Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2019, 16:44   #1
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito Come indossare capi in goretex

Ciao a tutti.Mi spiego meglio.Domenica ho preso acqua per circa un'ora,in alcuni momenti anche molto forte.Ero vestito con giacca,pantaloni,stivali e guanti in goretex.Nonostante cio' mi sono trovato bagnato in molti punti:guanti fradici,punte dei piedi bagnate e zona addominale/lombare bagnata.So che per capillarita' l'acqua puo' risalire dal tessuto esterno inzuppato dei pantaloni e bagnarmi la pancia.Forse la stessa cosa per i guanti e gli stivali.C'e' per caso un'ordine preciso con cui voi mettete ad esempio le maniche sopra o sotto i guanti?e ugualmente per il resto dell'abbigliamento?Non voglio pensare di avere un equipaggiamento totalmente fallato

Saluti
Il Luca

Pubblicità

marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 17:28   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

se metti i pantaloni dentro agli stivali e le maniche dentro ai guanti.......ne raccogli molta, altrimenti sono fallati.
Ocio al sottocasco , se l'avevi, che porta dentro.
Rimedio; antiacqua
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 17:51   #3
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Pantaloni dentro gli stivali=acqua sui piedi.
Matematico.

Il resto è materiale non impermeabile. Tessuto o cerniere.

Controllerei anche se la giacca ha il risvolto dietro la cerniera ed è impermeabile.
E come è fatto ( e se la giacca fa pieghe da seduto)
Se non lo è o se è chiuso male , o se piega in avanti da seduti ...panza bagnata.

Se lo è , e non fa pieghe, l’acqua scende dietro la cerniera...
Se arriva in fondo...palle bagnate.

Solo Superman aveva le mutande bagnate e i pantaloni asciutti.

Ma le mutande le portava sopra i pantaloni.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 17:54   #4
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Gore tex o non gore tex, il miglior riparo è sempre l'antiacqua...in gore tex ho sempre comprato solo i guanti, appunto per le amergenze di pioggia!
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 17:58   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Maddai, allora chi spende un rene per le laminate è proprio un bigolo eh
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 18:03   #6
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

E' da molti anni che uso il goretex e mi sono sempre trovato bene,considerando la comodita' di non doversi fermare ad indossare l'antipioggia ,rimanendo asciutto dentro e bagnato fuori.
La giacca ha il liner interno in goretex e rimane un pelino piu' corto della giacca stessa;i pantaloni hanno la membrana fissa.Io penso che inzuppandosi, la giacca bagna la parte della vita dei pantaloni che ovviamente e' in cordura e da li' penso che passi l'acqua che bagna la panza.Tra l'altro unisco giacca e pantaloni con la cerniera.Idem per gli stivali,tra l'altro nuovi,pantalone rigorosamente fuori.I guanti li ho gia' rispediti in Dainese.Domani provo gli stivali nel lago e se mi bagno rispedisco anche loro in fabbrica.


Saluti
Il Luca

Ultima modifica di marenco35; 11-04-2019 a 18:06
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 18:57   #7
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Magari non è il tuo caso, comunque per quanto riguarda i guanti in gorotex è meglio non utilizzare le manopole riscaldate per evitare che il vapore acqueo passi dall'esterno all'interno bagnandoti le mani, visto che sono più calde delle mani (normalmente...)
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 19:21   #8
ILMAGO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Oct 2003
ubicazione: TURIN
predefinito

Se i capi con le membrane in Goretex sono fatti bene, non usurati (in particolar modo i guanti) e indossati nel modo giusto, acqua non ne deve entrare, esperienze personali in repubbliche Baltiche e non solo con giornate intere di pioggia, Giacca Rukka (cordura e membrana interna goretex fissa) stivali TCX goretex, i pantaloni invece non goretex e con sovrapantaloni impermeabili... e alla sera ero asciutto, ovviamente poi bisogna avere una camera discretamente aerata e calda per far asciugare la cordura durante la notte, la vedo più difficile se uno va per esempio in tenda ;-) Guanti purtroppo quelli che avevo erano "usurati" (non bucati ma tra sudore e movimento probabilmente la membrana goretex si deteriora) ed è entrata l'acqua, ho poi risolto con qualcosa di gomma (se ricordo bene)
Cordiali saluti...
__________________
R850R 02 motoretta blù-R1150RT 2003-R100RS '82 Perla-R1200RT 2007-R1200GS ADV 30th-R1100R97-R850RT02
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 19:26   #9
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Maddai, allora chi spende un rene per le laminate è proprio un bigolo eh
Io mi tengo i reni e in gore tex non ho mai comprato niente...mi infilo la mia bella anti acqua e quando mi fermo sono asciutto dentro e fuori! Ho pantaloni e giacchino divisi...quando sono chiusi non tengono posto perche son grossi come una lattina di coca cola...e a infilarli ci metto 1 minuto! Questioni di abitudine

Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 11-04-2019 a 19:44
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2019, 23:42   #10
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Io ho una clover gts con lo strato impermeabile ma se piove mi fermo e metto ugualmente l'anti acqua , fosse solo per no aver la giacca pesante addosso e perchè poi la devi comunque asciugare. Le laminate sono una cosa a parte, sono più leggere delle triplo strato ma d'estate muori perchè le prese d'aria comunque sono "tappate" dalla lamina.
Lamps
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 01:00   #11
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Infatti Matteo...anch'io ho tutte la giacche con la lamina che non ho mai usata...però d'estate poi ci muori dentro! Lamina a casa e anti acqua tutta la vita
Di acqua purtroppo in vent'anni ne ho presa parecchio e roba in gare tex ne ho sempre fatto a meno e mai la prenderò!
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 07:56   #12
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Se prendi acqua forte non c'è Gore che tiene, l'acqua entra dai punti critici.
Io ho giacche in Gore laminate e non , ma se so che prenderò pioggia forte e magari tutta la giornata indosso l'antipioggia AMEN .....fine dei problemi e divertimento garantito.

Qualsiasi membrana meno "nobile" non ti fa mollare Dry Star D Dry etc etc , al massimo ti fanno sudare di più...il problema è altrove.

Con la sola giacca (meglio una laminata) ti pari da pioggia lieve o intermittente, con l'ausilio di piccole accortezze....sono il massimo non ti fermi e guidi tranquillo, in 20 minuti sei asciutto di nuovo .

Normalmente più vai forte e più il rischio di infiltrazione sale.
Qualche volta se prendo acqua vicino a casa non mi vesto, imbocco la sardostrada per arrivare prima ...130/140kmh e se ho una giacca "enduro" corta davanti stai sicuro che l'acqua arriva sopra all' ombelico .

Ci sono dei punti (polsini collo etc etc ) che non puoi difendere indossando un solo completo in Goretex
L'acqua spinta dalla ventilazione si infila ovunque e poi per capillarità risale all'interno degli indumenti ...es dentro il sottocasco in Gore, e tra giacca è pantaloni se usi giacche molto corte.

Metti sopra un antipioggia ed infili il sottocasco tra lei la giacca impermeabile ed hai risolto il problema ...può piovere all'infinito, puoi guidare come un pazzo ma l'acqua resta fuori, ed il collo asciutto ...è una delle sensazioni più brutte del guidare sotto la pioggia : il "collomollo"

Io ho speso una fortuna in antipioggia, ne ho cinque di cui due in Gore (Bmw e KLim) l'acqua spesso la vedo come una benedizione :-))
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 08:01   #13
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Oh spesso l'umido che si accumula dentro ai capi (soprattutto se non sono in Gore ) è semplice "condensa" e non acqua ...sugli stivali è un classico, più sono pesanti con protezioni in plastica e pellame spesso e più i piedi si inumidiscono.

Sarebbe buona norma fermarsi ed aprire e togliere gli indumenti (la giacca o i guanti) ogni due ore ...ma se piove e non mi bagno non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di fermarmi..
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 09:58   #14
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
Se prendi acqua forte non c'è Gore che tiene, l'acqua entra dai punti critici.
....
Ci sono dei punti (polsini collo etc etc ) che non puoi difendere indossando un solo completo in Goretex
L'acqua spinta dalla ventilazione si infila ovunque e poi per capillarità risale all'interno degli indumenti ...es dentro il sottocasco in Gore, e tra giacca è pantaloni se usi giacche molto corte.
)
E' proprio qui il punto.Secondo me mi sono bagnato per capillarita'.Giacca piuttosto corta (dainese Gator),con il liner interno rimovibile ancora piu' corto,moto "obsoleta" senza alcuna protezione e parte superiore dei pantaloni in materiale inzuppabile ,ecco servito il bagnetto.Riguardo agli stivali ,non saprei sono nuovi e mai usati sotto l'acqua,ma mi sembravano troppo bagnati i piedi perche' fosse semplice traspirazione.
Condivido che l'antipioggia sia la soluzione perfetta,ma domenica,essendo la moto storica,non avevo alcun tipo di bauletto e poi l'acqua e' durata al massimo un'ora.
Mi ricordo gia' molti anni fa quando si girava in gruppo era un'agonia fermarsi ogni volta ad aspettare quelli che dovevano mettere e poi togliere l'antipioggia,magari in situazioni scomode o pericolose.Pero' mi rendo conto che e' la soluzione totale.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 09:59   #15
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
.....
Io ho speso una fortuna in antipioggia, ne ho cinque di cui due in Gore (Bmw e KLim) l'acqua spesso la vedo come una benedizione :-))
Vale la pena l'antipioggia in goretex?

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 11:46   #16
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho una Klimaconfort Bmw.... ottima ma brigosa da indossare con tutte le attenzioni per non bagnarsi e soprattutto prende un sacco di spazio, quindi finisco sempre per portarmi una Spidi utracompatta ....in inverno tanto indossi sempre giacche impermeabili e l'antiopioggia serve di meno....unico neo della Spidi svolazza da paura essendo finissima.
Ovvio che una volta indossata la Klimaconfort fai giornata li dentro senza problemi ...

Per ovviare ho preso una Klim...una via di mezzo tra la Bmw e la Spidi ....fatta veramente bene, traspirante, più consistente di Spidi e meno ingombrante di Bmw

In inverno male o bene per l'uso che se ne fa tutto fa brodo, in estate con temperature più alte e capi leggeri magari quelle in GoreTex hanno qualcosa in più.
In linea di massima però sono superiori e di molto a quelle in pvc

L'acqua è una bestiaccia si infila ovunque se non fai attenzione rovinandoti l'uscita...
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2019, 23:40   #17
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

io ho una Rukka Energater che è una laminata gore pro 3 strati e ho preso acqua anche intensa per varie ore in una giornata e non è entrato nulla e la cosa estremamente positiva è che i capi in gore (se fatti bene) traspirano bene a differenza dell'antiacqua classica che è vero che ti ripara dalla pioggia ma ti inzuppi comunque perchè l'umidità corporea rimane dentro l'antiacqua stessa...e a mio avviso è questa la grande differenza. ho una tucano nano che mi porto dietro ma non uso quasi mai ma quelle poche volte che l'ho usata, ho la sensazione di essere comunque umido proprio per la mancanza di traspirazione verso l'esterno.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2019, 22:54   #18
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

io ho un completo rev'it poseidon laminato in goretex ed ho preso a volte acqua a secchiate e dico mai e poi mai è entrata una goccia d'acqua... idem con gli stivali tcx in goretex. I guanti in goretex salvo in pieno inverno non li riesco proprio ad indossare....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2019, 23:21   #19
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

come hanno già scritto, a meno che non sia danneggiato il capo, l'acqua entra dai punti critici. Ci sono delle accortezze, come guanti sopra la giacca e possibilmente con sistema per chiudere sulla manica, pantaloni sopra gli stivali e mai dentro, completo possibilmente con cerniera tra giacca a pantalone, sotto casco antipioggia….


ma nonostante tutto può sempre succedere che un po' d'acqua entri,
specie se la moto non è molto protettiva


ma poi io personalmente, me ne fotto, vado in moto mica in macchina come le femminuccie
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 05:42   #20
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Infatti Matteo...anch'io ho tutte la giacche con la lamina che non ho mai usata...però d'estate poi ci muori dentro! Lamina a casa e anti acqua tutta la vita
Di acqua purtroppo in vent'anni ne ho presa parecchio e roba in gare tex ne ho sempre fatto a meno e mai la prenderò!
Fai bene...la Gore in realtà è una ditta cinese e in 30 anni ha già gabbato milioni di persone che praticano molteplici sport outdoor...oltre a centinaia di aziende che la scelgono per inserire le loro lamine in svariati capi tecnici....meglio non cadere nell'elenco dei gabbati!

Serio on: il Gore tex è il miglior materiale impermeabile e traspirante per capi tecnici, non per niente è scelto da tutte le primarie aziende che producono tali capi per infinite attività (alcune per tutti i modelli impermeabili, altre solo per i modelli top di gamma) e non saranno tutti allocchi i responsabili di queste scelte...o no?

Che poi si voglia continuare ad indossare l'anti acqua per X motivi liberissimi di farlo, però non scriviamo fesserie......un capo in goretex ti permette di viaggiare asciutto per ore sotto l'acqua e, se è laminato, di essere asciutto esternamente in 10 min appena smette!

Vogliamo parlare del fermarsi a togliere e mettere la antiacqua? Dello sporcarla ogni volta internamene con le suole degli stivali già umide e magari con un po’ di terriccio? Del doverla ripiegare e ritirare bagnata una volta tolta? Del doverla riaprire all’arrivo per farla asciugare fuori dall'acqua e dentro dalla condensa? Oppure, se si è in viaggio e non lo si fa, del trovarla umida e maleodorante quando la si riapre qualche giorno dopo se ricomincia a piovere? Volendo si potrebbe continuare......

Che poi ci siano capi non ben progettati o non ben utilizzati e che quindi ci si possa bagnare anche con essi ok...la Gore non ha la bacchetta magica per controllare ogni singolo utilizzatore...ma se si permettono di scrivere questo nel loro sito...un paio di motivi ci saranno??

“Se non sei completamente soddisfatto dell’impermeabilità, della protezione dal vento o della traspirabilità del prodotto acquistato, GORE® provvederà a riparare o sostituire il prodotto oppure a rimborsare il prezzo d’acquisto.
La presente garanzia vale per i nuovi acquisti e dura per la vita utile del prodotto.....”
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 22-04-2019 a 06:14
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 08:01   #21
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
guanti sopra la giacca e possibilmente con sistema per chiudere sulla manica, pantaloni sopra gli stivali e mai dentro
A dire il vero alcuni capi Goretex hanno il guanto col polso stretto da infilare dentro la manica a cui si deve stringere il polsino, altrimenti se fosse il contrario l'acqua scolerebbe dentro quando si abbassa il braccio.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 08:53   #22
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Intendevo proprio quello non so come descriverlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 20:01   #23
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
Fai bene...la Gore in realtà è una ditta cinese e in 30 anni ha già gabbato milioni di persone che praticano molteplici sport outdoor...oltre a centinaia di aziende che la scelgono per inserire le loro lamine in svariati capi tecnici.....”
Appena smette di piovere un'anti acqua in 2 minuti è asciutta, e sotto sono asciutto anch'io...un completo in gore tex inzuppato che sarà 100 kili voglio vedere in quanto tempo asciuga...e specialmente se arrivi alla meta voglio vedere se il giorno dopo è asciutto! È sicuramente un materiale intelligente ma io preferisco lasciarlo dov'è! E poi vai a capire perché quando piove il 99 per cento di motociclisti hanno su l'anti acqua!!!!

Ultima modifica di managdalum; 22-04-2019 a 21:55 Motivo: art. 3 regolamento
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 20:13   #24
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Per fortuna ognuno fa quel che ritiene meglio per sé.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 23:44   #25
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Appena smette di piovere un'anti acqua in 2 minuti è asciutta, e sotto sono asciutto anch'io...un completo in gore tex inzuppato che sarà 100 kili voglio vedere in quanto tempo asciuga...
Perdonami eh ma mi riesce difficile non replicare....non perché io voglia convincerti a contribuire ad ingrassare la Gore eh, (tu puoi continuare a fare ciò che ritieni meglio per te) ma per essere chiari e non creare idee sbagliate in chi legge e magari conosce poco l’argomento.

Se tu sei asciutto quando arrivi dopo qualche ora sotto l'acqua con un pezzo di PVC addosso sei fortunato ad avere un metabolismo eccezionale che non suda in assenza di traspirazione, soprattutto se ci fossero non 15 ma magari 25º, però il 99% delle persone non è altrettanto fortunato......

Se un completo in goretex bagnato diventasse anche solo 10 kg sarebbe bandito ad es da tutti gli sport di montagna, visto che loro al posto del motore usano gambe e braccia per salire..invece stranamente tutti i capi tecnici di alto livello lo usano...gente strana eh...

Sicuramente se hai una giacca che pesa 7 kg e il goretex lo ha come ultimo strato interno e magari rimovibile, se prendi acqua si inzupperà....ma chiaro che come in tutte le cose bisogna saper scegliere ciò che si compra in base alle aspettative ed alle esigenze che si hanno!

La mia giacca, che ha 6 anni e non è laminata si asciuga in 15/20 min anche dopo 2 ore di acqua....ma io dentro non mi accorgo di niente....sono in una condizione di benessere fisico costante!
E te lo dice uno che negli anni '80 girava con un Belstaff in cotone paraffinato sopra la tuta di pelle e si è fatto in quelle condizioni un Varese - Hockenheim sotto l'acqua....tanto per citarne una....
Le antiacqua esistevano già a quel tempo....ma sono passati 35 anni....

Quindi nessuno ti vieta di continuare ad usare il sacchetto di PVC, ma non facciamo cattiva informazione riguardo ciò che sono i capi tecnici attuali!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati