Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2024, 10:13   #101
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e questo e' innegabile. Posso aggiungere che il discorso che la trasmissione cardanic assorba molto piu' della catena e' tutto da vedere. Nelle bmw (e nelle guzzi)coppia conica ce ne e' una sola, e una catena assorbe meno giusto da nuova fiammante e ben manutenzionata, una trasmissione ad albero ha sempre gli stessi attriti, anzi, da vecchia probabilmente meno. Provate a muovere da fermo in folle a motore spento una bmw e una moto a catena e vedrete che differenza non ce n'e'. E a oltre 100.000 km il mio gs e' piu' scorrevole di una bicicletta, forse piu' della mia R che ne ha meno di 10000, ma li' il confronto e' viziato dalla diversa sezione delle gomme e quindi inattendibile.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:16   #102
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

approfondire costa... ed i cartelli "vendesi" esposti sulle edicole testimoniano che la carta stampata non gode di un momento felicissimo.

non so come si possa ancora reggere il comparto dei quotidiani... stampano la notte, per consegnare la mattina presto, giornali che arrivano in edicola già con notizie superate che forse 0,1% della popolazione ha il tempo di leggere...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:19   #103
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

o più probabilmente non leggendo Motociclismo dal 2000 non sapete (non sa, mio fratello ma vedo anche altri commenti) di cosa parlate.
Anche ora ci sono prove accuratissime, direi in taluni casi mille volte più accurate di un tempo, basti pensare alle prove cui hanno sottoposto alcuni modelli best seller di 50000km (fatti da un loro collaudatore in un anno, fa ovviamente solo quello) dandone ad ogni tagliando ogni e qualsiasi informazione su come stesse andando e smontando integralmente la moto sino all'ultimo pezzo (con foto annesse) alla fine per rilevarne stato, usure etc.
Addirittura in questi casi sottopongono gli olii ad analisi chimica presso istituti specializzati per rilevare la presenza percentuale di impurità e particelle metalliche.
La nostalgia a volte fa perdere di vista la realtà, leggete Motociclismo e lo troverete una rivista fantastica (come pure In Moto), ben più completa ed approfondita di un tempo (e io lo leggevo anche allora eh...).
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 09-01-2024 a 10:26
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:19   #104
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
come rimestare l'acqua...
Non l'ho scritto come fossero "gadget" indispensabili e che fanno gridare al miracolo.

L'ho scritto per voler dire che, comunque, hanno fatto qualcosa di diverso.
Utile o meno, non saprei dire in quanto sarebbe un parere strettamente personale e dipendente da troppi puti di vista.
Sicuramente, etto qua etto la, ...il peso aumenta.

Forse l'unico gadget che ritengo utile, ma assolutamente non indispensabile, e' proprio la presa USB.

Per ii resto. Boh.

Vedrai che a seguire, altri si adegueranno per non essere da meno

Ultima modifica di ziofede; 09-01-2024 a 10:37
ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:23   #105
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e questo e' innegabile. Posso aggiungere che il discorso che la trasmissione cardanic assorba molto piu' della catena e' tutto da vedere.
dalla prova di Motociclismo il cardano del GS assorbe venti cavalli tondi, circa 150 all'albero e circa 130 alla ruota.
La Multistrada ovviamente molto meno ma ora non ho sottomano la rivista.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:25   #106
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio

Vedrai che a seguire, altri si adegueranno per non essere da meno
speriamo di no visto che di fatto l'unica certezza è che le vario così attrezzate hanno perso di capacità che, senza tema di smentita, posso affermare sia la caratteristica principale di un set di valigie...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:33   #107
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

@carlo: (OT) mi hai incuriosito e ne ricomprero' una copia..

personalmente smisi di comprarlo anni fa dopo aver letto qualcosa tipo: "sparita nel nuovo modello la tendenza ad allargare la curva che aveva il vecchio".. tendenza di cui nella prova del vecchio non c'era l'ombra (cercando piu' volte, con entrambe le copie li')..

era piu' o meno lo stesso periodo in cui piu' del 50% delle pagine erano di pubblicita'..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:34   #108
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
dalla prova di Motociclismo il cardano del GS assorbe venti cavalli tondi, circa 150 all'albero e circa 130 alla ruota.
La Multistrada ovviamente molto meno ma ora non ho sottomano la rivista.
guarda che la misura all'albero non ce l'hanno, e' solo un riporto di calcolo percentuale in base a certe convenzioni, non e' verificabile in alcun modo.
Qualunque attrezzatura di rilievo di coppia/potenza si fa alla ruota perche' e' l'unico modo per connettersi meccanicamente alla moto.
Poi in base a convenzioni si mette una percentuale. QUindi per me quel numero non ha alcun valore effettivo. SOlo quelli alla ruota hanno valore perche' effettivamente misurati.
Per esempio tra una trasmissione ad albero con una o due coppie coniche c'e' una bella differenza, come fanno a quantificarla con misure se l'uscita dell'albero motore su una moto non e' mai accessibile (nemmeno in quelle con catena)?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 09-01-2024 a 10:36
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:35   #109
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46
o più probabilmente non leggendo Motociclismo dal 2000 non sapete (non sa, mio fratello) di cosa parla
Non posso darti torto e la mia critica e' un po' miope in questo senso.
Come tuo fratello, leggevo Motociclismo da meta' anni 70 fino a poco oltre il 2000.

E in contemporanea a Motociclismo, acquistavo ( se penso alla spesa, svengo ):
In Moto, La Moto, SuperWeels, Motosprint, MotoTecnica e forse qualcos'altro, ma sporadicamente. Qualche SuperBike, un po' di MotoTurismo (che esulano un po' dal contesto ).
Poi sono seguite varie riviste piu' votate al fuoristrada e quelle estere che tanto mi piaceva acquistare in vacanza, in particolare in Germania, facendo una fatica assurda per leggere e capire anche un solo trafiletto, ma le conservo come ricordo di viaggio e confronto con le nostre. Anche in questo caso, almeno quattro
ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:39   #110
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in realtsa' saltuariamente anche adesso leggo, a volte i miei fratelli mi passano quelle gia' lette da loro. Non dico che motociclismo sia peggiorato, e' cambiato. Si e' adeguato al gusto corrente. Articoli di manutenzione o monografie puramente tecniche non se ne vedono piu'. Si vede che non interessano.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:47   #111
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

non ho il polso della situazione, mi chiedo solo quale possa essre la percentuale di acquirenti di moto, che legge le riviste che intende tenere la moto per 50k km

credo sia una nicchia della nicchia.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 10:49   #112
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

credo che quelle prove siano fatte in collaborazione con rivista tedesca, che loro hanno queste manie. Per me comunque e' interessante per vedere come progredisce non solo l'usura, ma anche tutte quelle picole noie e rotture che possono verificarsi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:11   #113
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
guarda che la misura all'albero non ce l'hanno, e' solo un riporto di calcolo percentuale in base a certe convenzioni, non e' verificabile in alcun modo.
dopo il lancio quando tirano la frizione il banco non effettua la misura della potenza perduta nella trasmissione?
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:13   #114
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Motociclismo dovrebbe spiegarmi come hanno fatto a fermare la bilancia a 196,5 kg. per la Tenere 700 standard assolutamente di serie (senza optionals di sorta) in odm senza carburante.
La mia, nelle medesime condizioni, pesata, appena uscita dal pavimento del concessionario, su bilancia industriale con pedana da 250 cm. precisissima con tolleranza 0,5% (riesce a discriminare un etto di mortadella) ha segnato 201 kg.


Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana

Ultima modifica di steppenwolf; 09-01-2024 a 11:15
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:25   #115
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
dopo il lancio quando tirano la frizione il banco non effettua la misura della potenza perduta nella trasmissione?
puo' anche essere che il banco sia in grado di farlo, ma e' una trasmissione non in tiro. Poco indicativa
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:28   #116
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
guarda che la misura all'albero non ce l'hanno, e' solo un riporto di calcolo percentuale in base a certe convenzioni, non e' verificabile in alcun modo.
Qualunque attrezzatura di rilievo di coppia/potenza si fa alla ruota perche' e' l'unico modo per connettersi meccanicamente alla moto.
Poi in base a convenzioni si mette una percentuale.
robi, sei un ingegnere, non è che quei coefficienti li mettono a caso, e nemmeno che siano costanti per tutti i cardani e tutte le catene altrimenti le percentuali di perdita sarebbero sempre uguali per tutte le moto con eguale sistema di trasmissione e non lo sono.
Sono coefficienti, immagino tabulati su molti parametri ambientali e costruttivi delle moto (tipo di primaria, cambio, rinvii del cardano, numero di denti di corona e pignone, tipo di maglie della catena, lunghezza della catena, tipologia dei cuscinetti di rotazione dell'albero cardanico e mille altri ancora), elaborati in anni ed anni di banco prova.
Non c'è niente di più scientificamente probante da un punto di vista ingegneristico.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:32   #117
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non sono cosi' articolati come pensi, assolutamente. SI e' sempre considerata una percentuale per i cardani e una per le catene. A maggior ragione un test fatto da una rivista che quasi sempre usa banchi a rulli su cui poggiano i pneumatici, che hanno errori enormi . Ad ogni modo per spendere una parola sul cardano, vale comunque il concetto che una catena da nuova a vecchia cambia il rendimento in maniera drastica (non parliamo poi della lubrificazione), un cardano in maniera trascurabile. Insomma, al giorno d'oggi pensare al cardano come una limitazione e' trascurabile . Come non lo e' piu' una limitazione nemmeno per la guida.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:32   #118
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
credo che quelle prove siano fatte in collaborazione con rivista tedesca, che loro hanno queste manie. Per me comunque e' interessante per vedere come progredisce non solo l'usura, ma anche tutte quelle picole noie e rotture che possono verificarsi.
No, sono prove fatte integralmente da loro con tester dedicato (che chiamano culo quadro ), sono test talmente approfonditi da essere al livello di Mototecnica, se non di più. E riguardano ogni e qualsiasi aspetto della moto, dall'usura dei cilindri (ovviamente misura con micrometro ed alesametro) allo stato delle plastiche e dei pneumatici.
E' In Moto che collabora con Motorrader.

un sunto del sunto del sunto per darvi un'idea:
https://www.motociclismo.it/long-tes...50000-km-83859
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 09-01-2024 a 11:37
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:34   #119
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non sono cosi' articolati come pensi, assolutamente. SI e' sempre considerata una percentuale per i cardani e una per le catene.
ti dico che non è così. Non adesso almeno.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:37   #120
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quante balle hedo!
La presa usb è comodissima per caricare gopro o macchina forografica, batteria per gilet riscaldato ecc.
idem la luce. Serve 3 volte in croce? Pazienza, quando serve c’è.
Chiusura centralizzata? Libidine per chi fa commissioni insieme al volume variabile(regolazione micrometrica lascia il tempo che trova ed è stata conseguenza di un leveraggio a leva non più realizzabile con la nuova sagoma).
Se poi tu la moto la usi per fare il viaggione o per fare la “sparata” la domenica mattina e quindi non ne senti il bisogno è un tuo pensiero.
Non vedo cosa altro chiedere da un set di valige.
Le vario non sono mai state sufficienti per un viaggio in coppia. Ora più di prima ma
Sposta di poco il problema.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 11:56   #121
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

qui la Ducati Multistrada 950 a 50000km, davvero non so di cosa parliate quando discettate di prove superficiali.
Ovviamente la copia cartacea ha mille informazioni e foto in più, ma vi da l'idea

https://www.motociclismo.it/ducati-m...50000-km-76052
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 12:33   #122
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Sono coefficienti, immagino tabulati .... elaborati in anni ed anni di banco prova.
Per alcuni.

Per altri ( le case costruttrici ), questi dati sono ben conservati e ricavati da appositi banchi dedicati ai vari singoli test.

Per esempio gli organi di sterzo.
I differenziali e relativo olio.
Ammortizzatori ( solo cartucce )
Solo cambio o solo motore e cosi' via.

Giusto quelli sui quali ho lavorato e ne ho vaga conoscenza e ricordo.
Vaga perche', come al solito si richiede uno strumento che deve fare una determinata cosa e dare uno specifico risultato. Il come verra' usato, anche se di personale interesse e continuo a sostenere di utilita' generale, e' sovente tabu'.

Suppongo che i dati ricavati, oltre ai test e al collaudo ( non sempre ai fini di produzione ), possano servire per i vari aggiustamenti sui calcoli globali e/o dimensionamento degli organi collegati.

Per altri, quali le varie riviste o altri che effettuano test su banco, forse si, e' il frutto di anni di dati, aggiustamenti, coefficienti ed esperienza.
ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 14:04   #123
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
 ma e' una trasmissione non in tiro. Poco indicativa
ma è sempre stata fatta cosi' ed i numeri sono sempre stati congrui...

io stesso ho rullato alcuni dei miei mezzi ,nessun numero esotico
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 14:35   #124
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non fatico a crederti Nic, diciamo pure che probabilmente per una rigida trasmissione a "denti" (ingranaggi ) tra tiro e rilascio non ci sara' molta differenza, per una catena invece cambia abbastanza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 14:45   #125
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Certo che ci voleva pelo per guidare una Pantah, non meno di una Panigale se guidata al limite dei suoi limiti.
immagina con l'RS che ho in firma ed in garage dall'84... ha i paracilindri grattati... mi ci appoggiavo in curva
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati