Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2017, 23:29   #1
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito hp2 enduro,chi la conosce bene?

buona sera a tutti,come scritto nella presentazione,e' da un mese circa che ho comprato una Hp2 enduro,trovo questa moto di una bellezza estrema!!!ho controllato più o meno tutto quello che ho preventivamente letto qui' sul forum.
La moto si presenta molto bene,ha 24.000km,marmitta,portatarga,e ammortizzatore posteriore a parte e' tutta originale (per fortuna),a detta del precedente proprietario non ha mai fatto fuoristrada,ma prima ancora ne ha avuto un'altro,fiorentino,che l'aveva comprata nuova a Modena (magari ci legge!!!),detto questo,la mia domanda era:visto che per me' e' la prima moto ad iniezione,mi spaventano parecchio tutti quegli ammennicoli elettronici,a cui non so' dare un utilizzo specifico.(per me la cosa più' moderna erano i Bing dell'80 gs!!!) sono affidabili? io sono sempre stato abituato a portare una nutrita cassetta degli attrezzi,ma con questa più' che un buon portafortuna non saprei che portarmi dietro!!!
Un'altra cosa,ho notato che a marce basse,1-2,dando e togliendo gas bruscamente si sente un clok provenire dal monobraccio,controllando con la ruota alzata non sembra avere nulla di preoccupante,ma e' vero che non ha parastrappi'? ora faro' un cambio olio e magari una controllata al cardano,ragionandoci sopra mi sembra che sia (elettronica a parte) tutto sommato di semplice costruzione.

Pubblicità

ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 09:34   #2
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Controlla che siano stati fatti tutti i richiami: cavalletto, flangia ruota posteriore e pompa della benzina, su quest'ultimo spero ti abbiano sostituito l'intero pezzo
Quanto al kit attrezzi basta la carta di credito
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 13:51   #3
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

quello della pompa benzina e' l'unico di cui sono sicuro perché c'e' la fattura del concessionario,quello del cavalletto non mi preoccupa perché' e' una cosa elettrica,quello del mozzo ruota,mi preoccupa un po' di più'!!!!! ma tramite concessionario si potrà' risalire con il numero di telaio se e' stato fatto?
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 14:29   #4
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

La staffa del cavalletto non è un problema elettrico, ma di cedimento che ti fa sdraiare la moto. Comunque è facilmente verificabile, basta controllare se è alluminio o acciaio.
In concessionaria ti dicono tutto.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 15:42   #5
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

Ma ho sentito parlare anche di un problema di un consenso elettrico al cavalletto,ma sinceramente non ci ho ancora guardato,per ora l’ho usata e basta.....
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 17:59   #6
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

con il VIN, il concessionario ti dira sè tutti richiami sono stati fati.
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 19:15   #7
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

ho controllato ora,il supporto del cavalletto e' in ferro,e non in alluminio,per cui e' stato cambiato,appena posso passero' dal concessionario di zona e chiedo riguardo al mozzo posteriore,che mi sembra un problema maggiore del cavalletto!!! ma come scrivevo prima,riguardo all'affidabilità?? tengo a precisare che non sono uno "smanettone",anche perché con le moto che ho sempre guidato,c'e' poco da smanettare,tutte parecchio datate,per cui……..
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 21:52   #8
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Ciao KS750

benvenuto fra noi .....
ho letto le tue perplessità circa l'elettronica di questa moto .
Nonostante io sia un po critico verso mamma BMW , devo dire che l'apparato di iniezione dell'HP2 , è Ok , anzi ottimo .
NON ci sono fusibili
se accade un corto , il sistema lo individua , salta, se di poco conto e si riarma , ma registra tutto , così se passi da un concessionario "dovrebbe " leggere le anomalie e porvi rimedio.
piuttosto 24000 km sono nulla per un motore cosi .
i Klonk che senti inserendo le marce e scendendo dai marciapiedi , non sono altro che le tolleranze che hanno i tedeschi .
Si è cosi ..........
NON sono capaci di fare cambi precisi , e accoppiamenti meccanici esatti
Puoi migliorare leggermente la situazione con oli particolari , ma le tolleranze di fondo rimangono .
scoprirai andando un po di cineserie, dopo un po ....ma non farci caso , è nella politica BMW.
Se la usi per andare al bar, ok .
Se invece vuoi usarla sul serio , mi dicono che cè un piccolo club , SEGRETO a cui affiliarsi .
difficile da trovare , ma cè

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 01:39   #9
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

ciao Speedy,grazie per le delucidazioni,mi hai un po' confortato,essendo io un titubante dell'elettronica…….
Il cambio direi che e' silenzioso,e preciso,e' proprio dando e togliendo gas a marce basse,si sente un rumore come se ci fosse un gioco anomalo in qualche crociera,pero' a ruota sollevata non sembra esserci nessun gioco,magari il primo WE di freddo e neve smonto per un controllo al cardano.
Beh,andare al bar,non direi proprio,pero' nemmeno maltrattarla!!! a parte che i ricambi sono pochi e costosi,sono abituato a moto che si rompono già' a trattarle bene,non vorrei rompere questa perché l'ho trattata male!!!
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 10:23   #10
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Ben arrivato

Riguardo ai richiami, teoricamente se hanno sostituito la pompa avranno fatto anche gli interventi precedenti.
Infatti la staffa del cavalletto hai riscontrato che è stata sostituita. Ti resta solo controllare la flangia del disco posteriore e vai sereno.

Il rumore che senti è normale, non ti complicare la vita.
Cambia gli oli e vai di acceleratore
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 11:06   #11
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Benvenuto Ks750 anche da parte mia....con il tempo imparerai a conoscere tutti i pregi e difetti della bimba. Imparerai anche che a tutto c’e rimedio ed anche che esiste una lobby di infoiati pronti ad aiutarti e darti suggerimenti...ma la lobby è segreta.
Nessuno ha notato un dettaglio...”i Klonk che senti inserendo le marce e scendendo dai marciapiedi...” Strano che Speedy faccia proprio riferimento ai marciapiedi.......
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 11:46   #12
Fabio_B8
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fabio_B8
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Trieste (circa, non spesso)
predefinito

Ciao e benvenuto KS. Per aiutarti a capire l'impatto economico del problema, dovresti specificare:



Comunque, se hai l'ammortizzatore giallo qualche volta capita, perche' essendo un po' piu' lungo di interasse dell'originale tiene il monobraccio un po' piu' steso di default, e quindi qualche volta il cardano ci batte dentro. Mi sembra che se ne sia parlato qualche volta anche qui dentro, se cerchi forse qualcosa trovi.

A me succede solo quando superi qualche ostacolo alto, di solito. Su strada, mai successo.
__________________
GS1250HP, HP2E, 701. E basta.
Fabio_B8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 12:40   #13
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

a parte come ripeto,l'elettronica,smontare e rimontare e…..modificare non mi spaventa di certo,sono abituato,e ho l'attrezzatura per farlo,e' che volevo almeno una moto affidabile non solo bella!!!,visto le mucche obsolete con cui circolo di solito!! con il vostro "sapere" e la vostra esperienza,mi avete per fortuna tolto tanti pensieri,e' indubbiamente una moto particolare,era da tempo che ci giravo in torno,e finalmente dopo varie ricerche ho deciso di prenderla,a un prezzo abbordabile,perché ho notato che le quotazioni sono in ascesa,e se non la prendo ora che a quasi 50 anni ho ancora la voglia di andare in moto……..speriamo di no, ma magari mi passa!!
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 15:36   #14
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Sull'affidabilità della BMW ........ stenderei una coperta.
i problemi NON saranno elettronici ma elettrici ecc.
cavi che si spezzano e ti lasciano a piedi , 2volte
interruttore di sicurezza cavalletto , 1 volta.
pompa e tubo benzina , 1 volta .
blocchetto accensione , cambiato in tempo
riserva benz , a me mai , ma altri si !
certo a usarla con parsimonia per il bar non succede .
ma usandola per un lungo viaggio o intensamente può accadere .
intanto inizia ad usarla e conoscerla .
dalla tua hai TUTTA l'esperienza del forum , che non è poco .
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 16:59   #15
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

……e mica per nulla mi sono iscritto!!!!!
lunghi viaggi???? ma l'ho usata 4 volte e ho già' fatto due pieni,tiene poco e consuma tanto,di bello ho anche tutti i manuali,omologazione della marmitta,e pure il CD d'officina,dopo le vacanze,un bel cambio olio e volevo regalarmi il cavalletto monobraccio da officina,mi sembra una cosa utile………..cheddite?
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 17:38   #16
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Quando devi cambiare la olio nella coppia comica o la gomma post , cosa fai ?
La butti per terra ?
C'è gente che lo fa ....��
A mio avviso un cavalletto centrale sollevabile .
Ogni tanto ci sono in qualche centro commerciale a prezzo giusto .
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 17:59   #17
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

quello idraulico che la solleva da sotto il motore ce l'ho…..mi sembrava utile anche quello da perno ruota,al limite me lo faccio…..
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:03   #18
cheguevava68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Ciao Ks 750 .... Se vuoi far parte del club segreto mandami un mp privato con il tuo cell che ti inserisco nella chat dei carbonari .... .....
__________________
Hp2 Basic
cheguevava68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:07   #19
cheguevava68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Speedy la tua e' l' unica fatta in Cina .....
__________________
Hp2 Basic
cheguevava68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 21:30   #20
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Purtroppo Non è fatta in Giappone

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 22:02   #21
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

beh,io so' solo che i motori sono "made in Italy" o almeno i cilindri……..
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 02:35   #22
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Tranquillo Ks, il "clonk" che senti è, purtroppo, del tutto normale e non è sintomo di qualcosa mal funzionante.
Ad oggi non mi ci sono ancora abituato ed è l'unica vera pecca che riscontro su questa moto di cui sono innamorato, a parte la scarsa frenata su asfalto di cui piuù volte si è parlato nelle nostre chiacchierate.
Tanto per farti capire,considera che la mia l'ho presa NUOVA in BMW ITALIA nel 2013 ( mi sono accaparrato una delle ultime due moto test che erano rimaste in casa,immatricolata da BMW a fine 2008 ma in realtà nuova, consegnatami con plastiche ,sella,gomme,batteria ed akrapovich nuove di fabbrica e marmitta originale in scatola imballata) ed appena tirata giù dal carrello (sono andato a prenderla a Milano) e provata ho creduto fosse rotta proprio a causa di quel rumore;
il giorno dopo ero in concessionaria a Roma dove ho preteso l'apertura del cambio in garanzia per controllare che tutto fosse ok e tanto ho fatto storie che,sempre in garanzia, mi hanno montato il primario del cambio con relativo parastrappi nuovo da magazzino
Ebbene a lavoro ultimato ,con tolleranze controllate ed ingranaggi cambio visionati personalmente, il rumore era esattamente come prima cosicché mi sono convinto che tale rumore faccia parte del suo DNA.
Circa l'affidabilità, non dare retta al terrorismo psicologico di Speedy( membro anch'egli della setta segreta); non ci sono particolari problemi anche nell'uso un poco più spinto del bar, e lui (Speedy), si dimentica ogni volta di evidenziare che i piccoli inconvenienti lamentati li ha avuti in circa 100.000 km percorsi....
Riguardo poi l'incapacità tedesca di realizzare accoppiamenti precisi, direi che l'affermazione è puramente una battuta polemica (purtroppo il buon Speedy soffre di idiosincrasia verso tutto ciò che non sia made in Japan, generalmente riserva perle di saggezza anche per KTM o Ducati od altro)
Ho avuto modo di provare nelle settimane scorse,e per giretti piuttosto ampi, alcuni modelli BMW fra cui il GS Rally; ti assicuro che di rumori insoliti non se ne sente manco uno, evidentemente devono aver improvvisamente imparato a realizzare/montare a modo i vari componenti meccanici
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 09:34   #23
ks750
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ks750
 
Registrato dal: 19 Dec 2017
ubicazione: como
predefinito

ahahahah,bene,direi che mi hai tolto ogni dubbio!! ero pronto a coinvolgermi in smontaggi vari appena inizieranno quelle uggiose giornate di pioggia!!! vorrà' dire che mi dedicherò' a smontare le mie solite obsomucche e questa me la uso e basta!!!
Una cosa e' certa,e' un modello di una bellezza incredibile,e' vero che ce l'ho in garage da poco,ma ogni tanto come un bambino vado giù' a guardarmela……..e' preoccupante
ks750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 09:40   #24
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Non è preoccupante, è bello.
Oddio, aspè.
No, riflettendo meglio è anche preoccupante.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 12:44   #25
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Metti una foto della moto, magari la conosco...
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati