Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2018, 16:34   #26
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Volendo si fa tutto.. un paio di anni fa venne fuori che se usavi per più di 30 gg consecutivi l' auto intestata ad altri dovevi far annotare il tuo nome sul libretto.
Dico io, ma con la patente potrò guidare quanto e quando voglio la macchia altrui?
Vedeste che file alla motorizzazione, e anche una ventina di euro di oneri.
Spiegatemi come fa un agente a dimostrare che te ogni giorno guidi la macchina di altri.
Cosa nata e morta lì.

La cosa che più da fastidio è il comportamento di queste persone estere; se non ti va bene puoi sempre andare altrove.. ma come sempre siamo noi a dover accomodare gli altri. Dovremmo soffermarci un po' di più su questo aspetto.

Pubblicità

__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 16:54   #27
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

cambio targa 6 mesi, cambio patente 1 anno.. anche se con la patente europea non ti dice niente nessuno, e' anche piu' logico..

vedremo se faranno le cose per bene o all'italiana e romperanno i coglioni anche a me quelle rare volte che rientro in Italia..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 17:06   #28
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Che a qualcuno vengano rotti i coglioni è assodato se la cosa funzionasse a dovere, un pò come la multa al barista che si mangia la brioches nel suo bar, il problema è sperare che non ricada solo su quest'ultimi.
Sembra che certe cose le facciano male per dispetto.
Che poi la cosa che sfugge, almeno per quello che mi riguarda, non è che io godo nel vedere il romeno o il bulgaro multato o sono "invidioso" del loro girare con il macchinone o non pagare multe, vorrei solo avere la possibilità di godere usufruire anche io di determinati trattamenti economici pur avendo una banalissima utilitaria 1000cc.

Ho letto che il mese prossimo toglieranno anche la possibilità ai natanti di battere bandiera belga se non residenti.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 17:25   #29
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joesimpson Visualizza il messaggio

per chi fa leasing esteri, nulla cambia
Quindi scelgo la supercar in Germania, faccio un leasing con maxi rata iniziale e piccole rate, faccio assicurazione e bollo tedesco e torno a casa.

Secondo me si può fare, anche perché siamo in un Europa unita, comunità Europea.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 17:35   #30
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Le norme nascono per venire incontro alle esigenze di chi si trova in certe situazioni particolari
Ma quando, in seguito, si sfruttano queste norme per i propri comodi, e/o si accodano tanti altri che l'esigenza non l'hanno, ma sono solo furbetti che ne approfittano...
è normale che una reazione ci sia, e ci vada di mezzo anche qualche incolpevole
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 18:05   #31
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
Secondo me si può fare, anche perché siamo in un Europa unita, comunità Europea.
ovvio che si può fare. Stai comprando un servizio (il leasing) in un paese e non c'è niente che ti vieti - in Italia - di usare questo servizio in Italia.

Al massimo la difficoltà sarebbe nel convincere l'azienda tedesca a farti un leasing non avendo la residenza in Germania, e idem per l'assicurazione e il bollo. Ma se riesci a fare quello - e son sicuro che se ci si impegna ci si riesce - non c'è nessun problema poi a circolare in Italia con targa tedesca.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 18:15   #32
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Mi sono informato, si può fare, ma ci vuole logicamente una fideiussione, il problema é che ora c è un accanimento nell argomento, quindi meglio aspettare...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 18:39   #33
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Orso aveva un leasing Rumeno? O lo aveva solo proposto come provocazione...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 18:57   #34
Alex.Vt
Guest
 
predefinito

Orso ormai e' finito in Thailandia ........
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 19:01   #35
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Stai tranquillo che in quel campo tutto è dovuto. Ovvio.

@PZKW: a scuola ascolto sempre le signore che chiacchierano,proprio la settimana scorsa una di queste,rumena,si lamentava che voleva tornare a casa.
Gli ho chiesto subito di farlo e lei mi ha detto che lì la scuola è lontana,se ti capita qualcosa la sanità è carente ed ottieni solo se paghi ecc.ecc.
Ma và?
Però, per la verità hanno targa italiana e sono anche brave persone che lavorano.
Qui i vigili fanno i controlli sulle targhe ed avevo riportato un caso di sequestro visto con i miei occhi un pò di tempo fa.
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 19:36   #36
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
Mi sono informato, si può fare
non ne dubito. Non vedo peraltro quali problemi avrebbe una società tedesca a concedere una macchina in leasing a uno che sta in Italia, tranne ovviamente il rischio che questo se la fotta e non paghi.

E non intendo per questioni di "italiano che ruba" ma semplicemente perchè per la società tedesca una situazione del genere richiederebbe interfacciarsi con un sistema legale dove non hanno esperienza, e i relativi costi.

Idem per l'assicurazione.

Forse il problema più grande sarebbe il bollo, che qui viene pagato alla regione di residenza, e quindi non so come si regola se uno non è residente...?

Son comunque convinto che se non in Germania sarebbe sicuramente possibile farlo in altri paesi EU.

Peraltro in maniera totalmente legale. È solo uno sbattone andare a prendere/riconsegnare la macchina e gli eventuali controlli tecnici.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 19:59   #37
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
lì la scuola è lontana,se ti capita qualcosa la sanità è carente ed ottieni solo se paghi ecc.ecc.
Non vedo la differenza rispetto a noi ( intendo come percezione del cittadino, in realtà non e' vero ne qui ne la')
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 20:12   #38
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Pater io vado lì e ci passo un mese alla volta.....la sanità non è proprio una garanzìa e non intendo certo la capacità dei medici.
Ad un amico è scoppiata l'aorta,i sovvorsi sono arrivati e sono stati anche bravi perchè era problematico tutto.Invece l'operazione,andata fortunatamente a buon fine,gli è costata oltre 2000€,che a noi magari fanno il solletico ma lì sono ancora una fortuna.
Siamo OT altrimenti ti racconterei qualcosa sulle visite in ospedali o domiciliari.
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2019, 11:34   #39
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito sembra che ...

Le più diffuse nella Bergamasca sono le auto con targhe romene e tedesche. E dal 4 dicembre scorso al loro volante non può esserci un cittadino italiano, ma solo stranieri o comunque persone non residenti nel nostro Paese da più di 60 giorni. Pena una sanzione di ben 712 euro. È quanto infatti prevede il Decreto sicurezza del governo in merito all’inasprimento del Codice della strada.

E che ha già avuto conseguenze anche a Bergamo e provincia. La sola polizia stradale ha sanzionato 28 automobilisti che guidavano una vettura con targa (e quindi immatricolazione) all’estero: a questi si aggiungono alcune sanzioni comminate anche da carabinieri, polizie locali e Finanza. Il risultato è che in media, dal 4 dicembre a ieri, è stata comminata una sanzione al giorno per la violazione dell’articolo 93 del Codice della strada. In precedenza c’era chi, benché italiano, utilizzava automobili immatricolate all’estero e con targa estera, per risparmiare sull’assicurazione o evitare, in qualche modo, alcune multe. Ora non più.

Le uniche eccezioni riguardano, per il momento, le auto con la targa della Repubblica di San Marino, dello Stato della Città del Vaticano e dei residenti a Campione d’Italia, enclave italiana in territorio svizzero (dove molti residenti hanno vetture con targa svizzera). Oltre a questi casi, che vengono tollerati per una sorta di «rapporto di buon vicinato» – spiega una circolare ministeriale – per tutti gli altri scattano le pesanti conseguenze, non solo economiche.

Così, se nei giorni scorsi un console di San Marino fermato dalla Stradale in città non ha ricevuto alcuna sanzione, peggio è andata a un marocchino al volante di una vettura con targa tedesca. Residente in Italia, lo straniero ha cercato di giustificarsi, dicendo di vivere in realtà in Germania, dove fa andare a scuola i figli, ma di aver mantenuto la cittadinanza in Italia, dove con la famiglia viene tutti gli anni per le ferie. Niente da fare, comunque: la sua residenza risultava nel nostro Paese e, quindi, è stato multato.

(fonte Eco di Bergamo)
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2019, 11:35   #40
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Mi pare anche che tra le eccezioni ci siano le auto intestate a società di leasing straniere, che possono "affittarle" legalmente agli italiani.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:53   #41
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito Targhe estere

Buongiorno,
vorrei porre il mio quesito nella speranza di trovare risposte.
Ho acquistato e immatricolato la mia moto in Polonia nel 2017 in quanto cittadino europeo, temporaneamente residente per motivi di lavoro, con tanto di documento del governo Polacco, pur mantenendo la mia residenza in Italia.
Di tanto in tanto come penso sia normale, per le vacanze rientro nel mio paese. Ho letto di recente che da Dicembre 2018 è vietato ai cittadini italiani guidare mezzi con targa straniera pena una multa minima di circa 700 Euro e il sequestro fisico del mezzo. Questa notizia mi ha gettato nello sconforto.
Pochi giorni orsono, nel quotidiano "L'Adige" ho letto l'articolo, di cui copio il link

https://www.ladige.it/news/cronaca/2...nali-emigranti

che parrebbe mettere un freno alla questione, anche se dovrebbe esserci un riscontro sulla Gazzetta Ufficiale, che non sono riuscito a trovare.
Chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in merito, visto che tra non molto mi accingo a fare un tour in diversi stati europei dove questa VILE norma non esiste, ma devo comunque rientrare in Italia.
Grazie a tutti anticipatamente
Leonardo
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 12:00   #42
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao Leonardo, c'è già una discussione in merito.
Ti unisco a quella.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 14:26   #43
anonymous
Guest
 
predefinito

Vile è una parolona un po grossa se consideriamo che, a parte pochi casi come il tuo) ha di fatto praticamente risolto il problema dei furbetti a targa estera.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 14:50   #44
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bubugaz Visualizza il messaggio
Vile è una parolona un po grossa se consideriamo che, a parte pochi casi come il tuo
ehhh mi sa invece che e' un furbetto pure lui, la legge dice che se vivi all'estero per piu' di 6 mesi devi spostare la residenza e a quel punto non hai piu' problemi..

dal 2017 ad oggi sono 2 anni , il discorso "temporaneo" e' decaduto da tempo..

senza contare che dopo 1 anno, non saprei in Polonia, nella maggioranza dei paesi EU devi cambiare la patente italiana con quella locale, ad ulteriore conferma della residenza all'estero..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 14:58   #45
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Corretto. Se residente dal 2017 in Polonia andava fatta iscrizione AIRE da parecchio, e con quella non c'è problema a circolare in Italia con mezzo straniero.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 19:23   #46
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bubugaz Visualizza il messaggio
Vile è una parolona un po grossa se consideriamo che, a parte pochi casi come il tuo) ha di fatto praticamente risolto il problema dei furbetti a targa estera.
Caro bubugaz, la norma a mio avviso è più che vile, come sempre in Italia per ottemperare alle carenze tecniche e organizzative in tempi peraltro di informatizzazione spinta, ci si rifà sui cittadini (italiani in questo caso) con pesanti sanzioni e lungaggini burocratiche.
Personalmente ho acquistato la moto in buona fede e in crisi di astinenza.
Oggi, dovendo rimpatriare in Italia, secondo la normativa vigente, non ho nemmeno la possibilità di rientrare il mezzo sulle proprie ruote per la reimmatricolazione. Addirittura prima devo radiare il mezzo dalla Polonia e dopo provvedere alla reimmatricolazione in Italia (mi sono informato). In pratica oltre a circa 500€ di costi per la pratica, devo pagare il trasporto della moto fino a Palermo, circa 1200€.
In quanto all'iscrizione all'AIRE, non ho specificato, che non rientro per fatti temporali tra coloro che hanno l'obbligo e vi assicuro che il 90% degli espastriati non lo fa.
E' chiaro che di furbetti ce ne sono tanti, ma la mia volontà è di regolarizzarmi e il governo non mi da nemmeno la possibilità di rientrare!
Inoltre se hai letto l'art. che ho linkato, pare che l'UE stia verificando la legittimità del provvedimento nei confronti degli stati menbri.
Cordiali saluti
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 20:14   #47
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
ci si rifà sui cittadini (italiani in questo caso) con pesanti sanzioni e lungaggini burocratiche.

Per quanto di mia conoscenza, erano più gli stranieri già residenti in italia da anni, a continuare ad avere il proprio veicolo, con targa originale, pagando bollo ed assicurazione, nel paese di origine, con relativa truffa verso lo stato (regione), italiano. Dato che il nostro paese è rinomato per le furberie, questo provvedimento, ha messo in pare tutta una serie di problematiche economiche ed amministrative nonché di problemi con le sanzioni per violazione del codice della strada.

Quote:
Di tanto in tanto come penso sia normale, per le vacanze rientro nel mio paese. Ho letto di recente che da Dicembre 2018 è vietato ai cittadini italiani guidare mezzi con targa straniera pena una multa minima di circa 700 Euro e il sequestro fisico del mezzo. Questa notizia mi ha gettato nello sconforto.
La cosa si sapeva già da quasi un anno, per cui, ora NON è lo stato italiano che NON ti permette di rientrare in italia ma, tu che non ti sei adeguato. Avresti potuto adeguarti alla normativa con ampio anticipo ed avresti potuto risparmiare magari, qualche soldino. Informasi è sempre cosa utile, specialmente quando poi, la non informazione, porta ad un esborso di denaro.
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 20:35   #48
marina.vt
Guest
 
predefinito

Leonardo scusa ma nessuno ti impedisce di rientrare con la moto e poi procedere alla immatricolazione in Italia se ti fermano cmq ti consentono di arrivare a destinazione e procedere alla immatricolazione che e' una pratica abbastanza veloce oppure se puoi dimostrare che risiedi stabilmente in Polonia, basta la Carta di identita' Polacca o una dichiarazione del consolato , nessuno ti dice nulla .

Il discorso cmq e' stato sbagliato dall'inizio perche' se come dici tu' non hai obblighi di iscrizione all'AIRE , quindi risulti residente in Italia , la moto la potevi si comprare in Polonia ma poi dovevi farla immatricolare in Italia e non era neanche necessario che la portavi qui bastava che ti appoggiavi ad una agenzia di pratiche auto del posto dove hai la residenza Italiana esattamente come fanno tutti coloro che magari comprano auto o moto all'estero oppure in maniera molto semplice farlo direttamente presso uno sportello ACI e non vedo neanche tutti sti costi alla fine sono i costi di un normale passaggio di proprieta' in Italia :

http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...n-veicolo.html

Potenzialmente potresti anche fare la pratica senza neanche portare la moto andando in un ufficio ACI e portando tutti i documenti essendo tu cittadino Italiano ed essendo la Polonia nella UE la pratica la sbologni abbastanza velocemente ....

Ultima modifica di marina.vt; 19-06-2019 a 20:41
  Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 20:35   #49
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo 1965 Visualizza il messaggio

Oggi, dovendo rimpatriare in Italia, secondo la normativa vigente, non ho nemmeno la possibilità di rientrare il mezzo sulle proprie ruote per la reimmatricolazione
Questo è chiaramente un errore e, a naso, mi sembra anche contrario alle regole comunitarie
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 20:38   #50
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marina.vt Visualizza il messaggio
' se come dici tu' non hai obblighi di iscrizione all'AIRE , quindi risulti residente in Italia per oltre 12 mesi, la moto la potevi si comprare in Polonia ma poi dovevi farla immatricolare in Italia
Mi sa che qui Marina ci ha visto giusto...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati