Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2007, 17:40   #26
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro Visualizza il messaggio
la ringrazio del chiarimento



ma lo ringrazio di che!!! l'ha fatto un giro di du'ore pe un dire na'sega!!!

....piOnotto



ma l'ho letto sollo io il messaggio subliminale in bianco????


hahahaahahahha

io sono contro le pompette, piuttosto metto in pressione l'olio... che spiegazione volevi buliccio a forma di barbapapà??

Pubblicità

__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 22:32   #27
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

ma quindi mi dite che mi conviene poi cambiarlo....dato che avrò 2 anni aprile anche non ho 40.000???
Non mi conviene quindi aspettare magari ancora una stagione ed arrivare ai 35.000-40.000 km...quando la moto avrà 3 anni???

Mannaggia...
GUGLE...scusa ma...senti ma....dato che vedo che sei un esperto....non è che mi darebbi un mano per mostrarmi come si fa???
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 08:28   #28
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

NO



non sei bionda, non fai le pompette e non c'hai la cuggina col frustino.... non sei il mio tipo


__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 08:58   #29
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

anche se il capellone non sarà daccordo al 100% (ma ha sangue fiorentino....lascialo perdere....)

potenza delle FAQ (xEzio )
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 09:06   #30
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

heehehe, c'ho solo la carta d'indindirità firorentina, il sangue è di napule

tirate piano co sta siringa, boia faus
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 11:36   #31
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
aspirare olio è sempre pericoloso, va fatto a bassissima velocità di scorrimento del cilindro pena creazione di cavitazione,
il compressorino del frigo lavorano in depressione ma crdo che la portata/velocità del fluido che raggiungono non siano paragonabili ad una siringa per mammuth da 250!!!!!!!
gugle credo di non aver capito...

ma le bolle da cavitazione non se ne vanno appena viene ristabilita la pressione "normale"? il foro di carico della pompa rimane aperto e quindi la pressione atmosferica si ristabilisce molto in fretta...

se attacchi uno di questi attrezzi

,con il tubicino pieno d'olio, ad uno spurgo aperto poco o un po' otturato si vedono immediatamente ste benedette bolle che si formano come per magia... e se è vero che è così pericoloso... forse è meglio buttare la pompetta nel bidone...

...tra l'altro costa SESSANTA EURI... e fa lo stesso lavoro di una siringa da un euro e sessanta
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 11:45   #32
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

le bolle per cavitazione si presentano quando, gli ingegnieri non me ne vogliano per l'esemplificazione , superi una certa velocità di aspirazione del liquido.

all'aumentare della densità del liquido, la sua coesione interna e l'adesione sulle pareti fa si che opponga una bella resistenza alla suzione ( ) ordunque, si stacca dalle pareti e permette il passaggio di aria (comunqe presente perchè il sistema non è a tenuta) tra spazi lasciati liberi.... cavita....

orbene, se il sistema è ermeticamente chiuso e le superfici libere sono a contatto con liquidi o con metalli/gomma, nessun problema, ma visto che nel serbatoio c'è aria, sullo spurgo c'è aria (ma non conta una mazza) a meno di non avere un arcibuzzolo come quello auto costruito da ezio o la pompa avvitata della mamma, qualunque altro sistema ha un tubo messo su sullo spurgo.. ergo non a tenuta...
indi, aprite sto maledetto serbatoio, svuotate l'eccesso di olio, attaccate il tubo allos spurgo e spingete con la siringa da 2 euro.... ecco fatto......

per di più, non rischierete di portare aria per suzione una volta che il serbatoio dovesse svuotarsi....

il sistemino è carino, ma da usarsi con cautela e a bassa velocità/depressione )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 11:50   #33
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maicolnait Visualizza il messaggio
gugle credo di non aver capito...

ma le bolle da cavitazione non se ne vanno appena viene ristabilita la pressione "normale"? il foro di carico della pompa rimane aperto e quindi la pressione atmosferica si ristabilisce molto in fretta...

si, spurgando l'olio che hai appena introdotto con il sistema classico, senza dienticare che pompe in posizioni strane vedi 1100S con raccordi più alti della pompa stessa, creano delle aree di ristagno difficilmente spurgabili, così aumenti in maniera notevole la loro presenza.

la pressione atmosferica nulla può in un ambiente ad alta coesione e piccolo diametro, le bolle stanno lì finchè non aumenti la pressione


se attacchi uno di questi attrezzi

,con il tubicino pieno d'olio, ad uno spurgo aperto poco o un po' otturato si vedono immediatamente ste benedette bolle che si formano come per magia... e se è vero che è così pericoloso... forse è meglio buttare la pompetta nel bidone...
le bolle che vedi sono proprio quelle che vengono tirate dentro dal sistema per eccesso di depressione/velocità dell'aria nel, presumo, venturi che crea la depressione nel condotto di aspirazione
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 12:10   #34
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
le bolle per cavitazione si presentano quando, superi una certa velocità di aspirazione del liquido.
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
le bolle che vedi sono proprio quelle che vengono tirate dentro dal sistema per eccesso di depressione/velocità dell'aria nel, presumo, venturi che crea la depressione nel condotto di aspirazione
non sono un ingegnere e sulla cavitazione ne so veramente poco ma credevo fosse direttamente collegata all'abbassamento di pressione e quindi indirettamente anche dalla velocità di aspirazione o meglio dall'accelerazione dell'aspirazione...(penso all'elica del mio fuoribordo o alla pompa di sollevamento del garage che appena partite borbottano o "sfollano" per la presenza di vapore e poi si stabilizzano...)

tornando al marchingegno della foto le bolle si formano anche con il rubinettino chiuso...puoi anche fare una prova: riempi una siringa d'olio o di acqua, la tappi e aspiri anche molto lentamente, le bolle si formano comunque...
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 12:22   #35
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ni...
le bolle che si formano quando tiri una siringa sono dovute alle microinfiltrazioni di aria a livello dell'ugello che tu tappi (immagino già cosa molto micro stai usando per tappare tutto... ) e dalla tenuta dello stantuffo che fa quello che può....

discorso a parte sarebbe se tu aspirassi da un serbatoio con una siringa.
tazza da latte, olio d'oliva di semi, meno denso, aspira con una siringa e vedrai che ad una velocità costante non eccessiva, l'olio viene su chiaro e non schiumoso (l'eventuale schiuma altro non è che miscelazione aria olio ) ecco, quella è la velocità che tu dovrai tenere quando spurgherai per suzione (zozzone, sei sempre il solito maiale) un impianto.

notate che ezio, che c'ha sempre un neurone in più, ha fatto la furbata di lasciar defluire l'olio per gravità..... non va in depressione, la siringa la usa per svuotare il serbatoio aperto... meditate gente meditate )

la cavitazione che hai sule pale dell'elica della barca è dovuta alla trazione della superficie/taglio della pala anteriore, in caso di marcia avanti, che porta a se il liquido per poi spingerlo...

belin, ma qui nessuno ha fatto il sommergibilista su un 688??? manica di spiaggiati
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 12:45   #36
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

scusa gugle ma le bolle si formano ovunque sulla superficie interna della siringa e sono del tutto immobili: più tiri e più si gonfiano
se entrassero da qualche parte poi rimarrebbero dentro la siringa anche quando lasci andare lo stantuffo... e invece scompaiono come per magia provare per credere

su wikipedia ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

e poi non è per dire che fai male a far lo spurgo come lo fai, ma io l'ho fatto centinaia (non sto scherzando) di volte aspirando con la siringa e non ho mai avuto un problema... ti dirò che metto anche qualche giro di teflon sul filetto dello spurgo per non fare aspirare aria che rallenterebbe il processo e impedirebbe di "leggere" l'assenza di aria all'interno della pinza

tra l'altro con il teflon puoi tranquillamente sfruttare la tua tecnica, (che uso anch'io quando devo ricaricare un impianto nuovo) evitando trafilaggi vari di olio che poi vanno puntualmente a finire su disco e pastiglie...
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 12:57   #37
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

quello è dilatazione dell'aria che c'è all'interno o addirittura vuoto, separazione della coesione molecolare

ma non ho detto che entra sicuramente aria e che chi lo fa andrà all'inferno ho solo detto che tirando troppo velocemente con la siringa si rischia al cavitazione.....

siamo l'unico post del meccanico del box hahaaha tra un po' ci dovranno pagare il biglietto per leggerci

spe che mi vado a leggere l'articolo sulla wilkipedia
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 13:00   #38
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

yup..

Il fenomeno può avvenire sulle eliche delle navi, nelle pompe e nel sistema vascolare delle piante.

coem dicevo )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 13:14   #39
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
NO



non sei bionda, non fai le pompette e non c'hai la cuggina col frustino.... non sei il mio tipo



CATTIVA!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati