Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2022, 18:47   #1
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito BTX1 PRO S , portata effettiva ?

Ciao,
ho controllato sul forum ma non sono riuscito a trovare informazioni su questa mia domanda,ho acquistato l'interfono BTX1 PRO S ed insieme ad un mio amico (anche lui col lo stesso modello di interfono ) lo utiliziamo per il collegamento moto/moto. Abbiamo notato che il collegamento e' di buona qualita se rimaniamo ad una distanza massima di circa 100 / 150 m, non di certo gli 800 m dichiarati dalla casa costruttrice (al massimo gli avrei dato la meta' ) pero' cosi' mi sembra che sia decisamente inferiore e parlo di collegamento a vista,non sui tornanti di montagna. Questo collegamento lo facciamo in modalita' intercom perche' vogliamo mantenere attiva la funzione di ricezione delle telefonate,cosa che mi sembra di aver capito non sia possibile nella modalita' conference.
Qualcuno di voi ha avuto modo di verificare l'effettiva portata ?
Grazie
saluti Francesco

Pubblicità

cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 18:53   #2
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Io ho avuto modo di provarlo tra moto e moto ,configurati come pilota/passeggero.La comunicazione dipende dalla situazione ambientale,ma in alcuni casi 400/500 mt sono stati possibili,la comunicazione non perfetta ma comprensibile.Addirittura non eravamo neanche a vista.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 21:30   #3
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

ti ringrazio per la risposta,la configurazione dell'interfono dovrebbe essere la medesima che abbiamo utilizzato noi pero' come scrivevo sopra, sui 100 /150 m incomincio a sentire del gracchio e si perde la comunicazione.

Saluti
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 09:43   #4
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Cirrus@, ho avuto diverse versioni di BTX negli ultimi 5 anni.

Adesso ho un BTX2 pro SL e un BTX1 pro S, li utilizzo con mia moglie, io ho il primo che ho indicato e li utilizziamo in intercom.
Ti dico che con questa funzione se mia moglie si allontana da me di 50 metri faccio fatica a sentirla, ma la funzione è quella per cui nulla si può fare.

Diversamente, le cose dovrebbero cambiare con la funzione conference, con distanze coperte molto maggiori, ma il suo utilizzo è molto limitante, perdi molte possibilità come ascoltare musica, radio telefonate etc etc.
Non avendone la necessità di utilizzare la modalità conference, non l'ho mai provata, ma sono certo che la midland, storica azienda dei famosi "baracchini", in funzione conference non abbia difficoltà a tirare fino a 4/500 metri specialmente in luoghi aperti, anzi il mio ha una portata dichiarata di 1.600 m.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 21:06   #5
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Ciao,
questo conferma la mia impressione,certo che lo potrebbero anche specificare nel manuale dell'interfono,invece non si trova niente ne li e nemmeno nei tutorial.
Ti ringrazio per la risposta e l'informazione
Saluti Francesco
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 21:18   #6
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Se si vuole usare i BTX tra drivers, è necessario fare il pairing via conference,

in modalità BT la portata è limitata

non mi risulta che in modalità conference, si perde la funzione telefono,
anzi,
nella catena delle priorità il telefono è al primo posto, cioè è prioritario verso tutti gli altri collegamenti

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 19:10   #7
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

ciao,
ma tu hai l'interfono btx1 pro S,perche' io ho fatto varie prove ma se lo metto in modalita' conference e provo a ricevere una telefonata in ingresso non ricevo proprio nulla. L'interfono e' accoppiato al telefono ed infatti nella modalita' intercom la funzione telefono e' totale mentre in modo conference no.Ma e' riportato anche nel manuale.
Mentre non c'e' niente che dice che in modalita' intercom la portata possa essere ridotta rispetto al modo conferenza.
Saluti
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 22:54   #8
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

No io ho il BT MESH,

ma hai ragione, ho letto il manuale e la modalità conference, disabilita le connessioni sui pulsanti + e -.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 09:26   #9
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cirrus.frank Visualizza il messaggio
Mentre non c'e' niente che dice che in modalita' intercom la portata possa essere ridotta rispetto al modo conferenza.
Saluti
Certamente tra la modalità intercom e conference c'è un modo diverso di trasmettere il segnale, ma questo lo potrà spiegare meglio sicuramente chi ne sa più di me.

Beh non lo dicono perchè non ce n'è bisogno, se vuoi parlare lontano usa la conference, altrimenti usa l'altra, cioè l'intercom.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 09:40   #10
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Che poi...

se la modalità di trasmissione fosse la stessa e senza differenze sia vicino che lontano, perché sbattersi per implementare 2 sistemi di comunicazione diversi: intercom e conference

ne tenevano uno per tutto,

non capisco una mazza di trasmissione radio, ma forse "sparare" a palla (potenza per 1 km) per parlare con uno che è a 50 cm di distanza, forse non va bene...

m



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 14:38   #11
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

e' la stessa cosa che pensavo io,ovvero che avesse due sistemi diversi di portata a secondo che venisse utilizzato per il passeggero o con altre moto.Pero' questa cosa non e' scritta da nessuna parte,come il pure il fatto che in modo conferenza non sia possibile utilizzare il telefono (ovvero c'e' scritto ma solo nel manuale interno,nei tutorial o nelle recenzioni in rete non se ne parla mai) altrimenti avrei optato per il btx2.
Per il terzo sistema intendi il bt talk ?
Ciao
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 14:55   #12
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Cirrus purtroppo l'utilizzo del conference credo sia una opzione poco richiesta (secondo le mie conoscenze), quindi nel web non trovi nulla, poichè la funzione principale per cui nasce un interfono è parlare con il passeggero.
Io ho il btx 2 pro sl, se tu lo avessi preso avresti avuto il medesimo problema, in conference fai solo quello, il 2 ha il doppio chip....ma quello è un altro discorso.

Non so cosa intendi per terzo sistema e a chi ti riferisci, ma se parliamo di BT Talk si apre un mondo a cui l'amico Giacomarko mi ha inizializzato...non so se si può dire
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 19:27   #13
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

AH perche' il doppio chip non ti da' la possibilita' di poter utilizzare il modo conferenza ed avere anche la funzione telefono sul secondo chip ? mi pareva che col tuo fosse fattibile.
Bt Talk, ho solo visto qualche video ma poi non so' i pro e i contro.
Comunque per l'utilizzo che ne faccio io va' bene anche quello che ho,nella stragrande maggioranza delle mie uscite non ho il passeggero e la comunicazione e' con l'altra moto,se ogni tanto perdo la comunicazione dietro una curva pazienza.
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 22:01   #14
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Il doppio chip significa che c'è un chip sul canale + e uno sul canale -

nulla a che vedere con la conference, che sfrutta uno solo dei due,

ad ogni modo hi aperto un ticket con Midland, penso domani di avere la risposta

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 22:15   #15
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Il BTT è a mio avviso uno strumento molto utile e comodo, ma ha uno scopo d'uso diverso dalla normale conferenza o meglio specificato, comunicazione a 3 o più riders.

nella comunicazione conferenza, si ha una trasmissione full duplex, cioè si parla e ascolta contemporaneamente, un pò come un telefono,

-> più immediato nella comunicazione ma con limiti di distanza e di qualità di comunicazione.



Il BTT invece funziona come una ricetrasmittente, uno solo può parlare e gli altri ascoltano, ovviamente chiunque può farlo, ma non contemporaneamente, bisogna farci un pò la mano, diciamo (per capirci) che funziona come i messaggi vocali di Whatsapp,

-> chi parla prende la linea e tutti ascoltano, ma nessun limite di utenti connessi e nessun limite di distanza, la comunicazione funziona anche se uno è a Milano e l'altro a Palermo, ovviamente viaggiando sulla rete cellulare, deve esserci copertura,

In sintesi, se nel gruppo mentre si viaggia si passa la giornata a raccontare la propria vita, il BTT è da scartare, meglio la conference,

viceversa, se la conversazione serve per: concordare uno stop, una deviazione, avvisare di un problema o giusto una serie di comunicazione stringata allora il BTT ha il suo perché, da considerare anche la funzione mappa di gruppo, dove è possibile vedere sulla mappa la posizione di ogni singolo rider...

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 22:35   #16
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Chi meglio di te poteva spiegarlo??? Nessuno.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 23:31   #17
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Nico.... sei un amico

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 11:18   #18
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiornamento,

Il BT MESH come il nuovo BT Rush, hanno due chip,
uno per i canali servizi/intercom ed uno per il canale conference, quindi la telefonata che arriva dai servizi, interrompe essendo prioritaria, la comunicazione conference.

da assistenza Midland:
"Buongiorno,

esatto, se è in mesh conference e le arriva una telefonata, la comunicazione mesh viene interrotta e le viene passata la talefonata.
Le consiglio di aggiornare il dispositivo all'ultima versione.

Cordiali saluti"

ovviamente terminata la telefonata, si ritorna in conference in automatico

tra l'altro il MESH, consente la conference full duplex fino a 10 in contemporanea, con entrata e uscita dal gruppo automatica (parti da casa e sei solo, non appena ti avvicini al gruppo si connette in automatico

noi ne abbiamo presi 5 con il black Friday, 99€ l'uno

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 15:12   #19
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Grazie per l'informazione. Anch'io avevo aperto un ticket giorni fa ma non ho ancora ricevuto risposta.
Leggendo il manuale del btx2 pro s ,sembra che anche li sia possibile avere la funzione del telefono attiva anche in modalita' conference.

"Modalità Conference con un dispositivo Bluetooth sul “Volume -”.
Quando la modalità Conference è attiva, il dispositivo Bluetooth collegato
al tasto “Volume -” è ancora disponibile: ciò significa che potete ascoltare
le indicazioni stradali dal GPS o rispondere alle chiamate telefoniche senza
interrompere la “catena” della connessione Conference. L’audio proveniente
dalla connessione al tasto “Volume -” può essere “Privato” o “Pubblico” (non
condiviso o condiviso con gli altri utenti in Conference).
Di default l’audio sul “Volume -” è Privato.
Sia in modalità “Private” sia “Public”, se ricevete una chiamata telefonica, siete
momentaneamente scollegati dalla connessione Conference ma non le altre
persone che possono continuare la conversazione tra di loro. Non appena la
telefonata è terminata, automaticamente l’audio ritorna alla modalità Confe-
rence."
__________________
BMW R 1200 RT - 2007

Ultima modifica di cirrus.frank; 22-12-2022 a 15:14
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 15:38   #20
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Si Cirrus può essere come dici tu o meglio come dice Midland, il problema che avrei io è che avendo collegato il cel al TFT e il TFT al tasto + del casco, perderei la possibilità di ricevere telefonate, mentre mi rimarrebbe attiva la navigazione/musica che ho al tablet che è collegato al tasto -.

Spero di non aver contribuito ad incasinare le cose.

in ogni modo per l'utilizzo che ne faccio io, l'intercom è perfetto, in caso di necessità di comunicare per "emergenze" ho il btt button e risolvo il problema.

Per maneggiare tutte queste diavolerie bisogna essere un pò smanettoni, altrimenti si finisce come qualche mio conoscente che compra la moto e poi non sa nemmeno se ha il cambio quick shifter
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 13:07   #21
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Ciao,ancora non ho ricevuto risposta al ticket che avevo aperto su midland, ma tu ( Giacomarko ) come avevi fatto ?
Grazie
__________________
BMW R 1200 RT - 2007

Ultima modifica di cirrus.frank; 23-12-2022 a 13:12
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 13:30   #22
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

mail a info@midlandeurope.com



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 13:56   #23
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

leggendo in giro, si narra che l'ultima versione del BTX1 Pro S, tiri fino a 800 m,

facendo la tara, dato che questi dati sono misurati quasi sempre in condizioni se non ottimali, almeno favorevoli, azzarderei un qualcosa intorno ai 500 m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 14:45   #24
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

ben diverso dai miei 100/ 150 m ad essere ottimisti. Comunque l'indirizzo e' quello dove ho aperto il ticket martedi
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 16:27   #25
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

firmware aggiornato all'ultima versione?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati