Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2006, 12:22   #1
Baghera
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: prima Cavenago B. ora Cislago
predefinito R1200GS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Gioco cuscinetti avantreno

Ho un dubbio riguardante i cuscinetti di sterzo che mi assilla da qualche tempo.
Premetto che non ho raffronti fatti prima ( ) e che avevo una AT con , ovviamente, una meccanica diversa per quel che riguarda il canotto sterzo.

Un gommista motociclante mi aveva suggerito un metodo empirico per capire (da fermi) se i cuscinetti dello sterzo erano da regolare o meno e la tecnica consisteva nel sollevare la moto (AT) in modo che la ruota anteriore non toccasse terra e far ruotare, con un dito sulla manopola, il manubrio arrestandosi di colpo. Se il manubrio continuava la sua corsa per inerzia erano lenti (quindi da registrare) mentre se si incontrava una resistenza pressochè zero (al rilascio il manubrio si arrestava) erano ok.

Esiste un metodo "empirico" per eseguire lo stesso controllo sul GS senza andare a controllare coppie di serraggio varie??

Chiedo questo perchè quando la moto è sul centrale e l'anteriore è sollevato se ne va a destra e sinistra per i cavoli suoi (ma andando in giro non sbacchetta) - ho fatto 8500km.

E ora a voi, luminari del paralever e telelever .

Pubblicità

__________________
R1200GS 2006 ...in cerca di nome...
Baghera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 14:57   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Premesso che i cuscinetti sterzo delle R1200 non sono registrabili, in quanto il sistema è completamente diverso da quello di una moto tradizionale, la procedura di controllo potrebbe consistere nel mantenere sollevata la ruota ant. ( ponendo una persona che spinga il posteriore vs. il basso, con la moto su cavalletto centrale), afferrare i foderi della forcella e tirandoli avanti e indietro verificare che non ci siano giochi.
Inoltre, sempre con la ruota ant. sospesa ruotare il manubrio tenedo una mano ad un delle stremità e verificare se, sopratutto in posizione centrale si percepiscono indurimenti o e/o scalini esercitando la rotazione.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 17:35   #3
Baghera
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: prima Cavenago B. ora Cislago
predefinito

Grazie !!!! Avevo intuito che non potevo comportarmi come le moto tradizionali , ma non sapevo come e non sapevo se esisteva o meno una regolazione (coppia serraggio in qualche flangia).
Thanks !
__________________
R1200GS 2006 ...in cerca di nome...
Baghera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati