Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2016, 10:34   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito R 1200 gs lc problema perdita liquido refrigerante [Thread n° 2]

Thread precedente

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 17:05   #2
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

aggiornamento:
ieri avevo lasciato la moto e oggi sono tornato a prenderla, riportando indietro il GS700 che mi avevano dato in sostituzione
voto 8 "per la moto di cortesia", voto 4 al pedale del cambio del 700, particolarmente duro da gestire (spero sia un caso e non siano tutti così)

mentre il Responsabile dell'officina preparava le scartoffie mi sono permesso di entrare nella sua stanza a vetri e ho chiesto di sapere che lavori avessero fatto.

Vi sintetizzo i 20 minuti di discussione (presenti oltre a me e al Responsabile Officina BMW anche il capofficina e la ragazza dell'accettazione): mi ha detto che avevano sostituito la spugnetta all'interno del foro

Al che, ho fatto presente che era un lavoro a mio avviso assolutamente inutile, perché il problema era a monte (cioè o vaschetta o pompa dell'acqua).

Ho detto che cambiare la spugnetta era come dare un'aspirina ad un moribondo...

Allora lui ha detto che è vero che mi aveva sentito ieri in accettazione che chiedevo la sostituzione di un eventuale pezzo difettoso, ma per fare ciò occorre essere alla seconda volta che la moto entra in officina per la stessa problematica; mentre invece 15 gg fa andai lì piuttosto "duro" e molto gentilmente il capofficina mi rabboccò il liquido nella vaschetta vuota e i disse "la tenga d'occhio e riprenda appuntamento"!

Quindi mi ha garantito che se fra 20 gg mi accorgessi che perde ancora liquido (e non potrà che essere così) lui sostituisce la pompa dell'acqua (e non la vaschetta, perché quella, ha detto, è un vaso ad espansione che se necessario deve permettere la fuoriuscita del liquido...)

Anzi mi ha dato il suo biglietto, mi ha detto di chiamarlo personalmente per l'appuntamento e che sarà sostituito quello che va sostituito.
Poi, senza che glielo chiedessi, mi hanno fatto lo spurgo al freno anteriore, con sostituzione in garanzia del set coperchi liquido freni, perché a detta loro c'era un leggero trafilo....

E mi ha detto che sanno che questo è un difetto ricorrente sui k50.
E io (bastardo) gli ho detto che il problema lo fa anche al posteriore!

Alla fine, poiché dopo 20 minuti di discussione eravamo "quasi amici" gli ho chiesto quanto mi costerà il tagliando dei 10k e mi ha detto circa 250 euro.
Anzi visto che la mia moto è di fine giugno 2015 e ha 7000 km mi ha ricordato a fine giugno di fare il tagliando annuale anche se non ho raggiunto i 10k.

Scusate se mi sono dilungato, ma insomma sono soddisfatto a metà.
Perché la prossima volta cambieranno la pompa, se è quello il problema.
E anche perché se non ci si fa vedere proprio sprovveduti loro ti ascoltano molto più di quello che fanno di solito.
Cioè da semplice numero oggi sono passato in modalità cliente, che dovrebbe essere normale ma non lo è quasi mai.
Almeno nelle grandi città.

__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 17:51   #3
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

Cioè fammi capire, per cambiarti la pompa devi tornare da loro una seconda volta.
Un po' come se mamma Bmw avesse detto: se con la spugna il cliente non torna.... contento lui, contenti tutti.
se invece continua a rompere le balle, per farlo stare zitto cambiate la pompa....
ma roba da matti
e a me che devo tornare li 2 volte, il tempo perso chi lo paga???
stoca....
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 17:55   #4
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sirandrew1977 Visualizza il messaggio
e a me che devo tornare li 2 volte, il tempo perso chi lo paga???
stoca....
è esattamente quello che gli ho detto|
Lui allora mi ha fatto vedere la scheda della mia moto sul suo PC: vuota.

Come a dire: se è la prima volta che lamenti un problema noi seguiamo questa prassi.
Alla seconda provvediamo alla sostituzione (se di pompa si tratta).
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 18:02   #5
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Non dimentichiamoci però che ci sono alcuni che lamentano cose inesistenti e che capiscono "pochino" (per essere gentili).
Quello del cambio di un pezzo ACCERTATAMENTE difettoso avviene quando il difetto, se tale, viene effettivamente verificato. Può essere alla prima o alla seconda....
Il tempo perso per tornare, sia a Sirandrew che a me, ce lo dovrebbero pagare i rompiglioni...

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 23:09   #6
elicoide
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2016
ubicazione: Romagna
predefinito

Anche la mia sputa liquido. Ieri sono andato in concessionaria. Il ragazzo dell'accettazione non l'ha neppure fatta vedere ad un meccanico e mi ha detto che è un problema noto e anche se esteticamente sgradevole non crea danni e non necessita di alcun intervento. "Noi non abbiamo mai cambiato una pompa dell'acqua per questo motivo". Mi ha poi detto che esisteva una spugna da inserire nel foro ma che comunque non risolveva il problema. La superficialità con la quale sono stato trattato mi ha fatto salire un filo di incazzatura e non ho chiesto altre info su questa spugna. Chiedo quindi a voi: Questa spugna è un ricambio che posso ordinare e soprattutto é utile?

Ultima modifica di elicoide; 25-05-2016 a 23:11
elicoide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 23:26   #7
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quello che scrivevo io appena ieri: si ha sempre l'impressione di essere trattati come deficienti.

Elicoide il tuo meccanico ti ha detto che è un problema noto....che però non crea danni....che non necessita di intervento....però una spugna va inserita....però non risolve il problema....

Delle 2 l'una: o sono incompetenti o ci prendono per il culo

Bisogna sempre incazzarsi, rompere le palle, insistere, andare a fondo.

Io credo di essere a metà strada. In teoria ho la promessa che la prossima volta che torno in officina risolvono il problema. Sto alla finestra.

PS la spugna a me l'hanno messa loro ieri in garanzia. Chiedi almeno che venga fatto quello. Anche se non risolve il problema....
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000

Ultima modifica di maidomo; 25-05-2016 a 23:29
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 08:01   #8
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

chiedo conferma ai piu' esperti in quanto non sono sicuro....
il codice della spugna dovrebbe essere 11 11 85 46 228
corretto?
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 09:27   #9
Fabio1975adventure
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Alessandria
predefinito

codice : 11 11 8 546 228 FOAM RUBBER INSERT
Io ne ho comprate una decina non si sa mai........
__________________
L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
Fabio1975adventure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 10:51   #10
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

Perfetto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 19:17   #11
oliver_63
Mukkista in erba
 
L'avatar di oliver_63
 
Registrato dal: 07 May 2013
ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
predefinito

La spugna non serve assolutamente a niente. L'anomalia rimane, la spugna limita un po' la fuoriuscita.
La mia domanda è: Perché è stato fatto foro di spurgo?....Essendo un circuito chiuso come più volte detto in questo thread da chi è più competente di me, non dovrebbero esserci fori di spurgo.
le opinioni sono contrastanti e non chiare.....
__________________
Io non perdo mai!... O vinco!...O imparo!
GS1200 LC TB
oliver_63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 22:15   #12
elicoide
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2016
ubicazione: Romagna
predefinito

Forse proprio per accorgersi di una eventuale perdita?

Quote:
Originariamente inviata da maidomo Visualizza il messaggio
Io credo di essere a metà strada. In teoria ho la promessa che la prossima volta che torno in officina risolvono il problema. Sto alla finestra.

PS la spugna a me l'hanno messa loro ieri in garanzia. Chiedi almeno che venga fatto quello. Anche se non risolve il problema....
Oggi sono andato di nuovo in officina per ordinare l'inutile spugna e il capo meccanico mi ha chiesto di vedere la moto che però avevo appena lavato. Aspetta gli ho detto. Sono uscito e dopo averla portata in temperatura gli ho tirato le marce un paio di volte come dio comanda. Sono rientrato e gli ho mostrato la spruzzata azzurra appena emessa. Mi ha detto che lo fanno "quasi"tutte e che le direttive BMW sono di sostituire la pompa solo in caso di calo evidente del livello. Gli ho chiesto se fra i fattori da valutare ci fosse anche l'incazzatura del cliente ma lui ha negato con un sorriso ambiguo... In ogni caso mi ha promesso di interessarsi al mio caso. Forse il primo step l'ho superato anche io
elicoide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 08:48   #13
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il foro di spurgo c'e', come anche in alcune pompe d'auto perché nell'eventualita' che il bulbo termico bypass che devia al radiatore il flusso oppure il tappo/valvola radiatore che invia per dilatazione del liquido al vaso di espansione non funzionassero, l'acqua che trafilerebbe dagli oring dell'asse della pompa finirebbe nel carter motore e si mescolerebbe all'olio.
la spugnetta serve per limitare eventuali schizzi che potrebbero rivelarsi pericolosi.

ripeto che se l'impianto e' perfettamente calibrato, acqua da li non deve uscire.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 08:58   #14
oliver_63
Mukkista in erba
 
L'avatar di oliver_63
 
Registrato dal: 07 May 2013
ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
predefinito

Grazie Mengus
__________________
Io non perdo mai!... O vinco!...O imparo!
GS1200 LC TB
oliver_63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 09:04   #15
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Ma possibile che sono passati tre anni ed ancora persiste questo gocciolio? Nel 2017 si vocifera di un forte aggiornamento per far rientrare il motore nelle nuove normative euro: forse hanno atteso questo step per apportare quegli affinamenti richiesti dalla maggior parte degli utenti. Sperem
__________________
Ho messo la testa a posto … ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 09:35   #16
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

la spugna serve solo ad evitare la colata azzurra nei casi lievi, potevano inventarsi un adesivo azzurro da applicare sotto al foro, avrebbe avuto la stesso scopo.

il foro per motivi di sicurezza ci può anche stare ma se deve servire solo quando la valvola del tappo non funziona, allora perchè ci sono questi continui baffetti ??? c'è un ordine di intervento nei sistemi di protezione....

ripeto che per me la moto scalda troppo, il motore arriva con troppa facilità ai 100°C, ho avuto Honda, 2 Suzuki e Triumph, mai visto la temperatura salire così non parliamo della ventola, su Honda e Suzuki mai sentita...
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 10:37   #17
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

attenzione, piu' il sistema lavora in pressione, piu' si alza la temperatura di ebollizione (principio della pentola a pressione che permette di cuocere con l'acqua oltre i 100°).
poi bisogna vedere che temperature di intervento ha la ventola e il tempo di deriva.
non e' detto che il sensore che fa intervenire la ventola sia lo stesso e nello stesso posto della temperatura indicata in display su tutte le moto.
a me non sembra niente di anomalo.

comunque la soglia di intervento a 100° e' piu' che normale in un motore a raffreddamento misto come questo altrimenti ci sarebbero differenze rilevanti di dilatazione fra le parti.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 27-05-2016 a 10:40
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 11:00   #18
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

sono d'accordo ma su una moto da turismo di questa entità, vedere la temperatura salire così velocimente mi fa strano.
In salita, e a velocità basse secondo me sale troppo velocemente fino all'intervento della ventola
Prova a lasciare acceso al minimo un Varadero, una V-Strom 1000 nuova o vecchia o un 650, un KTM 990 e poi prova a farlo con il GS, vedrai che il comportamento della temperatura è più simile a quello di una 4 cilindri fatta per correre tipo gsxr1000.
Parere personale che mi sono creato con l'esperienza sul campo.
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 12:30   #19
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ripeto che dipende dall'inerzia termica, anche solamente del sensore di derivazione.
poi il trasduttore elettronico ha un suo algoritmo.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 13:55   #20
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

domanda:

E' stato più un vostro scrupolo dopo aver visto schizzi blue fuori usciti dal foro
OPPURE
avete avuto sul display la spia accesa specifica + accesa la generale in rosso?


grazie ve lo chiedo perchè non essendo un maniaco di meccanica e di pulizia della moto mi solo accorto sabato scorso SOLO facendo off-road in un tratto bello impegnativo che avevo sempre acceso la ventola di raffreddamento ma nessuna spia di ALLARME!
[comunque chi volesse cimentarsi in un percorso off divertente: Giustenice (Pietra Ligure), Monte Carmo, Melogno, Colla di San Giacomo, Segno]
__________________
Sabbione '15
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 15:12   #21
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

mai visto la spia accesa, ci mancherebbe !
per risponderti :
primo personalmente rimango sempre con la temperatura motore sott'occhio e da quando la vedo schizzare così in fretta ho iniziato a farmi delle domande

secondo la ventola parte a 99-100 gradi, se non lo fa è un problema bello grosso

terzo in una stagione (poco più di 10km) ho trovato tante volte il baffo blu (non la pozza a terra) e la vaschetta dal max è andata appena sotto al minimo

Tutte cose mai successe con le moto precedenti

Ultima modifica di antares81; 27-05-2016 a 15:18
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 12:03   #22
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

Non e' confrontabile questo motore con uno raffreddato solamente ad acqua. In questo i cilindri son ben piu' calducci e trasmettono il calore velocemente alle testate che lo smaltiscono con il circuito ad acqua.
Varadero, vstronz, ecc. Sono progettati full liquid cooling
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 13:20   #23
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

In altre parole ci si preoccupa che il motore si scalda troppo velocemente e che la ventola parte troppo spesso....(rispetto alle nostre aspettative). Però non si surriscalda.....e non vengono segnalate anomalie.
Scusatemi, ma non capisco.
(Invece il discorso del baffo blu e calo del liquido SOTTO al minimo, e' un'altra cosa).

Da parte mia noto che e' una moto molto "fresca". Contrariamente a quanto leggevo, non scalda nemmeno sotto la coscia destra (e stamattina in citta' 30° afosi...,).

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 28-05-2016 a 23:55
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 19:19   #24
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito



In ogni caso, visto che la cosa è diffusa, sono andato a controllare.
Nulla, al momento tutto ok.
Livello a metà tra min e max.

Piuttosto, quel becco bianco la' in fondo....ma attaccato lì non ci dovrebbe essere un tubetto per lo scarico ??

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 20:18   #25
Fabio1975adventure
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Alessandria
predefinito

Anche la mia è così.... me lo ero chiesto anche io
__________________
L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
Fabio1975adventure non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati