Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2012, 21:25   #51
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Ciao House, la tua considerazione non fa una grinza e mi garberebbe davvero provare questo "mischione".
Io ho però un personalissimo limite: finora ho sempre consumato prima l'anteriore rispetto al posteriore, andando contro corrente rispetto ai più.
La stessa cosa mi è successo con il primo treno (Z8) nella 1200, anche se in misura molto meno marcata e disarmonica rispetto al passato con la R850R.
Ora dopo 3.000km con le Dunlop Sportsmart, il consumo è perfettamente sincronizzato tra le 2 ruote. Sicuramente alla base di questo c'è lo stile di guida ma al momento, nel mio caso, non trovo conveniente il mischione dal punto di vista pratico-economico, visto che anche io preferisco sempre cambiare le 2 gomme simultaneamente.

Pubblicità

__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 22:38   #52
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Ciao Cactus....fratello di "terra"...del tuo stile di guida ne abbiamo già ampiamente parlato, la tua guida non di corpo, ma esclusivamente di braccia (ovviamente condizionata dalle "nostre" strade), comporta un consumo eccessivo ed anomalo dell'anteriore!!
Per il tuo stile di guida ti vedrei in sella ad una motardona cattivizzima!!
Comunque...a parte questo...sono più che sicuro che lo SportSmart anteriore...ti abbia convinto come nessun altro pneumatico prima.
Personalmente lo trovo fantastico....non mi ha impressionato il posteriore Sport, troppo scivoloso alle basse temperature (impressionante dai 15° in su come grip)...ed infatti posteriormente rimonterò il Road, appena meno "appiccicoso" dello Sport (e più lento ad entrare in temperatura)....ma decisamente più omogeneo...in ogni condizione!!
Ho fatto due inverni (giro con la moto tutto l'anno) con le Dunlop, sempre anteriore Sport (ripeto...favoloso), uno con la Sport posteriore (questo) ed uno con la Road posteriore (il passato)...
...bhè....decisamente meglio la touring (Road)...quando la temperatura scende!!
In estate è meglio la Sport...ma le differenze non sono cosi esagerate tra le due come in inverno!
Quindi....posteriore Road al prossimo cambio!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 01:13   #53
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Si House lo Sportsmart anteriore mi ha straconvinto, il grip è sempre ottimo e quando si scalda entusiasma, anzi è pura libidine. Per quanto riguarda il posteriore concordo in pieno con te: un pò di prudenza fino a scaldarsi ma poi anche quel comparto è stabile e tiene alla grande anche se apri la manetta in piega.
Per quanto riguarda la guida ora non è più "esclusivamente" di braccia, sto imponendomi molto di più l'uso del corpo e non mi risparmio i km di curve nei week end per farlo.
Quando finirò queste gomme trarrò le debite conseguenze e riconsidero l'opzione "mischione", anche perchè rinunciare al feeling che trasmette la Sportsmart anteriore è quasi impossibile una volta che l'hai provato.
Ciao e grazie per i consueti utili consigli.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 08:00   #54
proseccoboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di proseccoboxer
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
predefinito

[QUOTE=mariold;6544294]
Quote:
Originariamente inviata da proseccoboxer Visualizza il messaggio

Forse nemmeno io mi sono spiegato bene.

Se poi tu ci vedi della polemica mi dispiace,non era mia intenzione farti credere questo.
Buon giorno !
...ti pare che alle 7 di mattina mi metta a polemizzare per cosa sceglie di montare uno sulla sua moto ? !!!

P.S. io al post 23 parlo di gommaroli che PRODUCONO (leggi mister Dunlop,mister Pirelli ecc...) e credo che abbiano a libro paga fior di collaudatori che dicono di nn mischiare i pneumatici
__________________
la val dee tole...

Ultima modifica di proseccoboxer; 15-03-2012 a 08:05
proseccoboxer non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 09:33   #55
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Quanto vi dura in media lo Sport Smart anteriore?
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 09:55   #56
HighTorque
Mukkista
 
L'avatar di HighTorque
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: Provincia di Como
predefinito

Nessuno ha Michelin Pilot Road 3?
Io l'ho montato questo inverno e devo ancora avere un riscontro per trarre dei giudizi. Qualcuno mi ha detto che si scaletta con facilità .
Però sinceramente non non è ho oggettiva certezza di questo.
Magari è solo frutto di un errata gestione della pressione gomme.
__________________
Roberto. R1200R Blue Metallic - R25/2
HighTorque non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 11:45   #57
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da proseccoboxer Visualizza il messaggio
........e credo che abbiano a libro paga fior di collaudatori che dicono di nn mischiare i pneumatici
Non sarebbero i primi a percepire buoni stipendi, per scrivere cose sotto indicazione specifica.

Lo so che non c'entra nulla con la strada, ma in pista i piloti hanno la possibilità di cambiare mescola sia davanti che dietro....
...e credo che lo facciano per un valido motivo.
Le case costruttrici vendono e pubblicizzano (e lo fanno di conseguenza i gommisti) pneumatici moto a coppia ...
...ovviamente non possono dire di montare una Sport avanti ed una Road dietro.

Vi assicuro che qualunque coppia di gomme "regular", già sono costruite con una mescola (spesso anche con carcasse) differente tra il posteriore e l'anteriore....il mischione enfatizza questo concetto!
Wotan in primis, poi Mariold, poi io e poi altri...abbiamo raccontato e raccontiamo qui, le nostre esperienze personali sul "mischione"...non credo possiate pensare che lo facciamo perchè noi abbiamo sbagliato...e per dispetto lo facciamo fare anche agli altri.
Poi ripeto...ognuno e libero di fare quel che vuole...e personalmente lo stimo e gli voglio bene lo stesso!

@ asalm...a circa 9000 ho cambiato entrambe (post finito), il mio Sport anteriore poteva fare tranquillamente altri 2000 km!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)

Ultima modifica di House-Gregory; 15-03-2012 a 11:50
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 11:54   #58
geminino77
Guest
 
predefinito

io le z8 le trovo delle ottime gomme calcolando che nessuno di noi penso che giri a Laguna Seca con la R1200R...si potrebbe andare avanti delle giornate intere a disquisere su quale e' la migliore gomma ovvio che ognuno dice delle proprie gomme che siano le migliori....
con questo seguo con interesse la discussione perche' cosi almeno quando le cambio provero' un altro pneumatico....dopo diablo rosso, z8.....
 
Vecchio 15-03-2012, 12:48   #59
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Ecco...con il "mischione"...ottenete questo!
Se poi volete mettere due Road...o due Sport...(Dunlop...ma nella tipologia..anche di altre marche)...
...siete liberissimi di farlo!
Finisco con una domanda...i vostri gommisti...che vi sconsigliano i "mischioni"...sono anche motociclisti...e se è così, che moto hanno?
Buona serata!!
Sono passato dal gommista... ho chiesto il "mischione" dunlop. Ha storto subito il naso, come non detto House, e mi ha detto che dunlop ha un nuovo Road, il RoadSmart II. Qualcuno l'ha provato? E' forse migliorato l'anteriore?
Mi ha suggerito anche il Pirelli Diablo Corsa III, qualcuno l'ha provato? Cosa ne pensate?

@givi58 ti ho scritto in mp.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 13:22   #60
geminino77
Guest
 
predefinito

io avevo le pirelli diablo corsa 2 gran bella gomma peccato che dopo 5000 km le butti via
 
Vecchio 15-03-2012, 15:46   #61
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Hem scusate ragazzi tutta questa discussione mi fa andare in confusione io ho più di 11mila km fatti in circa 10 mesi e quando ne avevo 10mila il gommista mi ha detto che non era ancora venuto il momento di cambiarle rimandandomi a 14mila. La motto la prendo tutto l'anno e in tutte le condizioni e fisso faccio 80 km al giorno misti tra superstrada (60km) e città (20km). Non sono uno che va fortissimo ma quando posso do gas e piego... Il posteriore da poco inizia a suggerire un pò di perdita di aderenza quando piego di più e magari l'asfalto non è bellissimo... E' normale tutto questo? ... o forse ho una gomma speciale :P lamp (la moto è in calce), Ho dimenticato di dire che ho ancora le gomme originali bridgestone.
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 17:25   #62
ginolatino
Mukkista in erba
 
L'avatar di ginolatino
 
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
predefinito

Tranquillo , il mio primo treno mi ha fatto 14000 , con gli altri non sono mai arrivato agli 8000 , un po' perchè col tempo ho preso confidenza con la moto e anche perchè in seguito ho montato RoadSmart che durano meno ma è tutto un altro piegare !!!!
__________________
k75
R1200R
........è come volare
ginolatino non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 18:45   #63
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da proseccoboxer Visualizza il messaggio
P.S. io al post 23 parlo di gommaroli che PRODUCONO (leggi mister Dunlop,mister Pirelli ecc...) e credo che abbiano a libro paga fior di collaudatori che dicono di nn mischiare i pneumatici
Per carità,risposta inattaccabile.
Come ho già scritto sopra,io ho provato,se avessi riscontrato controindicazioni non avrei proseguito nella scelta,siccome mi trovo bene,indipendentemente da ciò che consigliano i guru della guttaperca,continuo nell'usare due mescole diverse.
mariold non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 19:47   #64
gnaro64
Mukkista in erba
 
L'avatar di gnaro64
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: Pontoi
predefinito

Insomma......io mi domando e dico.....ma qualcuno che ha provato il mischione e s'è trovato male c'è???...se c'è parli!!
L'"esperimento" ormai s'è dimostrato efficace ed applicabile ai diversi (presumo) stili di guida......può essere che i "guttapercari" non vogliano ritrovarsi gomme spaiate in magazzino
__________________
Vespa 50 special-Transalp-R1150R 2002-R1200R 2010-R1200R 2015-R1250R 2020
gnaro64 non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 20:09   #65
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

E che non siamo poi in tanti!!

Adesso ammettiamo per un attimo, che io e Mariold....siamo due mattacchioni...
...ma credo che la parola di Wotan, per la sua conoscenza, competenza motociclistica e serietà, non si possa mettere in dubbio.
Lui equipaggia la sua moto con dei "mischioni" (Michelin) da tempo, Mariold si è fidato di quanto lui asseriva, io mi sono fidato di loro (ed ho sperimentato Dunlop) e così via.....credo che tutti quelli che lo hanno fatto sono rimasti molto soddisfatti (anche te credo).
Io addirittura dopo il mischione sono tornato ad equipaggiare la moto con due Sport...bhè ho dichiarato che tornerò al mischione, perchè mi ha soddisfatto di più.

Io sinceramente mi sono un pò stancato di consigliarlo, lo avrò fatto in 10 topic, dettagliando quanto più potevo la mia esperienza (neanche mi pagassero) e per mettere a conoscenza gli altri dei vantaggi del mischione...ma a questo punto..
...ognuno montasse le gomme che vuole, con tutta la mia benedizione.

Da questo momento in poi non ne parlerò più pubblicamente, parlerò (scriverò) di altre argomentazioni.
(collera e collera )
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)

Ultima modifica di House-Gregory; 15-03-2012 a 20:13
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 20:20   #66
White Shark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: caserta
Smile

Grande House!

Io provero' il mischione al prossimo cambio gomme e poi ti dito'....

Saluti
__________________
_______________________
R1200R 2009 - R1200R 2011
White Shark non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 22:11   #67
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Metzs Visualizza il messaggio
Mi ha suggerito anche il Pirelli Diablo Corsa III
Il Diablo Corsa III è uscito di produzione 2 anni fa, sostituito dal Diablo Rosso Corsa.
@House-Gregory: ma come cavolo fai a fare 9000 km con un treno di gomme sportive? Ti chiameranno a fare una gara di endurance
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 00:07   #68
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Asalm hai ragione... ma mi dicono di una produzione spot della 40esima settimana del 2011. Chiederò di vederle prima di decidere... ma le parole di House mi stanno facendo propendere per le dunlop. Vorrei proprio provarle!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 10:33   #69
geminino77
Guest
 
predefinito

@ mets se ci sei sabato al giro ti faccio provare le z8 .....

vengo da pirelli corsa che era una gran gomma ma le z8 sono veramente delle buone gomme
 
Vecchio 16-03-2012, 12:32   #70
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
ammettiamo per un attimo, che io e Mariold....siamo due mattacchioni...
...ma credo che la parola di Wotan, per la sua conoscenza, competenza motociclistica e serietà, non si possa mettere in dubbio.
Eddai, non esageriamo, così poi sembro anche palloso!

L'idea del mischione mi era venuta usando le PR2. Trovavo che la posteriore fosse perfetta, mentre l'anteriore teneva bene in curva, ma aveva poco grip in frenata, per la mescola troppo dura al centro, che la faceva anche durare molto di più.
Ho provato a mettere una Pilot Power 2CT all'anteriore, lasciando la PR2 dietro, e mi sono trovato benissimo.
Qualche tempo dopo, a Vallelunga per un corso BMW su S1000RR , ho detto questa cosa a un ing Michelin (di cui purtroppo non ricordo il nome, era una persona gentilissima e MOLTO competente); quando ho accennato ad un mischione ha subito fatto la faccia perplessa, ma quando gli ho detto che si trattava di QUELLE gomme, ha detto: "Beh, beh, certo che può andare, sono gomme che hanno caratteristiche sicuramente compatibili".

Quindi il mischione Michelin PP2CT/PR2 è "ufficialmente" approvato da chi ci capisce sul serio (altro che Wotan...), mentre sugli altri non mi pronuncio.

Per inciso, attualmente monto una coppia di PR3 e non mi salterebbe mai in mente di sostituire l'anteriore, che va assai meglio che sulle PR2 (al pari del posteriore).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 14:55   #71
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Hola Claudio...benrivisto..
....tipologia simile sono le Dunplop SportMax..(roasdsmart e sporsmart) anche loro bimescola.
Non ho potuto appurare il discorso frenata, sicuramente altro aspetto importante, non avendo mai avuto la Road all'anteriore (quindi questo aspetto non l'ho neanche menzionato)...ho solo parlato delle differenze dei posteriori e dell'assoluta compatibilità ed efficacia del mischione Dunlop!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 14:56   #72
drox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

15.000 km fà ho montato le roadsmart e dovo dire cha vanno da Dio, venico dalle z6. le gomme visivamente stanno ancora bene, ma tra poco si avvicina il cambio e penso che il mischione sia interessante.
per la durata come sempre dipende da stile di guida e asfalto.
qualcuno mi ha suggerito le michelin pr3
__________________
ex r1200r white.
r1200rt
drox non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 19:06   #73
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
... monto una coppia di PR3 e non mi salterebbe mai in mente di sostituire l'anteriore, che va assai meglio che sulle PR2 (al pari del posteriore).
A si?
Cerca di essere un pò più esaustivo per favore,meglio come?
Profilo?Grip?
Grazie.

Vorrei provare le Dunlop,sono ormai quasi a 90000Km percorsi con le Michelin (vari treni ovviamente....),tutti magnificano ste Dunlop,mi stanno mettendo la curiosità addosso...se però non mi trovassi bene so già cosa comprare...
mariold non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 20:21   #74
givi58
Mukkista in erba
 
L'avatar di givi58
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
@ mets se ci sei sabato al giro ti faccio provare le z8 .....

vengo da pirelli corsa che era una gran gomma ma le z8 sono veramente delle buone gomme
Vado domattina a montare le Z8 dal gommista suggeritomi da Mets
__________________
R1200R MY08 nera - R1200RT 90° anniversario - R1200RS Grigio Granito - GS1200 Rallye
GS1250 Rallye
givi58 non è in linea  
Vecchio 16-03-2012, 22:30   #75
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Io ho montato le pr3 da 2600 km e devo dire che il consumo è stato nullo forse anche perchè le ho montate in inverno e quindi non le ho potuto ancora testare. Ma quando arriva il caldo? Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati