Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2019, 09:29   #1
Degobar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
predefinito Rimessaggio moto per periodo molto lungo

Per motivi di lavoro, ad inizio anno mi trasferirò all’estero per un periodo di almeno 2-3 anni e non potrò portare con me le moto che vedete in firma.
Mi si è quindi posta la questione di cosa farne. Dopo aver valutato diverse opzioni, ho messo in vendita il GS (comprato nuovo a Marzo, sigh sigh ) e deciso di tenere sia la vespa - che magari in famiglia qualcuno la potrebbe usare - sia la Triumph, quest’ultima per motivi affettivi (me l’ha regalata mia moglie, santa donna).

Entrambe dovrebbero trovare posto nel box di casa dei miei, che non è riscaldato ma nemmeno umido, quindi ho la speranza che quando tornerò non saranno coperte di ruggine.
La domanda é: quali accorgimenti particolari dovrei seguire per metterle a riposo per un periodo così lungo? Penso in particolare alla scramblerina. Tolgo la batteria o la lascio dov’è? Serbatoio vuoto o pieno? Ho chiamato in conce ed ho parlato con un meccanico, il quale mi ha suggerito di lasciare la batteria montata, tanto comunque anche se la togliessi non potrei lasciarla collegata al manutentore per 3 anni, quindi si scaricherà in ogni caso. Poi mi ha detto di lasciare poca benzina nel serbatoio, ma non sono molto convinto in realtà. Cosa ne pensate? Che altro dovrei fare?

Grasie!

Pubblicità

__________________
R 1300 GS Trophy '24; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 09:47   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Solitamente per un rimessaggio è preferibile lasciare il serbatoio pieno, per evitare la formazione di ossido. PErò un rimessaggio così prolungato potrebbe portare ad un deterioramento della benzina, ergo potrebbe essere meglio lasciarlo completamente vuoto. Se è trattato non dovrebbe ossidare.
Per il discorso batteria, nessuno può accendere ogni tanto i tuoi mezzi? Neanche ogni 2 o 3 mesi? Se è fattibile lascerei batteria collegata e manutentore, altrimenti la smonterei. Se ti è possibile, solleva leggermente le route.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 09:48   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

non hai nessuno che una volta ogni 2 mesi se le accende e gli fa fare un giretto?

Altrimenti io, andando contro la vulgata editio, direi di lasciare serbatoio pieno (nel caso in cui ci siano componenti che stando a lungo all'aria si seccano) e poi di togliere quel che c'è dentro e mettere benzina fresca quando le farai ripartire

Batteria staccata e messa in carica una volta ogni 3-4 mesi, torni che è nuova

Gomme saranno da buttare comunque

3 anni comunque è niente
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 09:49   #4
alexpel69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alexpel69
 
Registrato dal: 24 Jun 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

A prescindere che non so che batteria tu abbia montato e che carica, io le batterie le lascio collegate ai mantenitori di carica (computerizzati) per anni senza problemi... Per la benzina non so dirti.... Pure a me hanno dato pareri nettamente in contrasto tra loro... Io li lascerei vuoti, più che altro per scongiurare pericoli di incendio.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ex Kawasaki Zephir, ZR-7, Z750
BMW R1200R....in vendita
Ora R1200GS
alexpel69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:07   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

É più pericoloso un serbatoio vuoto che pieno.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:08   #6
alexpel69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alexpel69
 
Registrato dal: 24 Jun 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

No, se fai uscire i vapori, dato che sono quelli ad infiammarsi...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ex Kawasaki Zephir, ZR-7, Z750
BMW R1200R....in vendita
Ora R1200GS
alexpel69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:21   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
É più pericoloso un serbatoio vuoto che pieno.
Verissimo, in tutti i sensi.

Il serbatoio va lasciato assolutamente pieno. Raso direi.

Alla peggio, dopo anni di fermo, lo svuoti, e fai benzina "fresca".

La batteria può stare montata. Alla peggio si scarica, ma non provoca danni.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:25   #8
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Una fine passata di WD 40, un amico che le vada a vedere ogni due o tre mesi e si faccia carico di verificare le condizioni dei manutentori di carica, (io staccherei la batteria e le metterei in un armadietto in legno CARICHE) ovviamente se le gomme fossero sospese da terra sarebbe meglio ma fra due o tre anni le butti comunque... non so se valga la pena mettere teli leggeri in stoffa per la polvere... non in plastica comunque. Io farei questo. Se i serbatoi sono metallici vanno riempiti... si vero!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:37   #9
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io toglierei la batteria , dopo 3 anni di fermo non la riutilizzerei. Serbatoio pienissimo, e per le gomme o la metto sui cavalletti quindi completamente sollevate o vendono dei basamenti che evitano di farle deformare ma non li ho mai utilizzati era giusto per darti un info. Poi una bella coperta morbida per non farle sentire troppo freddo.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:44   #10
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Troppi problemi, lasciamela che te la faccio girare io

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:48   #11
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quindi lasciando il serbatoio pieno non succede nulla, invece lasciandolo vuoto può esplodere. E cosa esploderebbe di grazia? I vapori rilasciati dal metallo che essendo notoriamente poroso è interiso di benzina che rilascia piano piano? Giusto per capire, quindi se spediamo un serbatoio vuoto è meglio allertare gli artificieri?
Quante cose imparo ogni giorno.
Questo è il serbatoio di una V Strom, lasciata parcheggiata qualche anno con benzina nel serbatoio. La benzina ha creato una sostanza oleosa, si è in qualche modo trasformata. Non sono un chimico, non saprei spiegarla meglio, ma un'immagni vale più di mille parole...





image hosting site
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:51   #12
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Qualche anno sono quanti, per curiosità ?
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:52   #13
Degobar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
predefinito

Intanto grazie per i suggerimenti.

Purtroppo non ho nessuno in loco che possa fargli fare un giretto o anche solo accenderla. In famiglia sono il solo a guidare moto ed il mio babbo ha 80 anni. Inoltre preferisco non lasciare incombenze ad amici.

Avrei la possibilità di lasciarla attaccata al manutentore, questo si, potrei farlo. Ho un OptiMate 5 che uso normalmente durante l’inverno.
Per il discorso di sollevare le ruote da terra, siccome la moto ha il centrale pensavo di issarla su quello e amen.
__________________
R 1300 GS Trophy '24; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 10:57   #14
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Qualche anno sono quanti, per curiosità ?
Vado a memoria Red, non ricordo esattamente. Mi sembra fosse rimasta ferma 5 o 6 anni, ho aperto un thread all'epoca. Peccato che siano sparite le foto dal server nel frattempo. Queste le ho recuperate dal mio pc e sono datate 2016.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:02   #15
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Azz, non pensavo. Avevo letto che con gli anni la benzina "cbia caratteristiche" ma pensavo parecchio più a lungo..
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:08   #16
Degobar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
predefinito

@ roberto40

Orpo!

Questo mi preoccupa assai….
__________________
R 1300 GS Trophy '24; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:10   #17
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

LA moto era del 2006, unipro. Un paio d'anni ha circolato, poi il proprietario la parcheggiò e la abbandonò. Al coperto ma senza prestarle nessuna cura. Le foto sono del 2016, nella peggiore delle ipotesi possono essere stati 8 anni di fermo, ma mi sembra di meno. Trovai pinze bloccate, serbatoio pieno di ruggine, pompa da buttare, catena ossidata ecc ecc. PErò la moto aveva circa 7000 km, un po' di olio di gomito e tornò nuova.

Venduta dopo qualche tempo, ma io cambio moto frequentemente, per curiosità.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:11   #18
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Io cercherei di venderla intanto che non ti ci 6 ancora affezionato...quando torni non fai altro che prenderti il modello nuovo, che sicuramente sarà già uscito! Tener ferma per così tanto tempo una moto appena presa per me non ha senso...è un peccato. 2/3 non sembra ma son lunghi
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:15   #19
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio

Questo mi preoccupa assai….
Tranquillo, 3 anni in garage, coperta e tranquilla, non sono molti. La Suzuky è stata tenuta male, era solo per far capire che la benzina può creare danni a lungo andare.
Ho anche una bmw R100/7 del 1978, è rimasta ferma giusto tre anni e non le avevo fatto nulla. Neanche tolto la benzina o montato mantenitore. Quest'anno ho deciso di rimetterla in movimento, la batteria era andata chiaramente, ho dovuto rimetterla nuova.
Però la moto è ripartita senza tanti problemi, anche se ha borbottato un po' per qualche km. Poi benzina fresca, cambio olio e suona come un violino. Certo le gomme sono da buttare ma hanno dot 2007, sono di pietra ormai.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:15   #20
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Io cercherei di venderla intanto che non ti ci 6 ancora affezionato...
Messaggio originale:

Quote:
Dopo aver valutato diverse opzioni, ho messo in vendita il GS (comprato nuovo a Marzo, sigh sigh ) e deciso di tenere sia la vespa - che magari in famiglia qualcuno la potrebbe usare - sia la Triumph, quest’ultima per motivi affettivi (me l’ha regalata mia moglie, santa donna).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:17   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Giusto per capire, quindi se spediamo un serbatoio vuoto è meglio allertare gli artificieri?
Mica lo spedisci con il tappo chiuso però
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:23   #22
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Perchè no? Mica sta scritto da nessuna parte.
Scusa, ma il vapore esplosivo non è dato da evaporazione della benzina? E se è vuoto, cosa evapora? Inoltre, i tubi di sfiato a cosa servono? Ho in cantina diversi serbatoi vuoti, di vespa, di gilera, di isomoto, lambretta, di una honda, due di una guzzi, uno proprio della v strom e mi sembra anche uno della transalp. Probabile ne dimentico qualcuno. Mica esplode nulla.
Il problema nasceva con le saldature, se si saldava e c'erano vapori di benzina poteva essere pericoloso. Poi io non ho mai sentito di esplosioni ma non ho neanche mai provato.
Di certo in cantina, con moto ferma e parcheggiata, non si corrono rischi.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:28   #23
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Io il serbatoio lo svuoterei perché con le benzine di oggi evapora in fretta la parte volatile e quello che rimane fa disastri (residui catramosi e nauseabondi).
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:33   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non penso che esploda stando fermo chiuso/aperto.

Vado per quello che mi è stato detto negli anni (e, certo, posso sbagliare) che i vapori della benzina sono più pericolosi (infiammabili).

Addirittura, anni fa, vedendo un meccanico riparare e spiegare come funzionava la pompa benzina nel serbatoio di un GS ci disse che era più sicuro lavorare con il serbatoio pieno che vuoto.

Per non saper nè leggere nè scrivere, se devo lasciare un serbatoio vuoto fermo (intendo stoccato tipo lasciato su uno scaffale in garage), lo lascio aperto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-10-2019 a 11:38
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:34   #25
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Metti in preventivo che le gomme saranno da buttare (meglio...).

Se il serbatoio è di plastica, vuotalo; se è di metallo, i pareri sono discordi, quindi fai come ti sembra meglio. Perlomeno non dovrai incolpare qualcun altro o litigarci.

Batteria: toglila (non si sa mai, sul mio GS si era formata una crepa e puoi immaginare...)
Lasciala sotto mantenitore; il compito di questo apparecchio, oltre a mantenere la carica, è quello di produrre cariche e scariche che simulino il funzionamento della batteria su un veicolo in uso e di contrastare la solfatazione delle piastre.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati