Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2017, 16:32   #1
marcello62
Guest
 
predefinito appennino lucano

ciao a tutti ,
a metà giugno la mia zavorrina mi chiede di farle vedere la basilicata ,terra lucana e dintorni !
partendo da pesaro
e arrivo giovedì nel tardo pomeriggio con sosta maratea??
e da li fare un mini tuor venerdì e sabato . c'e qualcuno che mi può dare qualche info su cosa vedere assolutamente . quale paese visitare ecc ecc

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 21:27   #2
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

I classici Pietrapertosa e CastelMezzano, tanto per iniziare. Nel tragitto non mi perderei Matera

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
stefano6310 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 21:47   #3
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

QUI un itinerario più esteso di quanto richiedi ma c'è una parte dedicata. Spero ti possa dare spunti. Guarda che entriamo e usciamo dalla basilicata anche i primi giorni. Ottima e bellissima regione.

QUI invece il report del viaggio
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 21:49   #4
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ciao
leggi un po qua!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=453531

è il giro che ho fatto un anno fa
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 09:57   #5
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Ciao Marcello
Se mi dici quanti km al giorno vuoi fare, se preferisci "guidare" o visitare paesi e posti, se ti piacciono le strade secondarie o le principali, se vuoi dormire sempre a Maratea o meno, se la giornata di domenica deve essere dedicata al viaggio di ritorno a Pesaro o se la spendi in Basilicata ti propongo un paio di itinerari.
Saluti

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 11:26   #6
marcello62
Guest
 
predefinito

grazie a tutti dei suggerimenti, Stefano ok per pietrapertosa , Magnete idem ,
GS3NO grazie del report,

Mattesans vorrei fare tappa a maratea , fare strade secondarie x visitare paesi ,luoghi con calma , e se possibile con qualche panorama e curve.
si la domenica dovrebbe essere dedicata al viaggio di ritorno!!

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 20:41   #7
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

allora Marcello

ti ho buttato giù 2 ipotesi.

IPOTESI 1
GIORNO 1 : Maratea - Castelmezzano (250 km)
- partendo da Maratea ti porti verso il massiccio del Pollino (parco nazionale) passando da Laino, Rotonda, Viggianello e San Severino Lucano : in questo primo tratto è da apprezzare la natura che circonda le strade, i panorami e le curve
- dopo San Severino Lucano facciamo rotta per il quartiere Arabo di Tursi (la Rabatana che merita una sosta con passeggiata a piedi) passando per il bellissimo lago artificiale di Monte Cotugno (se becchi sole potrai ammirare i particolarissimo colore delle sue acque)
- lasciamo Tursi alla volta del paese fantasma di Craco (paese abbandonato a causa di frana che merita una sosta per una passeggiata nelle sue vie)
- dopo Craco, passando per il Bosco di Montepiano e per il bosco di Gallipoli Cognato (parco nazionale) arriviamo a Pietrapertosa e poi a Castelmezzano. Mi raccomando anche Pietrapertosa merita una visita e non perderti la cena a Castelmezzano al Becco della Civetta.
Pernotto a castelmezzano in uno scenario spettacolare.

GIORNO 2 : Castelmezzano - Matera (225 km)
- Partiamo da Castelmezzano alla volta della Sellata (zona sciistica circondata da vette e panorami mozzafiato) lambendo la diga del Camastra e passando per Calvello
- Superata la Sellata ci dirigiamo verso Potenza ma solo per intercettare la SS Basentana comoda 4 corsie che ci porterà verso SUD fino ad intercettare quella che noi chiamiamo la Cavonica (SP 4) che percorrete per perdevi tra colline e calanchi per chilometri senza intravedere alcun centro abitato.
- Lasceremo la Cavonica all'incrocio per Ferrandina e, in questo tratto, potrete capire quanto importante e particolare sia l'orografia della Lucania perchè questa strada (ormai quasi in disuso) scorre tra curve, tornanti, natura brulla, campi coltivati etc etc
- Dopo Ferrandina si va a Montescaglioso per visitare la sua abbazia benedettina che risale all'anno 1000
- ed ecco che dopo 18 km di splendide curve da pennellare arriverete a Matera per godervi il tramonto dei Sassi

segue la seconda ipotesi su altro post....
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 20:53   #8
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

IPOTESI 2
GIORNO 1
MARATEA - MELFI (281 km)
-Lasciamo Maratea alla volta del Parco dell'Appennino Lucano che raggiungiamo attraverso una strada che si perde nella natura montana lucana; incontreremo Moliterno (famoso per il suo formaggio pecorino), Sarconi (famoso per i suo fagioli) e ci affacceremo sulla Diga del Pertusillo da Spinozo che ci offrirà un panorama da urlo.
- costeggiamo la Dida del Pertusillo e ci dirigiamo a Viggiano (adesso noto alla cronache nazionali per la questione petrolio ma un tempo famoso centro di artigiani liutai) e più precisamente andiamo a visitare il Santuario della Madonna Nera (un bellissimo santuario piazzato su una delle vette più alte del appennino lucano)
- quello che ci aspetta dopo il santuario sono kilometri di strade di montagna che si sviluppano tra boschi, radure di altopiano, cime aride ed altro fino ad arrivare alla valle del camastra
- in questo itinerario non costeggiamo il lago del camastra ma deviamo verso una delle strade (motociclisticamente parlando) più belle di basilicata: la SS92!! Misto lento e misto veloce su un asfalto praticamente perfetto: praticamente un regno della piega.
- arriveremo sulla SS Basentana che prenderemo in direzione Salerno alla volta delle Cascate di San Fele ma non prima di aver percorso un paio di strade che, invece, mostreranno la natura lucana del Nord ed il paese di confine con la campania che guardacaso si chiama MURO Lucano
- dopo la doverosa sosta alle cascate di san fele ci trasferiamo a Melfi dove pernotteremo dopo aver visitato il castello federiciano.

GIORNO 2
MELFI - MATERA (213 km)
- lasciamo melfi ma andiamo a trovare un altro castello federiciano a LAGOPESOLE
- proseguiamo per ACERENZA per dedicare 20 minuti alla visita della sua maestosa cattedrale
- dopo una "colazione culturale" è la volta di natura, paesaggi e... curve. Raggiungiamo VAGLIO DI BASILICATA e da qui ci immettiamo sulla Stada Statale 7 (una lingua di asfalto che va da Roma a Taranto e che è stata realizzata sull'antico percorso dell'APPIA). La SS7 ci porterà a poter ammirare dall'altro PIETRAPERTOSA e CASTELMEZZANO e ci darà una visione sulle dolomiti lucane che pochi conoscono.
Ci farà attraversa un magnifico bosco e quando ci fermeremo al valico dei TRE CANCELLI potremo dissetarci ad una fontana centenaria.
Proseguiamo sulla SS7 incontrando GRASSANO, GROTTOLE e fermandoci poi a MIGLIONICO
-dopo natura e curve MIGLIONICO merita una visita al Castello del Malconsiglio e al Cristo ligneo che ispirò Mel Gibson per truccare il suo Cristo nel film THE PASSION.
- Lasciamo Miglionico e dirigiamo a Montescaglioso per visitare l'abbazia già citata nel precedente post da li Matera

IMPORTANTE: concediti qualche ora della mattinata di Domenica per una passeggiata nei sassi prima di affrontare i 604 km che ti separano da Pesaro.

Non riesco a mettere questi tracciati su MAPS (hanno troppi punti) ma se al seguente link
https://www.dropbox.com/sh/pc7w6pamo...G6xz9Ncua?dl=0
puoi scaricare le tracce GPX

Saluti
Matteo
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 08:37   #9
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Qui il link al mio tour con tracce GPX
Piú o meno è in buona parte lo stesso che hai in mente tu, solo che noi abbiamo fatto anche la Puglia..

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=471429


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 13:51   #10
pierachi
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
predefinito

Matteosans, complimenti. itinerari e delucidazioni molto particolareggiate , via subito venire voglia!. da perfetto ignorante in materia mi insegneresti come caricare sul mio navigator v i percorsi da te aggiunti?

grazie
__________________
r 1200 gs 2016
pierachi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 15:24   #11
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierachi Visualizza il messaggio
Matteosans, complimenti. itinerari e delucidazioni molto particolareggiate , via subito venire voglia!. da perfetto ignorante in materia mi insegneresti come caricare sul mio navigator v i percorsi da te aggiunti?

grazie
Mi spiace ma non ne ho la più pallida idea.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 19:10   #12
marcello62
Guest
 
predefinito

grandissimo Matteosans , penso di fare la soluzione 1 , ti chiedo ancora una cosa , pensavo di fare tappa tre giorni sempre nello stesso hotel a maratea, ma a questo punto potrei anche saltare maratea e fare soste in tre divese località.così l giro può essere meglio sfruttato! una sosta sicuramente a castelmezzano , le altre dove??
  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 21:29   #13
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcello62 Visualizza il messaggio
grandissimo Matteosans , penso di fare la soluzione 1 , ti chiedo ancora una cosa , pensavo di fare tappa tre giorni sempre nello stesso hotel a maratea, ma a questo punto potrei anche saltare maratea e fare soste in tre divese località.così l giro può essere meglio sfruttato! una sosta sicuramente a castelmezzano , le altre dove??
No. Non saltare Maratea. Non puoi perderti la Perla del Tirreno. Giovedì pomeriggio, arrivando da Pesaro, lascia la A3 all'uscita Lagonegro e prendi in direzione Sapri. Mangiatevi un gelato al porticciolo e poi proseguite per Maratea lungo la spettacolare SS18.
Poi, abbiamo detto, che fai una notte a Castelmezzano (venerdì notte) e poi sabato notte a Matera.
E domenica te ne torni nella tua bellissima Pesaro in tempo per l'aperitivo al Moloko.
Se vieni fai un fischio (io vivo a Matera)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 09:44   #14
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Invece di lasciare la A3 a Lagonegro potresti lasciarla a Padula e se hai tempo visita la Certosa poi prosegui per Policastro Bussentino strada a scorrimento veloce -Sapri-Maratea. Così ti fai tutta la costa marateota che è bellissima.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 19:18   #15
marcello62
Guest
 
predefinito

ok Matteosans mi farò vivo x pagare il debito.....
ok Vito.M. anticipo la partenza giovedì per seguire il tuo consiglio.
ancora grazie a tutti.

PS. io sto "ancora" con Vale...............46
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 21:44   #16
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Venite a ballare in Lucania.....non guardate solo il panorama,mi raccomando la soppressata con Aglianico del Vulture o il magnifico Grottino di Roccanova,assaggiate il formaggio di Moliterno,le vajane crusche di Senise,per andare da Maratea verso Est non fate sempre quella noiosa valle,venite su per il Passo dell'Armizzone così nel caso vi rinfrescate un pò!!
Vedrete il lago di Cogliandrino,la famosa Temparossa,su ai quasi 2000mt e poi giù vs Castelsaraceno,Valle dell'Agri con scavi di Grumentum,tutta la litoranea del Lago del Pertusillo e via al Parco di Gallipoli-Cognato con volo dell'Angelo e proseguire come indicato dai miei corregionali.
Godetevi la natura e ricordatevi che in Lucania non abbiamo fretta.

Mi raccomando "a strazzata" con la birra alle 9 del mattino nei forni dei vari paesi che attraversate.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 20:22   #17
marcello62
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Venite a ballare in Lucania.....non guardate solo il panorama,mi raccomando la soppressata con Aglianico del Vulture o il magnifico Grottino di Roccanova,assaggiate il formaggio di Moliterno,le vajane crusche di Senise,per andare da Maratea verso Est non fate sempre quella noiosa valle,venite su per il Passo dell'Armizzone così nel caso vi rinfrescate un pò!!
Vedrete il lago di Cogliandrino,la famosa Temparossa,su ai quasi 2000mt e poi giù vs Castelsaraceno,Valle dell'Agri con scavi di Grumentum,tutta la litoranea del Lago del Pertusillo e via al Parco di Gallipoli-Cognato con volo dell'Angelo e proseguire come indicato dai miei corregionali.
Godetevi la natura e ricordatevi che in Lucania non abbiamo fretta.

Mi raccomando "a strazzata" con la birra alle 9 del mattino nei forni dei vari paesi che attraversate.
mamba , mi sa che ci prendiamo una settimana di vacanza...... non mancherà la soppressata, ed il formaggio , e pure a ballare, si ma dove??
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 20:46   #18
mastropasquaemanuele
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Oct 2015
ubicazione: BARI
predefinito

ottimo itinerario, ma non ci metteresti un passaggio al ponte di annibale con sosta pranzo alla azienda agricola PONTE DI ANNIBALE, si mangia stupendamente, non perdetevela.
Buone curve
mastropasquaemanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 22:47   #19
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io ci torno!
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 13:57   #20
biancpi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2016
ubicazione: Potenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vito.M. Visualizza il messaggio
Invece di lasciare la A3 a Lagonegro potresti lasciarla a Padula e se hai tempo visita la Certosa poi prosegui per Policastro Bussentino strada a scorrimento veloce -Sapri-Maratea. Così ti fai tutta la costa marateota che è bellissima.
Ancora meglio se, anzichè procedere per la Bussentina, segui la SS19 delle Calabrie (direzione Lagonegro), attrraversando il valico del Fortino in un susseguirsi di curve mozzafiato fino ad arrivare alla SS585, poi prosegui in direzione Sapri per arrivare a Maratea lungo la SS18 (strada costiera).
Di seguito il link al percorso

https://goo.gl/maps/zP97h8eF1VF2

Buon viaggio
biancpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 20:56   #21
marcello62
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biancpi Visualizza il messaggio
Ancora meglio se, anzichè procedere per la Bussentina, segui la SS19 delle Calabrie (direzione Lagonegro), attrraversando il valico del Fortino in un susseguirsi di curve mozzafiato fino ad arrivare alla SS585, poi prosegui in direzione Sapri per arrivare a Maratea lungo la SS18 (strada costiera).
Di seguito il link al percorso

https://goo.gl/maps/zP97h8eF1VF2

Buon viaggio
ok caricato sul navi il tratto di biancpi
giovedì arrivo a maratea
venerdì giro di matteosans maratea/castelmezzano
sabato castelmezzano / matera
domenica matera /melfi poi casa!!
adesso cerco hotel
ancora grazie a tutti

lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 21:33   #22
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Aspettiamo un feedback al rientro....enjoy it!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati