Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2010, 13:47   #1
gritta
Mukkista doc
 
L'avatar di gritta
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
predefinito Wilbers 640 o 641?

Ciao a tutti.
Ho una mezza idea di cambiare l'ammo posteriore al mio gs1100 con 62 mila km. A parte che non so ancora bene se fare il solo post oppure tutti e due, la mia domanda era questa: chi di voi è passato a Wilbers, per il posteriore ha preso il modello 640 oppure il 641? Perchè non è che ho capito tanto la differenza: ossia anche nel 640 (quello più economico, ovviamente) si parla di 21 click lo stesso...ma da fare come se non c'è l'apposito manettino previsto invece sul 641?
grassie

Pubblicità

__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 14:08   #2
DAVIDE COLORI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 May 2008
ubicazione: Santa Maria Maddalena (RO)
predefinito

Da fare con la chiave......sai che palle!
Vai con il modello che ha la manopola......spendi di più, ma sai che comodità!
__________________
Il destino è quel che è, per me scampo non c'è nè!
DAVIDE COLORI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 19:16   #3
gritta
Mukkista doc
 
L'avatar di gritta
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
predefinito

L'avevo immaginato...
anche se la differenza di prezzo tra il liscio e quello con il "manettino" non è poco.
Non è che si può fare una regolazione per dove si usa maggiormente la moto (io, per esempio, la uso prevalentemente in due, ogni tanto faccio qualche giro da solo) e per l'altra parte la facciamo andar bene lo stesso?
Ho detto una bestemmia?
E poi, rischio di avere una scarpa ed una ciabatta (cambiandone uno solo) oppure è meglio sempre cambiare la coppia?
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:07   #4
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ciao,io nel mio ADV 1200 ho messo Wilbers,al posteriore il modello 640 +625 (che sarebbe il manopolino del precarico molla esterno), all'anteriore il 630 , il tutto compreso di spedizione assicurata 960 euro,li fanno anche per il 1100,
li personalizzano basta fargli sapere il tuo peso + zainetto, con bagagli,, l'uso se solo asfalto o anche of road ,addirittura il colore della molla puoi scegliere. mi sono arrivati dopo 3 settimane
io li ho presi in questo sito in Germania : www.mot tei .de
il prezzo è molto piu' basso che presi in Italia
dacci una occhiata
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:39   #5
gritta
Mukkista doc
 
L'avatar di gritta
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
predefinito

Grazie, Valter.
Avendo fatto precedentemente una ricerca sul ns sito, avevo visto quel riferimento che tu hai citato, ma solo che è tutto i tetesco ed io non so una parola...non ci capisco una mazza di niente. Ora dico, se vuoi vendere online, almeno fallo in 2 lingue: crucco e inglese. In effetti, i prezzi da te citati, sembrano parecchio più bassi di quello che avrei trovato qui in Italy.
Inoltre nessuno mi ha ancora detto di cosa pensa del fatto di cambiarne solo 1 (ed ovviamente quello dietro). Faccio una cavolata? Oppure è sempre meglio cambiare la coppia?
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:47   #6
DAVIDE COLORI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 May 2008
ubicazione: Santa Maria Maddalena (RO)
predefinito

Mah..... che dire. 62mila km non son pochi (intendo per gli ammo...)
Quando li cambiai volevo farlo uno per volta ma mi fù sconsigliato (ma non vietato) Se c'è la fai io ti consiglio la coppia (vedrai il risultato di guida)
Se hai intenzione di montare wilbers dai retta a walter58 (gran prodotto! )
__________________
Il destino è quel che è, per me scampo non c'è nè!
DAVIDE COLORI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 21:07   #7
gritta
Mukkista doc
 
L'avatar di gritta
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
predefinito

Si, sono piuttosto intenzionato a prendere i Wilbers; ad onor del vero più per un discorso di "palanche". Mi sembrano più a prezzo dei gialloni ed inoltre penso che, per un pilota maffo come sono io, avere Olhins (la "h" l'ho messa al posto giusto?), Wilbers o - per assurdo - gli originali ma nuovi, non cambi un granchè.
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 23:38   #8
healer_na
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Sto attendendo la coppia 630+640+manetta del preacarico da rivenditore Wunderlich. Il 641 mi e' stato consigliato non tanto per la cifra ma per il fatto che e' piu' orientato a moto da corsa. La differenza e' di circa 150€.
Per il GS Wilbers consiglia il 640 ma se uno vuole vendono anche il 641 o il 642.
Rimane comunque il fatto che vanno ben tarati da chi lo fa di mestiere.

Bye
__________________
Healer aka Killer

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 23:44   #9
DAVIDE COLORI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 May 2008
ubicazione: Santa Maria Maddalena (RO)
predefinito

Ripeto, passando ad ammo aftermarket anche noi umani mortali (=pilotini) ne apprezziamo la bontà. C'è però un'altra possibilità....se per te non è un buon "momento" per il portafoglio (il mio "momento" deve ancora passare...) puoi rigenerare i tuoi ammortizzatori originali, si hai capito bene, rigenerare.
Il lavoro consiste nell'aprire i tuoi e sostituire olio, o-ring di tenuta ecc.ecc.
Alcuni sospensionisti lo fanno, informati e naviga un pò....poi decidi.
Dipende dal lavoro che ci vorrai fare, ma il risparmio è assicurato e la qualità di guida....pure.
Ciao.
__________________
Il destino è quel che è, per me scampo non c'è nè!
DAVIDE COLORI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 13:35   #10
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da healer_na Visualizza il messaggio
Sto attendendo la coppia 630+640+manetta del preacarico da rivenditore Wunderlich. Il 641 mi e' stato consigliato non tanto per la cifra ma per il fatto che e' piu' orientato a moto da corsa. La differenza e' di circa 150€.
Per il GS Wilbers consiglia il 640 ma se uno vuole vendono anche il 641 o il 642.
Rimane comunque il fatto che vanno ben tarati da chi lo fa di mestiere.

Bye
il 641 ti è stato consigliato o sconsigliato????...facci sapere come vanno!!!
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 14:46   #11
healer_na
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

sorry ... sconsigliato ... errore di battitura , chi li ha montati li ha dovuti "scaricare" perche' erano duri come dei sassi e si e' lamentato con Wilbers ( a detta del commerciale Wunderlich quindi prendetela come dovere di cronaca ). Appena me li montano vi sapro' direi

Bye
__________________
Healer aka Killer

Fletto i muscoli e sono nel vuoto

Ultima modifica di healer_na; 14-09-2010 a 14:49
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 21:27   #12
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ciao Gritta,ti consiglio di cambiarli tutti e 2,la moto cambia in meglio,il sito che ti ho consigliato è serio, parlano in inglese se gli telefoni, io ho sfruttato mio cognato per dargli i dati che chiedevano,
nel modello 640 posteriore gli fai aggiungere il manopolino del precarico esterno modello 625 (costo poco piu' di 100 euro),all'anteriore al modello 630 non farlo aggiungere,scegli il colore della molla, digli il peso tuo+zainetto + valige e se usi la moto in of road e il gioco è fatto, ci sono quasi 500 euro di differenza in meno a comprarli in Germania,ma soprattutto con i dati te li personalizzano prima di spedirteli indicandoti i clik da adottare.
la mia moto ha migliorato tantissimo .
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 23:53   #13
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Ciao gritta, ormai sui Wilbers sai tutto!
Concordo su tutto quanto dice valter, concordo sul fatto di cambiare tutti e due gli ammortizzatori, pena squilibri fra vecchio e nuovo, non concordo sul 641 inadatto al GS.
Il 641 ha il serbatoio separato e le regolazioni per le velocità della compressione (bassa ed alta).
Quindi si tratta di aver la possibilità di fare regolazioni ultrafini (per chi ne ha la voglia e la capacità), non che sia un ammortizzatore rigido per natura. Prova ne è che la Mot-Tei e la Wilbers ti fanno il terzo grado sulle tue caratteristiche prima di accettare l'ordine e quindi costruirti le sospensioni su misura.
Quindi penso che il fatto segnalato da Healer sia stato dovuto piuttosto ad un'errata indicazione dei dati di ingresso.
Vi dirò appena mi arrivano. Io alla fine ho fatto la scelta del 630+641 con manopola precarico perchè la differenza economica era alla fine non enorme rispetto al 640 e perchè mi piace fare il meccanico col cacciavite in mano (ma non faccio miracoli....alla Battisti).

Poi, gritta, se vuoi c'è sì l'alternativa rigenerazione

http://www.rinaldisospensioni.it/

ma anche qui si son scritte pagine e pagine...
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 19:28   #14
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Ho parlato oggi all'EICMA con Rinolfi che vende i wilber la differenza tra il 640 ed il 641 non è da poco e lui mi ha detto a favore del secondo e ciò è dovuto alla possibilità di agire anche sulla compressione alte e basse velocità dell'idraulica. piuttosto non mi è chiara la differenza tra il 641 ed il 642
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 22:51   #15
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Beh, il 642 ha il serbatoio separato solidale con l'ammortizzatore, il 641 lo ha collegato con il tubo, sul sito trovi tutto:

http://www.wilbers.de/en/wilbers_federbein.php

Sicuramente il 641 ha in più le regolazioni della compressione, ma voglio vedere chi fra di noi non farà casini coi cacciaviti, io ho puntato anche sulla maggior quantità di fluido che col serbatoio separato ha più possibilità di raffreddarsi e quindi maggior durata del tutto. E assicuro che si scalda parecchio dopo un po' di curve.
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!

Ultima modifica di Alting; 05-11-2010 a 22:54
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 23:03   #16
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

meglio ohlins
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 23:04   #17
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

de gustibus...

o rapporto qualità / prezzo...
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 00:06   #18
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

ci sono circa 600 euro di differenza se si prendono gli ohlins con le stesse caratteristiche tecniche e non so se motoclisti "medi" come me siano in grado di apprezzare la differenza tra le 2 marche
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 07:45   #19
anto67
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
ciao,io nel mio ADV 1200 ho messo Wilbers,al posteriore il modello 640 +625 (che sarebbe il manopolino del precarico molla esterno), all'anteriore il 630 , il tutto compreso di spedizione assicurata 960 euro,li fanno anche per il 1100,
li personalizzano basta fargli sapere il tuo peso + zainetto, con bagagli,, l'uso se solo asfalto o anche of road ,addirittura il colore della molla puoi scegliere. mi sono arrivati dopo 3 settimane
io li ho presi in questo sito in Germania : www.mot tei .de
il prezzo è molto piu' basso che presi in Italia
dacci una occhiata
ciao Gritta,
anch'io posseggo un GS 1100 ed ho fatto esattamente come valter: al posteriore 640+ manopolino (fondamentale) ed all'anteriore 630. Non farti fuorviare da chi propone Holins o sistemi di gestione delle sospensioni particolarmente evolute, per le ns moto non servono. Probabilmente vanno bene per moto super performanti dalle quali pretendere il massimo.
Con questa soluzione ottieni il massimo risultato al miglior prezzo.
Non preoccuparti se il sito è in tedesco, parlano l'inglese perfettamente, mandagli una mail e definisci la contrattazione seguendo le loro istruzioni.
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 12:46   #20
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

http://www.rinolfi.it/index.asp?cc=1....%20AZIENDA%20... se si clicca su wilber e poi si clicca su Catalogo Rinolfi e non Wilbers i prezzi sono 630 (449 euro), 640 (449 euro), manettino precarico idraulico (199 euro), sconto 10% acquisto on-line, totale 1097 euro + IVA 20% prezzo finale 1316 euro, se si va da loro a montarli, io non saprei farlo e quindi dovrei trovare chi lo fa pagandolo, il montaggio è gratuito. cmq Rinolfi pur dicendo che il 640 è ottimo mi ha consigliato il 641 che da un confort ben superiore una volta che si è scelta l'impostazione della compressione dell'idraulica che si preferisce. Quest'ultima funzione è prevista anche nell'Ohlins 543 che è il top di gamma
__________________
Compare di Campari

Ultima modifica di umberto58; 06-11-2010 a 16:00
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 15:53   #21
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Lo smontaggio e rimontaggio degli ammortizzatori è una cosa meno difficile di quanto si pensi, abbiamo nelle VAQ una procedura dettagliata.
La storia è sempre la stessa: avere un po' di tempo, gli attrezzi validi ed un po' di manualità. Se manca uno dei fattori, lasciare perdere.

Ricordo ancora il sito

http://www.mot-tei.de/

numero uno per i prezzi, gentilissimo e professionale ed occhio, i prezzi che fa chiedendo un preventivo per e-mail sono ancora più bassi del suo stesso sito.
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 17:52   #22
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

parla inglese?
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 17:59   #23
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
ci sono circa 600 euro di differenza se si prendono gli ohlins con le stesse caratteristiche tecniche e non so se motoclisti "medi" come me siano in grado di apprezzare la differenza tra le 2 marche
600 mi sembrano un pò troppi, a me x le ohlins hanno fatto un bello sconto

e poi che te frega! se campa una volta sola! e poi il mono una volta che venderai la moto se è pure ohlins lo vendo che è un piacere e riprendi almeno la metà!
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 18:00   #24
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

dimenticavo: mi sembra che i wilbers quando devi fare la revisione li devi addirittura spedire in austria (o germania?) cioè dove li costruiscono! mahhhh!!!
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 21:13   #25
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

uaz hai ragione su tutto tranne che sulla differenza di prezzo; addirittura per gli ohlins ho tenuto conto del prezzo migliore trovato su e-bay e per i wilbers quello del negozio a cui mi sono rivolto se avessi fatto il contrario la differenza sarebbe addirittura superisore. cmq ancora non ho deciso quali acquistare; il giallo è il mio colore preferito
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati