Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2011, 10:46   #1
carterra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di carterra
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito Help Frizione che slitta

Ciao a tutti,
come molti di voi sapranno io uso la moto tutto l'anno soprattutto nel tragitto casa lavoro cioè da Bergamo a Milano.
Faccio quindi quasi 40 km di autostrada, una decina di tangenziale e poi pochissima città. Dico questo perchè il mio uso non è assolutamente stressante per il cambio/frizione.
Da circa una settimana mi sono accorto che la frizione a caldo slitta. Mi spiego. Quando parto (da casa o da Milano) tutto funziona perfettamente.
Ma dopo una trentina di km la frizione inizia a slittare anche in maniera vistosa. In pratica ad esempio in autostrada, cambio in sesta, se provo a fare un sorpasso ed accelero a fondo, il motore sale di giri molto velocemente mentre la velocità aumenta lentamente.
Il mio dubbio è sul fatto che la frizione slitta solo a caldo e altro tarlo che ho è che in occasione del tagliando dei 30.000 mi hanno sostituito l'olio motore con un Castrol Power1 GPS 15W50 differente da quello indicato nel libretto.
Può essere l'olio non idoneo ad aver innescato/amplificato i problemi della frizione?
E poi Mamma BMW mi aiuterà a pagare il conto visto che la moto ha solo 32.000 km?
Stasera proverò a passare al QDEPoint di Milano a sentire loro cosa ne pensano.
Ciao e fatemi sapere le vostre opinioni.

Pubblicità

carterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 14:47   #2
Rik71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Firenze, ma vorrei essere altrove...
predefinito

anche io ho notato il tuo stesso problema sulla mia f800gs.. Però la mia ha solo 22000 km...
me lo fa tra i 5-6000 giri in su...
__________________
F 800 GS - "La vita è un viaggio e viaggiare è vivere due volte"
http://www.mongolrally2011.it
Rik71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 16:08   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Di che K stiamo parlando..... di grazia?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 16:29   #4
carterra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di carterra
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

La mia è una K1200GT di fine 2006.
carterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 16:37   #5
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carterra Visualizza il messaggio
La mia è una K1200GT di fine 2006.
Come prima cosa, fai controllare il livello dell'olio nella vaschetta
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 17:31   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
Come prima cosa, fai controllare il livello dell'olio nella vaschetta
Ecco infatti, se vedi che è oltre il max, togline un pochino in modo da portare il livello a max, dei tenere il manubrio girato un po verso dx in modo da mettere in piano la vaschetta. Poi i difetti della frizione del 1200 venivano risolti montando la frizione dle 1300.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:50   #7
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

concordo , probabile eccesso di olio in vaschetta !!
Bravo Super
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:51   #8
carterra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di carterra
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

Stasera sono passato da Turati di QDEPoint. La sua impressione è che debba cambiare il pacco frizione dal modico costo di oltre 500 euro. Mi ha poi suggerito di sostituire anche la "campana" della frizione che però costa altri 600 euro.
Ma mi spiegate questa cosa del livello olio? Come potrebbe essere la causa dello slittamento della frizione?
carterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 20:19   #9
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

effettivamente non penso possa avere che fare.... ma tentar non nuoce

Pare che consumandosi i dischi della frizione, il livello dell'olio, al contrario di quello dei freni che diminuisce con l'usura delle pastiglie, qui con l'usura dei dischi frizione il livello tende ad aumentare. Questo provoca delle pressioni negative che su alcune moto innescavano dei strani rumori provvenienti dalla frizione. Riportando il livello alla norma, il difetto spariva. Ora prova anche tu a controllare il livello, svitare le 4 viti della vaschetta servono 5 minuti, sia per controlllare il livello che per riavvitare le viti.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 20:43   #10
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
effettivamente non penso possa avere che fare.... ma tentar non nuoce

Pare che consumandosi i dischi della frizione, il livello dell'olio, al contrario di quello dei freni che diminuisce con l'usura delle pastiglie, qui con l'usura dei dischi frizione il livello tende ad aumentare. Questo provoca delle pressioni negative che su alcune moto innescavano dei strani rumori provvenienti dalla frizione. Riportando il livello alla norma, il difetto spariva. Ora prova anche tu a controllare il livello, svitare le 4 viti della vaschetta servono 5 minuti, sia per controlllare il livello che per riavvitare le viti.

Sulla mia, non slittava, ma strappava. Togliendo l'olio in eccesso ho risolto il problema
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 21:31   #11
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

quoto per un controllo livello olio,sempre meglio un pò più basso del massimo,l'olio difficilmente crea il problema da solo ma lo può amplificare,se è okil livello e l'olio è corretto mi sà che c'è poco da fare bisogna agire con la frizione,ovviamente dischi e campana assieme
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 22:42   #12
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se slitta mi sà che è da cambiare ... poi come detto quella del 1200, sopratutto dei modelli fino al 2008, è risaputo che era difettosa, infatti a molti è stata cambiata in garanzia.

Prova ad utilizzare la funzione "cerca", dovresti trovare anche indicazioni almeno per quanto riguarda i dischi non griffati.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 10:48   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Occhio a quando apri il serbatoio, potrebbe uscire un po di olio in eccesso, prima di aprire circonda il tutto di stracci...

Per dischi frizione compatibili, li fa la Surflex e costano molto meno degli originali, e magari sono anche meglio..

Qualcuno li ha già montati ???

Per la campana, certo a fare un bel lavoro si cambia anche quella,
e magari anche gli alberi, e magari anche il cambio e forse il blocco...
Scherzo, voglio solo dire che una volta smontata, se non si vede usura specifica o cricche, io proverei a rimontare la vecchia, 600 euri sono una CIFRA !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 22:01   #14
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

novità? effettuato i test? aggiornaci
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 10:22   #15
carterra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di carterra
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla mia frizione. Giovedì ho fatto visita a due conce a Milano per confrontare prezzi e risposte. Entrambi erano convinti che fosse da sostituire la frizione e che la mia premium selection non copre la frizione. Come già detto, Turati mi consigliava di cambiare anche la campana per non meglio specificati miglioramenti. Giovedì ho infine contattato il conce da cui ho acquistato e che mi aveva fatto il tagliando poche settimane prima.
Avevo preso appuntamento per passare da lui in serata per un controllo e per decidere cosa fare.
La frizione mi ha mollato prima. Al casello di Dalmine nn ne ha voluto più sapere di andare. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi. Ora è dal conce ma non ho ancora potuto sapere quale sia il reale problema.
carterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 14:12   #16
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

visto il punto a cui siamo arrivati mi sà che ci vuole tutto nuovo campana compresa,mi spiace che ti abbia mollato ma penso che sia dischi che spingidischi,che campana debbano essere sostituiti,una volta tolta la carena penso sia un lavoro di una mezza giornata
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 16:10   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Auguri ...

Faci sapere , siamo curiosi..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 19:20   #18
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carterra Visualizza il messaggio
Turati mi consigliava di cambiare anche la campana per non meglio specificati miglioramenti.
La campana del 1300 è di un materiale più resistente e quando il pacco dischi col tempo comincia a "muoversi" non riesce a rovinare la campana.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 23:21   #19
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carterra Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla mia frizione. Giovedì ho fatto visita a due conce a Milano per confrontare prezzi e risposte. Entrambi erano convinti che fosse da sostituire la frizione e che la mia premium selection non copre la frizione. Come già detto, Turati mi consigliava di cambiare anche la campana per non meglio specificati miglioramenti. Giovedì ho infine contattato il conce da cui ho acquistato e che mi aveva fatto il tagliando poche settimane prima.
Avevo preso appuntamento per passare da lui in serata per un controllo e per decidere cosa fare.
La frizione mi ha mollato prima. Al casello di Dalmine nn ne ha voluto più sapere di andare. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi. Ora è dal conce ma non ho ancora potuto sapere quale sia il reale problema.

forse lo hai scritto più sopra,ma non voglio sfogliare il tutto,
per cui ti chiedo quanti km hai percorso in totale e quanti ne hai fatti tu
dopo che l'hai presa?
forse un piccolo vizio occulto del conce ci potrebbe stare?
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 11:19   #20
carterra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di carterra
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

Moto presa a giugno con 20.000 km ora ha percorso 32.000 km.

Sabato ho fatto un salto dal conce a sentire che novità aveva e se era riuscito a fare una diagnosi .
Il suo responso è che si è completamente consumato il pacco frizione che quindi va sostituito . Lo ha già ordinato e lunedì (oggi) dovrebbe arrivare ed essere montato.
Mi ha fatto capire che la sua intenzione è far valere la "Premium Selection" e quindi tutto a carico di mamma BMW. Secondo lui non è possibile bruciare la frizione in 10.000 km. non lo ha detto chiaro chiaro, ma ha cominciatoa diri...stia tranquillo, non si preoccupi, ma si fidi che faremo le cose giuste....ed io ho inteso che pagherà tutto la BMW.
A dire il vero, finchè non lo vedo per iscritto (consegna moto riparata con conto pari a ZERO) non ci credo, ma tengo le dita incrociate.
carterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 11:21   #21
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

La moto ha il contaKm che segna 32000, secondo me è un pò presto per avere la frizione consumata, quanti sono quelli che hanno il gt1200 e hanno cambiato la frizione a 40000?
Cioè il k GT 1200, in generale, a 40000 ha la frizione finita? Tanto finita da lasciarti a piedi? Mai sentito.
Quindi, sempre secondo me, o non è il pacco frizione ( potrebbe essere l'attuatore no?) e se fosse il pacco o ha molti più kilometri, cosa che non credo perchè sarebbe contro la legge!! Oppure era difettoso e quindi.....
Purtroppo la moto è già in "buone mani" e tentare di fare una ricerca guasti non è più possibile, altrimenti sarebbe stato interessante procedere per gradi nel tentativo di capire di più. Ad esempio, allentare lo spurgo dell'olio sull'attuatore e vedere se con mancanza certa di pressione sull'elemento premente, la frizione continuava a slittare, poi ancora smontare l'attuatore e verificare che la sfera (vedi foto) fosse posizionata correttamente.
Però con i sè e i mà non si va da nessuna parte, a proposito come è finita la questione della tua moto del 2006, ma senza servofreno? Hai investigato oltre?
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 12:04   #22
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ipotizzando...
probabilmente c'era eccesso di olio, e la frizione tendeva a slittare, camminandoci un po' si è consumata...

Speriamo in una pronta e economica soluzione !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 12:49   #23
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

X Joe: cosa vuol dire "eccesso di olio", olio motore, olio comando idraulico della frizione??
Secondo me non può esistere un "eccesso di olio".
Quoto in pieno Karlettobyke!
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 14:24   #24
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mi riferivo a quanto detto un po' di post prima, eccesso di olio nel comando frizione
(i dischi consumandosi, rientra l'attuatore, risale olio in comando leva sx, non sfoga, si crea extrapressione, e si favorisce lo slittamento della frizione stessa...)

per KArletto, puo' essere, ma il coman dovrebbe avere la semisfera motata male perchè è stato aperto il carter ? puo' darsi...
per i km , taroccano tutto, quindi piuttosto che per legge, propendo anch'io che la moto non abbia piu km, perchè 40000 in quegli anni è una statistica compatibile con le nostre medie.
Dovrebbe essere capitata la moto di uno che in realtà ci ha fatto 90000 e ha il sistema di scaricare km ??? ...difficile...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 08-11-2011 a 14:28
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 07:51   #25
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

come ho detto io:vizio di forma guasto occulto,cioè a conoscenza del conce
che l'ha venduta sapendo che sarebbe durata poco,ma intanto l'ha venduta
sono supposizioni,comunque tifo per una completa riparazione a costo 0
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati