Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2019, 20:34   #1
Deejay67
infante Mukkista
 
L'avatar di Deejay67
 
Registrato dal: 01 Jun 2019
ubicazione: Marche
Angry Guasto strumentazione F650GS Dakar

Ciao a tutti, dopo aver effettuato le opportune presentazioni nell'apposita area e non essendo riuscito a trovare nulla di specifico con il tasto "cerca", apro questo topic per chiedere a voi più esperti di me in materia, che accidenti possa essere successo alla strumentazione della mia F650GS Dakar del 2005...in pratica, improvvisamente si sono bloccati tachimetro, contagiri, contachilometri e orologio. Inoltre, mi si rimane accesa fissa anche la spia della riserva nonostante abbia il pieno. Tengo a precisare che comunque, quando giro la chiave per avviare poi la moto, il check delle spie avviene regolarmente ma poi non si muove nulla. Sono stato in officina BMW e, collegato il mezzo al computer per la diagnostica, questo non da nessun errore!!! Sono stati anche scaricati gli aggiornamenti della centralina, sostituito un fusibile, serrati i morsetti della batteria (nuova di una settimana) ma nulla è cambiato.
La cosa che mi preoccupa è la seguente: il meccanico BMW mi ha detto di ritornare perché vogliono approfondire la questione e "smontare il quadro strumenti per verificare cosa può essere successo" e, conoscendo gli arci-noti costi non proprio economici del Concessionario Ufficiale BMW e la sua "battutina" del tipo "mah...probabilmente sarà necessario sostituire il quadro strumenti" (che sicuramente costerà un miliardo di euro), vorrei chiedere cosa potrebbe essere successo e dove eventualmente andare a guardare/intervenire per evitare possibili inutili e costosissime sostituzioni di pezzi.
Grazie anticipatamente per le risposte...saluti!!!

Pubblicità

Deejay67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2019, 14:11   #2
Deejay67
infante Mukkista
 
L'avatar di Deejay67
 
Registrato dal: 01 Jun 2019
ubicazione: Marche
predefinito

AGGIORNAMENTO:
stamane, con la medesima modalità del "freeze" di parte degli strumenti del cruscotto, ha ripreso a funzionare tutto normalmente...mistero!!!
Cosa ne pensate??? C'è qualche Utente che ha avuto il mio stesso problema e se si, eventualmente, come ha risolto??
Sono arci-gradite risposte...grazie!!!
__________________
F650GS Dakar 2005
Deejay67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 16:46   #3
Seneb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Cremona
predefinito Malfunzionamento della strumentazione su BMW F650 2001

Deejay67, non sei l'unico ad avere questo problema. Io l'ho riscontrato da tempo sulla mia F650GS del 2001 e non sono ancora riuscito a venirne a capo. Ora vado di fretta, ma tornerò su questa discussione per cercare di approfondirla. Per il momento sappi che non sei solo!
Seneb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2021, 08:31   #4
krukko89
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2021
ubicazione: Sicilia
predefinito

Buongiorno anche il mio GS 650 del 2000 ha questo problema! Appena accendo le lancette non funzionano però dopo qualche km percorso si resetta e inizia a funzionare la cosa vale anche per la spia della benzina... Voi avete risolto la questione?

Ultima modifica di krukko89; 19-05-2021 a 08:35
krukko89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2022, 21:01   #5
centotrentuno
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2022
ubicazione: l'aquila
predefinito

Buona sera, mi aggiungo alla lista di coloro che hanno problemi con il quadro strumenti della giessina. Ho provato di tutto...ho eliminato tutte le fascette, ho scoperto tutti i cavi (tolta la protezione nera) ho cercato di trovare un filo interrotto o altro,ma niente...giro la chiave, le lancette non si muovono orologio e takimetro sono spenti (si vede qualche pixel)... Aggiungo che è montato l'antifurto e quindi prima di mettere in moto devo disinserirlo...qualcuno mi aiuta a risolvere?? Grazie in anticipo
centotrentuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2022, 21:40   #6
elettrico400v
Mukkista in erba
 
L'avatar di elettrico400v
 
Registrato dal: 25 Apr 2021
ubicazione: entroterra veneziano
predefinito

Potrebbero essere problemi di saldature sul quadro, connettore che fa falso contatto, qualche filo andato a miglior vita nel tragitto da davanti alla zfe.
elettrico400v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2022, 09:02   #7
centotrentuno
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2022
ubicazione: l'aquila
predefinito

Buongiorno Deejay67, hai risolto con la strumentazione??? Io ho gli stessi problemi con la mia giessina...grazie
centotrentuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 10:40   #8
centotrentuno
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2022
ubicazione: l'aquila
predefinito

Grazie, elettrico400v.
ieri ho finito di rimontare tutto...ho controllato tutti i cavi e cavetti... ho smontato tutti i rele' e fusibili...ho scoperto i fili ma non ho trovato interruzioni...ma niente..il problema rimane, no contagiri, no takimetro, no spia riserva e no check iniziale (lancette ferme e nessun tac). all'accensione del quadro non succede niente (solo spie olio, temp. acqua e folle si accendono). potrebbe essere l'antifurto a provocare questa anomalia?
grazie ancora a chi mi aiuterà a risolvere questo problema...
centotrentuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 11:22   #9
Mauropa
infante Mukkista
 
L'avatar di Mauropa
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Palermo
predefinito

Ragazzi ciao a tutti. Io nella mia Dakar 2004 ho risolto facendo sistemare tutte le saldature del "culetto" del quadro, fatto non da me ma da un bravo "elettromoto". Da quel giorno mai avuti più problemi
__________________
BMW F 650 GS Dakar... ecco la mia prima moto :)
Mauropa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati