Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2017, 14:34   #1
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Cool Genova, ne parliamo un attimo?

So che tutti la considerano una città di merda, uno scomodo passaggio obbligato per imbarcarsi verso le isole, un fastidioso sgambetto sulla strada che unisce le due belle riviere liguri, e via discorrendo con gli insulti che tutti sembrano divertirsi a riversare su questa città.
Ma perché secondo voi?
Io l'ho visitata come si deve l'inverno scorso e ho scoperto una città con un fascino speciale e con una bellezza raffinata e insieme randagia da potersene innamorare. I magnifici palazzi del 1500-1700 ed i luridi vicoli di De Andrè sono le due facce della stessa vibrante città.
L'altroieri poi io e mia moglie l'abbiamo nuovamente attraversata in moto per non entrare subito in autostrada e tornare così a Milano con un pezzo di statale. Arrivando da Camogli la attraversi praticamente tutta, inoltre ci siamo persi, più o meno volutamente, proprio per "assaporarla" un po' più a lungo. È super affascinante ragazzi! Perché la odiate tutti? Perché la trovate tanto brutta? Va capita, su questo sono d'accordo. Non è per tutti, altrettanto d'accordo. Ma diamine! In un periodo dove le grandi città del paese sembrano tutte scimmiottare Milano, qui potete trovare una grande città assolutamente autentica ed originale, che non vuole somigliare a nessuno perché non ne ha bisogno. Nessun complesso d'inferiorità, ma anche nessuna arroganza da sentirsi superiori, solo la fierezza di chi non ha bisogno di lezioni avendo già troppe lucide e raffinate menti regalato negli ultimi decenni al resto del paese nelle più svariate arti. Lurida ed aristocratica, colta e stracciona, popolare e nobile senza mai essere snob. Vera, sanguigna, puttana e insieme riservata. Prendetevi il tempo un fine settimana, lasciate le vostre città pulitine e alla moda, e godetevi la vivissima decadenza di una città speciale.

Pubblicità

__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]

Ultima modifica di Fancho; 23-05-2017 a 14:42
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 18:20   #2
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Guarda io ci abito dalla nascita, meno male che c'è il mare, sul resto ho le mie riserve, soprattutto di carattere politico che non ho voglia di affrontare qui, comunque per essere bella lo è, è che potrebbe esserlo molto più di così, ecco.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 18:49   #3
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ci sono legato affettivamente a Genova i miei nonni e mio papà erano genovesi.A me piace molto andarci ha un suo fascino e in certi scorci è davvero stupenda,oltre che essere piena di storia.Sui genovesi avrei invece più di qualche riserva,diciamo che non sono proprio dei simpaticoni
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:36   #4
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Da buon ligure non posso che sottolineare le bellezze di genova, il centro ha palazzi splendidi e poi la cornice del porto le da un fascino particolare, sicuramente è migliorata negli anni e sicuramente potrebbe essere ancora meglio certe scelte politiche degli anni 60/80 anno privilegiato la grande industria e quindi i quartieri da loculi come trovi sul ponente piuttosto che rendere turistica la città poi una piccola svolta c'è stata e le cose sono più piacevoli.
Sui liguri cosa dire, voi foresti venite qui a romperci il belino e volete anche che siamo disponibili .........
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:39   #5
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io ci sono stato spesso e a lungo per lavoro, tutto sommato mi piace, ci torno sempre volentieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:50   #6
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

io ci vivo a genova ... posso condividere parte delle affermazioni di Fancho ma non tutte io credo che ciò che meglio descriva genova è questa
http://www.fasce.it/paolo/genova/litania.asp

la cosa che è unica di Genova rispetto alla quasi totalità delle altre città è l'arrivo . se entri in città dalla sopraelevata nessuna città che ho mai visto nei 48 paesi che ho visitato ti si presenta con quel colpo d'occhio . arrivi non passando dalla periferia come avviene sempre ma esci da una galleria e ti si apre tutta la città.

questo si è straordinario .. ma purtroppo di così immediato da ricordare di genova non mi viene in mente altro.
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 21:00   #7
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Ottima osservazione luca01! È come un sipario che tutto d'un tratto si alza su una scenografia di forte impatto. È anima mediterranea che del Mediterraneo ne sintetizza le anime.

Interessante la litania che hai lincato. Nella banalità della rima baciata, una sintesi perfetta della "genovesità"
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 21:40   #8
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Mai visti cosí tanti turisti in quasi 50 anni che ci vivo (vicino, perche sono di pegli e sestri ponente in realtà)... chi la considera una città di merda, salvo poche eccezioni, probabilmente vive in una città ancora piû di merda.
Solo per il fatto di non avere praticamente alcuna periferia già é un posto speciale...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 12:35   #9
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Abitandoci penso che Genova sia una città meravigliosa. Certamente ha i suoi pregi e i suoi difetti e spesso, anche noi Genovesi, non le riconosciamo le sue doti ed enfatizziamo i suoi difetti. Come una bella signora, Genova, non ha bisogno di mostrarsi e questo può trarre in inganno i suoi frettolosi visitatori che spesso l’hanno conosciuta solo per un veloce transito verso il porto. Certamente come tutte le città di mare, sedi di grandi porti commerciali, Genova insieme a Palermo, Marsiglia, Napoli fa paura alla gente di terra ma se la conosci ti ci innamori e non potrai più accettare di vivere senza ogni mattina vedere il suo mare.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 14:24   #10
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Genova è una città affascinante.

Ma non per tutti.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 14:39   #11
ET57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2011
ubicazione: GENOVA
predefinito

Genova? La superba!!!!!
__________________
.....a volte.....non basta aver fatto il perito x 8 anni x capire.....
ET57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 16:23   #12
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Genova non ammette mezze misure, si odia o si ama...

4 cose di Lei mi fanno impazzire: la focaccia, il mare, il clima e la metropolitana più corta del mondo, che se fossimo in America sarebbe già diventata un'attrazione tipo Disneyland.
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 00:33   #13
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Ma poi chi la ritiene una cittá di merda magari apprezza milano??? 😂😂😂😂

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 10:38   #14
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

2 realtà completamente diverse...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati