Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2019, 20:30   #1
khira
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Dec 2016
ubicazione: salerno
predefinito Info rabbocco liquido radiatore

Salve, ho acquistato del liquido blu permanente concentrato della Repsol per rabboccare il liquido del radiatore presente.
Sul retro del flacone acquistato vi è scritto che il liquido va miscelato con acqua della quantità riportata in tabella (50% di prodotto e 50 di acqua).
La domanda è: devo utilizzare acqua demineralizzata? (considerando che il livello di liquido attuale sta sul minimo)

Pubblicità

khira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 21:36   #2
lonebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2016
ubicazione: bologna
predefinito

Certo, devi diluire con acqua, meglio se demineralizzata, al 50% e poi rabbocchi fino al max.
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 23:39   #3
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

120.000 km mai cambiato/aggiunto liquido... Ok, dovrei cambiarlo, ma, ormai.... Strano vada aggiunto.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 21:18   #4
khira
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Dec 2016
ubicazione: salerno
predefinito

Salve, stavo per provvedere al rabbocco quando mi sono accorto che il liquido non è di colore blu... ho dunque provato ad estrarne un po' con una siringa poiché non era molto visibile all'interno del serbatoio e questo è quello che ho trovato...

tende al rosso, quindi stavo per fare un guaio.. per fortuna sono stato scrupoloso.
Ora a questo punto posso mettere soltanto acqua demineralizzata visto che comunque ce ne va poca?

Ultima modifica di khira; 09-05-2019 a 21:43
khira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2019, 12:26   #5
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

L'antigelo è a base di glicole che è incolore, i vari colori, blu, rosa etc si hanno a causa dei diversi additivi disincrostanti. Comunque sono tutti solubili in acqua e per questo si possono miscelare tranquillamente, per quanto riguarda l'acqua è ininfluente se naturale o demineralizzata...anzi, la demineralizzata conduce peggio il calore perciò è più indicata l'altra anche se, in pratica, non cambia nulla.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2019, 14:45   #6
lonebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2016
ubicazione: bologna
predefinito

Non é esattamente come da te descritto.
Qui vengono spiegate le differenze tra i vari tipi di refrigerante che vengono identificati con differenti colorazioni:

https://serialparts.com/liquido-radiatore/
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2019, 20:24   #7
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lonebiker Visualizza il messaggio
Non é esattamente ......
Mi sembra che hai postato il link senza leggere.....o forse vuoi 'tacar bega, mi rimbalza ti assicuro!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 11:26   #8
lonebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2016
ubicazione: bologna
predefinito

Lungi da me il voler intaccare le tue certezze.
A beneficio di altri interessati all'argomento, trovo utile chiarire che ci sono fondamentalmente due tipi di refrigerante: uno a base di glicole etilenico (C2 H6 O2) e un altro a base di glicole propilenico (C3 H8 O2).
Come si vede, una differenza, tra i due, esiste; entrambi sono certamente solubili in acqua e sono incolori. Peri individuarli, al fine di stabilire quale sia il tipo giusto per ogni motore, sono stati adottati differenti colori.
La scelta del colore, pur essendo del produttore, é però subordinata ad individuare il tipo di refrigerante: IAT o OAT. Sono queste le due grandi famiglie e, colore a parte, va cercata la sigla nelle specifiche riportate sulla confezione.
Se sulla confezione non compare la dicitura IAT o OAT, meglio non comprare quel prodotto.
Mesolare i due tipi di refrigerante, in caso di estrema necessitá, é sicuramente possibile, ma sconsigliato.
.

.

.
Ognuno é poi libero di fare come meglio crede.

Ultima modifica di lonebiker; 12-05-2019 a 11:34
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 13:56   #9
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Anch'io mi rendo conto.... che non hai letto il T U O link...


G11: include i vecchi liquidi radiatore blu, verde e giallo che sono a base di glicole etilenico e contengono additivi inorganici (o sia organici che inorganici come nel caso del liquido giallo)
G12: la seconda tecnologia di liquido, con soli additivi organici e privo di silicati e fosfati, sempre a base di glicole etilentico. Si tratta di liquido di colore rosso (G12) o viola (G12 plus e G12 plus plus) oltre alla migliore prestazione rispetto alla precedente generazione di liquido, ha una maggiore durata e preserva meglio le parti mobili grazie agli additivi lubrificanti.
G13: si tratta dell’ultima generazione di liquido refrigerante, di colore lilla, retrocompatibile con gli altri liquidi. Può essere installato su tutte le auto del gruppo Volkswagen ad eccezione di quelle più vecchie con radiatori in rame/ottone (in questo caso meglio continuare ad usare il G11 o G12). Una importante novità introdotta con questo liquido è la sostituzione di una parte del glicole etilenico con glicerina (fino al 20%), meno dannosa per l’ambiente in quanto permette una riduzione di CO2. Se vuoi saperne di più puoi visitare la seguente pagina. E’ miscelabile con G11, G12 e G12 Plus. Non si basa su una tecnologia OAT ed è formato da silicati che a quanto pare dovrebbero preservare i motori in alluminio. Protegge il motore dalle temperature estreme, dalla corrosione, dall’iperacidità e dal calcare.

Come vedi sono tutti miscelabili fra loro.....vabbè, penso che rimarrò in galleria a guardare, mi sono stufato di puntualizzare cagate simili!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 17:57   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Non per far la punta ai cazzi ma.... a memoria...(potrei anche ricordare male)... non c'era differenza nell'utilizzo dei liquidi anche in funzione del tipo di motore??....alluminio Vs ghisa ??

Inviato dal .....comecakkiosichiamastotelefono???
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 11:29   #11
lonebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2016
ubicazione: bologna
predefinito

Esatto; mescolare refrigeranti di vario tipo non é consigliabile:
.
https://www.discoveryendual.com/blog...per-eccellenza

Uno é poi libero di fare come meglio crede; il mio consiglio é quello di rabboccare solo con acqua, in caso di necessitá e sostituire successivamente tutto il liquido con quello idoneo per il proprio motore.

Ultima modifica di lonebiker; 13-05-2019 a 11:46
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati