Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2018, 20:59   #1
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito Comparativa semiseria MTS Pikes Peak - GS1200LC

Boh dico pure io la mia dopo i primi 3.000km curvosi con la mia Multi azzardo una comparativa.
Stiamo parlando di MY2014 su MY2014




Motore
PP - Pur con Kit Termignoni completo (non solo il silenziatore) sotto i 3.000 è un puledro con le convulsioni. Però quando entra in coppia e lavora bene è una goduria infinita. In modalità Sport è poi esagerata, sembra che voglia scapparti da in mezzo alle gambe, e spesso ce la fa. Il freno motore una poesia.

GS - 2014 (ovvero quella con il volano leggero) Decisamente più fruibile a tutti i regimi, sotto i 3.000 esiste ed è regolare ed è molto meno stancante. In modalità Dynamic non è paragonabile alla Sport della MTS, è sempre una poltrona paciarosa. W la regolarità di motore, ma la vibrazione alla bocca dello stomaco che ti da la Ducatone non ce n'è. E soprattutto il freno motore di questo GS era pessimo, ovviamente era lo scotto da pagare per il volano leggero... per me difetto insopportabile


Frenata
PP - Adoro come caspita frena davanti!! Anche se mi sa che ho scoperto che ho i dischi flottanti inchiodati (e con lieve vibrazione a manubrio nelle frenate meno incisive) la frenata è un super punto a favore della Multi. Purtroppo però dietro è completamente inesistente porca miseria. Io lo uso un sacco in correzione di traiettoria e non c'è verso di farlo diventare utile... grrrrr

GS - A me la frenata del LC 2014 non mi ha mai convinto troppo... ok che il telelever e la ripartizione rendono la moto tendenzialmente più neutra e quello che vuoi... Ma non mi aveva mai convinto a differenza della mia 1200S per esempio. Dunque no, punto per la MTS ma... il freno posteriore del GS almeno funziona!


Sospensioni
PP - Nell'anno 2014 c'è lo Skyhoock, sospensioni semiattive confrontabili con le ESA del GS.
Ci sono però molte più regolazioni. Innanzi tutto il precarico non è solo una figurina dove si dice casco-cascovaligia-etc.. ma si possono impostare manualmente i valori da 0 a 24 "click".
Poi per ogni Riding mode si può associare un valore diverso all'iconcina (essere 2 caschi in Rain può essere diverso di essere due caschi in Touring) e soprattutto anche la taratura di forcella e mono sono indipendenti e regolabili da Hard-MediumHard-Medium-MediumSoft-Soft. Anche qui indipendenti e customizzabiil per ogni Riding mode.
Però c'è un però... Secondo me le ESA sono un bel passo avanti. La moto a me rimane sempre un po' troppo rigida nel lavorare alle alte velocità (tipo sconnessioni repentine), mentre alle basse velocità (come ad esempio un bel dosso) funziona bene.
Insomma più regolazioni, però secondo me alla fine dei conti il GS lavora meglio.

GS - Il GS come detto ha meno regolazioni, uno può regolare il precarico nelle 4 posizioni ma non può decidere i click del precarico. Così come Hard Medium e Soft sono parametri standard e che si applicano sia all'anteriore che al mono. Però alla fine della fiera il GS lavora meglio....


Elettronica
PP - Come mappatura motore si può scegliere tra 100cv, 150 low e 150 high. Come traction control da 0 a 8 livelli e come ABS da 0 a 3.
Sostanzialmente molti più setting possibili. Il traction control lavora davvero bene, cioè si sente bene la differenza tra portarlo da 2 a 5 o a 7. l'ABS mai troppo invasivo, anzi.
Riguardo alla mappatura: la 150high rende la moto un missile terra aria. Una delle cose più adrenaliniche mai provate in moto. Una spinta portentosa, un motore pieno che urla. Sembra un animale feroce che spalanca la bocca e corre ruggendo. Davvero una goduria.

GS - Il GS come anticipato ha meno settings, ha una mappatura rain che funziona molto bene. La Road in assoluto la più godibile la Dynamic più simpatica e sbarazzina, ma lontana dalla castagna che la Multi ti può dare. Riguardo al traction in generale il GS lo ha meno invasivo anche a livelli più alti di sensibilità.


Comodià Aerodinamica e robe del genere
PP La comodità è sempre molto soggettiva, soprattutto per me che son 1.59 scarso. Diciamo che la multi mi piace molto perchè ti da la sensazione di essere SOPRA la moto e non DENTRO la moto. Il manubrio più stretto non mi fa sentire in croce come la GS, ma purtroppo il comparto di protezione aerodinamica è gravemente insufficiente.
Ok, bellissimo il cupolino in carbonio ma non fa veramente un cavolo. In autostrada sembra di essere con una Naked. Le borse originali laterali sono molto carine, ok. Ma non ci sta dentro niente, sono pure scomode da mettere e togliere e sembrano sempre un po' chiuse con lo sputo. Non c'è il cruisecontrol maledetti loro!

GS - Il GS è tendenzialmente più comodo. Ha più capacità di carico. Ripara di più. Si viaggia meglio... non c'è dubbio. Oltretutto ha il cruise che per me che soffro di tunnel carpale è fondamentale.

Dinamica generale e robe del tutto soggettive
Allora.
Secondo me il punto è sempre lo stesso.
Col GS puoi non concentrarti e avere un passo decisamente allegro. Però fa sempre un po' tutto lei, e non è precissima se uno vuole spaccare il capello in 4. Però ha una stabilità sul veloce che è incredibile.
La MTS PP non fa nulla gratis. Ti devi concentrare per fare cose che con il GS erano banali. E' una moto che contrariamente a quello che ti aspetti si muove parecchio, ma è il suo bello, perchè prendendola un po' per il manubrio le riesci a far fare esattamente quello che vuoi tu.
E' faticosetta, scalda pure eh, ma è una ragazza un po' stronza con la quale divertirsi. E' più piccola, più scattante, più reattiva e finiti i preliminari ti concede molto di più.
Insomma, più divertente, non c'è niente da dire....
Sarà la mia moto per sempre? Non credo.
Tornerò su un GS? Molto probabilmente sì, ma non tra poco

Pubblicità

__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA

Ultima modifica di GHIAIA; 10-08-2018 a 21:03
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 21:16   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Il gs è la classica brava ragazza che fa tutto bene e che qualsiasi uomo vuole sposare anche se poi non eccelle in nulla.
La Ducati è la classica bella e porca che tutti vogliono portarsi a letto ma che poi non sposi
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 22:02   #3
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Dico la mia visto che le ho entrambe ma il GS è un ADV My2016 e il MTS è un PP 1260 di due mesi fa:

Il GS ha impianto completo AKRA decat e filtro, mentre il PP ha il termignoni full race con filtro e rimappato

GS = moto tranquilla tutto fare, un po’ per tutti per andare a lavoro e in vacanza senza tante sofferenze a parte soliti problemi e risaputi del GS.

MTS PP = moto da puro divertimento, prestazioni quasi da super sport (la mia è gommata stradale visto la mia guida) e quando ritorno in garage ho un sorriso a 136 denti

P.S. La PP con le borse non si può guardare Ovviamente è un mio parere, poi capisco che di necessita virtu.


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 22:07   #4
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Hai ragione io odio le borse. Sul gs manco le avevo prese.
Questa l’ho trovata con anche il bauletto. Non fossi dovuta andare via per più giorni in Francia con meteo incerto avrei tenuto uno zainetto legato dietro...
Ma già....Di necessità virtù. :-)
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 22:07   #5
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

Descrizione azzeccata... aggiungo che il GS è una brava ragazza che sposi... ma che però è anche bbbona.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 23:17   #6
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E un pò kiappona
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 23:20   #7
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bella prova

(GS come sempre ottima moto ma per divertirsi serve altro)

(Mi correggo, visto tutto quello che si è rotto, direi buona più che ottima)

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 00:02   #8
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Preferisco il gs..meno rottura di palle in guida
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 00:15   #9
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Giada, info: dove ha trovato questa recensione ?































ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 10:35   #10
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Ahahahah.
Che poi ci sarebbero altre due cosine che volevo dire
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 11:05   #11
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Estetica: PP super
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 11:46   #12
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

recensione bellissima, concisa ma estremamente chiara (odio i pipponi)

questa frase poi è da incorniciare:

"E' faticosetta, scalda pure eh, ma è una ragazza un po' stronza con la quale divertirsi. E' più piccola, più scattante, più reattiva e finiti i preliminari ti concede molto di più."
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 12:04   #13
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

3 secondi? Famo 5 ?? 🤣🤣
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 12:08   #14
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
Boh dico pure io la mia...
Perché? ...ti intendi di moto?



























































__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 12:36   #15
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Il volano volana......non è chiaro
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 13:42   #16
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Premettendo che il mio gusto personale è poco orientato ad apprezzare le "Endurone"...la bella comparativa di Giada mi fa veramente pensare al perchè acquistare una moto come la Multi PP.
Per avere una moto scorbutica ai bassi, super razzomissile agli alti, che ripara poco, scalda e ci carichi poco e ha le sospensioni dure.....non sarebbe meglio andare di tuono, speed triple, Monsterone1200, k1290 duke ecc ecc?
A me sembra che averea la moto "alta" unita alle caratteristiche di cui sopra sia una ulteriore complicazione non necessaria.…poi vabbè io non sono capace eh...parlo per chi sa sfruttare quelle potenze e vuole roba "adrenalinica"

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 13:58   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma ha il TFT?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 14:00   #18
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@ocuspocus, condivido in pieno l'analisi...erogazione e calore sono.i fattori principali per cui non è piaciuta nemmeno a me. Piuttosto tutta la vita sd 1290 gt (tanto la mts la si una al 99,999999% per strada)
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 14:08   #19
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

@ocuspocus: d'accordo con te, ma forse le endurone sono un po' più comode e un po' più pratiche.
Poi dalla MTS, letto che scalda e che è scorbutica...rinuncio volentieri.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 16:37   #20
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

...infatti...sta già pensando di cambiarla...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 17:35   #21
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Concordo su tutto, tranne che sulle sospensioni.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 17:47   #22
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
predefinito

Ghiaia, concordo su tutto quello che hai scritto infatti di multistrada 1200 ne ho comprate due
__________________
Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 14:12   #23
alesparxxx
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2013
ubicazione: Cagliari
predefinito

Complimenti per la bellissima disamina

Ultima modifica di GHIAIA; 13-08-2018 a 15:33 Motivo: Rimosso il Quote integrale
alesparxxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati