Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2005, 12:07   #1
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
predefinito Consumi olio spero finalmente finiti!

Il mio GS ha sempre consumato una follia di olio, praticamente andavo a miscela. In viaggio mi portavo dietro le tanichette per rabboccare.
La risposta ai primi tagliandi: è normale per le BMW, poi calano dopo i 10.000. Poi mi è stato detto che per questi cilindri l'adattamento finiva dopo i 20.000, poi dopo i 30.000, poi che dopo i 30.000 era normale che "incomiciasse" a consumare olio!
Mi ero rassegnato tamponando la situazione con il Sintoflon.
Poi un meccanico mi ha detto che era assolutamente anormale e che i consumi erano da imputare o alle fasce o alle guarnizioni dei guidavalvole (non so se il termine è corretto).
A quel punto ho fatto la spesona ed ho montato i pistoni della bbpower con relative fasce. A parte le prestazioni... i consumi d'olio dopo 1200km sono 0!!!!!! Sono commosso non mi era mai capitato in nessuna condizione. Naturalmente dovrò vedere su percorsi più lunghi e con temperature più elevate.

QUINDI SE LA VOSTRA MOTO CONSUMA OLIO FATELA CONTROLLARE PER BENE E ROMPETE LE SCATOLE FINCHE' IL PROBLEMA NON VIENE RISOLTO, PERCHE' E' UNA PALLA CHE QUESTE MOTO CONSUMANO OLIO E NON SI PUO' FARE NULLA!

Ciao, Andrea

Pubblicità

il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 12:11   #2
Sly
Mukkista doc
 
L'avatar di Sly
 
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
predefinito

Mi stavo chiedendo... quanto olio precisamente?
__________________
QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 19:06   #3
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sly
Mi stavo chiedendo... quanto olio precisamente?
Esatto, puoi fare un riferimento un pò più preciso per quello che tu consideri un consumo abnorme?
Ciau
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 10:52   #4
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
predefinito

Al primo tagliando dei 1500km più di 0,5kg. Nei primi 10.000 km 5-6 Kg d'olio. Quando sono andato in Marocco 2,5 Kg in 5700 km (nonostante le due tanichette da 1L sono arrivato a casa con la finestrella vuota). Dopo il sintoflon 3-4kg ogni 10000km. Avreste dovuto vedere le "caccole" di olio bruciato sul pistone... delle stalagmiti!
Il grave è che per tutti erano consumi normali per un boxer che prima o poi sarebbero diminuiti
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 11:24   #5
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Io sono a 1,8 Kg in 9000Km... allora non mi lamento...
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 21:48   #6
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il brocco
Al primo tagliando dei 1500km più di 0,5kg. Nei primi 10.000 km 5-6 Kg d'olio. Quando sono andato in Marocco 2,5 Kg in 5700 km (nonostante le due tanichette da 1L sono arrivato a casa con la finestrella vuota). Dopo il sintoflon 3-4kg ogni 10000km. Avreste dovuto vedere le "caccole" di olio bruciato sul pistone... delle stalagmiti!
Il grave è che per tutti erano consumi normali per un boxer che prima o poi sarebbero diminuiti
Allucinante. Una piccola curiosità brocco, erano ridotti alla stessa maniera entrambi i pistoni? Puoi anche dirmi indicativamente quanto ti è costata la modifica? Perchè se non ho interpretato male, è stata a tuo carico.
Ciau
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 09:51   #7
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
predefinito

Tutti e due cilindri erano ugualmente incrostati, io, che sono uno spendaccione, ho montato i pistoni HC con cammes universal ed eprom bbpower per cui il conto è stato salato. Altrimenti ci sarebbe stata solo la pulizia e fasce nuove. Comunque tutto di tasca mia perchè la moto oramai ha 4 anni (ma adetta del meccanico erano interventi da fare in garanzia quando erano stati fatti i tagliandi ed avevo segnalato il problema).
Adesso è una meraviglia, nonostante i pistoni a compressione superiore non batte in testa (ma bisognerà vedere con il caldo) il motore è morbidissimo (sono state pesate anche le bielle e parificate perchè c'era 1gr di differenza) non vibra come faceva prima, sembra quasi un motore giapponese! Veramente un'ottima messa a punto.
Certo potevo anche comperarmi altre due moto ma questa adesso è troppo bella!
Un giorno ve la presento con l'elenco di tutto quello che ci ho montato e precisazione di cosa è, per me, utile e cosa è solo estetico.
Ciao, Andrea
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 19:10   #8
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Sono contento per te, perchè da come la descrivi tu ora la differenza è veramente enorme ed ora te la puoi godere. Quello che fa girare le palle è eventualmente il comportamento del concessionario, perchè è evidente che il problema era un abnorme consumo d'olio e lui avrebbe dovuto porvi rimedio. La mia con circa 27000 km consuma dai 150 ai 200 cc di olio ogni 1000 km, però avendola presa usata non sò com'era il consumo da nuova. Confido nella buona sorte SGRAT SGRAT
Ciau
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 20:08   #9
Franz64
Mukkista doc
 
L'avatar di Franz64
 
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Canavese
predefinito

Lavoro fatto nella primavera del 2004, +/- sui 35K km...non ho cambiato pistoni, ho solo fatto rifinire camere di scoppio e pistoni cambiando anche le fasce + Eprom BBpower + cammes BBPower...ora 50K km, consumo di olio ridotto, non risolto, cmq...certo, non batte + in testa, ed è 'n bela storia
Cerea a W
__________________
Franz
dal Canaveis

Gs 1200 LC Rally "Merlino"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 07:47   #10
Nitto
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
Le vostre conclusioni fatele voi, io mi sono convinto che la vera origine dei problemi risiede nell'assemblaggio del motore in catena di montaggio...
o forse di più nelle tolleranze dei componenti assemblati ...
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 09:43   #11
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

che tipo di olio hai in coppa?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 09:57   #12
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
predefinito

Accoppiamento cilindro-fasce-pistoni, la mia andava a miscela, fatto il lavorone non ho più neppure la bottiglietta dell'olio, non so neppure che olio ho nel motore e questo andando in autostrada, su strade di montagna, in città. I bicilindrici possono non consumare olio!E se a 10000 consuma bisogna fare come hai fatto tu rompere finchè lo sistemano.
Comunque probabilmente è sufficente cambiare le fasce.
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 10:27   #13
Bob Rock
Mukkista
 
L'avatar di Bob Rock
 
Registrato dal: 25 Feb 2005
ubicazione: where all roads lead there
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
mi fa piacere constatare come i post sull'olio risquotano sempre un certo successo
Embè...le chiacchere sull'olio hanno sempre il loro fascino...comunque non c'è dubbio che il complesso fasce-pistoni-cilindro fanno la loro parte...

Ciao
__________________
Protect me from what I want - Jenny Holzer
GS 1150 extraGiallo
Lambretta LI 3serie 150
Bob Rock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 13:29   #14
_nik_
Guest
 
predefinito

Scusate ma... non bastava cambiare fasce?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 14:24   #15
Omega
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Cividale del Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
I fatti sono questi: GS 1200 sett 2005 (mod 2006), fin dal primo chilometro consumo esagerato...
Che consumo di olio avevi registrato fino a quando sono stati sostituiti i pistoni?
__________________
Se tutto è sotto controllo...non stai andando abbastanza forte!

Mario Andretti
Omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 22:00   #16
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _nik_
Scusate ma... non bastava cambiare fasce?
Riscusate ma... non bastava cambiare fasce?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2006, 14:36   #17
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
Talking

Scusatissimi, sicuramente bastava cambiare le fasce ma per me il risultato lo puoi vedere qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=64054

Mi piacerebbe farvela provare! Scarico normale e grande coppia!
Certo che con lo scarico racing........
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2006, 20:04   #18
superpippo
Guest
 
predefinito

ma nessuno ha provato con del sano minerale per vedere se finalmente si fà sto benedetto assestamento? al prossimo tagliando gli rompo talmente i coglioni che me lo devono mettere per forza, altrimenti lo vuoto e provo da me!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 11:02   #19
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
predefinito

Comunque ho constatato di persona che un problema è effettivamente come misurare correttamente.
C'era già stata una discussione tempo fa ma non ci credevo, poi mi è stato confermato da un meccanico BMW veramente affidabile. Mi ha consigliato, quando voglio controllare, di parcheggiare la moto sul cavalletto laterale, lasciata lì tutto l'olio si può scaricare nella coppa. Poi la metti sul centrale aspetti un attimo e vedi. Così una sera avevo mezza finestrella vuota, la sera dopo ho fatto come mi era stato suggerito e la finestrella era piena. Se avessi aggiunto olio avrei fatto un pasticcio! Io pensavo che fosse una scemenza, perchè ritenevo che, a motore caldo con valvola termostatica aperta, l'olio poteva scendere senza problemi ma probabilmente per come sono posizionate le tubature non è così. Quest'estate ero in Turchia con un amico con GS1100 ad un certo punto temeva di avere poco olio, abbiamo fatto questa prova e miracolo l'olio è ricomparso. Per cui forse spesso sprechiamo olio per rabbocchi non corretti.

P.S.quello che non serve è scaldare alla morte il motore, basta arrivare alla solita quinta tacca.
Ciao Andrea
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati