Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2015, 18:53   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito Acquistare una moto per "corrispondenza"

Problema.

Ho trovato una vecchia moto che mi piace. Voglio acquistarla per procedere ad un restauro.

La moto si trova in Sardegna. Recarsi sul luogo per controllarla di persona è antieconomico, atteso che il valore del mezzo è di circa 2500 euro.

Vorrei quindi incaricare un vettore di andare a prelevarla, corrispondendo al venditore la cifra pattuita tramite un assegno circolare.

Il punto è... Quali documenti mi occorrono per il passaggio di proprietà?

Mi è stato detto che basta avere il CDP firmato in Comune, ed ovviamente il libretto.

Suggerimenti ?

Grazie a chi volesse - potesse aiutarmi

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 19:31   #2
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Di documenti tuoi, basta un'autocertificazione di residenza, il codoce fiscale e un documento di identità.
Di documenti della moto occorrono il CDP, in originale e il libretto (originale + fotocopia).
Se però la moto non l'hai vista di persona, chiedi magari a qualche collega di QdE residente in Sardegna se è vicino e se può andare a vedrerla per te. Le obsolete, a distanza e in foto, sembrano sempre più belle di quello che sono in realtà...
Casomai vieni a chiedere assistenza nella nostra stanzetta rugginosa...

PS: Per curiosità, che moto è?
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 19:45   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Grazie R 90.

Avevo pensato di domandare aiuto, ma per indole, non amo "dare fastidi a terzi ".

Si tratta di un vecchio Suzuki GSX-R.

Perfettamente consapevole che le moto in foto appaiano molto meglio di quanto non siano, di fatto tuttavia opero un restauro totale. A me basta che la moto sia meccanicamente in ordine.

Tanto la faccio smontare pezzo - pezzo.

Tuttavia essendo io di Varese, e la moto ad un'ora di macchina da Cagliari (Carbonia) , se proprio non è sbiellata, farà sicuramente al caso mio.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 19:58   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io ti consiglierei in primis di farti inviare un video dove si riesca a valutare la moto correttamente,anche accesa.
Fatti mandare anche delle foto dei documenti.
Stavo per prendere una obso proprio in Sardegna per poi scoprire che era stata reimmatricolata con il 2688 e quelli che dovevano essere due proprietari erano in realtà 5.
Assodato che la moto ti piace allora il venditore deve firmare il CdP in comune per autenticare la firma sull'atto di vendita e poi spedire il tutto a te.
Tu potrai recarti al PRA per completare la procedura.
Come corriere chi utilizzerai?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 20:04   #5
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Grazie Roberto.

Circa il corriere, ho la fidanzata che lavora in una azienda di logistica.

Per circa 400 euro me la portano a casa, in una gabbia, e me la assicurano. Non so chi sia il vettore, mi organizza tutto lei. Se Ti interessasse, te lo faccio sapere.

P.s Scusami, che cosa vuol dire " reimmatricolata con il 2688 "? Dalle foto la moto che mi interessa, sembra avere la targa dell'epoca originale...

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 20:09   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Prova a sentire Motohelp, se non ricordo male assicurano la consegna ed il ritiro al civico e non nei depositi, trasporto assicurato con gabbia e cifre forse inferiori.
Sempre che non si offenda la tua ragazza.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 20:11   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Il 2688 è un'articolo che permette il passaggio di prorietà con un proprietario non intestatario.
Spesso viene utilizzato per reimmatricolare mezzi radiati d' ufficio, senza che il legittimo ex proprietario sia più disponibile.
E' eventualmente riportato in chiaro sul CdP.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 20:25   #8
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

400 euro non è pochissimo, si trova anche a meno
Motohelp non fa la Sardegna
Ricordati che tutto quello che ha a che fare con la salsedine spesso è proprio brutto
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 21:12   #9
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Grazie mille a tutti

Vi tengo informati.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 21:26   #10
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Dimmi che gli monterai un manubrio alto!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 22:01   #11
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

No

La restauro a nuovo e la metto in casa

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 22:03   #12
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente x corrispondenza non compro nemmeno le sigarette
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 00:04   #13
kappa495
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito

Il Cdp non esiste più cartaceo..... Non so come fanno ora a fare volture "a distanza".....(in passato effettivamente era molto semplice.
kappa495 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 09:00   #14
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Prova a sentire Motohelp,
In effetti, la fidanzata di specie (), si appoggia a Motohelp.

Sono quelli che costano meno, ed effettuano anche il servizio di pagamento in contrassegno. Nei 400 euro, è compreso anche il costo dell'operazione di consegna assegno, e presa in carico dei documenti.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 09:01   #15
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappa495 Visualizza il messaggio
Il Cdp non esiste più cartaceo..... .
Oggi non esiste più. Ma tutte le moto di "ieri" lo hanno, e funge da surrogato del documento telematico.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 09:27   #16
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
In effetti, la fidanzata di specie (), si appoggia a Motohelp.
Ops.

Io avevo chiesto un preventivo per trasportare una Lambretta in Puglia, io vivo nel Lazio.
Se non ricordo male mi hanno richiesto 250 euro, poi dopo qualche settimana mi hanno proposto anche cifre leggermente inferiori.
Non si è più fatto nulla perchè l'acquirente ha cambiato idea.
Vero però che non c'era di mezzo un traghetto e nemmeno l'opzione del contrassegno.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 10:13   #17
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

la butto li.

Con Ryanair il mercoledì 13 gennaio parti alle 8.30 da Bergamo e sei a Cagliari alle 10. Alle 19.30 c'è il ritorno, sempre con Ryanair, nel caso non ti sia piaciuta la moto.

I due biglietti costano, assieme, 50€.

Se ti piace, fai i documenti e parti con una moto tua, che hai visto, e senza nessun problema/discussione. PRendi il treghetto la sera, la mattina dopo sei a Varese. Ti è costato meno che farla spedire e hai fatto un bel giro in moto in Sardegna.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 11:01   #18
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
la butto li.
Grazie per il suggerimento.

Tuttavia non mi posso assentare in gennaio.

Avrei volentieri fatto una sfacchinata durante le festività, ma non mi risultano voli in giornata. Senza contare poi, che necessito di un noleggio auto per raggiungere Carbonia. Il tutto con il rischio sempre possibile di un contrattempo che faccia saltare il giro nelle 24 ore.

Fare le cose per bene imporrebbe due giorni, ma alla fine diventa anti economico.

A lato di tutto, e ringraziando ciascuno per i suggerimenti, io vado contro corrente. Certo che è meglio visionare il mezzo, o avere qualcuno in loco che lo faccia in mia assenza.

Tuttavia se il venditore mi ispira fiducia (devo ancora contattarlo ) , parto dal presupposto che non mi "tiri un pacco" per 2.000 euro. E laddove lo facesse... La cifra in gioco mi farebbe comunque dormire sereno la notte.

Gli farò le domande di rito. Dovendo restaurare completamente il mezzo, la questione principale risiede nella completa originalità, ed in una funzionalità meccanica accettabile in rapporto agli anni.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 12:29   #19
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
... parto dal presupposto che non mi "tiri un pacco" per 2.000 euro. E laddove lo facesse... La cifra in gioco mi farebbe comunque dormire sereno la notte..
Concordo solo in parte. Io ho fatto acquisti a distanza ma con persone che avevano una indubbia reputazione e già conosciute.

Quest'anno seguendo il tuo stesso identico ragionamento invece ho ricevuto un assegno a pagamento (vuoi che mi fotta per così poco?) che mi ha infilato in un merdaio dal quale sono uscito a fatica... assegno scoperto (e questo è nulla) tratto su un conto senza provvista (è questo è peggio) ... da un pregiudicato... (e questa è merda)... minacce (alla mia persona ed alla mia famiglia)... e poi tutto quanto di seguito... denuncia... altre minacce... insomma quattro mesi sempre con un nodo allo stomaco... ora spero sia finita (ne sono certo al 99%)... quindi occhio da chi compri e cosa compri, ma al di là di tutto non sempre il danno è solo economico, quindi biglia aperta....
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 18:04   #20
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Grazie Levriero.

Concordo con Te. Chi è in buona fede, generalmente non può immaginare quali problemi possano sorgere incappando nelle grinfie di chi persona specchiata non è .... Quindi la Tua testimonianza è preziosa.

Tuttavia io pago. Non incasso.

Il peggio che mi possa accadere - credo - sia spendere 3.000 euro ( tutto compreso ) per un ravatto di moto.

Correggimi se sbaglio.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 23:47   #21
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

La vedo come te. Se posso suggerire una verifica può essere quella di fare una visura al PRA e in seconda battuta di verificare (o far verificare) che il n. di telaio sia corrispondente a quello del libretto. Altro non mi viene in mente. Stai solo attento, per quel che si può, che se compri la moto con telaio x, targa w, intestata a y, ti mandino proprio quella.
Ciao e buona scimmia...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 16:33   #22
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
predefinito

Non hai un amico che per 400,00 € va in Sardegna al posto tuo, ti prende la moto e te la porta? Se fossi ancora senza lavoro giuro che mi offrirei io
Detto questo, in chiulo alla balena
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 18:20   #23
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Appena comprata la moto di Panda.
E' andato lui in comune a fare autentica sul CdP (16€ di marca da bollo e un timbro).
Per la spedizione della moto ho scritto su Spedingo.com e sono stato contattato da un paio di trasportatori (funziona tipo una chat).
Lamezia Terme - Reggio Emilia mi è costata 180€, ritiro e consegna presso domicilio. Servizio efficientissimo.
Quando ricevi la moto vai al PRA o in motorizzazione con il CdP autenticato dal venditore, il libretto originale, 2 fotocopie tua carta d'identità, una fotocopia del libretto e circa 90€. 20 minuti ed è tua (hai 60 giorni dalla data dell'autentica del venditore per completare il passaggio)
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 19:38   #24
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Se posso : visto che non si vende dall'oggi al domani, perchè non scrivi un nuovo 3d chiamando all'appello chi abita a Carbonia ?


Con tanti iscritti, e sotto Natale, forse un'anima pia che ti conforti sull'essenziale la trovi
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati