Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2012, 14:55   #1
af88
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2012
ubicazione: Parigi
predefinito Consiglio - BMW R1200R vs Triumph Street Triple R

Buongiorno a tutti,

so che vi sto proponendo un confronto improponibile:

BMW R1200R oppure Triumph Street Triple R ???

pero', per quanto diverse (totalmente, a partire dal prezzo), sono anche le mie due moto preferite!

finora ho provato solo la Triumph e me ne sono innamorato per linea e motore.
so che dovrei provare anche la BMW (spero asap) per avere un metro di paragone. per questo motivo, vorrei farmi un'idea della BMW e credo di essere nel posto giusto...

ho deciso di acquistare la mia primo moto stradale, dopo qualche anno di enduro e di vespa. ho 25 anni, sono alto 1,87 per 80 kg, sono sportivo ed amo viaggiare. vengo da torino ma abito e lavoro a parigi.


cosa mi suggerireste? idee alternative?

Pubblicità

af88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:17   #2
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

A livello prestazionale sicuramente la speed è un passo avanti, però se hai intenzione di farci qualche viaggio vedo più indicata la BMW. Io l'ho scelta perchè ci puoi fare un pò tutto dall'uscita tutte curve al viaggio in coppia, da questo punto di vista è una moto "all round".

PS abbiamo più o meno la stessa altezza e peso e, qualora scegliessi BMW, ti consiglio la sella alta perchè con la standard staresti con le gambe troppo piegate ed alla lunga (personalmente già dopo un'ora) la posizione risulterebbe stancante.

Ciao e buona scelta
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:25   #3
Mixmax37
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
predefinito

La Triumph che tu dici mi sembra una bella moto, ma non la onisco, diciamo, di persona. Il marchio Triumph é prestigioso di certo così come quello della BMW; io posso pertanto parlare della mia impressione ricevuta dai primi 6000 km passati assieme alla R1200R. Come vedi dalla firma provengo da modelli jap e penultima una piccola GS 650; il colpo di fulmine é avvenuto quando a maggio scorso ho fatto il tagliando alla GS e ho avuto come moto di cortesia la R1200R e in pratica non ne sono più sceso. Ho provato anche altri modelli della BMW escluso le sportive vere e proprie, ma nessuna mi ha dato la sensazione di potenza controllata e maneggevolezza in città della mukkina 1200, senza contare il gusto di cavalcare un progetto motociclistico ormai storico. Insomma se ti piace una moto che da sicurezza, maneggevole in città, sfottente nel misto, comoda con la zavorrina, allora la R1200R é la moto per te. Benvenuto nel forum :-)
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
Mixmax37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:42   #4
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

sono due moto difficili da paragonare; la triumph è una sportiva pura e la R è una sportivina piu votata allo sport touring.... in termini prestazionali la street è sicuramente superiore, il 3 cilindri triunzz spinge veramente molto, ed anche come telaio e freni è sicuramente piu performante poichè tutto verte in tema speed....pero' considero la R una moto piu a tutto tondo, ottima per viaggiare ( borse, cupolino, assetto, passeggero/a che non si sacrifica .. etc etc ) ottima per viaggi a velocita sportiva ed un buon mezzo anche per l'uso quotidiano, cosa che la street mi pare piu limitante !

un consiglio da torinese.......compra la bmw !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:52   #5
af88
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2012
ubicazione: Parigi
predefinito

@sceicco74: la sella alta é la sella comfort? oppure esiste anche la sella alta-standard?
cmq io parlavo della STREET e non SPEED Triple R...quest'ultima é troppo estrema e non me la sentirei, oltre al prezzo fuori portata!
af88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:58   #6
af88
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2012
ubicazione: Parigi
predefinito

in città é maneggevole? perché io sono abituato alla vespa che é una bicicletta!
sto cercando un mezzo con cui divertirmi (non intendo pista) ed emozionarmi (intendo per il fascino e la soddisfazione di avere proprio questa moto)...non so se mi spiego?!
af88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:18   #7
cinetica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cinetica
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
predefinito

BMW R1200R vs Triumph Street Triple R

sei mica il primo che ha sto dubbio e fa sti confronti,
anzi se in bella compagnia
prova ad usare la funzione cerca
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
cinetica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:38   #8
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

ho avuto la street per ca 10 mesi e 7mila km, la R da ca 6 mesi e 7mila km
per la città visto che lo chiedi i 30/40 kg di differenza si sentono nelle manovre da fermo, già da bassisima velocità il baricentro basso della R aiuta nel manovre in mezzo al traffico, considera l'ingombro dei cilindri che nella street non hai (ca 10 cm)
la street dinamicamente è superiore un po' in tutto, motore, ciclistica + svelta, peso/inerzia inferiore, accelerazione, cambi di direzione etc etc, le sospensioni pur regolabili non sono il massimo della qualità e lasciano un po' a desiderare e non sono a livello di un aftermarket
da un punto di vista emozionale non c'è storia, la street è un'altra cosa e credo la nuova che esce ora sarà ancora meglio (meno peso, baricentro + basso, sospensioni riviste, frenata radiale)
la R è una moto poliedrica, va bene un po' in tutto, si difende bene in un uso sportivo (meglio se hai l'esa o gli cambi gli ammortizzatori), ci giri in città con un minimo di accortezza, ci vai in due in viaggio senza problemi (con la street i viaggi sono possibili, ma scomodi, specialmente per il passeggero) sfruttando le borse (carissime) originali, puoi avere una discreta protezione aerodinamica (la street ha quella specie di cupolino, che ha funzione estetica per lo più) per una naked, consuma poco (con la street fai 16/17), la R in questo modello di boxer, è abbastanza affidabile
dipende quali sono le tue priorità...
ciao
ps dimenticavo, la street in città al semaforo scalda parecchio, specialmente qnd parte l'elettroventola
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 16-10-2012 a 16:42
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:51   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

af: se la speed è fuori portata come prezzo, la bmw lo è ancora di più.........

la street l'ho avuta............. veramente un'ottima moto, divertente, prestazionale, un'arma micidiale se ti metti a tirare.
il suo più grosso difetto è che scalda da morire. l'unico modo per sopravvivere è montare lo scarico basso oppure non fare mai città. protezione dall'aria zero, posizione di guida azzeccata , quindi relativamente comoda, forse la sella fa un po male dopo lunghe percorrenze.

se i tuoi giri prevedono tante curve , poca strada dritta e non lunghe percorrenze, la street è perfetta

per la città: scalda e ha un raggio di sterzata ridicolo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 17:16   #10
af88
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2012
ubicazione: Parigi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio

la R è una moto poliedrica, va bene un po' in tutto, si difende bene in un uso sportivo (meglio se hai l'esa o gli cambi gli ammortizzatori), ci giri in città con un minimo di accortezza, ci vai in due in viaggio senza problemi (con la street i viaggi sono possibili, ma scomodi, specialmente per il passeggero) sfruttando le borse (carissime) originali, puoi avere una discreta protezione aerodinamica (la street ha quella specie di cupolino, che ha funzione estetica per lo più) per una naked, consuma poco (con la street fai 16/17), la R in questo modello di boxer, è abbastanza affidabile
dipende quali sono le tue priorità...
ciao
ps dimenticavo, la street in città al semaforo scalda parecchio, specialmente qnd parte l'elettroventola
essendo a Parigi, la moto é il mio unico mezzo, e la usero' quotidianamente: durante la settimana (casa-ufficio), nei weekend (giretto/cazzeggio/gita) e sicuramente durante le vacanze quando tornero' in Italia...

per quanto riguarda la zavorrina, sinceramente non so quanto ci viaggero' insieme: viaggi lunghi non credo, nei weekend (al mare per esempio) più probabile.
af88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 18:46   #11
a_monteleone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di a_monteleone
 
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao

io comprai due anni fa (a 25 anni) un street triple. Moto fantastica. Non era la versione "R" quindi le sospensioni non erano granché. Ne ho fatto uso quotidiano (a Roma 12 mesi l'anno) ed anche qualche viaggetto. La moto era molto comoda, ma sui lunghi tragitti soffrivo un po'. Confermo il raggio di sterzata molto ridotto che non aiuta nel traffico di una grande città.

Ho capito dopo il terzo viaggio roma-reggio calabria che avevi voluto una moto in grado di trasmettermi più sicurezza ed ho cominciato ad accarezzare l'idea di prendere una R1200R.

Quando mi hanno rubato la Triumph ho dissolto ogni dubbio dopo la prova in concessionaria. E la BMW era la "mia" moto. Maneggevole come uno scooter, ma i 100 cavalli (qualcuno in meno della street che ha la metà della cilindrata e della coppia) li senti tutti.

Se stai a Parigi, non avere dubbi... vai di BMW. Non ci penserei mai due volte quando ti verrà in mente di fare una comoda gita fuori porta, magari accompagnato...!
__________________
R1200GS LC MY 2018
R1200GS LC MY 2015
ex R1200R my 2011
ex Triumph Street Triple 2010
a_monteleone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 21:16   #12
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da af88 Visualizza il messaggio
in città é maneggevole? perché io sono abituato alla vespa che é una bicicletta! sto cercando un mezzo con cui divertirmi (non intendo pista) ed emozionarmi (intendo per il fascino e la soddisfazione di avere proprio questa moto)...non so se mi spiego?!
Durante la settimana ne faccio un utilizzo prettamente metropolitano (casa ufficio e viceversa) e per quanto possa sembrare incredibile (naturalmente parlo della R1200R) è davvero di una manegevolezza sorprendente.

Le emozioni sono garantite ... per me devi solo provarla

Per esperienza (indiretta) le donne non ci salgono volentieri sullo ST
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 22:51   #13
joski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2011
ubicazione: torino
predefinito

Bella la street,(avuto il tiger1050) assistenza llasciamo perdere..........
joski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 00:01   #14
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Af88.....ti trovo ovunque!!!
Il mio parere ...sopportato anche da video, te l'ho dato altrove!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 09:00   #15
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

la street è più scomoda per i viaggi, consuma di più e forse tiene meno il valore nel tempo. in compenso è perfetta per le curve, sopratutto nella versione R.

la 1200R è semplicemente più completa e non sfigura in ogni situazione. sullo stretto è meno performante rispetto all'inglese.

direi che la scelta dovrebbe essere dettata dal potenziale uso.

d.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 10:32   #16
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da af88 Visualizza il messaggio
@sceicco74: la sella alta é la sella comfort? oppure esiste anche la sella alta-standard?
Esistono entrambe in configurazione "alta", la standard è più bella esteticamente, la comfort più imbottita. Io la vorrei prendere a breve e penso che mi butterò sulla comfort o su una touratech perchè trovo la standard un pò troppo dura nelle lunghe percorrenze.
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 08:15   #17
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

erre tutta la vita
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati