Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2012, 13:47   #1
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
Question Borse laterali e resistenza all’urto

Ogni giorno attraverso la città in moto per andare in ufficio percorrendo in tutto 30 Km tra centro urbano e strada a scorrimento veloce (si fa per dire) come dovrebbe essere la Via Cristoforo Colombo (per chi la conosce)

Del set di valigie completo (originale) normalmente utilizzo la sola borsa laterale sx, che mi serve per metterci dentro il kit completo antipioggia, la giacca ed altre cosine utili.

Non utilizzo il top case perché mortifica la mukkina nel suo aspetto … e lei ci tiene alla linea

Nel traffico viaggio rasente alle auto ferme in coda, o che procedono al passo, faccio molta attenzione agli spazi in cui mi vado ad infilare e con un po’ di buon occhio sfioro (ma non tocco) le lamiere e gli specchietti delle macchine senza procurare danni per me e per gli altri

Tuttavia, anche controllando dal retrovisore, mi accorgo che alcune volte il buon istinto è ben supportato dalla fortuna per cui all’interno del casco mi rallegro per il c### che mi accompagna

Finalmente arrivo al punto: mi chiedo quale resistenza all’urto abbiano le borse laterali, cioè se nel malaugurato caso d’urto (sgrat sgrat) si sganciano con facilità (e con quale danno) o se restano più o meno ben salde ai ganci di supporto.

Perché nel primo caso, evidentemente, andrei incontro ad un danno più che altro materiale … nel secondo caso, oltre il danno economico, una resistenza più tenace potrebbe rivelarsi pericolosa anche per la mia salute qualora dovessi essere sbalzato, per esempio, sul cofano o contro la portiera di uno dei “rarissimi” SUV di chiaro utilizzo metropolitano

Quali sono le vostre esperienze e le vostre osservazioni?

Grazie a tutti
Lamps

Pubblicità

__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 14:03   #2
giova82
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: san matteo decima (bo)
predefinito

Mi hanno tagliato la strada di ritorno a Garmisch lo scorso luglio e sono volato in terra e la Alu Dx era piegata perché è stato il punto d'impatto con l'auto in questione.... Non si è staccato niente si sono piegati i telaietti di supporto.. Poco poco... Del resto mi hanno salvato le gambe a me e a morosa...
giova82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 14:29   #3
martix77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
predefinito

Ciao,
io questa estate sono stato "tamponato" da una moto sulla valigia di SX mentre ero in colonna.
La valigia si è sganciata, e a parte i segni sul parafango che si è beccato il "tamponatore" a causa del riparo termico della valigia, nessun danno.
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 14:35   #4
giorgio967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2010
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao Andrea68,quest'estate mi sono appoggiato ad un amico fermo al semaforo con la sua k1300r sganciandoli la valigia ,la mia invece è rimasta agganciata,sono agganciate diversamente dalle nostre (si può dire che eravamo fermi),e allora ho pensato perchè quando sono da solo non giro con una borsa da sella,detto e fatto,me la sono procurata e devo dire che è di una comodità unica,e non rischio più delle toccate e giri più libero.

Ultima modifica di giorgio967; 10-10-2012 a 14:38
giorgio967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 22:06   #5
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@giova82 ... non avevo pensato alla funzione protettiva delle borse per le gambe in caso di tamponamento laterale
@giorgio967 ... la borsa da sella me la dovrei portare sempre dietro sennò me la fregano o svuotano
lamps lamps
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 08:32   #6
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

sono belle solide
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 22:25   #7
gorianz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: un pò NAPOLI un pò PONTECORVO
predefinito

saranno anche solide per quel che costano io se fossi in te visto che hai il top case userei quello e chi se ne frega della linea..........io non ho il bauletto però non vivo più in città e quindi la borsa laterale non mi crea problemi solo che io monto la dx............
__________________
Honda CB650C - BMW R1150R - Suzuki V-Strom 650 - KTM SuperDuke 990 - BMW R1200R - Ducati MTS 1200ST
gorianz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 22:55   #8
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Il top case lo uso solo quando porto la zavorrina perché ci mette il rossetto e si sente più protetta
e comunque c'è sempre una valigia laterale ... tra le due la sx favorisce i sorpassi

Per il poco che resta, o tutto o niente ... la mukkina vuole così
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 01:25   #9
gorianz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: un pò NAPOLI un pò PONTECORVO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea68 Visualizza il messaggio
... tra le due la sx favorisce i sorpassi
Infatti io mi trovo bene con la dx montata perchè decido io quando sorpassare non aver conto di chi viene dall'altra corsia.....ma sono abitudini....
__________________
Honda CB650C - BMW R1150R - Suzuki V-Strom 650 - KTM SuperDuke 990 - BMW R1200R - Ducati MTS 1200ST
gorianz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 03:54   #10
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

ho toccato un'auto ferma, e con la valigia dx le ho aperto il paraurti.
Non ci credevo, perché la mia borsa non ha nemmeno uno striscio. Ma un amico che mi seguiva mi ha detto che l'auto ha avuto un sobbalzo quando l'ho toccata.
Per cui ho pagato il paraurti conscio che non è proprio leggerina come borsa....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 09:26   #11
vitmez
Mukkista
 
L'avatar di vitmez
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Molfetta
predefinito

Le borse sono belle solide.
Comunque io, quando uso la RT per andare al lavoro, prefersico il topcase alle borse.
E sicuramente molto meno bello ma acquisto tantissima agilità nel traffico.
__________________
per aspera ad astra
R850R slowdrive
vitmez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 21:51   #12
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
predefinito

Nel 2008 in una scivolata terminata sul paletto di un cartello la borsa di sx si è distrutta, ma solo la parte superiore (esterna)...il guscio inferiore (interno) è rimasto agganciato alla moto...sono sode!
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 13:55   #13
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Qualche tempo fa avevo letto di qualcuno che se l'era addirittura perse col vento dell'alta velocità ... ma allora mi sa che non le aveva montate bene

@Championpiero
hai le borse con punta di diamante o hai semplicemente urtato una fiat?

Comunque stamattina le auto erano particolarmente strette tra loro e ho fatto una coda indicibile e che senza valigia mi sarei pure risparmiato ... stasera parlo con la mukkina per convincerla all'utilizzo del top case

Magari le offro un pieno di Power e le prometto scarpette super
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 23:04   #14
Balù
Mukkista in erba
 
L'avatar di Balù
 
Registrato dal: 26 Nov 2011
ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito

Tamponato da un amico a bassissima velocità, la borsa si è staccata scivolando in terra. Danni a guscio esterno graffiato e al perno a elle che va ad incastrar si sul telaietto interno. Comunque rimontata in viaggio e sono tornato a casa senza problemi... Per fortuna.
L'amico ha spaccato parafango anteriore e supporti carene... Meno fortunato
__________________
R1200GS LC
Balù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati