filo, si estrae solo se si capovolge e si scrolla l' ammortizzatore... ma se tu ci riesci...

Il manettino va' appena stretto (20 n/m), quindi se fai girare anche lo stelo dell´ammortizzatore significa che stringi troppo.

Per le sospensioni BMW sia originali che sport e' cosi'... Öhlins e WP penso abbiano lo stesso sistema... dubito che le montino con le con le pinze
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2005, 12:07   #7
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
Wink

OK

Niente asticelle del freno idraulico sul WP.

Un semplice dado da 22 assicurato sul piedino superiore consente, in modo un pò scomodo invero, di bloccare da sotto il telaio l'ammortizzatore mentre si serra il dado che lo blocca da sopra.

Dopo aver letto le vostre risposte sono andato a smontarlo nuovamente, a guardarlo attentamente, a confrontarlo con l'originale e a rimontarlo "con amore" :-) ....tutto OK. Penso di aver fatto un buon lavoro. Niente intoppi stavolta.

Nei prox giorni smonto anche il posteriore, e lo monto meglio: ho messo forse in posizione scomoda la bomboletta dell'azoto (onestamente se non c'era era meglio) . L'ho montata sulla staffa che regge la pedana posteriore dx...in mezzo, tra la staffa stessa e il forcellone (cardano). Mi ha fatto notare MadMax che una escursione particolarmente ampia del forcellone potrebbe farlo battere contro il serbatoio. Quindi ho deciso di smontarlo e trovare una sistemazione più consona e sicura.

Nel frattempo sono ancora alla ricerca di una staffa che mi consenta di fissare la manetta della regolazione idrauilica del precarico nella posizione originale. Nella confezione dell'ammortizzatore posteriore non c'era. Ho scritto ad Andreani per capire se loro la prevedono così non devo trasformarmi in un fabbro a segare limare e forare .... vedremo.
Grazie a tutti.
Questa comunità è veramente inprescindibile se ci si dedica al "fai da te" sulle BMW.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata

Ultima modifica di sal; 14-08-2005 a 12:09
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 11:34   #8
riga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riga
 
Registrato dal: 22 Jun 2004
ubicazione: Svizzera
predefinito

Pure io ho terminato il montaggio dell'anteriore questo fine settimana, e sostanzialmente confermo quanto scrive snassisi.

Preciso per quanto riguarda la eSSe: pur togliendo l'ago o chiodo che agisce sul freno idraulico, l'interno è perfettamente tondo e non si presta (come sull'originale) all'inserimento di una chiave esagonale.

Comunque l'ammortizzatore è montato e, pinza o meno, fa il suo dovere in maniera egregia

x Snassisi:
In grandi linee ho avuto i tuoi stessi problemi a fissare il manettino del precarico idraulico sull'ammo posteriore mod. 2005
Nel mio caso c'erano ben due staffe: una non si adattava, mentre la seconda potrebbe andare bene, ma il tubo in treccia di raccordo con l'ammo è troppo corto . Inoltre l'angolazione dei raccordi del tubo in treccia sia sull'ammo che sul precarico non prevedevano un montaggio corretto.

Ho chiamato Andreani, ho parlato con Roberto giusto prima che chiudessero per ferie. Mi ha tranquillizzato dicendomi di pur modificare l'angolazione degli attacchi (con molta cautela, posizionando il precarico idraulico sul minimo, svitare LEGGERMENTE il dado, ruotare il tubo e rifissare il tutto) e di ritornargli l'ammortizzatore per fare cambiare la lunghezza del tubo in treccia (a loro spese...). A quanto pare non è la prima volta che sui nuovi modelli hanno problemi con la lunghezza del tubo di raccordo. Per mia fortuna la vaschetta di espansione invece è fissata direttamente al corpo dell'ammo.
Mi ha poi detto di fissare provvisoriamente il precarico con un supporto fai da te, cosa che ho fatto adattando una piastrina di acciaio per poi fissare il tutto alla vite che fissa la pedana destra del passeggero.

Certo, che dire, sarebbe stato meglio se si fosse potuto montare tutto in forma definitiva al primo colpo. Ma tant'è, così è andata. Grazie comunque a Roberto/Andreani che si è mostrato così gentile e disponibile ad aiutarmi.

Vedremo come andrà a finire.............
__________________
R 1100 S Boxer Cup Replika - R 1200 GS - R 1200 RT - K 1600 GT
riga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 19:08   #9
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riga
x Snassisi:
[...]
Nel mio caso c'erano ben due staffe: una non si adattava, mentre la seconda potrebbe andare bene, ma il tubo in treccia di raccordo con l'ammo è troppo corto . Inoltre l'angolazione dei raccordi del tubo in treccia sia sull'ammo che sul precarico non prevedevano un montaggio corretto.
Ho chiamato Andreani, ho parlato con Roberto giusto prima che chiudessero per ferie. Mi ha tranquillizzato dicendomi di pur modificare l'angolazione degli attacchi (con molta cautela, posizionando il precarico idraulico sul minimo, svitare LEGGERMENTE il dado, ruotare il tubo e rifissare il tutto) e di ritornargli l'ammortizzatore per fare cambiare la lunghezza del tubo in treccia (a loro spese...).
[...]
Vediamo se ho capito:
ti ha suggerito (Andreani) di mollare il dato che fissa il tubo alla manetta di regolazione del precarico per correggerne l'angolazione?
Così facendo hai potuto fissare la manetta in una posizione "provvisoria": no?
A settembre, immagino, smonti di nuovo e lo rimandi indietro in modo che possano mettere un tubo più lungo.

Il mio, no, anzi: i mieri ammortizzatori sono edizione 2004 o precedente. Insomma, quelli con le molle bianche. Credo che i tubi siano della lunghezza corretta: ma adesso mi hai fatto venire il dubbio. Infatti la mia manetta del precarico è ancorata con fascette in plastica :-) e protetta da un pezzo di gomma piuma alla staffa che regge la pedana posteriore :-\ in attesa di poter avere una staffa decente realizzata artigianalmente o, chi sà, magari me la spedisce Andreani. Ma devo attendere, credo ormai, settembre.

In culo al precarico ;-)
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2005, 10:02   #10
riga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riga
 
Registrato dal: 22 Jun 2004
ubicazione: Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snassisi
Vediamo se ho capito:
ti ha suggerito (Andreani) di mollare il dato che fissa il tubo alla manetta di regolazione del precarico per correggerne l'angolazione?
Così facendo hai potuto fissare la manetta in una posizione "provvisoria": no?
A settembre, immagino, smonti di nuovo e lo rimandi indietro in modo che possano mettere un tubo più lungo.
Hai capito bene. Non solo il dado dalla parte del precarico, ma anche quello sul corpo dell'ammortizzatore. Infatti l'angolo non permetteva il montaggio: il tubo cozzava contro l'airbox!!! Come vedi di alternative non ce n'erano molte.
Adesso mi sono fabbricato una staffa provvisoria. A settembre rimando tutto a Andreani per farmi allungare il tubo di ca. 5 cm. Non credo che utilizzerò le staffe fornite, xchè non si adattano alla moto come vorrei; ne farò fare una (ben fatta) da un fabbro sulla base di quella fatta da me.

Se non lo hai ancora fatto comunque ti suggerisco di chiamare Roberto Aloi di Andreani (riapre il 22 agosto): è molto gentile e sono sicuro che ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi e ti procurerà la staffa mancante.

Per il resto, l'ingegno è d'obbligo.........
__________________
R 1100 S Boxer Cup Replika - R 1200 GS - R 1200 RT - K 1600 GT
riga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2005, 10:10   #11
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riga
...
Se non lo hai ancora fatto comunque ti suggerisco di chiamare Roberto Aloi di Andreani (riapre il 22 agosto): è molto gentile e sono sicuro che ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi e ti procurerà la staffa mancante.

Per il resto, l'ingegno è d'obbligo.........
Grazie 1000, lo farò senz'altro.
Ciao
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati