Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2017, 18:34   #1
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito Viaggiare con r 1200 r

buonasera a tutti, avrei una opinione da chiedervi sulla base delle vostre esperienze. Io ultimamente per viaggiare ho sempre avuto enduro stradali (GS, Multistrada ed ora 1190 adv) essendo diversamente alto (1,73) tocco a terra con la punta dei piedi
Ultimamente ho acquistato, per giretti brevi, una Bonneville T120 e devo dire che toccare bene per terra mi piaciuto

Avrei quindi maturato la malsana idea di acquistare la r 1200r per sostituire il 1190 adv ma ho qualche dubbio sulla comodità nei lunghi viaggi.

Accessoriata con parabrezza più alto, valige, bauletto e borsa serbatoio come si viaggia in due persone? Il passeggero è comodo o pedane/sella dopo un po' lo stancano?

Ovviamente mi interessa soprattutto l'opinione di chi ha avuto moto "comode" come quelle sopra citate, ovvio che chi viene da un monster o da una sportiva la trova comodissima

gazie per le risposte.

Pubblicità

__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 18:44   #2
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Di quale R parli l ultima o la precedente col telelever?..


Edit. Non ho visto la stanza ,Sorry. Con la precedente che ho viaggia da dio anche il passeggero. Io sono 183 cm e la zavorra 170

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 18:47   #3
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Il mio problema è che io sono 1,73 e la zavorra 1,77, ho sempre il problema della moto giusta perchè Lei spunta dietro di me e soffre se le pedane sono troppo vicine alla sella o il riparo dal vento non è sufficiente.
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 19:07   #4
Hans
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Hans
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: molise
predefinito

Hai persato alla R 1200 RS? Io e mia moglie entrambi 1,75 e si viaggia comodamente...
Hans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 19:41   #5
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

no, troppo caricata in avanti non mi trovo bene.

Inoltre mi piace l'idea della nuda, quando non devo viaggiare tolgo tutto ed ho una moto diversa.
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 20:48   #6
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Temo che la vecchia sia molto più comoda e godibile in due della nuova....

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 21:25   #7
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

vai sicuro, è comodissima per i lunghi viaggi. recentemente dopo 12 ore di moto a pieno carico io e mia moglie eravamo ancora freschissimi. è proprio bellissimo viaggiare con la r1200r.


Sent from my iPhone using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 02:51   #8
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

La R è del tutto uguale alla RS, cambia solo il manubrio e l'impostazione di guida più comoda per la R. Ho la RS e, col tris di valigie (dove entra quasi tutto e non mi serve borsa serbatoio o altro) è pronta ad affrontare viaggi in due. La mia zavorrina è comoda (non come ovviamente sull'FJR), ma è 160 cm...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 14:50   #9
chicosness
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2017
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io con la R 1200 R mi trovo bene anche in 2. Io alto 1.81 e mia moglie 1.65, stiamo benissimo. Ovviamente per me sella alta anche perché diversamente non gestisci bene le curve. Ho montato solo le 2 borse laterali perché voglio mantenere intatto il codino (troppo bello e simile alla 1000R e RR). Così quando smonto le valige torna naked pura come quando l'ho vista la prima volta 😁😁.

Ho fatto 1150 km di cui 500 weekend scorso ... non voglio più scendere !!!
chicosness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 19:56   #10
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Moto fantastica nel suo genere.
Molto versatile. Viaggia con cupolino alto e sei tranquillo dall'aria. Lei dietro starà benissimo. Tieni presente che è una nuda tendente allo sportivo, comoda nella città, comoda nei lunghi viaggi, fantastica nel misto. Tra le due che metti in considerazione la R ha il baricentro molto più basso e ti confesso che questa è stata una delle cose che ha fatto in modo che la prendessi.
Valigie laterali, almeno quelle devi prenderle ovviamente. La centrale piccola a confronto del rollo classico BMW (o paritario) da 50 litri e qui valuta se far appoggiare lei con la schiena comodamente rispetto al rollo che inevitabilmente sarà molto più morbido. Vantaggio del rollo è che carichi di più del baule centrale e puoi adattare una borsa sopra volendo, svantaggio è il montaggio con cinghie che, in caso di sosta medio/lunga che sia, ti fa preoccupare perché può essere asportata in qualsiasi momento.
Per me, kit tre valigie e Va bene così....😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 20:54   #11
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io ho avuto una R1200R my 2009 per quasi 70000Km, e l'ho usata spesso con il passeggero.
Ma la sella della serie precedente non era conformata cosi bene (ho dovuto far rifare l'imbottitura) , per il passeggero, come la serie nuova, molto migliore secondo me.
Quindi sono convinto che se c'è una naked comoda e buona per viaggiare, sia proprio la R1200R, azzarderei che per il passeggero è pure più comoda di qualche enduro stradale, troppo enduro e poco stradale....per non fare momi, la nuova Africa Twin...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 01:47   #12
alucchi
Mukkista
 
L'avatar di alucchi
 
Registrato dal: 07 Mar 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Io in questi due anni con la R1200R ho fatto 33000km di cui oltre 10000 con mia moglie in giro per l'Europa. Lei si è trovata benissimo molto meglio che con la precedente R1150R.
Come già ti hanno detto gli altri amici questa moto è la naked più comoda sul mercato.
Io ho montato un cupolino bmw grande e lo trovo della giusta misura rapportata alla linea della moto, viaggio con le due borse e il top-case e ci sta tutto per viaggi di oltre 4 settimane. vedi tu. ciao
__________________
R1200GS-Rally 2017---R1200R-2015 --- R1150R Rockster Edition 80 --- F650 CS Scarver
alucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 10:16   #13
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ciao, anche io per più di vent'anni ho avuto enduro stradali, dalla Transalp con cui ho girato Africa, Europa e annessi alla Multistrada 1000S, indimenticabile. Essendo allo stesso modo diversamente alto e pur non avendo mai avuto problemi con alcuna moto, mi sono reso conto di esser stufo di quella lieve senzazione di ansia con moto carica, strada non piana, inversioni in salita, ecc. Per cui, siccome amo gli eccessi, ho cercato fra le moto di spessore la più bassa e già che c'ero con un passo avanti in protettivita' deciso, non solo marginale: risultato, la 1200RT, moto davvero insospettabile come prestazioni e telaio finche' non la provi, in grado di annullare se vuoi il rombo dell'aria sul casco, che mi ha sempre dato più fastdio dell'aria addosso in se'. Vedo che sei di Milano. Vai in via Missaglia ce l'hanno sempre in prova (cosi come la R e le altre, te le provi tutte ognuna per mezzora). nessuna riflessione e nessun parere sono risolutivi come una prova. Troverai le moto con sella standard, tieni presente che puoi averle con la ribassata originale ma non ti occorre.
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 20:34   #14
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie a tutti per le opinioni ed i consigli, ovviamente la moto va provata perché ormai non ha senso comprare a scatola chiusa visto che c'è la possibilità.

Sabato mattina sono passato dal concessionario (nella sede di via De amicis) e l'ho provata in coppia con la moglie, logicamente era in configurazione standard e quindi senza borse ne cupolino.

A me è piaciuta molto, ha una maneggevolezza incredibile ed un motore molto elastico, anche a giri molto bassi non ha problemi a riprendere, certo non ha l'allungo del Ktm ma questo si sapeva e non mi interessa.

Il problema è la moglie che trova le pedane troppo alte e quindi la costringono a tenere le gambe molto piegate, nel breve giro non è un gran problema ma dopo tanti km potrebbe diventarlo.

È una posizione diversa da come siamo abituati venendo da enduro stradali dove si sta più dritti e con pedane più avanzate. Devo riflettere bene perché se sbaglio acquisto addio vacanze in moto con la moglie
Inoltre a me è venuta voglia di r1200 vedendo la versione black edition ma pare ne arrivino poche e senza la possibilità di scegliere gli accessori perché si dovrebbe ordinarla appositamente.
Credo che a questo punto mi convenga far le ferie con il ktm e rinviare il tutto a settembre quando rientro.

P.s.
La RT l'ho avuta e, senza offesa per nessuno, di tante moto possedute credo che sia quella con cui mi sono trovato peggio, ha una posizione di guida che non mi piace e poi è ingombrante da matti allora mi tengo il ktm.
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 14:05   #15
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Se posso darti un mio parere personale, lascia stare nude se vuoi fare turismo.
Io ho avuto una r ed era la mia prima naked.
L'ho venduta subito dopo.
In autostrada nessun riparo, ed abituato ai vari gs o alle gt, mi sono trovato spiazzato. A velocità extracodice si riesce a fare solo qualche decina di km, altrimenti devi stare attorno ai 110.
Inoltre il vantaggio in termine di peso è minimo, e la guidabilità non è così superiorie come pensavo.
Se dovessi passare ad altre tipo di moto dopo il gs, passerei a gt veloci con carena.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 17:58   #16
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
...
Inoltre il vantaggio in termine di peso è minimo, e la guidabilità non è così superiorie come pensavo.
....

Per esperienza personale fatta, sono molto daccordo, non ci credevo, ma da quando ho una petroliera da turismo in garage, ho dovuto rivedere alcune mie convinzioni su queste motone.

Credo comunque che se non si viaggia in autostrada, considerati i limiti imposti dal codice della strada per le velocità ammesse sulle statali, non solo in Italia, una naked sia più che adeguata anche al turismo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 18:09   #17
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Confermo quanto appena detto , se si esclude l'autostrada o perlomeno un uso limitato ( come il mio caso per scelta ) la BMW R1200R è l'ideale per uso turistico tra extra urbano , colline , montagne .
Una vera goduria , te lo dice uno che in 2 mesi e mezzo ha fatto 2800 km. una enormità per il mio uso .
La mia velocità di utilizzo va tra i 80/120 , a volte qualche sparata in alto ( 150/160 ) ma raramente: Per il resto mi godo la moto 🏍 ed il paesaggio ....!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 18:47   #18
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ma scusate con un adeguato cupolino, brutto quanto si vuole, credo che il problema aria si risolva.

Quello che mi preoccupa è l'altezza delle pedane sulle quali c'è poco da fare.

So anch'io, avendone avuti tanti, che un enduro a stradale è più comodo ma volevo qualcosa di più basso e maneggevole, con la ruota da 17 invece che da 19
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 19:58   #19
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

L'enduro stradale non è tanto più comoda della R1200R, forse non l'hai ancora provata.
Con il cupolino alto è brutta come la fame, certo al peggio non c'è limite, ma comprare una naked e poi volerla trasformare e imbruttire come una tourer per me ha poco senso.
La R1200R va usata con il cupolino piccolo, per proteggere la strumentazione ed evitare fastidiose turbolenze. In autostrada ci si mette un paio di tappi nelle orecchie e si va a 140 costanti per delle ore senza stancarsi più di tanto (lo dico perchè l'ho fatto più volte...) tutto il resto è rabbercio, tanto vale tenersi la enduro.

Compra un GS a questo punto
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:56   #20
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Il cupolino verrebbe montato solo per le vacanze estive che prevedono anche trasferimenti autostradali, poi si smonta e si gode la nuda.

L'enduro lo ho già e per viaggiare è comodissimo (ktm 1190 Adventure) di gs ne ho già avuti 4 ed ora vorrei provare qualcosa di diverso, viceversa mi tengo la mia

Per viaggi lunghi di un paio di settimane comunque dovrei mettere borse laterali e serbatoio oltre al bauletto, a quel punto un parabrezza non è che peggiori tanto la situazione

Ripeto, la mia curiosità era più che altro relativa alle pedane, se qualcuno ha esperienze di zavorrina/o con gambe lunghe e come si è trovato

P.s.
In autostrada per viaggi lunghi la velocità di crociera non è certo superiore ai 130/140 di contakm
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 21:17   #21
ciat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Jesi
predefinito

Considera che comprandola nuova puoi prendere la sella passeggero comfort che ritengo sia un po' più alta della standard;
poi si può acquistare un accessorio che consente di abbassare le pedane passeggero.
Nel complesso guadagnando probabilmente sui 3 cm di spazio per le gambe della tua signora.
Ciao
ciat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 22:42   #22
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
predefinito

come sopra:
abbassamento pedane pilota originali oppure altre, e quelle del passeggero aftermarket,
sella alta comfort sia pilota che passeggero,
cupolini quanti ne vuoi...
eventuali riser .
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 23:54   #23
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Cavolo ora sì che sento delle cose interessanti.

Della sella già sapevo ma della possibilità di abbassare le pedane del passeggero no.

Per me la posizione va bene, mi basta la sella alta da 820 e sono a posto.
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 00:14   #24
Riccetto
Mukkista
 
L'avatar di Riccetto
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da automedonte Visualizza il messaggio
possibilità di abbassare le pedane del passeggero
ora che hai ricevuto le dritte giuste nulla ti può fermare... vai e comprala!
__________________
Pirla© guadagnato sul campo

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Riccetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 00:25   #25
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Sono in attesa del preventivo del concessionario, io vorrei la black edition ma ancora non è configurabile con gli accessori.
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati