Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2014, 10:38   #76
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
però il 700 ha dovuto diventare un bialbero
Il 700 è sempre monoalbero. Hanno mantenuto la semplicità del vecchio sistema.
Addirittura conserva il dado e controdado per la regolazione del gioco.
Hanno solo messo una camma in più sull'albero.
Che io sappia bialbero erano solo i prototipi NXR che vincevano alla Dakar.

Quote:
Ducati ne aveva tirato fuori uno dei motori dall'erogazione+ piacevole che abbia mai provato.
E' vero, è un motore fantastico.
Non bisogna però dimenticare che il desmo, con la maggior velocità che permette di aprire e chiudere le valvole, e mantenere la valvola alla massima apertura per più tempo, fà respirare meglio motori con aperture relativamente piccole.
I 2 valvole per esempio vanno quasi come un 4 valvole a molle.
Nei 4 desmo, il vantaggio è più limitato e vanno quasi uguali ai 4 tradizionali.

Quote:
Sinceramente la soluzione a 3 valvole doppia candela se non è previsto di girare oltre i 9mila è tutt'ora valida.
Più che un limite ai giri, il limite dipende dalla velocità del pistone e conseguentemente da quanda aria deve passare per le valvole. un corsa lunga ne soffre di più, ad un corsa corta gli potrebbe bastare.

Pubblicità


Ultima modifica di Roberbero; 08-05-2014 a 10:45
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 15:21   #77
corr62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di corr62
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: Genova (provincia)
predefinito

Ho avuto la Transalp 650 del 2003 per un anno e per me non era una moto coinvolgante: andava bene un po' ovunque, ma non aveva carattere, nè grinta. Poi mi sono innamorato della BMW R1150 R e l'ho venduta, facendo un errore, almeno dal punto di vista economico. Infatti l'attuale proprietario ha quasi raggiunto i 100 mila km., facendo solo ordinaria manutenzione e senza avere avuto noie. Io nel BMW ho avuto diversi problemi (modulatore ABS e antifurto su tutti) e i tagliandi si sono rivelati un salasso.
Nel frattempo ho venduto la BMW.
Morale:non rimpiango né l'una né l'altra. Ora sono passato ad una Jap, ma di questa parlerò in un'altra discussione...
__________________
Suzuki GSX 1250 FA black, ex R 1150 R black.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 15:38   #78
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Più che un limite ai giri, il limite dipende dalla velocità del pistone e conseguentemente da quanda aria deve passare per le valvole. un corsa lunga ne soffre di più, ad un corsa corta gli potrebbe bastare.
ma le valvole d'aspirazione son sempre 2 anche nel 4V.
non cambia niente nell'efficienza del riempimento come sezioni di passaggio.
il vantaggio il 4V se lo gioca sulle migliori geometrie che si possono ottenere nella forma della camera di scoppio e sul fatto che 2 valvole di scarico piccole si possono fare muovere + velocemente di una grande.
Poi ok la sezione di 2V anche sullo scarico è sempre maggiore di una + grande ma singola, ma se si tratta di un motore che gira mediamente basso e poco super quadro con una si fa tutto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 15:51   #79
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Le valvole saranno sempre 2 ma il loro diametro è conseguenza del diametro di quelle o quella di scarico.
Mi pare che il rapporto ottimale, tra area di scarico e di aspirazione adottato da tutti i costruttori da tantissimi anni si sia stabilizzato sul 65%.
Se hai qualche misura di valvole puoi controllare e vedrai che anche motori diversi utilizzano sempre quel rapporto. Una specie di rapporto aureo motoristico. Scoperto da prima della guerra da Ricardo dopo tante prove.
Quindi in un 3 valvole anche se ne ha 2 di aspirazione saranno sempre più piccole delle 2 di un 4 valvole.

Tutti gli altri fattori sono importanti anch'essi, forse più, e normalmente si considera che la testata a 3 valvole sia la meno compatta tra tutte. Poi che anche con questa si possano fare cose egregie è anch'esso vero.

Ultima modifica di Roberbero; 08-05-2014 a 15:58
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 15:56   #80
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Tutto comunque dipende dalla cilindrata unitaria. Se poche valvole vanno benissimo con pochi cc, strozzano tanti cc.
In un 125 vanno bene anche 2 in un 600 con 2 non superi i 4000 giri.
Sembra banale ma dipende dal fatto che le aree crescono al quadrato mentre i volumi al cubo.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 17:21   #81
sartandrea
Guest
 
predefinito

Moto Guzzi 1100 Sport

cilindrata unitaria 550cc, 2 Valvole, 90cv a 8.000 giri.....il doppio di 4.000

avrei altri esempi.....



p.s.
la Yamaha aveva annunciato che i 5 valvole era il futuro......tornò a 4
  Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 17:26   #82
giovanni68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2011
ubicazione: cavadeitirreni
predefinito

Anch io x 2 anni prima del grande salto...
giovanni68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 17:28   #83
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Le valvole saranno sempre 2 ma il loro diametro è conseguenza del diametro di quelle o quella di scarico.
su questo piano in un 4V non è che la ripartazione dello spazio sia ottimale, in ogni caso le 2 di aspi si fronteggiano esattamente con le 2 di scarico e quindi devono sbagliarsi con un certo agio per non agganciarsi fra di loro.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 19:32   #84
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Santandrea io ho detto 4000 giri tanto per dire un numero piccolo e sinceramente pensavo ai grossi mono, specificatamente avevo in testa il Guzzi Falcone che c'è l'ho ben presente. Il Guzzi sport è bello spinto per essere indicativo.
Che un 4V giri di più non c'è neanche da discuterne.

Nicola66, ho fatto il calcolo dell'area delle valvole del 1000rr che hai postato, 33,5mm l'aspirazione e 27,2 lo scarico.
L'area di quelle di scarico sono il 66% di quelle di aspirazione, come avevo detto prima, è un valore comune a tutti.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati