Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2009, 12:47   #26
MAUI66
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: lanciano
predefinito

Nel passato, avendo avuto la k1200lt ho notato che con la 95 ottani era praticamente inguidabile nei tratti cittadini, tanto che mi vedevo costretto a mettere solo la 100 di difficile reperimento(Shell).
Ora con la gs1200 ho preso l'abitudine di mettere la 98 e devo dire che tutto sommato va' bene, non ho mai provato la 95.
Fatemi sapere il vostro parere.
Grazie
maui66
gs1200

Pubblicità

MAUI66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 14:02   #27
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

personalmente cerco di fare sempre la 100 (per il semplice motivo che ho la shell vicino casa) quando sono in giro tuttavia qualche volta devo fare la 95 pena, in caso contrario, spingimento moto fino a casa , comunque la differenza a mio avviso è minima e non è quello che cerco bensì una miglior manuntenzione del motore che sarebbe favorita per l'appunto dalla 98/100
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 16:50   #28
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

credo che con le temperatura atmosferiche di questo periodo i consumi migliorino anche lasciando la 95

comunque è un esperimento che farò
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 17:01   #29
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Ieri in zona Mugello abbiamo fatto il pieno di Chianti e queste bestiole, garantisco un rendimento superiore ........eheheheh
Immagini allegate
Tipo di file: jpg BISTECCA ZIP.jpg (95,3 KB, 134 visite)
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 17:02   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

bhe....così tanto per arricchira la discussione....


vi segnalo che su motociclismo di aprile è stata pubblicata la maxi-prova comparativa delle maggiori iper-sport del 2009.
la cosa a noi sport-tourer ci lascerebbe indifferente se non fosse per la seguente notizia:
Il test si è svolto sul circuito di Portimao (mi sembra si chiami così) in Portogallo, ed in parte nelle ,località circostanti, ....

Nel corso del test è stata registrata la rottura del motore della KTM dovuta all'utilizzo ddella benzina a 95 ottani, l'unica reperibile in zona!!
Il test è stato terminato ricorrendo al muletto, una seconda moto di scorta!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 09:48   #31
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Se mi si dovesse roompere la moto perchè ho usato sempre la benzina 95 faccio CAUSA alla bmw !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi accontento della scritta sul libretto "usabile la 95 con minori prestazioni..."
Certo in futuro staro' attentissimo quando compro un'auto-moto nuova a non incappare in "obbligato l'uso della 98" , e se non la trovi ? resti col patema quando metti la 95 e/o spingi se resti senza ????

Torno a dire, io le ho usate per prova, e sono stato attento a consumare tutta la vecchia 95 prima di fare il pieno della 98 , ma non ho sentito che minime differenze, forse imputabili all'effetto placebo.
Ora o si leggono dati strumentali certi (non ho capito bene dalla foto allegata in un messaggio precedente se erano insiti in quella prova) oppure del mio giudizio mi fido sino a un certo punto; sarebbe bello avere un serbatoio a 2 scomparti, caricati uno a 95 e l'altro a 98, e poi avere un rubinetto che te li commuta, ora l'uno , ora l'altro MA senza sapere in quale posizione del rubinetto passa una o l'altra benza, e vedere se le migliori sensazioni rilevate combaciano con l'uso della 98....

Sono convinto che molti si ricrederebbero delle loro qualità di tester... e si spiegherebbero perchè tanti santoni possono guarire malattie solo imponendo le mani !!!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 16:20   #32
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Straquoto Jocanguro!!
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 16:33   #33
texcarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di texcarlo
 
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: Piazola sul Brenta, Padova
predefinito

Probabilmente tu non senti la differenza, ma il tuo motore con la 95 sente la detonazione che è la causa distruttiva del motore, la 95 si accende in anticipo e prima della scintilla causando in condizioni estreme anche la possibile rottura dell'albero motore.
__________________
K 1200 GT 08 ed ora R 1200 GS ADV 2012
texcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 17:16   #34
microcefalo
kappista di ritorno
 
L'avatar di microcefalo
 
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ora o si leggono dati strumentali certi (non ho capito bene dalla foto allegata in un messaggio precedente se erano insiti in quella prova) oppure del mio giudizio mi fido sino a un certo punto;
Ciao jo,
quello era quattroruote di giugno 2006 con dati strumentali certi...
Per motori come i nostri la 98 è quella giusta, in assenza la 95 è tollerata.
Con la 95 la moto avrà un calo di prestazioni, probabilmente impercettibile vista l'esuberanza ed un altrettanto lieve aumento dei consumi.
Alla luce di tutto questo e della sostanziale invarianza del costo chilometro, non capisco perchè, in presenza di distributori con il carburante PRESCRITTO, fare benzina con quella scadente
__________________
k 100 rs 16v ''90
microcefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 17:36   #35
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Come già detto BMW non fa accenni a rotture del motore usando la 95, ovvio che se la trovo la 98 (quasi mai fuori dai grandi centri) userò quella.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 19:06   #36
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

mi avete convinto, userò sempre piu' la 98 (dove si trova).
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 11:27   #37
stefanov1
Mukkista
 
L'avatar di stefanov1
 
Registrato dal: 29 Sep 2004
ubicazione: MONFERRATO
predefinito

Credo che si faccia un po' di confusione.
Come è stato detto all'inizio ogni motore ha un comportamento diverso a seconda delle caratteristiche intrinsiche del motore stesso (boxer, 4 cilindri, rapporto di compressione, ecc).
La differenza tra 95 ott. e 98 ott. è solo il fattore anti-detonante della benzina stessa, e cioè con motori particolarmente compressi avere un maggior potere antidetonante permette di sfruttare meglio la "potenza" energetica della benzina stessa.
A questo punto possono esserci due comportamenti diversi, uno è il fatto che il motore "giri" meglio (maggiori prestazioni o una risposta più pronta) e un minor consumo derivato dal fatto che la benzina viene bruciata "meglio" e sfruttata "meglio".
In alcuni motori (vedi la serie K) il motore è stato studiato per usare la benzina a 98 ottani (o superiori) per poter dare le prestazioni indicate in fase di omologazione, ma è stato permesso utilizzare una a 95 ottani in quanto il motore si adegua anche a questa, a scapito però di minori prestazioni (forse neanche troppo evidenti) e di un maggior consumo (questo è più evidente).
E' una legge fisica che è diversa a seconda del motore e non è legata alla sensibilità individuale.
__________________
R1200RT '14 R80G/S '81
K1300GT '10 K1200GT '08
K1200S '06 R1100GS '94
R1100S '04 R850R '03
stefanov1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 11:45   #38
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiungo che in genere i carburanti a 98 ottani sono additivati in modo diverso da quelli "normali" e hanno un minor contenuto di zolfo, sicchè nel lungo termine ci dovrebbe essere una maggiore pulizia delle amere di combustrione e del reaprte inizione e in generale un miglior funzionamento del catalizzatore.
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 07:43   #39
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ove possibile, uso regolarmente la benzina 98 ottani, come prescritto dalla casa; usare la 95 ottani non fa nulla di male al motore, solo la resa è " lievemente" inferiore.
La differenza di resa kilometrica, anche se è possibile, non è facilmente misurabile se non strumentalmente e provando più volte lo stesso percorso nella stessa giornata; il consumo rilevato dal computer di bordo non fa fede anche perchè, ripeto, bisognerebbe fare l aprova lo stesso giorno, nelle stesse condizioni di traffico, di temperatura ecc., cosa impossibile da fare su strada aperta.
Basta un'accelerata in più e quel " piccolo risparmio " andrebbe vanificati, anche perchè si parla di " piccolo risparmio...".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 09:00   #40
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo con Mary , forse riproverò ancora una volta la super-special (tanto per tigna)
ma non mi venite a parlare di rotture motore, perchè questi spaventi hanno solo scopo commerciale (farcele comprare) ; il motore forse(forse) si potrebbe rompere se si rompessero i sensori antidetonazione (che sono 2, messi sotto il corpo farfallato alla sommità dei cilindri -poco sotto la testa) ma in quel caso andrebbe a putt. l'anticipo di accensione, quindi se si dovesse rompere il motore, potrebbe capitare sia con benza a 95 che con benza a 98 ;
inoltre :
oste : è buono il vino ??? certo, è il migliore....
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati