Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2017, 15:37   #1
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito Vite cambio sfilata

Ieri, mentre mi accingevo a cambiare l’olio del cambio (tagliando self made dei 60.000 km), ho trovato la vite indicata in figura al numero 2, completamente svitata e sfilata; diciamo che non l’ho persa per pura fortuna.
Quello che mi meraviglia è che si è allentata unicamente per le vibrazioni del motore, visto che a parte un paio di strade bianche, non ho mai fatto fuori strada.
Purtroppo è in un posizione infame e non sono riuscito a stringerla a dovere perché la torx T40 a L dopo averla imboccata nella vite batte contro il catalizzatore e se la ruoto per trovare un nuovo imbocco tocca contro il motore, con un inserto ed il cricchetto non ci passo, quindi mi rimane solo da prendere una torx e segare 1 cm del lato più lungo.

Mai capitato a nessuno?

Adesso ho la “fissa” che se ne possano essere allentate altre… alla prima buca che prendo finisco chiappe a terra! J





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 15:56   #2
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Eh Stilo, io ne ho prese di viti in passato... non solo sul GS ma su tutte le moto

Ormai ogni annetto almeno faccio un giro di tutte le viti visibili e al tagliando mi raccomando sempre di controllarle.

Nel 2013 ho preso una vite del supporto valige alu.... poi più nulla dopo i controlli che faccio
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 16:06   #3
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Ieri, mentre mi accingevo a cambiare l’olio del cambio (tagliando self made dei 60.000 km), ho trovato la vite indicata in figura al numero 2, completamente svitata e sfilata; diciamo che non l’ho persa per pura fortuna.
Prova a utilizzare il lato lungo della chiave ad L inserendo un tubetto (anche una chiave a tubo) nel lato corto per fare leva.

Anto

(GS 1200 '09)

Ultima modifica di roberto40; 20-11-2017 a 18:45 Motivo: Articolo 3 del regolamento
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 16:14   #4
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non riesco perchè orientando la chiave in quel modo risulta essere troppo lunga, picchia contro la parte trasversale del braccio oscillante e non riesco ad inserirla nella vite (si trova in un posto un po' infame, non ci si arriva nemmeno dal lato destro perchè risulta schermata dal telaio vicino all'attacco della pedalina dx).
Comunque prendo una torx da due euro e la sego, tanto la coppia di serraggio non è elevata (19 Nm), è più il pensiero che si possano allentare a tal punto che mi preoccupa.
Questa davvero non l'ho persa credo per una questione di una decina di metri ....
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 17:43   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' strano pero', perche' in bmw mettono frenafiletti dappertutto, infatti mollare una vite qualunque sulla moto nuova e' sempre abbastanza duretta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 19:38   #6
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Non riesco perchè orientando la chiave in quel modo risulta essere troppo lunga, picchia contro la parte trasversale del braccio oscillante e non riesco ad inserirla nella vite (si trova in un posto un po' infame, non ci si arriva nemmeno dal lato destro perchè risulta schermata dal telaio vicino all'attacco della pedalina dx).
Comunque prendo una torx da due euro e la sego, tanto la coppia di serraggio non è elevata (19 Nm), è più il pensiero che si possano allentare a tal punto che mi preoccupa.
Questa davvero non l'ho persa credo per una questione di una decina di metri ....
Puliscila bene e metti un frenafiletti medio: vedrai che non si svita più!

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 16:39   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

puoi fare con un inserto torx T40 e poi avvita con una chiave a forchetta di adeguata misura.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 16:53   #8
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Avevo provato ma non mi convinceva molto. Alla fine al bruco ho trovato a 3€ la torx con il lato lungo più corti di un paio di cm rispetto a quella che già avevo e ho potuto stringere a modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati