Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2018, 13:29   #51
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

In effetti anche la Z non consuma olio ... Sto cominciando a preoccuparmi ... Il boxer sembrava un due tempi

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 13:35   #52
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Ragazzi, possiamo dire tutto e il contrario di tutto, io so bene come è andata con la mia Multi S DVT, rodata con la massima cura e usata sempre rispettandone la meccanica anche dopo. In 15000 km non l'ho mai tirata alla massima velocità.
Purtroppo mangiava tutto l'olio tra un tagliando e l'altro. Un giorno un mio amico standomi dietro, mi ha fatto notare che in piena accelerazione fumava molto...e pensate che sullo scarico non ho mai trovato residui di olio...alla fine, a causa anche di altre rogne l'ho venduta...un peccato perché mi piaceva molto ed aveva una bella guida. Ah, di Ducati ne ho avute diverse.
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 17:22   #53
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Un giorno aspes scrisse una grande verità.

Un motore bicilindrico, preso a se stante, non ha moto senso se la ricerca dei cavalli è l'intento principale ( mi perdonerà l' Ing se lo cito a braccio, di fatti non uno le virgolette ).

Infatti cercare prestazioni con una cospicua cilindrata unitaria, e basso frazionamento, impone diverse difficoltà.

1- Regolarizzare il funzionamento ai bassi regimi. A meno di non montare una massa volanica da Landini ( ma così facendo addio cavalli ) , impone una serie di diavolerie ( DVT ... ) per farlo andare in grazia del cielo ai bassi.

2- Tra le varie beghe, i bicilindrici spinti ( ma pure i mono ) consumano olio. Non fa eccezione KTM, mentre per converso, Guzzi a parità di cilindrata e con il 30% di potenza in meno, di olio non ne tira.

Ma alla fine.. è così un dramma rabboccare olio di tanto in tanto ? Io non credo.

Così come lubrifico la catena, guardo il livello.

Giusto quale contorno, faccio notare che mio fratellino al quale regalai un CBR 600 RR anni fa, spremeva il motore come un limone. Guarda caso è l'unica Honda di famiglia alla quale rabboccavamo il lubrificante.

Circa le tolleranze di produzione, ricordo la presentazione della prima CRB 1000 RR SP. Honda dichiarò che accoppiando i propulsori , unicamente con le " prime scelte " , si otteneva un incremento di potenza del 2%.

Questo - suppongo - perchèla produzione di serie ha sempre un delta di accettabilità. Se capiti nella combinazione sfortunata, può anche darsi che un po' di olio in più lo sidebba rabboccare.

Vale in ducati, ma anche in BMW, KTm etc....

Da ultimo posso dire che in Ducati si fanno pagare, ma sono molto seri. Se il consumo di lubrificante è fuori dalla tolleranza prevista ( es 500 gr / 1000 km ), intervengono in modo radicale senza remore.

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 17:37   #54
sibilo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: In Valle Maira
predefinito

Pure io ogni tanto sgaso a manetta.....credo che male non fa....
__________________
Formaggiaio pazzo su GS 1250 ADV Trophy
sibilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 18:03   #55
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

1- Regolarizzare il funzionamento ai bassi regimi. A meno di non montare una massa volanica da Landini ( ma così facendo addio cavalli ) ,
puntualizzo appena, i cavalli non hanno a che vedere con le masse volaniche, bensi' la rapidita' a prendere o perdere giri. Se prendi la mia R100 del 79 , puoi girarci in quinta a 20 km/h che sbuffa come una piccola locomotiva,regolarissima. E chi non dimentica i guzzi con volano esterno,erano monocilindrici.
Ora, per esercizio mentale, se mettessimo su un ktm 690 , massima espressione di "tiraggio" di un monocilindrico, il volano del guzzi falcone, i cavalli resterebbero gli stessi, in basso sarebbe mille volte piu' regolare e dolce, ma per salire di giri ci vorrebbe un bel po' . E comunque con la fasatura spinta che ha non sarebbe mai regolare come il falcone.
Tuttavia confesso che a puro titolo sperimentale mi piacerebbe proprio vedere come andrebbe nel suo complesso . Non dimentichiamo che i primi gs acquatici del 2013 sono stati poi modificati appesantendo il volano perche' ritenuti troppo scorbutici. Alle volte .....
Il tutto OT perche' col consumo olio non centra. Diciamo che tolleranze piu' ampie possono essere anche una precisa scelta delle case per loro motivi. QUello che fa un po' specie e' uno standard molto incostante. Di fatto il mio gs aria, con 85000 km, e che ragiunge il limitatore in sesta marcia (in velocita' non temo nessun gs,manco gli ultimi), non consuma oltre 0,5 in 10000 km. Ne consumava di piu' nei primi 30.000
Io rispetto la meccanica , ma se c'e' da prendere tutti i giri quando capita non mi faccio pregare.
La R100 ne consuma un chilo ogni 1000 ed e' piu' che accettabile.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 20:44   #56
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

io invece vorrei rullare due moto uguali, una che tira olio a canna e l'altra no. E vedere quanti cavalli son scappati fuori dalla prima stalla.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 21:12   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non ci dovrebbero essere differenze dovute al consumo olio sulla potenza.. almeno fino a limiti estremi in cui un motore e' proprio finito e in quel caso non ha piu' compressione.
Era tipico dei diesel che un bel momento diventavano difficili da mettere in moto perche' non riuscivano nemmeno piu' a raggiungere la compressione tale da innescare la combustione. Almeno un benzina con la candela accende sempre.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 21:43   #58
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io sono arrivato a consumare 600ml di olio (castrol/shel-bmw) per 1000km , con motul dimezzavo il consumo ....questo ad oltre i 300000km
Il calo di prestazioni alla fine non era eccessivo viaggiavo ancora sopra i 190 di gps (da nuova faceva 200 sempre di gps)
Quando ho rifatto il motore era tutto in tolleranza, molto del consumo credo venisse dai gommini sede valvole mai rifatti , la moto non fumava ma nelle lunghe discese a gas chiuso chi mi seguiva stava male quando riaprivo il gas.

Cilindri pistoni fasce erano in tolleranza e si vedeva ancora il reticolo sui cilindri.
La moto ha sempre consumato 200ml di olio per 1000km solo nei rari viaggi all'estero facendo autostrada diminuivo il consumo.....per il resto solo collina/montagna e curve senza far girare il motore eccessivamente ed usando molto il cambio ........magri tirando con marce basse avrei consumato anche più dei 600lm/1000km

Cmq come dice dpelago rabboccare non è un problema
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 21:58   #59
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
La R100 ne consuma un chilo ogni 1000 ed e' piu' che accettabile.
1 Kg ogni 1000 chilometri, mi pare molto. Se la moto fosse catalizzata, sarebbe un problema.

Tuttavia spesso si crede che bassi consumi di olio, siano sinonimo di motori perfetti.

La Panamera Turbo di un mio amico, consuma 1 kg di ( carissimo ) olio ogni 10.000 km. La mia Alfa Giulia Veloce, più o meno lo stesso.

Sino a che giravo con Audi, che rispetto all’Alfa pare ferma, mai rabboccato olio.

Mi vien da pensare che più spremi i motori più olio consumano.

Addirittura le F1 ne bruciano una parte cospicua, tanto che le macchine che stanno in scia, diventano “ scure “ .....

Dpelago Ducati 1260 Bianca

P.s Aspes, perdona l’ignoranza. Ma un volano pesante, non assorbe potenza?

Ultima modifica di dpelago; 01-08-2018 a 22:09
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 07:04   #60
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
Io sono arrivato a consumare 600ml di olio (castrol/shel-bmw) per 1000km...........Comunque come dice dpelago rabboccare non è un problema
Ho sentito dire che al Nurburing spesso se ne consuma anche di più
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 09:58   #61
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

ahhh vero :-))
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 10:36   #62
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
1 Kg ogni 1000 chilometri, mi pare molto. Se la moto fosse catalizzata, sarebbe un problema.


P.s Aspes, perdona l’ignoranza. Ma un volano pesante, non assorbe potenza?
un kg ogni mille un tempo era considerato normalissimo. E neanche secoli fa. Pure sulle auto. in effetti per il kat non sarebbe salutare.
Il volano di per se non assorbe potenza in linea teorica.
E' un immaganizzatore di energia cinetica che poi restituisce. E' come una molla che richiede forza a comprimerla ma poi ti rida' la medesima forza estendendosi.
Ovviamente un volano regolarizza notevolmente la rotazione perche' durante le fasi passive del motore mantiene la velocita'. Essendo una massa rotante, piu' e' pesante e meno voglia ha di variare la sua velocita', quindi e' lento a salire e lento a scendere. Se il motore e' con pochi cilindri ha lunghe fasi "morte" in cui il volano aiuta. Non a caso piu' frazionato e' un motore e meno il volano necessario.
In pratica un pochino assorbe potenza in quanto devi sempre accelerarlo, ma spesso la sua energia la devi dissipare quando freni, quindi non te la restituisce. Sempre facendo la punta alle supposte.
Quindi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 10:52   #63
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quindi grazie per l'ennesima chiarissima spiegazione.

Se prendo una seconda laurea, Ti menziono nelle dediche

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca

P.s. beccati un'altra domanda, se hai voglia di rispondere.... la correlazione tra potenza specifica di un propulsore e consumo di olio ... se esiste come si spiega?

In altre parole, perchè più frazioni un propulsore, e meno lo " speremi ", meno consuma lubrificante ( e vice versa ? )

Ultima modifica di dpelago; 02-08-2018 a 10:55
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 11:18   #64
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ad occhio, più frazionamento= maggior numero di pezzi in movimento, pistoni, valvole, da cui l'olio potrebbe infiltrarsi.
quindi, sembrerebbe il contrario............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 11:20   #65
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

secondo me non esiste una correlazione molto diretta . CI sono moltissimi fattori. DIciamo che un propulsore molto frazionato (almeno 3 cilindri) ha pulsazioni di pressione nel carter sempre piu' ridotte, perche' i volumi non cambiano moltissimo al salire e scendere dei pistoni. E queste pulsazioni di pressione sono spesso responsabili di sbuffi di vapori olio in cassa filtro dallo sfiato. Quindi non e' nemmeno che il motore ne consuma, lo brucia perche' arriva dalla cassa filtro. Ovviamente se e' poco frazionato e gira anche alto il fenomeno si amplifica. Se un motore e' abbastanza nuovo e in forma credo che il consumo avvenga in larga parte in questa modalita' piuttosto che da trafilamento dalle fasce o guide valvole.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 11:21   #66
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

un monocilindrico o un boxer, come detto tante volte, sono criticissimi per queste pulsazioni di pressione. In un 4 cilindri, due salgono mentre due scendono e la cosa e' blanda.
La cilindrata unitaria alta amplifica ulteriormente. Oltre a richiedere generalmente tolleranze piu' ampie.
Infatti, almeno una volta, e sicuramente anche oggi nonostante la sofisticazione, la tolleranza era una certa percentuale del diametro del pistone, quindi a parita' di percentuale il gap assoluto cresce. Oggi son piu' sofisticati ma la sostanza non cambiera' poi di tanto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 02-08-2018 a 11:24
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 11:55   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bipede2 Visualizza il messaggio
Normalissimo per le auto fatte in itala quando i fori non erano rotondi. Perché giá a metá e fine anni 70 le prime auto straniere che hanno invaso il nostro mercato di olio non ne consumavano
infatti la bmw 320 che avevo nel 1981 andava a miscela. E sul libretto di uso e manutenzione era scritto (cito a memoria!) " a seconda delle condizioni di uso e' da considerarsi normale un consumo di olio fino a 1,5 kg ogni 1000 km "
Gli italiani non hanno MAI dovuto imparare dagli altri a fare i motori. FOrse altre cose.
Ma sul libretto di una italiana non avresti mai trovato scritto come sulla mia bmw 320 " in inverno per migliorare la stabilita' di marcia si suggerisce di mettere due sacchi di sabbia da 20 kg nel bagagliaio".
tornando al consumo del ducati resto dell'idea che sui grossi bicilindrici sia piu' quello che passa sotto forma di vapore nella cassa filtro che quello che trafila dalle tenute.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 12:24   #68
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
infatti la bmw 320 che avevo nel 1981...
Che soddisfazione con la mia Giulietta 1.8 a doppio carburatore lasciarvi dietro quando si cominciava a curvare...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 13:27   #69
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sul principio ti do ragione, sulle revisioni si passa anche senza catalizzatore , e pure le diesel senza fap . Senza alcun problema.
Che bmw negli anni 80 si offrisse a farsi comprare da alfa romeo, che era nell'orbita IRI-finmeccanica e sarebbe di li a poco stata messa in vendita , permettimi di dubitarne. Bmw era allo sbando nelle moto e pensavano di chiudere motorrad nei primi anni 80, ma nelle auto era in fase di crescita, le serie 3 e 5 furono un successo (sebbene sono il primo a dire che le alfa contemporanee se le mangiavano vive) .
Siamo un po' OT comunque..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 13:54   #70
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Ciò detto, i grossi bicilindrici, vedono il consumo di olio assestarsi intono a 10.000 km.

Quindi, da un lato sbaglia chi pensa che il rodaggio sia inutile, dall'altro l'assestamento meccanico sicuramente influisce sul consumo.

Ciò detto, e parlo per esperienza personale,

1- Se tutti i bicilindrici spinti ( Ducati, KTM ) consumano olio,

2- Se motori di pari cubatura ma di minor potenza specifica ( Yamaha ST 1200, Guzzi Stelvio ) non ne consumano,

delle due l'una:

a) A Bologna ed a Mattighofen non san fare i motori....

b) Quando cerchi cavalli, insieme alla benzina bruci anche un po' di olio.

Vedasi, lo repeto, i motori 4T da competizione, dove consumano olio in percentuali duetempistiche.

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 14:02   #71
Boxer5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
predefinito

[QUOTE=Paolo_DX;9858454]kawa versys 650
A dirla tutta però la versys long terme di motociclismo non sta andando benissimo. A 12000 km han cambiato la catena perché praticamente grippata e analizzando L olio motore hanno trovato tracce anomale di metalli verosimilmente legati a consumo anomale delle bronzine. Vedremo quando smonteranno il motore.
comunque parlando con un meccanico storico bmw non ufficiale mi disse che tra i clienti del gs aria/olio c’era una grande variabilità nel consumo di olio. La mia ne mangiava parecchio, 3/400 ogni 1000-1500 km ma la spremevo abbastanza. A suo dire quelle che ne mangiavano di più erano anche quelle che da guidare risultavano più brillanti ma non so se fosse solo una sparata o ci fosse del fondamento legato a prove oggettive. Penso più sia legato alle tolleranze di assemblaggio ed all’utilizzo ad alti regimi.
Boxer5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 14:11   #72
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Il 1190 di olio non ne consumava. Zero assoluto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 15:13   #73
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Pac ... il mio 1190 si.

E più di quanto non ne consumi il Ducati.

Da nuovo 100 - 150 gr / 1000 chilometri. Con l'andare del chilometri è sceso parecchio.

Ma soprattutto d'estate, con temperature elevate, una sgroppata di un migliaio di chilometri, specie se in parte percorsi a manetta in autostrada, si tramutava in necessità di rabbocco.

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianco
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 15:15   #74
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bipede2 Visualizza il messaggio

Un cb 600 rr ha 200 cv litro e di olio non ne consuma e gira a 15.000 rpm


Se la multistrada di motociclismo non ha consumato olio in 50.000 km é perché la progettazione é corretta. Evidentemente qualcosa che non va in quella da 1.5 kg per 9000 km c,é
Il CBR 600 MY 2011 di mio fratello, consumava 300 grammi per 1.000 chilometri.

Io parlo per esperienza diretta.

Di Motociclismo non mi fido. A sentire loro , solo le moto vendute ai comuni mortali consumano olio ....

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 15:18   #75
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Nella mia Dvt in 30000 km non ho mai rabbocato
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati