Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2006, 09:26   #1
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
predefinito Ho Revisionato Con Hyperpro Le Sospensioni R1150r

Ciao,

avevo un problema di tenuta di strada con la mia R1150R (non mi
trasmetteva più quella sicurezza e lo stesso feeling nelle curve veloci) al punto da ritrovarmi ad andare veramente piano nelle curve.
Avevo attribuito la cosa al montaggio a 40.000km delle MEZ Z6 e al fatto che forse non mi trovavo particolarmente bene con quelle gomme e oggi al fatto che quelle gomme hanno ben 14.000km (tot. 54000). Poi parlando
con un amico mi ha messo un dubbio..... le sospensioni!!!!
Vado in BMW e la diagnosi non lascia dubbi, il mono posteriore è andato,
e a questo punto devo sostituire anche l'anteriore. Decido di chiedere al HYPERPRO e LUCIO
(credo che sia il titolare) mi dice testuali parole: " Parlo contro il mio interesse(vendo ottimi ammortizzatori completi), ma non sempre è necessario sostituire l'ammortizzatore, perche spesso il problema è la molla che si lascia andare quindi vieni quà vediamo l'idraulica, e se è buona cambiamo solo le molle. Morale: 2 ore di lavoro 300 Euri totale e mi ha montato delle molle progressive HYPERPRO verificandomi anche l'idraulica e perdendo quasi un ora a spiegarmi la differenza tra "estensione, compressione, frenatura, molle progressive e non". Ho provato la moto e devo dire che non è più la moto di prima, nonostante le gomme con 14.000 km, entra nuovamente veloce in curva, a curva impostata ho ritrovato il "vecchio binario" e sullo sconnesso non si scompone più.
Sono proprio contento!!! e se qualcuno ha il mio problema sappia che si può intervenire anche in questo modo.


__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km

Ultima modifica di Bumoto; 28-09-2006 a 00:50
Mukkaegy non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 09:41   #2
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

non ho capito se l'idraulica è stata ripristinata, con i km della moto credo fosse necessario piu' delle molle progressive e personalmente preferisco un idraulica a posto piuttosto che 2 super molle, se l'idraulica è andata è pericoloso camminare solo sulle molle perchè una volta compresse poi si estendono e piu' sono "dure" piu' sparano e senza freno succede che all'inizio si derapa e ci si diverte, poi si prende gusto e si cade.
comunque se le ha guardate un tecnico vuol dire che erano a posto.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 09:53   #3
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
predefinito

Sì confermo, l' idraulica è stata controllata ed era a posto infatti la frenatura in estensione lavora e varia correttamente secondo le regolazioni impostate;
infatti anche lui aveva detto che se avesse trovato l'idraulica non OK avrebbe
prima revisionato quella e poi sostituito le molle.
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
Mukkaegy non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 10:25   #4
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

14milakm con le Z6?????

ma sono piene?
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 15:51   #5
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mukkaegy
perche spesso il problema è la molla che si lascia andare quindi vieni quà vediamo l'idraulica, e se è buona cambiamo solo le molle.
Giuro è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere...

Dopo 40.000 Km l'idraulica è a posto e le molle sono degratate con l'uso...

Con queste Hyperpro ormai siamo arrivati alla fantascienza...

Siamo proprio dei BMWisti
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA

Ultima modifica di Bumoto; 22-09-2006 a 15:56
Bumoto non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 16:10   #6
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ecco che la scimmia monta ... oltre ad essere BMWisti siamo pure
elichisti ... ci riprovo ...
c'e' qualcuno a Roma che puo' fare lo stesso lavoro che ha fatto
Mukkaegy?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 18:49   #7
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Ecco che la scimmia monta ... oltre ad essere BMWisti siamo pure
elichisti ... ci riprovo ...
c'e' qualcuno a Roma che puo' fare lo stesso lavoro che ha fatto
Mukkaegy?

Bandit le molle Hyperpro sono così valide che basta anche comprarle e tenerle nel bauletto che già senti gli effetti benefici sull'assetto
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 16:58   #8
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
Giuro è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere...

Dopo 40.000 Km l'idraulica è a posto e le molle sono degratate con l'uso...

Con queste Hyperpro ormai siamo arrivati alla fantascienza...

Siamo proprio dei BMWisti
In effetti...

Chissà come stanno le molle della mia station...1600 kg e 200mila km...e io che ho cambiato solo gli ammo...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 19:35   #9
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
Giuro è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere...

Dopo 40.000 Km l'idraulica è a posto e le molle sono degratate con l'uso...

Con queste Hyperpro ormai siamo arrivati alla fantascienza...

Siamo proprio dei BMWisti
Ah beh, credevo di essere impazzito mentre leggevo sgranando gli occhi; ok, allora non sono l' unico
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 19:47   #10
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Hihihihihihi...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen
blacktwin non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 23:56   #11
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Hihihihihihi...


Dacci un segno.... non stò scherzando ,visto la tua esperienza in questo campo cosa ne pensi di quello che stato scritto?ti chiedo questo perchè io ho 48.000 km e una certa differenza mi sembra di sentirla nella mia r115r,ma non vorrei farmi paranoie insensate causate più da quello che leggo che dalle reli condizioni dei miei ammo,e non conoscendo molto bene il settore,a differenza di quello meccanico dove lavoro,chiedo a chi sà qualche consiglio.... .....

ciao e grazie e complimenti per le tue avventure-descrizioni sono davvero piacevoli da leggere.
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??
leolus non è in linea  
Vecchio 23-09-2006, 12:30   #12
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

In attesa che ti risponda lui con la sua competenza assoluta, provo a darti qualche consiglio.
Se hai 48.000 km, le sospensioni saranno ormai andate, ed hai diverse opzioni.
Se non hai voglia di spendere nulla lasciale stare come sono.
Se vuoi qualche miglioramento spendendo poco, intervieni solo sull' idraulica, perchè le molle che io sappia (al contrario di quanto ho letto di recente sui vari topic aperti sulle sospensioni) non sono soggette ad usura.
Se invece vuoi avere il massimo (e spendere di più) devi sostituire interamente le sospensioni, ed in commercio ce ne sono di ottime....
Ti sconsiglio invece di intervenire su una sospensione che ha un' idraulica che non funziona più, sostituendo solo le molle !!!
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 23-09-2006, 21:58   #13
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
predefinito

Ciao, riconosco che anche io ero scettico all' inizio..... e avrei preferito montare gli Ohlins, ma l' esborso per il momento non posso proprio permettermelo.
In ogni caso devo dire che la moto adesso và davvero bene,
le molle che mi hanno sostituito le ho tenute, e la moto per chi la volesse vedere o provare è a disposizione.
Indubbiamente cambiare in toto i gruppi ammortizzanti crea benefici maggiori.

Confermo che con le Z6 ho già fatto 14000km e penso di farcene almeno altri 2000, piu o meno la percorrenza che facevo con le Z4.
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
Mukkaegy non è in linea  
Vecchio 24-09-2006, 00:12   #14
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Argomento minato...
Si possono pestare i calli a qualcuno, distruggere innate convinzioni ad altri (spesso permalosi...), e poi la cosa piu' importante è che uno sia soddisfatto della spesa sostenuta, quale che essa sia... della serie: se uno monta un parafango anteriore in Carbonio e dice che la moto va mooolto meglio per via che la diminuzione delle masse non sospese e per di piu' influenti sulla inerzia dello sterzo, rende piu' precisa e incisiva l'azione della moto su qualsiasi tracciato, che facciamo??? Gli diciamo che è una ca@@ata??? Buon per lui...

Preciso solamente che se uno mi dice che a 50.000 dei miei ammortizzatori (originali!!!!) l'idraulica è a posto, ma sono "andate" le molle, e guarda caso questo tizio vende molle (sugli ammortizzatori ha meno "ricarico", e poi deve ordinarli, magari il cliente non è interessato a spendere la cifra, meglio quindi un uovo oggi che una gallina domani...), beh, io qualche dubbio lo avrei...

Anche i sassi sanno che le molle sono fatte di Acciaio legato, con trattamenti specifici, e lo snervamento oggi è trascurabile, misurabile nell'ordine di pochi hg (1-2 %) dopo percorrenze di decine e decine di migliaia di Km, e non stiamo oggi parlando degli acciai di 50 anni fa, per le molle del Falcone...
... e anche i pirlotti neo BMWisti da Aperitivo (esclusi i presenti, ovvio...) oggi si chiedono "ma quale olio motore ci metto nel mio boxer???, e non sarà troppo cambiarlo ogni 10.000 Km, non è meglio farlo prima???", e non sospettano che dentro un ammortizzatore ci sia proprio dell'olio, e un pistone che va su e giù quasi come il pistone del motore, e quest'olio ha sbalzi di temperatura e pressione sensibili, e questo pistone ha una fascia di tenuta/scorrimento che si usura (... si, proprio come le fasce elastiche del pistone motore...)...

Perchè il buon Mister Molla (nomignolo del "Mister", che da anni conosco, e saluto se ci legge ) non ha misurato il valore del K della molla "snervata", e confrontato con il valore originale dichiarato? (certamente è un dato che conosce bene, vendendo molla delle sue in sostituzione, e sicuramente una macchina per misurare il K molla ce l'ha...) ???

Ho simpatia per il buon "ossigenato" (lo è ancora??), mi è sempre sembrato una persona a modo, ma è lì per vendere (è il suo lavoro), e vende quello che piu' gli conviene.

Allora: l'idraulica "diciamo" che era "a posto", nel senso che ancora il mono "rispondeva" alla regolazione del registro (non significa però che sia "ottimale"...)
Monto una molla progressiva, che è piu' "tenera" nella prima fase di Compressione, per cui ho meno problemi a frenare le "minime" (che sono le prime cose che "se ne vanno" quando l'idraulica è "stanca": la fascia del pistone non fa tenuta sul corpo, e quindi ho "sfoghi" di olio che non passano piu' per le canalizzazioni "controllate" dalle lamelle...).
Risolvo quindi gli "scodinzolamenti" e le imprecisioni in ingresso curva e sul dritto in velocità...
Ad aumentare della Compressione (della molla), questa diviene piu' rigida (ha un K relativo maggiore) rispetto alla originale, per cui risolvo le "tamponate" a fondocorsa (dovute ad una idraulica "andata"...).

A questo aggiungiamo che, dinamicamente, la moto viaggia più "bassa" ripetto a prima, per cui abbiamo aumentato interasse ruote e avancorsa (davanti c'è il Telelever... ), quindi gli aumento la stabilità... e lui sente lo sterzo più "sostenuto" in mano, che non guasta...

Poi, già che ci sono, taro meglio questi ammortizzatori (il 90% delle moto che "sento" in giro sono mal regolate...e la moto andrebbe meglio di prima, anche senza cambiare nulla...)

In definitiva: in 2 ore di lavoro e conversazione ho guadagnato circa 200 euro e ho un cliente soddisfatto.
A Mr. Molla va il mio applauso.

Personalmente, non userei mai molle progressive in utilizzo stradale, ma sono gusti (e tipo di guida) del tutto personali...

Ribadiso: Mukkaegy è soddisfatto, questa è la cosa importante.
Forse però, se trova un misto "stretto" e guida un po' "allegro", o nel mezzo di un curvone a 180 all'ora trova un paio di dossi, qualche dubbio gli viene...



P.S. Molto diverso è cambiare molle+olio in una forcella tradizionale, specie di alcune moto Jap...

O.T: Oggi ho "fregato" la V-Strom 650 a mio figlio, e me ne sono andato a gironzolare per le "strade perse" sul Grappa... mica solo in sella alle BMW si viaggia bene... e per le stradine di montagna non è indispensabile il GS... e anche su fondo "bianco", mi sono divertito pure se non avevo il KTM... se poi penso che l'ho pagata "full optionals" soli 5.000 euro...
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 24-09-2006 a 00:42
blacktwin non è in linea  
Vecchio 24-09-2006, 01:32   #15
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
se poi penso che l'ho pagata "full optionals" soli 5.000 euro...
Ecco, se pensi a quello, pensa che avanzo una cena....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 24-09-2006, 08:22   #16
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Argomento minato...

ok..era quello che pensavavo pure io ,ma volevo avere qualche conferma in più...ora ho l'idee molto più chiare e purtroppo mi sà che avrò un bel pò di soldini meno in tasca .......mi tocca revisionarli!!!!!






scrive DIavoletto :

non quotiamo tutto il signore degli anelli per dire che è un bel libro
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??
leolus non è in linea  
Vecchio 24-09-2006, 21:43   #17
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Argomento minato... ......................ho pagata "full optionals" soli 5.000 euro...
Grazie per le spiegazioni tecniche , oltre alla terapia psicologica
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 09:31   #18
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Personalmente, non userei mai molle progressive in utilizzo stradale, ma sono gusti (e tipo di guida) del tutto personali...
approfondiamo questo aspetto. anzi, spiegami perche', cosi' imparo da un altro punto di vista
io, ma non faccio testo come guida, mi ci son trovato (e mi ci trovo) meglio (con idraulica rifatta ad hoc) forse proprio perche' dopo la revisione (l'anteriore non aveva piu' alcun controllo idraulico, rimbalzava come una pallina di gomma) gli amm. sono stati ben regolati e revisionati, e mi pare di trovare vantaggio proprio sugli asfalti poco lisci, dove apprezzo il migliorato scorrimento (immagino grazie al lavoro ben fatto, per quel che ne capisco), grazie anche alla sezione piu' morbida della molla (che pero' mi pare gia' piu' sostenuta dell'originale, ma non ho i valori dei k).
mi ritrovo con queste quote di sag:
posteriore 0 statico e 1 cm pilota,
anteriore statico 1cm, pilota 1.5 cm (vado a memoria)
se diminuisco il precarico al post., poi ho l'impressione che si "sieda" troppo.
per contro, le "vecchie" pilot sport dietro le distruggo in 3000km, le "nuove" pilot power mi son durate 6-7000 (evidentemente, la gomma di vecchia generazione "soffre" la rigidita' dell'assetto ed il peso della moto?)
in pista, con le medesime regolazioni (e' inutile che le vada a toccare, prima devo imparare a capirne il perche'), e con metzeller/pirelli (quindi cintura a zero gradi), non ho problemi (forse perche' il limite gomme/assetto e' lontano)
pero' le michelin mi piacciono perche' piu' maneggevoli (piu' leggere?)
boh?
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 10:29   #19
Brusca
Guest
 
predefinito

Ok...scusa...Bumoto....ma io ho mai scritto che le molle Hyperpro risolvano i problemi su di un ammortizzatore scoppiato?
Io ho sempre scritto che montare le molle Hyperpro al posto delle originali....fan si che si migliori il comportamento generale della moto... e basta...
Più chiaro di così......
Poi siete voi che avete tratto le conclusioni più disparate.....
 
Vecchio 25-09-2006, 11:08   #20
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Rispondo telegraficamente (oggi ho "un po'" da lavorare, dopo la conclusione del Campionato Italiano Velocità ieri, e per preparare la il prossimo w-end del Mondiale ad Imola...), poi forse stasera sarò piu' esauriente con chi ha richiesto delucidazioni.

Per Mukkaegy

Come ho detto, la cosa "primaria" è che tu sia contento della spesa fatta.
Ho scritto quelle "riflessioni" perchè alcuni lo avevano richiesto, per capire meglio (o approfondire) un aspetto importante della moto (sospensioni e assetto) in cui molti desidererebbero saperne qualcosa di piu'.
La tua "esperienza" è stata presa ad esempio solo per chiarire che a certi chilometraggi è bene sapere quali siano le priorità di intervento; poi, ovvio che ognuno, a seconda delle possibilità/scelte/compromessi/volontà, è libero di adottare la soluzione per lui migliore al momento.
Ma è sempre meglio, per noi "utenti-compratori", che le cose un minimo le conosciamo, perchè la scelta sia consapevole (come mi pare sia il tuo caso), e non "indirizzata" dal marpione di turno.

Per Brusca.
Che le molle progressive siano un prodotto valido per alcune "applicazioni" o "desideri" di guida" non ci piove.
Che queste migliorino "tout court" il comportamento generale della moto (qualsiasi moto) è una affermazione semplicistica, per non dire errata.
Non esiste al mondo un solo produttore di molle progressive, e questo non ha la esclusiva mondiale; allora, se fosse come dici tu, perchè nessun Costruttore le adotta di serie??? Se bastasse così poco per far andare bene le moto, e fare tutti contenti...
Precisazione: in alcune tipologie di moto, le sospensioni originali (particolarmente la forcella) adottano di serie molle progressive; ma solo alcune tipologie, appunto... ed è interessante notare come i possessori di queste moto, in preda alle "scimmie", comprano Kit aftermarket di molle lineari (e non sono a conoscenza del tipo di molla che hanno, e di quella che comprano), e sono entusiasti del miglioramento ottenuto...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 25-09-2006 a 11:15
blacktwin non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 12:08   #21
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brusca
Ok...scusa...Bumoto....ma io ho mai scritto che le molle Hyperpro risolvano i problemi su di un ammortizzatore scoppiato?
Stefano hai la sindrome da coda di paglia???

In questo topic nessuno ti ha nominato, prima del tuo arrivo, e nessuno ha parlato di te e di quello che pensi o fai....

Il topic parte con un ragazzo che dice "ho cambiato le molle su un mono con 50.000 km perchè mi hanno detto che l'idraulica è ok ma le molle NO"

Partendo da questo inciso la discusione è proseguita

Poi arrivi tu e mi dici che non faccio una bella figura a spiegare le cose come sono realmente e che me la prendo con delle molle

Ora se non fossi sul mio forum me ne sbatterei ampiamente le OO... leggo su tanti forum delle cavolate pazzesche ma me ne guardo bene da mettermi a correggere delle fandonie... ma qui purtroppo per me sono a casa e preferisco che chi legga consigli ed informazioni le abbia corrette

Non entro nel discorso lineari o progressive perchè è una scelta legata allo stile di guida e alle preferenze... ma sulle cose basilari vediamo di dare i consigli giusti a gente che esperta non è... perchè quellik esperti si fanno delle grasse risate a leggere certe cose
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 24-09-2006, 21:30   #22
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
predefinito

Ciao Blacktwin,

innanzitutto grazie per i chiarimenti, mi rendo conto
che revisonare in toto o meglio ancora sostiture gli ammortizzatori completamente è sicuramente meglio e offre una resa eccellente ma devi
considerare che mi sono ritrovato a viaggiare in due con il precarico molla
al massimo e la moto "seduta" modello custom ( piede completamente appoggiato a terra e ginocchio leggermente piegato), ora dopo la sost. molle
con sei scatti ho le gambe tese e il piede un po alzato. La regolazione
della frenatura idraulica in estensione ho visto che lavorava (come dici tu, forse non nel modo ottimale ma regola e lavora). Purtroppo, come ho detto, per il momento sono nelle spese e non posso cambiare tutto il reparto ammortizzatori e quindi mi devo "accontentare" di porre un rimedio nel modo
che peraltro hai spiegato in modo chiarissimo. Mi rendo anche conto che la mia idraulica avendo già parecchi Km sulle spalle potrebbe "mollarmi" da un momento all' altro.... e in quel caso sarà giocoforza mettere mano al salvadanaio; nel frattempo posso andare avanti ancora un pò in attesa che
"passi l'inverno". Sul fatto delle curve a 180Km/h non c'è problema, in quanto ho lasciato le sportive da molti anni perchè arrivavo al limite io, prima della moto:-):-):-) (leggi fifa boia) e oggi la mia guida (lo si intuisce dalla durata delle gomme) è prettamente turistica e professionale, ossia tangenziale per andare al lavoro e andatura da foto al panorama quando sono in giro. Sul fatto che questo è un argomento minato...... forse, ma non per me, in quanto sono sempre disponibile al confornto; faccio parte da anni di uno dei motoclub più antichi di Europa e ogni Giovedì quando ci troviamo, chi ha sperimentato qualcosa che può essere utile agli altri, ne parla e chi vuole raccoglie... è vero che spesso si tratta del parafango anteriore :-):-))) ma a volte viene anche fuori qualcosa di buono.
A presto
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
Mukkaegy non è in linea  
Vecchio 24-09-2006, 21:47   #23
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mukkaegy
A presto
Mukkaegy, il problema non sei tu... hai fatto quello che ti hanno consigliato e ti sei trovato bene...

Il problema sono gli esperti che consigliano queste cose che sono delle TAVANATE (come diceva Greggio tanti hanni fa...) incredibili solo perchè di fronte si trovano uno che di sospensioni ne sa poco
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 01:23   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Il problema in finale è (a parte quanto spiegato da Blacktwin sulle molle progressive, su cui non ho dubbi sia un ottimo prodotto) è che, con l'idraulica deceduta, dopo rischi di trovarti con una moto "a molla" (ovviamente anche senza cambiare molle). Il che non è divertente.

Considera: quando potrai affrontare la spesa dell'ammortizzatore completo... la molla la hai già!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 25-09-2006 a 01:25
er-minio non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 07:22   #25
Brusca
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
Mukkaegy, il problema non sei tu... hai fatto quello che ti hanno consigliato e ti sei trovato bene...

Il problema sono gli esperti che consigliano queste cose che sono delle TAVANATE (come diceva Greggio tanti hanni fa...) incredibili solo perchè di fronte si trovano uno che di sospensioni ne sa poco
Beh...Bumoto..qui non è non è che fai proprio una bella figura.
Sentenziare come stai facendo tu non è troppo elegante, sopratutto non avendo provato il materiale in questione..ma solo basandoti su tue convinzioni fisico-matematiche.
Io non ti conosco..come non conosco la maggior parte di voi..ma classare come "cacche" componenti aftermarket che hanno reso felici il 100% dei ragazzi che li hanno installati è mancare di rispetto nei confronti degli stessi e nella ditta che li produce. Detto questo...tengo a puntualizzar per l'ennesima volta che il sottoscritto monta Hyperpro, come Bitubo e Wp...ed il mio consiglio iniziale, di mesi fa, non voleva esser altro che mettere a disposizione degli utenti di questo forum..un mezzo economico per comunque upgradare(in meglio..riscontrabile) il reparto sospensioni delle nostre moto. Da fastidio a qualcuno? Ok..messaggio recepito.
Ma da qui a smerdare una ditta come se vendesse fumo...beh...non è così. Le molle Hyper funzionano..eccome...Bumoto...io però mi chiedo una cosa...cavolo...sei in zona..ma prenditi mezz'ora di tempo e fai un salto all'Aviaracing..puo' essere che ne esci più convinto di ora delle tue idee..ma perlomeno sai di che cosa stiamo parlando...
Questo discorso è un po' come quello della "centralina di Udine". Uno vi ha proposto un cosino che migliora l'erogazione della moto. La maggior parte degli intervenuti, in primis, invece che dire: "Cavolo..una stupidata che costa "poco" e che migliora la moto"...si è preoccupata di analizzarla, sezionarla, misurarla, pesarla...
Qui è uguale....con ste molle si migliora di un poco la moto senza spendere mille euro? Si...che ve frega se l'idraulica...se la molla vecchia era...se però cambiando gli ammo completi.....ecc.
Lo sanno anche i sassi che gli ammo completi di qualsiasi marca sono sicuramente meglio in resa...ma lo sanno anche quelli che hanno montato solo le molle....non siamo mica fessi...
Stefano

Ultima modifica di Brusca; 25-09-2006 a 07:31
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati