Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2023, 13:21   #151
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Aggiornamento.
Ieri uno di noi si è steso su un tornante. Preso troppo stretto, massima pendenza, raggio stretto, troppo lento, lentezza a riprendere la frizione, moto che si spegne in prima e caduta per terra a velocità ridicola (10, 15 kmh forse).
Prima di toccare terra con la spalla, l'airbag era esploso.

Delle riflessioni:
- la protezione sulla spalla si è rivelata molto utile. Rider incolume. E' caduta di spalla.
- 250 euro andati.
- il rider era scosso emotivamente dal ruzzolone, e particolarmente recalcitrante a rimontare in moto senza airbag. Effettivamente, il non poter ricaricarlo sul campo, è un certo fastidio.
- partiamo per le vacanze in moto tra una settimana, e non lo riavremo riparato.
- sarebbe bello capire la logica di come funziona. La velocità era realmente bassa bassa, e teoricamente, non avrebbe dovuto esplodere da quel che ne so io. E' stato bello lo abbia fatto comunque, soldi a parte.

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 11:47   #152
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Non sono un tecnico ma da quanto ne so io anche la semplice caduta da fermo può determinare lo scoppio dell'air bag.
Quando presi lo smart jacket direttamente da dainese Roma mi precisarono che anche in caso di caduta da fermo può scoppiare raccomandandomi di disattivare sempre il sistema in quanto potrebbe percepire delle vibrazioni (che attivano il sistema) anche senza la moto.
In effetti pochi giorni fa in ascensore si è attivato con le sole vibrazioni delle sua partenza, quindi laddove fossi caduto avrei potuto rischiare lo scoppio a quanto sostenuto dal personale dainese.

Purtroppo l'impossibilità di ripristinare il sistema da soli come per altri air bag nei viaggi è particolarmente penalizzante.......se scoppia si perde ogni tipo di protezione.

Io lo uso senza para schiena quindi nel caso sarebbe un bel problema.....sempre se dall'incidente io e la moto siamo in condizioni di proseguire.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 12:23   #153
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io , onestamente se l'airbag scoppia in una caduta come quella descritta sarei contento.
250 euro spesi bene, altrochè.
comunque il tech 5 ha il paraschiena integrato, quindi resta la protezione posteriore anche se è scoppiato
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 14:16   #154
sibilo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: In Valle Maira
predefinito

Concordo con Pacpeter, 250 euro che hanno evitato problemi più seri.
Sto valutando seriamente l'acquisto di questo Airbag pure io.
__________________
Formaggiaio pazzo su GS 1250 ADV Trophy
sibilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 17:08   #155
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Segnalo una cosa che ho scritto, e che già sviscerata più volte:
"partiamo per le vacanze in moto tra una settimana, e non lo riavremo riparato."

Per cui, abbiamo scambiato quella caduta, con 2000 km senza airbag e si spera senza cadute.

Visto l'esempio, mi sono comprato la cartuccia degli altri airbag che abbiamo, riparabile sul campo. E' già arrivata. Questi airbag non riparano la spalla.

Per un viaggio di 8000 km a maggio, prenderemo un'altro airbag riparabile sul campo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 20:28   #156
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

a parte ixon et similia (tucano, held, etc), ce ne sono altri di quelli elettronici che hanno la cartuccia intercambiabile "faidate"?
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 23:01   #157
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Che sappia io no.
Il terzo airbag, infatti, abbiamo ri-preso Ixon.

Onestamente, a me pare impossibile non ci sia un sistema fai da te anche su Alpinestars e Dainese, ma ancora non ho trovato come fare.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 14:37   #158
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Buongiorno.

Perdonate l'ignoranza in materia.

In caso di incidente ovviamente si gonfia ma indossandolo sotto la giacca, la stessa non si oppone al gonfiaggio?

Grazie per le risposte.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 14:50   #159
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Ho cercato nel web e la risposta è che la giacca deve essere di una misura piuttosto comoda per lasciare spazio al gonfiaggio.

Credo che indossando l'airbag molto probabilmente si debba cambiare la giacca che si possiede: per mantenere le protezioni al posto corretto la giacca deve risultare quasi aderente e questo non lascia spazio all'airbag gonfio.

Buona giornata.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati