Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2017, 09:31   #1
kawaz400
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2016
ubicazione: cosenza
predefinito Regolazione posizione Frizione e freno

Buongiorno.
Mi rifaccio vivo dopo aver acquistato il mio nuovo GS, alla fine fine ho scelto il bialbero STD. Gran moto un pò più piccolo del mio precedente Adv 2009, ma cmq un mezzone. Qualcuno sa dirmi come regolare la posizione delle leve di freno e frizione in altezza adesso pare abbia un vespone, sembra che sia un intervento degno della NASA bisogna allentare tutto, collarini devio e manopole per poi ruotare o vi risulta si possa agire in maniera diversa.
Grazie per le risposte.

Pubblicità

kawaz400 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 10:12   #2
carpe_diem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Alcamo
predefinito

non credo sia possibile.
io ho tentato ma il mecca mi disse che all'interno dei blocchetti c'è un fermo che blocca il tutto in una sola posizione, e che per spostare bisogna praticare un altro foro sul manubrio oltre quello originale.
all'inizio ho risolto ruotando tutto il manubrio fin quando non è stato più comodo.
se tutto ciò non dovesse essere vero giuro che ritorno da quel meccanico e lo sputt@no davanti i suoi facoltosi e notabili clienti.
__________________
R 1200 GS - 2011
carpe_diem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 11:32   #3
kawaz400
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2016
ubicazione: cosenza
predefinito Mahhhhhhhhhhh

A me hanno detto la stessa cosa, ma ritengo che su una moto che da nuova costa 18.000 Eurozzi, non poter regolare le leve sia quantomeno limitante, io l'Adv l'ho smontato paro paro e ho visto sui devio non ci sono bulloni passanti, bensi sulle manopole, le quali almeno quella di Sx ha una placchetta che va avvitata sul retro del devio ritengo che smollando tutto si possa regolare l'altezza delle leve e poi inquadrare il foro ruotando solo la manopola si infila il famigerato bullone passate(almeno credo) più facile il discorso sulla parte Dx dove non c'è il bullone passante. L'unico mio dubbio è se mai si potesse intervenire in questo modo si potrebbe far fare aria ai serbatoi dell'olio di freno e attuatore frizione?????
Tanksssssssssssss
kawaz400 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 14:56   #4
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Le pompe di freno e frizione non sono collegate ai blocchetti/manopole, ma agli specchietti. Se allentate le 2 viti torx 25 alla base degli specchietti, vi regolate le leve a piacimento.

R1200 GS '09
lamantino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 09:51   #5
kawaz400
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2016
ubicazione: cosenza
predefinito

Lamantino Buon giorno
Capisco che le leve non siano attaccate ai devio è evidente che sono attaccate ai braccialetti dove ci sono gli specchietti, il miei dubbi erano sostanzialmente 2

1)Svitando i bulloni che dici tu effettivamente potrei regolare le leve a mio piacimento, ma rimanendo fermo il devio il piccolo incastro che sta sul lato dei devio stessi non sarebbe più inquadrato nelle due parti del braccialetto di cui sopra e quindi per centrarlo bisognerebbe intervenire anche sui devio stessi (come??).
2)ammesso che riesca a centrare il tutto, ruotando il gruppo frizione e freno, quindi anche i serbatoi, potrebbe verificarsi una infiltrazione di aria nei sistemi??
Grazie
kawaz400 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 10:10   #6
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

I comandi delle moto, compresa la tua che non è da meno, sono realizzati per essere ruotati ed adattati alla postura e corporatura del conducente, senza il pericolo che vi siano infiltrazioni di aria.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 10:59   #7
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kawaz400 Visualizza il messaggio
Lamantino Buon giorno
Capisco che le leve non siano attaccate ai devio è evidente che sono attaccate ai braccialetti dove ci sono gli specchietti, il miei dubbi erano sostanzialmente 2

1)Svitando i bulloni che dici tu effettivamente potrei regolare le leve a mio piacimento, ma rimanendo fermo il devio il piccolo incastro che sta sul lato dei devio stessi non sarebbe più inquadrato nelle due parti del braccialetto di cui sopra e quindi per centrarlo bisognerebbe intervenire anche sui devio stessi (come??).
2)ammesso che riesca a centrare il tutto, ruotando il gruppo frizione e freno, quindi anche i serbatoi, potrebbe verificarsi una infiltrazione di aria nei sistemi??
Grazie
non ci ho capito niente tra devio e incastri
ma ti posso dire avendolo fatto quando ho regolato l'inclinazione del manubrio che basta svitare 2 viti e tutte le leve si spostano (ovviamente entro certi limiti)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 11:15   #8
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Hai optato per la soluzione sbagliata in quanto la regolazione del manubrio va fatta a parte in relazione alla tua statura ed una volta fatta si passa alla regolazione delle leve.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 11:26   #9
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

forse non ci siamo capiti: prima si regola l'inclinazione del manubrio dopodichè si aggiusta l'inclinazione delle leve per avere le vaschette dei liquidi livellate.
se però uno vuole solo cambiare l'inclinazione delle leve credo sia impossibile perchè sono un tutt'uno con le vaschette
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 11:36   #10
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Le leve sono un tutt'uno con le vaschette, ma (IMPORTANTE) le regolazioni vanno fatte in modo che il polso NON faccia "pieghe".........quindi fregatene del livello delle vaschette che non succede nulla.

Guarda qui (leva frizione e serbatoio)
http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=32_1896

e qui (freno anteriore destro e serbatoio)
http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=32_2007
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 19-05-2017 a 11:40
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 11:40   #11
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

la cosa mi incuriosisce: quindi stai dicendo che puoi muovere le vaschette separatamente dalle leve?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 12:03   #12
kawaz400
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2016
ubicazione: cosenza
predefinito

Gent.mo maurodami
Sono d'accordo su tutta la linea, il braccialetto che serve a chiudere il gruppo comandi chiude in un incastro che sta ai lati dei devio, che ritengo serva ad allineare i devio con il gruppo comandi se ruoti il gruppo e non i devio non c'è più linearità fra i due se riesco posto immagini

Ultima modifica di kawaz400; 19-05-2017 a 12:07
kawaz400 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 13:45   #13
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
la cosa mi incuriosisce: quindi stai dicendo che puoi muovere le vaschette separatamente dalle leve?
.......si. Se riesci a usate la moto senza vaschette .
Lo spaccato che ti ho linkato serve a capire che puoi ruotare io gruppo leve.....solidalmente con le vaschette.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 19-05-2017 a 13:48
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 13:53   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kawaz400 Visualizza il messaggio
Gent.mo maurodami
Sono d'accordo su tutta la linea, il braccialetto che serve a chiudere il gruppo comandi chiude in un incastro che sta ai lati dei devio, che ritengo serva ad allineare i devio con il gruppo comandi se ruoti il gruppo e non i devio non c'è più linearità fra i due se riesco posto immagini
Ovvio che se ruoti il gruppo leve devi ruotare anche i blocchetti comandi elettrici.
Gruppo leve-pompe e gruppo blocchetti elettrici pur essendo pezzi indipendenti vanno ruotati insieme per mantenere l allineamento.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 14:50   #15
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
.......si. Se riesci a usate la moto senza vaschette .
Lo spaccato che ti ho linkato serve a capire che puoi ruotare io gruppo leve.....solidalmente con le vaschette.

e ci volevano 2000 msg per arrivare a questa conclusione
sono 2 viti da svitare come ho detto fin dall'inizio
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 00:43   #16
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

il problema è stato capire anche te........comunque visto che per avere consigli non ti costa neanche un caffè.... non te la prendere se il servizio non è di tuo perfetto gradimento .
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 11:13   #17
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Scusate una domanda.
Ma se io ruoto le leve mi ruotano anche gli specchietti. Ho provato poi a regolarli ma niente da fare, non ci vedo più.... si possono "liberare" gli specchietti dalle leve?
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 11:16   #18
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Per arrivare a perdere visuale dagli specchietti, scusa se mi permetto, hai regolato male le leve.

R1200 GS '09
lamantino ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati