Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2006, 21:55   #51
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Ok.

Avanziamo un'altra ipotesi segomentalistica.

la manovra a spinta avrebbe fatto tendere la catena sul lato opposto.
il motore avrebbe dovuto girare al contrario

mica cambia per la catena di distribuzione che il moto all'albero arrivi dal cambio o dal motorino

Pubblicità

__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 22:00   #52
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Proprio vero. Ho detto una cazzata segomentale.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 22:08   #53
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

intendiamoci, concordo perfettamente che qualcosa deve aver causato la rottura se posteggiata andava a due e rimessa in moto (probabilmente con la manovra a spinta) ad uno

solo che la cosa deve avere una spiegazione più fine....non so se mi spiego...
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 22:12   #54
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Se fosse la colpa del cedimento distribuzione, avrebbe ceduto all'aviamento o spegnimento, li ci sono dei contracolpi forti in senso opposto, ma spingendo no, anche da Sùrissel Petusin (Bg) fino a Cairo Montenotte (Sv).

Per me la valvola era in fase avanzata di incudinamento, si è definitivamente incudinata li', per caso, le varie operazioni di manutenzione non c'entrano.

Sarei curioso di sapere (ma non lo sapremo mai) perchè sono partite le "clavettes" che tengono la valvola ferma, la causa è li, un'urto violento non puo' farle saltare, anzi la valvola essendo spinta verso l'alto, le "clavettes" hanno meno lavoro.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 09:44   #55
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

stamane pensavo a mio fratello che gira su un guzzi con le valvole regolate con tre fogli di carta uso spessimetro...
e la scatoletta di tonno a sigillare un collettore di scarico nel punto di inserzione della marmitta (questa l'ho messa io )

strana la meccanica....
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 10:59   #56
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Non so cosa dire, le ho pensate tutte anch'io, ma non essendo un esperto di meccanica proprio non mi viene nulla.
La cosa un po' strana, non so se pura coincidenza oppure no, e' che io e Juri abbiamo fatto benzina insieme a Torino. Lui e' partito subito e uno, e' tornata a casa a uno e ha dovuto sostituire la centralina.
Io sono arrivato a casa regolarmente e poi e' successo quello che sapete.
Avanzo un'ipotesi da incompetente totale: schifezze nella benzina, a motore caldo il problema non si presenta, a motore freddo la valvola si pianta definitivamente e le ripetute partenze a spinta l'hanno massacrata.
Che dite ? fantascienza ?

Ultima modifica di Marcobg; 06-09-2006 a 11:01
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:00   #57
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Derapper
Ciao Marco, ho visto ieri sera la tua motoretta e la valvola incriminata...
Me l'hai salutata ? Le hai detto che le voglio bene lo stesso, anzi, che gliene vorro' ancora piu' di prima ?
(rido per non piangere).
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:11   #58
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Che dite ? fantascienza ?
appurato che le partenze a spinta non dovrebbero averla massacrata

chiedo

il problema si è presentato solo con l'avviamento elettrico? dopo le partenze a spinta è andata sempre a due? sei arrivato in officina da iuri col motore che andava a due cilindri?

a me quando piove entra un po' d'acqua dal tappo del serbatoio che poi non defluisce dagli sfiati appositamente fatti dalla BMW questo potrebbe essere un problema in quanto penso che poi la pompa emulsioni quell'acqua con la benzina e e che l'acqua vada a finire nelle camere di scoppio

d'altra parte se questo fosse un problema le valvole con l'acquatortura si dovrebbero piantare tutte
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:17   #59
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
il problema si è presentato solo con l'avviamento elettrico? dopo le partenze a spinta è andata sempre a due? sei arrivato in officina da iuri col motore che andava a due cilindri?
La "conologia" corretta e' la seguente:
Benzina a Torino di ritorno dal giro in Francia.
Juri riparte a uno, io invece arrivo a casa senza nessuna avvisaglia di problemi.
Lascio la moto in garage, raggiungo la famiglia in villeggiatura e dopo una decina di giorni vado a comprare la batteria nuova perche' e' definitivamente morta (come ricorderai sono partito per il giro in Francia con la batteria scarica).
Proviamo a far partire la moto a spinta, in modo da lasciarla in officina da juri per sostiuzione batteria e montaggio carica-batteria.
Dopo un po' di tentativi la moto non parte, allora la carichiamo sul carrello e la portiamo in officina da lui.
Juri cambia la batteria, monta il carica batteria (cavi+spinotto), lava la moto con pulivapor e quando la accende va a uno.
Asciuga bene perche' pensa sia un po' d'acqua da qualche parte ma continua ad andare a uno.
La mattina dopo vado in officina da juri, parto a un cilindro e la porto dal meccanico (10-15 minuti di strada ad andatura molto limitata).
Il resto lo e' storia....
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:21   #60
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
...parto a un cilindro e la porto dal meccanico (10-15 minuti di strada ad andatura molto limitata).
Il resto lo e' storia....
...secondo me è qui che hai fatto il danno
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:23   #61
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
...secondo me è qui che hai fatto il danno
Ma come posso aver semi-distrutto una valvola col cilindro morto ???
Sta meccanica mi ricorda le donne, chi le capisce e' bravo...
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:26   #62
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Ma come posso aver semi-distrutto una valvola col cilindro morto ???
Sta meccanica mi ricorda le donne, chi le capisce e' bravo...
morto vuol dire solo che non accende la benza, ma le valvole e i pistoni si muovono comunque

...resta da capire il motivo per cui non si accendeva...
(se questa ipotesi é corretta)

p.s. no, le donne no... ma un pochino di meccanica penso di si...
__________________
Fabio

Ultima modifica di sguinz; 06-09-2006 a 11:28
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:30   #63
estestest
Mukkista doc
 
L'avatar di estestest
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
...secondo me è qui che hai fatto il danno
Concordo. +10
__________________
C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
estestest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:31   #64
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
La "conologia" corretta e' la seguente:
Benzina a Torino di ritorno dal giro in Francia.
Juri riparte a uno, io invece arrivo a casa senza nessuna avvisaglia di problemi.
Lascio la moto in garage, raggiungo la famiglia in villeggiatura e dopo una decina di giorni vado a comprare la batteria nuova perche' e' definitivamente morta (come ricorderai sono partito per il giro in Francia con la batteria scarica).
Proviamo a far partire la moto a spinta, in modo da lasciarla in officina da juri per sostiuzione batteria e montaggio carica-batteria.
Dopo un po' di tentativi la moto non parte, allora la carichiamo sul carrello e la portiamo in officina da lui.
Juri cambia la batteria, monta il carica batteria (cavi+spinotto), lava la moto con pulivapor e quando la accende va a uno.
Asciuga bene perche' pensa sia un po' d'acqua da qualche parte ma continua ad andare a uno.
La mattina dopo vado in officina da juri, parto a un cilindro e la porto dal meccanico (10-15 minuti di strada ad andatura molto limitata).
Il resto lo e' storia....
lasciamo perdere iuri, a logica penso che il suo problema ad un circuito elettronico manifestatosi sotto un diluvio, sia dovuto all'acqua (complimenti ducati, belle moto da viaggio....) e non ad una partenza a spinta cui hanno fatto seguito venti ore di moto in cui il motore non ha mai manifestato nessun problema..con punte dei 250 a sentire iuri

per le valvole l'interpretazione è contradditoria, non credo neanch'io ad un lavaggio della benzina, (peraltro iuri ha fatto 200 km ad un cilindro e le sue valvole vanno), quanto sposo l'ipotesi delle sollecitazioni meccaniche dovute all'avviamento a spinta, ma come una goccia che abbia fatto traboccare il vaso, anche se il vaso pieno magari non sarebbe traboccato per centinaia di migliaia di km...

non so se mi (s)piego (disse la valvola ) (spero che una battuta ti sia sopportabile )
__________________
che emerita stronzata !!!

Ultima modifica di KappaElleTi; 06-09-2006 a 11:41
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:39   #65
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
non so se mi (s)piego (disse la valvola ) (spero che una battuta ti sia sopportabile )
Sto sopravvivendo grazie alle battute.
allora, se non ho capito male... La valvola s'e' piantata e li' va ricercata la causa. Il grosso danno e' solo una conseguenza del "cattivo utilizzo" dopo il bloccaggio della valvola.
Quindi, perche' una valvola si pianta (considerando che quando l'ho spenta l'ultima volta funzionava correttamente) ?
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:45   #66
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

dopo aver letto questo post, mi vien voglia di rimpiangere la mia vespa px 125 -->177 dr!

sperem c'un sia nulla...

g.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2006, 21:15   #67
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

come sta la mucca?

tornata in stalla?
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 10:31   #68
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
come sta la mucca?

tornata in stalla?
E' ancora in ospedale, ne sapro' di piu' nei prossimi giorni.
Credo che appena finira' l'estate e cominceranno le piogge e il freddo la riavro'...
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 11:00   #69
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho sentito ora Saul(il mecca che stà sistemando la eSSe di Marco).
Si è chiaccherato sul caso clinico in oggetto,mi ha rassicurato sul fatto che il lavaggio ad alta pressione fatto con la pulivapor nn ha creato alcuna condizione critica da poter danneggiare e elementi elettronici prima e elementi meccanici dopo.Tengo a rimarcare questo perchè la manutenzione della moto in oggetto è sempre stata fatta dal sottoscritto in modo regolare e scrupoloso quindi;valvole,filtri,olio ecc.ecc. era tutto o.k e l'ultimo tagliando è stato eseguito 3000km fà.
Unico vero mea culpa >>>>a posteriori<<<<che mi sento di dover ammettere e che spero possa servire in futuro ad altri(se il forum tecnico ha ancora una valenza di utilità e nn solo di chiacchera)è stato quello di far viaggiare la moto di Marco dalla mia stalla alla officina di Bruno&Saul...credevo fosse un problema elettrico e in funzione di questo non avevo motivo di pensare a ulteriori danneggiamenti di sorta nel tratto da>a...del resto la mia amata odiata Ducati ST4S si è fatta 300km di rientro a casa ad un cilindro per motivi OGGETTIVAMENTE elettronici(nn causati da acqua ma dal caso E DALLA PROBABILE MANACANZA TENSIONE BATTERIA>>RIFERISCO DATI OGGETTIVI INDICATI DA PROFESSIONISTI ;ELETTRAUTO E PIù MECCA<<< : ).
Per tranquillizzare Marco posso dire in via ASSOLUTAMENTE INFORMALE che secondo mè e Saul i semi coni di fermo valvola dopo esser stati svincolati dal piattello sono stati trascinati dalla catena distribuzione nel basamento motore...se và di fortuna cieca sono tranquilli in qualche angolo della coppa olio,del resto il motore non ha grippato(è quella la vera fortuna )e non emetteva rumori di parti metalliche in collisione,il tappo olio nn calamitato nn aiuta certo,ma con un pò di culo ed una buona calamita possono saltar fuori,in caso contrario e nel ordine;giù cilindro sx/giù cilindro dx/ e poi se nn si trova? giù motore...apertura completa ed ispezione.
La meccanica è questa. Gli astri potete consultarli per capire il perchè sia successo che una valvola si sia piantata,io discutendo seriamente con persone qualificate nn abbiam trovato motivi validi o riconducibili alle operazioni di operazione ordinaria effettuate sino ad oggi sulla R1100S in oggetto.
Quando mi si ruppe il cambio della mia R1100RS andai più a fondo(ovvio;era roba mia)ma vi posso garantire che per arrivare alla conclusione OGGETTIVA del problema legato al cedimento albero intermedio cambio dovetti scomodare più persone qualificate(e disponObili)tra cui un ingegniere metallurgico.Il resto è storia e stà scritta nelle FAQ elencate da Ezio.
Amico mio nn sò che dirti;moto e donne ognuno le interpreta a modo suo,io nn ho certezze sò solo che tengo tutto in un abile precario equilibrio...e tanto mi basta.
Domenica mi sà che salta anche questo giro...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 07:40   #70
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
del resto la mia amata odiata Ducati ST4S si è fatta 300km di rientro a casa ad un cilindro per motivi OGGETTIVAMENTE elettronici(nn causati da acqua ma dal caso E DALLA PROBABILE MANACANZA TENSIONE BATTERIA>>RIFERISCO DATI OGGETTIVI INDICATI DA PROFESSIONISTI ;ELETTRAUTO E PIù MECCA<<< : ).
mi sembra paradossale escludere a priori che l'acqua non possa aver causato un corto su una parte di circuito esposta o mal protetta e far risalire la causa di una centralina fulminata ad un avvio a spinta effettuato due giorni e 1500 km prima. Quando è ripartita ad un cilindro la batteria della tua ducati era ben carica immagino

comunque sei i professionisti sostengono questa tesi...
__________________
che emerita stronzata !!!

Ultima modifica di KappaElleTi; 12-09-2006 a 07:55
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:04   #71
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

...news ??
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:10   #72
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non hanno nemmeno scaricato l'olio dalla coppa.
Oggi vado a vedere cosa effettivamente ha la eSSe e sblocchiamo un pò la situazione.
Nn vorrei si cominciasse a parlare di situazioni "grottesche"anche in meccanica.
Non esistono.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:10   #73
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
...news ??
Per ora no, quando sta odissea finira' (spero presto perche' il morale sta scendendo a livello oltretomba) lo scrivero'.
Nel frattempo guardo con occhi pieni di invidia le jap...
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 12:40   #74
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

;"L’altro capolavoro di Omero è stato definito il primo romanzo della letteratura occidentale. E’ l’Odissea, un poema di viaggi e incantesimi, nel quale troneggia un’altra figura di eroe, di differente concezione: ardimentoso in mezzo a mille pericoli, fra genti quasi aliene e selvagge, mostri e prodigi. E’ Ulisse (Odisséo, in greco); un protagonista che ci mostra un’altra dimensione della forza dell’uomo: una forza non più muscolosa come nei due eroi precedenti, ma una forza intellettuale che si esprime di volta in volta in capacità di persuasione, intùito vivissimo, astuzia geniale. Un leader, tout court. Non più una prorompente passionalità che, come in Achille, tutto travolge con la forza del braccio, ma il superamento del concetto dell' uomo che “vince” solo perché è giovane e forte.

Ulisse è uomo maturo, un uomo che “molto ha dovuto soffrire e molto vagare”; la sua odissea è l’odissea della vita di ognuno di noi: e tuttavia, con le sole armi della sua mente e lo scudo di un’acuta psicologia, non è e non sarà mai un uomo vinto.

Olio scaricato,cilindro SX smontato ed ispezionata coppa olio,nessun residuo di materiale metallico o frammento di esso, il supporto albero a cammes era leggermente lento ma potrebbe esser conseguenza del urto pistone /valvole se invece il suo allentamento era precedente al danno questo può aver causato "l'incudinamento"delle 2 valvole scarico(resta da capire il perchè si sia allentato il supporto).Altre verifiche: segue lavaggio interno motore con liquido di lavaggio specifico,testa;sostituzione guide e valvole scarico.Rimontaggio e collaudo su strada.
Dove siano i due semiconi nn è dato saperlo,a detta del mecca è plausibile siano finiti nello scarico(anche se nn ne sono convinto)
Cmq si è accordato che la moto viene rimontata ed avviata la prox settimana senza smontare altro,anche perchè aprendo l'intero motore nn è detto che si trovi alcunchè.
In bocca al lupo.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 10:04   #75
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Sabato la mukka e' tornata nella stalla.
Ieri l'ho fatta pascolare per piu' di 400km (Bernina, Albula, Julier, Maloja, S.Marco) e alla fne l'ho dovuta perdonare per il piccolo tradimento.
Costo dello scherzetto 640 Euro.

Come ricordo di questa brutta avventura mi e' rimasta questa:

Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati